• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Buonasera! Avrei bisogno di qualche prezioso consiglio circa la cura delle ortensie. Ho acquistato proprio oggi (per la prima volta) una meravigliosa ortensia e non so bene come muovermi.
Grazie per eventuali risposte!

Ciao Ines, benvenuta!
Questo forum è suddiviso in sezioni e sottosezioni che trattano di piante, fiori, ecc ecc a seconda della specie.
Le ortensie sono acidofile quindi dovresti andare su: Le nostre passioni > Acidofile > crea nuova discussione e scrivere il tuo messaggio.
Quello che ti posso dire io è che le ortensie non gradiscono l'acqua dura e se al sole vanno annaffiate regolarmente (almeno quelle di mia mamma sì).
Naturalmente nella sezione giusta puoi chiedere di tutto e tutte le risposte ti saranno date.;)

yeye27

Master Florello
ps: dimenticavo.. yeye, non ti sbagli, il philadelphus qualcuno lo chiama anche 'fior d'arancio' perché dicono che il profumo gli rassomigli.. secondo me no, li trovo diversi, anche se buonissimi entrambi ;)
Elena grazie per il chiarimento.:VPensavo di aver fatto confusione. Il profumo di Zagara è buonissimo e se la fragranza del Filadelfo ci assomiglia anche solo vagamente sarà sempre una bellezza!
Notte!:ciao:

yeye27

Master Florello
Ma che belli i Garofanini che sono avanzati alla tua mamma! Mi sa che sia un dono di famiglia la magia del pollice verde;)
Complimenti per il peperoncino che è di un caruccio incredibile!:love: E complimenti per tutto!:V
Notte Cori!:bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Buonasera! Avrei bisogno di qualche prezioso consiglio circa la cura delle ortensie. Ho acquistato proprio oggi (per la prima volta) una meravigliosa ortensia e non so bene come muovermi.
Ciao, di Ortensie non me ne intendo, fai come ti ha scritto Picantina, apri una nuova discussione nella sezione dedicata alle acidofile così potrai risolvere i tuoi dubbi! :)

cori_93

Apprendista Florello
Ma che belli i Garofanini che sono avanzati alla tua mamma! Mi sa che sia un dono di famiglia la magia del pollice verde;)
Complimenti per il peperoncino che è di un caruccio incredibile!:love: E complimenti per tutto!:V
Notte Cori!:bacio:
Ahahah, mia mamma tende ad esagerare sempre con l'acqua e ha fatto marcire più di una pianta:banghead::LOL:

Per il resto ci confrontiamo molto su tema giardinaggio quindi scambiandoci consigli eccetera e spesso facciamo acquisti floreali insieme :)

Lei è partita che non voleva nessun fiore sul terrazzo poi 2 anni fa le ho regalato una Rosa per il compleanno e da li l'ho contagiata, adesso ha creato una zona di privacy anche lei con Photinie e Gelsomino, poi ha messo Pelargoni, Gerani, Lavanda, Liquirizia, oltre alla Rosa che le ho regalato ovviamente, si chiama "A whiter shade of pale", bianca con il centro del fiore rosa, insomma adesso è un bel balcone verde e fiorito anche il suo! :)
:bacio::ciao:

yeye27

Master Florello
Ahahah, mia mamma tende ad esagerare sempre con l'acqua e ha fatto marcire più di una pianta:banghead::LOL:

Per il resto ci confrontiamo molto su tema giardinaggio quindi scambiandoci consigli eccetera e spesso facciamo acquisti floreali insieme :)

Lei è partita che non voleva nessun fiore sul terrazzo poi 2 anni fa le ho regalato una Rosa per il compleanno e da li l'ho contagiata, adesso ha creato una zona di privacy anche lei con Photinie e Gelsomino, poi ha messo Pelargoni, Gerani, Lavanda, Liquirizia, oltre alla Rosa che le ho regalato ovviamente, si chiama "A whiter shade of pale", bianca con il centro del fiore rosa, insomma adesso è un bel balcone verde e fiorito anche il suo! :)
:bacio::ciao:
Anch'io ho la tendenza a farle bere troppo:banghead::X3:
Allora,complimenti anche alla tua mamma.Mi pare tanto che l'amore e la bravura per il "balconaggio" ce l'avete tutte e due nel DNA;):):V
Buona Domenica cara!:bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Anch'io ho la tendenza a farle bere troppo:banghead::X3:
Allora,complimenti anche alla tua mamma.Mi pare tanto che l'amore e la bravura per il "balconaggio" ce l'avete tutte e due nel DNA;):):V
Buona Domenica cara!:bacio:
No io invece ero il contrario, cioè tendevo a dare meno acqua di quello che serviva.. Per fortuna adesso ho imparato ad adeguarmi alle esigenze delle singole piante e va tutto bene, anche se tendo sempre a dare "in meno" piuttosto che "in più", devo dire che ho piante che non vogliono chissà quanta acqua, quindi bene così:LOL:

Buona domenica anche a te!!:V:ciao:

yeye27

Master Florello
No io invece ero il contrario, cioè tendevo a dare meno acqua di quello che serviva.. Per fortuna adesso ho imparato ad adeguarmi alle esigenze delle singole piante e va tutto bene, anche se tendo sempre a dare "in meno" piuttosto che "in più", devo dire che ho piante che non vogliono chissà quanta acqua, quindi bene così:LOL:

Buona domenica anche a te!!:V:ciao:
Grazie!:V (Ma infatti è sempre meglio un po' meno acqua che troppa.Purtroppo a suo tempo ne ho affogate parecchie:cry: Adesso cerco di contenermi e direi che va un po' meglio per fortuna!:X3::p)
Un ciao grande!:ciao:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo...
Dovresti aprire una nuova discussione...
Cmq la pianta ha bisogno di un luogo non molto soleggiato ombra luminosa, acqua abbondante e non calcarea perché acidofila e una volta ogni 15 giorni concime liquido. Poi dipende se è in terra o nel vaso, se nel vaso ha bisogno di uno largo e profondo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

InesTesta7

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo...
Dovresti aprire una nuova discussione...
Cmq la pianta ha bisogno di un luogo non molto soleggiato ombra luminosa, acqua abbondante e non calcarea perché acidofila e una volta ogni 15 giorni concime liquido. Poi dipende se è in terra o nel vaso, se nel vaso ha bisogno di uno largo e profondo.

Avendola comprata da poco, si trova ancora nel vaso originario, che è alto su per giù 7 cm ma non è molto grande di diametro
Che acqua bisognerebbe utilizzare? Acqua distillata?

flyppo

Aspirante Giardinauta
Il vaso cambialo che nel vivaio lho mettono stretto...e non va bene.
X l'acqua se hai modo gli dai quella piovana, sennò metti un secchio con acqua a decantare fino al giorno dopo, così che il calcare si deposita nel fondo e la prendi in superficie.
Ti faccio vedere la mia...
00fc434e462577ee52cd4299c99ecf11.jpg

elena_11293

Master Florello
Avendola comprata da poco, si trova ancora nel vaso originario, che è alto su per giù 7 cm ma non è molto grande di diametro
Che acqua bisognerebbe utilizzare? Acqua distillata?

ciao e benvenuta :) lieta che ami le ortensie, questo è il loro momento e sono piante davvero belle! :love:

come ti hanno già detto però dovresti postare le tue domande altrove, dato che questa è una discussione aperta da un'utente sulle piante che sta coltivando lei. qui sul forum cerchiamo tutti il più possibile di mantenere i vari spazi 'puliti' (cioè i commenti devono essere inerenti al tema della discussione in cui li si posta) per essere di più facile consultazione per tutti.

lo spazio adatto per le tue domande sulle ortensie è questa sezione => https://forum.giardinaggio.it/forums/acidofile.55/
in alto a destra trovi un tasto verde con la scritta "crea nuova discussione", clicchi lì e apri una tua nuova discussione :) (o come vedo che hai già fatto puoi effettivamente chiedere nella discussione 'i segreti delle ortenie')

buon proseguimento!

InesTesta7

Aspirante Giardinauta
Il vaso cambialo che nel vivaio lho mettono stretto...e non va bene.
X l'acqua se hai modo gli dai quella piovana, sennò metti un secchio con acqua a decantare fino al giorno dopo, così che il calcare si deposita nel fondo e la prendi in superficie.
Ti faccio vedere la mia...
00fc434e462577ee52cd4299c99ecf11.jpg

ciao e benvenuta :) lieta che ami le ortensie, questo è il loro momento e sono piante davvero belle! :love:

come ti hanno già detto però dovresti postare le tue domande altrove, dato che questa è una discussione aperta da un'utente sulle piante che sta coltivando lei. qui sul forum cerchiamo tutti il più possibile di mantenere i vari spazi 'puliti' (cioè i commenti devono essere inerenti al tema della discussione in cui li si posta) per essere di più facile consultazione per tutti.

lo spazio adatto per le tue domande sulle ortensie è questa sezione => https://forum.giardinaggio.it/forums/acidofile.55/
in alto a destra trovi un tasto verde con la scritta "crea nuova discussione", clicchi lì e apri una tua nuova discussione :) (o come vedo che hai già fatto puoi effettivamente chiedere nella discussione 'i segreti delle ortenie')

buon proseguimento!
Ok, sarà fatto! Grazie!!

cori_93

Apprendista Florello
Peperoncino rinvasato :)
20170604211156.jpeg

Colore della W. Shakespeare in fase quasi completa di maturazione del fiore, il colore fucsia si scurisce un po' :)
20170604211425.jpeg
E quanto mi piacciono questi Garofanini, i fiori giovani hanno un rosa più scuro che si schiarisce man mano che il fiore invecchia pur mantenendo la venatura fucsia centrale! :)
Si vede bene in questa foto:
20170604211235.jpeg
Domani probabilmente faccio un salto alla Lidl e penso proprio che prenderò qualche altro Garofano, ci stanno bene sotto le Rose! :)

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Ok, sarà fatto! Grazie!!

di nulla, buona serata! :)

Peperoncino rinvasato :)
Vedi l'allegato 387994

Colore della W. Shakespeare in fase quasi completa di maturazione del fiore, il colore fucsia si scurisce un po' :)
Vedi l'allegato 387997
E quanto mi piacciono questi Garofanini, i fiori giovani hanno un rosa più scuro che si schiarisce man mano che il fiore invecchia pur mantenendo la venatura fucsia centrale! :)
Si vede bene in questa foto:
Vedi l'allegato 387999

:love:

Domani probabilmente faccio un salto alla Lidl e penso proprio che prenderò qualche altro Garofano, ci stanno bene sotto le Rose! :)

hehe ;)

cori_93

Apprendista Florello
di nulla, buona serata! :)

:love:

hehe ;)
Elena, ho visto che alla Lidl da domani hanno i Garofani dei poeti, sono diversi da questo che ho messo sotto la W. Shakespeare, ho visto che fanno fiori raggruppati molto carini, sono anche profumati che tu sappia..?
Insomma mi ispira molto l'idea di metterne ancora uno/due sotto le Rose, domani voglio proprio vedere come sono se vado :)

elena_11293

Master Florello
sì che lo sono! :) io non li ho mai coltivati, so cmq che non sono perenni (mi pare dicano che sono biennali) e che cimandoli una volta sfioriti è probabile ripetano. si possono poi riseminare, se già non l'avranno fanno da sé.

se domani li prendi, poi foto foto!! ;)

cori_93

Apprendista Florello
Dopo una nottata di pioggia, oggi la temperatura è decisamente più fresca e le piante ringraziano, soprattutto le Rose inglesi che con il caldo hanno sempre i fiori afflosciati..

Ma la bellezza e l'opulenza di questa Rosa:love: scusate se insisto ma non ne ho mai avuta una così maestosa!
20170605075100.jpeg
Anche questi Garofani sono proprio carini e stanno bene sotto la W. Shakespeare :)
La venatura fucsia richiama perfettamente il fiore della Rosa!
20170605075137.jpeg

Anche la Lavanda prosegue nella sua fioritura, qualche spiga qua e la apre i fiorellini con calma :)
20170605074948.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Volevo poi farvi vedere quanto è cresciuta la "Lady of Shalott", con una quindicina di boccioli!!:rolleyes::love:
20170605075119.jpeg
E qui vedete entrambe le Rose :)
20170605075041.jpeg

Altri boccioli della "W. Shakespeare", questi si trovano su rami più bassi
20170605075159.jpeg
E si intravede la Lobelia, ve la faccio vedere, qualora non vi avessi già messo abbastanza foto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
20170605075226.jpeg
È che ieri ho concimato tutte le mie piante e la mattina dopo la concimazione mi sembrano sempre più rigogliose e "fotogeniche":p

Comunque la sorpresa più tenera è stata questa microscopica Lumachina sulla Lewisia:love:
Li vedete le antennine?:rolleyes:
20170605075021.jpeg
Attaccato al guscio ha un altro microscopico guscio, non so se lo vedete sulla sinistra, forse è un'altra piccola lumachina? Io non me ne intendo proprio!
In ogni caso la lascio in pace e tranquilla, se si è arrampicata fino sul mio balcone ed ha trovato la sua dimora, ne sono ben contenta! :V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto