• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
:D:D:D

Sono arrivata da maman e mi son detta: Devo guardare a che punto sono gli oleandri.....no faccio dopo prima di andarmene.....

Sono andata via e mi son detta: Azz te pareva se non dimenticavo qualcosa....

Comunque domani devo andare di nuovo da lei......:);)
Ottimo, fammi sapere!! :)

cori_93

Apprendista Florello
Cori ... perché dici così? Le rose non amano il sole? Forse anche la mia dovrei metterla all'ombra del graticcio del falso gelsomino? Il tuo balcone come è esposto? o_O
Per il momento la sto concimando ogni volta che la bagno con del concime liquido per piante fiorite, ma dimezzo quasi la dose ... ho visto che, così facendo, l'anno scorso l'alstroemeria è fiorita tutta la primavera e l'estate e anche quest'anno è rigogliosissima ... Vedi l'allegato 386972 spero funzioni anche con la rosa inglese ;)
I falsi gelsomini sono 2 ... in una vasca 80×40×40 ... vedrai che anche nella tua aiuola staranno benissimo! :V
Buona serata :ciao:
No non mi sono spiegata, siccome il mio balcone prende pieno sole da mezzogiorno al tramonto, e siccome le Rose inglesi le ho messe in vasi di plastica, le ho messe dietro gli Oleandri in modo che i vasi siano ombreggiati ma la parte aerea (foglie e fiori) prendono il sole, capito come..? :)

Semplicemente per evitare che i vasi di plastica si surriscaldino con il sole e danneggino magari le radici delle Rose..

cori_93

Apprendista Florello
La Salvia procede nella sua fioritura, i fiori hanno anche un buon profumino dolce, spero apprezzino le api, per intanto apprezza lui:LOL:
Non so se si vede, c'era un piccolo insettino nero con la testa arancione stamattina, intrufolato in un fiore:ROFLMAO:
20170531083708.jpeg
20170531083755.jpeg

E il cactus a fiori rossi, pieno pienissimo, tra i fiori appassiti, i boccioli e i fiori aperti da poco, quasi non si vedono gli steli spinosi, è una bella macchia di colore rossa, l'unico tocco di rosso sul balcone, risalta bene :)
20170531083726.jpeg 20170531083739.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Ho dovuto mettere un bastone di bambù anche per la mia W. Shakespeare, perché altrimenti i rami, che già hanno una direzione aperta verso l'esterno, con il peso dei grappoli di fiori si aprivano ancora di più e ingombravano troppo..
Allora li ho sistemati, così sono anche più sicuri e stabili :)
20170601075034.jpeg

Macchietta di colore in questa mini-foresta verde (tra poco anche gli Oleandri coloreranno questa zona) :)
20170601075013.jpeg

Grappolo floreale 1:
20170601075129.jpeg

Grappolo floreale 2:
20170601075147.jpeg

Grappolo floreale 3:
20170601075204.jpeg

Sarebbe bello vedere tutti i fiori aperti contemporaneamente, spero di riuscirci e che quelli più vecchi non appassiscano prima!

cori_93

Apprendista Florello
Qui invece vi mostro i nuovi germogli del Filadelfo :) pian piano sta riprendendo un bel colore verde scuro, come dovrebbe essere, ci vorrà ancora qualche concimazione probabilmente, ma intanto lui cresce :)
20170601075346.jpeg
Non so se fiorirà quest'anno, avrei potuto vincere facile e prendere in vivaio quello già fiorito ma ho voluto prendere questo e rimetterlo in sesto, ci sarà più soddisfazione quando lo vedrò fiorire dopo le mie cure amorevoli :)

E sotto al Filadelfo, la Salvia e i primi fiorellini di Lavanda più esposti al sole che iniziano ad aprirsi:
20170601075329.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Visto che con il caldo la Lobelia la trovavo ammosciata quasi tutte le sere, ma gli Oleandri non vogliono così tanta acqua, allora l'ho spostata nel vaso della "Lady of Shalott", così sicuramente soffrirà meno la sete, perché le Rose le annaffio un po' di più :)
20170601130315.jpeg

È cresciuta così tanto che è diventata ricadente:LOL:

cori_93

Apprendista Florello
Il balcone delle meraviglie!!!!:love: Che bello tutto!:V il Filadelfo profuma di arancio o sbaglio?
Ciao Cori!:bacio::ciao:
Ciao cara! :) grazie di tutto, come sempre!!:love:
Il Filadelfo si, ha un profumo molto dolce e intenso, non so dire se è simile all'arancio, io ho sentito i fiori di quell'altro che c'era in vivaio, della stessa varietà, il mio dovrò aspettare per vederlo fiorito :)

Non so se il profumo è uguale per tutte le varietà di Filadelfo, comunque dalle mie parti ce ne sono alcuni anche che crescono nelle bordure delle strade, in modo selvatico diciamo, sono a fiore semplice, non doppio come il mio, ma il profumo si sente anche a distanza, sono in fiore in questo periodo, davvero belli!!:V

:ciao::bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Piccolo bouquet della "William Shakespeare 2000" :)
20170602083602.jpeg
Altro bouquet con boccioli ancora chiusi :)
20170602083654.jpeg

Salvia ornamentale, mi piace proprio tanto e ha un buon profumo il fiore!
20170602083713.jpeg 20170602083732.jpeg

E Lobelia fotografata senza il sole, così di vede meglio il suo bel colore! :)
20170602083818.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Adesso che ho visto il tuo balcone me ne vado sconsolata a litigare con le mie cicce che non ne vogliono sapere di fiorire......o quasi :(
Ciao Pica, ma dai, che cicce hai tu?? :) perché non provi a variare un pochino le colture, magari con qualcosa che richieda poche cure, ad esempio qualche aromatica come la Lavanda..? :)

cori_93

Apprendista Florello
Anche sul mio balcone non è "tutto Rose e fiori" (;):LOL:) c'è una pianta che purtroppo non mi sta dando le soddisfazioni che credevo, la Rosa rampicante..:(
20170602100509.jpeg

Purtroppo ha aperto solo i due fiori che aveva al momento dell'acquisto e poi più niente, ha fatto solo foglie..
Ogni tanto elimino qualche foglia gialla ma niente di che, fortunatamente è sana, almeno questo!
Adesso ho aperto una nuova discussione per chiedere quale può essere la causa della carenza di fiori, magari è il primo anno e si deve concentrare sulla vegetazione, magari l'anno prossimo esploderà nella fioritura, mah!!

Intanto nel suo vaso a dare colore ci pensa il Geranio bordeaux, la Viola azzurra e l'Aglio che ha due bei boccioli :)

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Pica, ma dai, che cicce hai tu?? :) perché non provi a variare un pochino le colture, magari con qualcosa che richieda poche cure, ad esempio qualche aromatica come la Lavanda..? :)

Ma sai ieri, di corsa al super come sempre, sono stata davanti a dei vasi di lavanda stoechas almeno 10 minuti.......compro o non compro, compro o non compro? Poi ho pensato che quando parto in vacanza il mio balcone non lo vede nessuno o quasi per almeno un mese e mezzo quindi qualsiasi altra pianta è condannata a morte sicura. Quelle che ho, le più piccole, le porto da maman e fare il trasloco non è semplice e rabbonire maman, che si lamenta del lavoro che le porto, uguale.
Non hai idea di cosa non metterei sul mio balcone, ma chissà.....forse un giorno ;)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Molto belli e continue sensazion che danno accoglienza,vivacità e anche brava a curare di dettagli che poi fanno la differenza come quelle canne dì bambù alle rose messe subito in sostegno delle rose :su::V:V. Chissà un giorno se avrò bisogno dei bravi giardinieri ti terrei presente ;):su:

cori_93

Apprendista Florello
Molto belli e continue sensazion che danno accoglienza,vivacità e anche brava a curare di dettagli che poi fanno la differenza come quelle canne dì bambù alle rose messe subito in sostegno delle rose :su::V:V. Chissà un giorno se avrò bisogno dei bravi giardinieri ti terrei presente ;):su:
Ciao cara Mary, grazie molte per queste belle parole!! :)
Volentieri, verrei a fare la giardiniera nella tua oasi verde meravigliosa!!:love::love:

yeye27

Master Florello
Ciao cara! :) grazie di tutto, come sempre!!:love:
Il Filadelfo si, ha un profumo molto dolce e intenso, non so dire se è simile all'arancio, io ho sentito i fiori di quell'altro che c'era in vivaio, della stessa varietà, il mio dovrò aspettare per vederlo fiorito :)

Non so se il profumo è uguale per tutte le varietà di Filadelfo, comunque dalle mie parti ce ne sono alcuni anche che crescono nelle bordure delle strade, in modo selvatico diciamo, sono a fiore semplice, non doppio come il mio, ma il profumo si sente anche a distanza, sono in fiore in questo periodo, davvero belli!!:V

Ciao cara,Per il profumo del Filadelfo senz'altro ricorderò male.Infatti ho presente quello selvatico.Chissà che bello il tuo se è doppio!!:love:
La W.S.2000 pare abbia le corolle di tulle!! Vedrai che con te fiorirà anche la rosa rampicante. Tanto è già bella anche così,con l'azzurro delle viole che s'intravedono nel vaso!!!:V
Buon proseguimento di questo giorno!:bacio::bacio:

Waves

Master Florello

A Pica hai dato un consiglio perfetto: la lavanda io ce l'ho in terra (terreno povero, sassoso, argilloso, ripudiato da tutte le piantine da orto che ci ho messo, pure dalle fragole, adesso solo un pero stentatissimo le fa compagnia, quella è una zona ORRIBILE spero che compostandola migliori un po'....) annaffio poco, quando mi ricordo, fiorisce ininterrottamente un po' anche in inverno.... se in estate Pica non ci sei, forse potresti usare questi abbeveratoi per piante https://www.amazon.it/Abbreveratoi-Piante/b?ie=UTF8&node=4238394031

Dai siamo tutte con te PicaPolliceNero!!!!!! :bacio:

Cori, ti dico solo che ogni volta sono stupita da come le tue piante sono in salute e verdeggianti, con dei fiori stupendi.... concludo sempre che seminando così tanta passione, non si può che trovare un ottimo raccolto :)

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cara,Per il profumo del Filadelfo senz'altro ricorderò male.Infatti ho presente quello selvatico.Chissà che bello il tuo se è doppio!!:love:
La W.S.2000 pare abbia le corolle di tulle!! Vedrai che con te fiorirà anche la rosa rampicante. Tanto è già bella anche così,con l'azzurro delle viole che s'intravedono nel vaso!!!:V
Buon proseguimento di questo giorno!:bacio::bacio:
Grazie mille!! :)
Per il profumo del Filadelfo io non conosco il profumo del fiore d'arancio, può essere che siano simili! :)

cori_93

Apprendista Florello
Cori, ti dico solo che ogni volta sono stupita da come le tue piante sono in salute e verdeggianti, con dei fiori stupendi.... concludo sempre che seminando così tanta passione, non si può che trovare un ottimo raccolto :)
Grazieee cara!! :):bacio:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto