• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
A Pica hai dato un consiglio perfetto: la lavanda io ce l'ho in terra (terreno povero, sassoso, argilloso, ripudiato da tutte le piantine da orto che ci ho messo, pure dalle fragole, adesso solo un pero stentatissimo le fa compagnia, quella è una zona ORRIBILE spero che compostandola migliori un po'....) annaffio poco, quando mi ricordo, fiorisce ininterrottamente un po' anche in inverno.... se in estate Pica non ci sei, forse potresti usare questi abbeveratoi per piante https://www.amazon.it/Abbreveratoi-Piante/b?ie=UTF8&node=4238394031

Dai siamo tutte con te PicaPolliceNero!!!!!! :bacio:

Cori, ti dico solo che ogni volta sono stupita da come le tue piante sono in salute e verdeggianti, con dei fiori stupendi.... concludo sempre che seminando così tanta passione, non si può che trovare un ottimo raccolto :)

Un paio di quei cosi dove mettere la bottiglia ce l'ho, ma non li ho mai usati pensando che sotto il sole l'acqua si sarebbe prosciugata in un nano secondo.....

Pollice nero???? :eek:
:LOL::LOL::ROFLMAO: hai perfettamente ragione :p

Artebelle

Aspirante Giardinauta
I progressi della William Shakespeare 2000 :)
Vedi l'allegato 386661 Vedi l'allegato 386663
Ha un profumo molto particolare, sul cartellino è definito "profumo di Rosa antica", io non conosco il profumo delle Rose antiche ma di sicuro questo è diverso dai profumi delle Rose che ho sentito finora.. Delicato e dolce, non saprei nemmeno come descriverlo :)
:love::love::love:
Sono meravigliose...tutte quante!!

cori_93

Apprendista Florello
Ma sai ieri, di corsa al super come sempre, sono stata davanti a dei vasi di lavanda stoechas almeno 10 minuti.......compro o non compro, compro o non compro? Poi ho pensato che quando parto in vacanza il mio balcone non lo vede nessuno o quasi per almeno un mese e mezzo quindi qualsiasi altra pianta è condannata a morte sicura. Quelle che ho, le più piccole, le porto da maman e fare il trasloco non è semplice e rabbonire maman, che si lamenta del lavoro che le porto, uguale.
Non hai idea di cosa non metterei sul mio balcone, ma chissà.....forse un giorno ;)
Io è la terza volta che ci provo con la Lavanda in vaso, ogni anno mi dura pochi mesi e poi irrimediabilmente dopo la fioritura inizia a seccare e muore..:(
Ho provato con la Stoechas, la prima volta mi era stata regalata, ma non mi piace molto, quest'anno invece ho preso questa, la Hidcote Blue nana, mi piace perchè sono commestibili e profumate anche le foglie (si possono usare per tisane e infusi) :)
In vivaio mi hanno detto che è la varietà di Lavanda più rustica!
C'è da dire che gli altri anni, da inesperta, l'avevo messa in vasi troppo piccoli probabilmente, stavolta invece ne ha di spazio, staremo a vedere! :)
Era per dirti che se trovi la mia stessa varietà secondo me puoi provare, da me si trova per un paio di euro anche al mercato, questa varietà e anche quella classica con le foglie ad "aghi".. La metti in un bel vaso di terracotta al sole e la bagni solo quando la terra è secca, provaci dai!! :) :):V

Waves

Master Florello
Un paio di quei cosi dove mettere la bottiglia ce l'ho, ma non li ho mai usati pensando che sotto il sole l'acqua si sarebbe prosciugata in un nano secondo.....

Pollice nero???? :eek:
:LOL::LOL::ROFLMAO: hai perfettamente ragione :p

Ma per quello ti dicevo di spostarla a mezz'ombra, così l'acqua non finiva subito!! :p:p:p

Picantina

Fiorin Florello
Io è la terza volta che ci provo con la Lavanda in vaso, ogni anno mi dura pochi mesi e poi irrimediabilmente dopo la fioritura inizia a seccare e muore..:(
Ho provato con la Stoechas, la prima volta mi era stata regalata, ma non mi piace molto, quest'anno invece ho preso questa, la Hidcote Blue nana, mi piace perchè sono commestibili e profumate anche le foglie (si possono usare per tisane e infusi) :)
In vivaio mi hanno detto che è la varietà di Lavanda più rustica!
C'è da dire che gli altri anni, da inesperta, l'avevo messa in vasi troppo piccoli probabilmente, stavolta invece ne ha di spazio, staremo a vedere! :)
Era per dirti che se trovi la mia stessa varietà secondo me puoi provare, da me si trova per un paio di euro anche al mercato, questa varietà e anche quella classica con le foglie ad "aghi".. La metti in un bel vaso di terracotta al sole e la bagni solo quando la terra è secca, provaci dai!! :) :):V

Infatti ho visto in rete che la stoechas sarebbe un po' delicata per il mio balcone...

cori_93

Apprendista Florello
Scusate l'insistenza con questa Rosa ma è il primo anno che ho Rose così belle e fiorite, queste inglesi mi stanno proprio dando tante soddisfazioni!:love:

William Shakespeare in piena fioritura! :)
20170603075226.jpeg 20170603075203.jpeg 20170603075142.jpeg 20170603075124.jpeg

E la Lavanda, sta aprendo pian piano i suoi fiorellini, adorabili con il pistillo arancione che si intravede :)
20170603075100.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Due piccole new entry:

Un Garofanino che è avanzato a mia mamma da una composizione che si è fatta per casa sua, super profumato, l'ho messo sotto alla W. Shakespeare visto che ci sta molto bene come colore :)
20170603122920.jpeg 20170603122814.jpeg

E poi, sono andata al Brico con mia mamma ad accompagnarla a prendere terriccio, e c'erano un sacco di varietà di peperoncini piccanti! Inutile dire che, siccome mi piace molto in cucina, ho preso questo, con frutto viola, così non stona a livello cromatico con i colori degli altri fiori sul mio balcone :)
20170603122840.jpeg 20170603122855.jpeg
Ha un bel color melanzana!! :)
Questo il cartellino:
20170603131807.jpeg

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
che meraviglioso balcone, cori!! complimenti alle tue piante e a te per la cura! :rolleyes:

la salvia, mi sembra ti chiedessi che varietà è, direi sia la s. farinacea, me ne innamorai e la presi anch'io (sia viola che bianca) un paio d'anni fa o tre ormai, ottima resa estiva ma l'anno dopo ne rispuntò solo una che non fiorì. temo fosse la posizione sbagliata cmq. a te farà certo meglio, cmq quando saranno pronti raccogli i semi così in caso puoi riprodurla.

è stato bello soprattutto seguirti nella tua attesa per la fioritura della WS, trepidante! :)
e devo dire che ne è valsa la pena, davvero bellissima! a me poi di quel tipo di rose piacciono anche i mazzetti con alcuni fiori freschi appena sbocciati e altri che già vanno appassendo, trovo cmq molto belli anche loro..

buon proseguimento!

ps: dimenticavo.. yeye, non ti sbagli, il philadelphus qualcuno lo chiama anche 'fior d'arancio' perché dicono che il profumo gli rassomigli.. secondo me no, li trovo diversi, anche se buonissimi entrambi ;)

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
che meraviglioso balcone, cori!! complimenti alle tue piante e a te per la cura! :rolleyes:

la salvia, mi sembra ti chiedessi che varietà è, direi sia la s. farinacea, me ne innamorai e la presi anch'io (sia viola che bianca) un paio d'anni fa o tre ormai, ottima resa estiva ma l'anno dopo ne rispuntò solo una che non fiorì. temo fosse la posizione sbagliata cmq. a te farà certo meglio, cmq quando saranno pronti raccogli i semi così in caso puoi riprodurla.

è stato bello soprattutto seguirti nella tua attesa per la fioritura della WS, trepidante! :)
e devo dire che ne è valsa la pena, davvero bellissima! a me poi di quel tipo di rose piacciono anche i mazzetti con alcuni fiori freschi appena sbocciati e altri che già vanno appassendo, trovo cmq molto belli anche loro..

buon proseguimento!
Ciao Elena, che piacere rivederti sul mio balcone!! :)
Grazie per il nome della Salvia, è proprio lei!

E' vero, la W. Shakespeare l'ho proprio aspettata, ero scettica quando la vedevo all'inizio che stentava a crescere, è stata ferma per un mese abbondante da quando l'ho comprata, è partita poi verso maggio, ma ne è valsa la pena aspettarla :)
Sì, sono molto belle le Rose che fioriscono a mazzetti, io non ne ho mai avute, gli anni scorsi coltivavo qualche HT Meilland ma in vaso erano sempre stentate e con pochi fiori, uno solo sulla cima e nemmeno su tutti i rami..
Adesso sono nell'aiuola in terra piena e hanno fiorito bene solo la "Jubilè Du Prince De Monaco" e la "Augusta Luise", la mia prima Rosa, le altre sempre stentate e malate, tra afidi e oidio..:(

Sul balcone invece, con queste inglesi, mi sembra un sogno, quanto a vigoria e rifiorenza sono fantastiche!
Forse sarà anche perchè le sto concimando regolarmente (cosa che non facevo con le altre Rose) o forse sono proprio fatte così, in ogni caso danno tante soddisfazioni :)
Vedremo se quando arriverà il caldo continueranno a fiorire o si fermeranno, vedremo come si comportano! :)

Buona giornata!!:ciao::V

elena_11293

Master Florello
di rose ne so purtroppo davvero poco o nulla, ma so che un buon nutrimento è fondamentale per la salute di tutte le piante, anche le mie quando le concimo bene sono più belle pur restando invariate (ovviamente più o meno) le altre condizioni.. le piante in form ariescono a superare gli attacchi di parassiti o malattie varie molto meglio, davvero

cmq, anche quell'amore che si sente ci metti di certo le nutre :)

:ciao: buon weekend!!

cori_93

Apprendista Florello
di rose ne so purtroppo davvero poco o nulla, ma so che un buon nutrimento è fondamentale per la salute di tutte le piante, anche le mie quando le concimo bene sono più belle pur restando invariate (ovviamente più o meno) le altre condizioni.. le piante in form ariescono a superare gli attacchi di parassiti o malattie varie molto meglio, davvero

cmq, anche quell'amore che si sente ci metti di certo le nutre :)

:ciao: buon weekend!!
Grazie cara, altrettanto a te!!:V:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Pianta intera di Salvia Farinacea
(Finalmente so il nome grazie a @elena_11293 :)
20170603202937.jpeg

E i Gigli, stanno già facendo intravedere i boccioli, nonostante siano ancora piccolini :)
Quello dietro ha le foglie un po' rovinate, forse per sbaglio le ho bagnate con l'insetticida che ho spruzzato sulla Rosa..
20170603202959.jpeg

InesTesta7

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Avrei bisogno di qualche prezioso consiglio circa la cura delle ortensie. Ho acquistato proprio oggi (per la prima volta) una meravigliosa ortensia e non so bene come muovermi.
Grazie per eventuali risposte!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto