• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
E concludo con un collage:
1. Oleandro che sembra proprio stia preparando la fioritura, ci sono 3 steli come quello in foto, sono cresciuti nelle ultime settimane e non hanno le sembianze delle foglie:tupitupi::V
2. Mini-bocciolo di Echinopsis Subdenudata :)
3. Fragola (ce ne sono altre in maturazione)
4. Solanum Jasminoides, sempre belli i suoi fiori bianchi a forma di stelline, mi piace il tocco di bianco che da sul mio balcone e il fatto che continui a fiorire a ripetizione fino all'autunno :)
2017-05-24_08.39.45.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Bellissima la tua Lady of Shalott!!. :love: me la segno per un prossimo acquisto....quando avrò posto :D.
Grazie cara!! :) alla fine anche il profumo è molto buono! Non particolarmente forte, ma si sente bene se ci si avvicina con il naso.. Solo il primo fiore profumava poco, gli altri invece profumavano di più :)
Comunque ho guardato sul sito di Austin e questa Rosa è segnata come "Rosa per principianti" quindi ottima per me per cimentarmi con le inglesi:D

Come stanno le tue Rose invece..? Si sono seccati altri boccioli, è successo altro, oppure si sono stabilizzate e stanno bene?
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Per il momento la Claire Austin cresce bene :LOL:, ha solo tre boccioli ma ha fatto tante foglie nuove e si è alzata. La Gentle Hermione invece continua a faticare.
 

cori_93

Apprendista Florello
Per il momento la Claire Austin cresce bene :LOL:, ha solo tre boccioli ma ha fatto tante foglie nuove e si è alzata. La Gentle Hermione invece continua a faticare.
Dai aspetta e sii fiduciosa!! Ti ricordi che anch'io con la "William Shakespeare" ero un po' preoccupata perchè la vedevo ferma immobile..? Invece poi visto come si è ripresa alla grande? :)
Magari anche per la tua Rosa sarà solo questione di tempo!! :)
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Cori! Attendiamo la William! ;)Come si chiama il concime che hai usato? La mia Eglantyne è quasi tutta sfiorita ... solo un fiore è rimasto ... :rolleyes:
Vorrei cercare di farle fare nuovi boccioli ... :)
Grazie!
P.s. non riesco ad inviare le immagini ... mi esce sempre la scritta "file troppo pesante" ... eppure la foto è di soli 51 jpeg ... volevo fartela vedere dopo il travaso :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, Cori! Attendiamo la William! ;)Come si chiama il concime che hai usato? La mia Eglantyne è quasi tutta sfiorita ... solo un fiore è rimasto ... :rolleyes:
Vorrei cercare di farle fare nuovi boccioli ... :)
Grazie!
P.s. non riesco ad inviare le immagini ... mi esce sempre la scritta "file troppo pesante" ... eppure la foto è di soli 51 jpeg ... volevo fartela vedere dopo il travaso :ciao:
Ciaooo!! :) ridimensiona l'immagine, cliccaci sopra con tasto destro, poi clicca modifica, ridimensiona, pixel e imposti 800 come massimo..

Comunque a febbraio ho preso il concime della Wow Flower, l'ho preso su internet, sono microgranuli da sciogliere in acqua.. Ne arriva un barattolo per 2600 litri di acqua (ne va 1 misurino ogni 4 litri di acqua) quindi praticamente mi dura in eterno, anche perché io mi tengo sempre più scarsa delle dosi scritte sulle confezioni..
È completamente naturale e soprattutto non ha odore, non macchia e si può usare per tutte le piante, sia ornamentali sia commestibili (infatti lo uso anche per la Fragola e le aromatiche)..

Per ora è fantastico, lo uso da 2 mesi con regolarità (ogni 10 giorni) e le piante sono belle rigogliose..
Lo sospenderò a luglio perché fa troppo caldo e riprenderò a metà/fine agosto..

La "Lady of Shalott" ha già fiori aperti e sta preparando contemporaneamente i boccioli per la seconda fioritura, si vedono già, non so se sia proprio questa varietà di Rosa particolarmente vigorosa o se sia merito del concime :)

P.S. : taglia tutti i fiori appassiti, partendo dal fiore va in giù fino al primo gruppo di 5 foglie e tagli in obliquo mezzo centimetro sopra.. Da li partirà un nuovo ramo e probabilmente nuovi fiori.. Questo è già un buon modo per stimolare la produzione di nuovi fiori, un buon concime aiuta sicuramente ma più importante è la manutenzione della Rosa..

Scusa la lungaggine!!:LOL::ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Collage con vari fiori della Lady in diversi periodi di maturazione :)

Inizialmente temevo che fosse uguale alla Louis De Funes come colore ma invece non lo è, l'arancione è più tenue e subito vira ad un colore pastello chiaro, quasi color crema a maturazione completa..
E che profumo!!:love: stamattina col fresco si sentiva molto!
20170526090819.jpeg

Ultimi due fiori della prima ondata :)
Ci sono già i bocciolini pronti per la seconda fioritura, devo solo aspettare che crescano! :)
20170526090628.jpeg
Direi che qui si vede bene il color crema che prendono i fiori a maturazione completa :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche i primi due fiori della William Shakespeare procedono nel loro sviluppo :)
Non ho mai avuto una Rosa che fiorisse a grappoli, guardate qua, 5 boccioli per ramo! Ho fotografato i 2 rami principali ma ce ne sono altri 2 più piccoli ma sempre con boccioli :)
20170526090803.jpeg

E la Lewisia, fioritura sovrabbondante direi!!
20170526090549.jpeg

Buona giornata a tutti!!:ciao::V
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Dai aspetta e sii fiduciosa!! Ti ricordi che anch'io con la "William Shakespeare" ero un po' preoccupata perchè la vedevo ferma immobile..? Invece poi visto come si è ripresa alla grande? :)
Magari anche per la tua Rosa sarà solo questione di tempo!! :)

Grazie Cori! :LOL: la tengo al sole e porto pazienza, vedremo....
Comunque i tuoi fiori sono bellissimi! Ti invidio un sacco :D
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!
Stamattina ho fatto un bel giro al vivaio dove mi rifornisco di solito, non ci andavo da quest'inverno..

Ho preso:
Lavanda Hidcote Blue
Salvia ornamentale a fiore viola
Filadelfo "Virginalis" (fiore doppio)

Stasera o domani vi faccio vedere le foto, appena li sistemo sul balcone :)

Intanto vi saluto con una foto di oggi della William Shakespeare:ciao:
20170527132214.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ecco qui, piantato e sistemato! :)
20170527193257.jpeg
Lavanda Angustifolia Hidcote Blue (ancora in bocciolo)
20170527193318.jpeg 20170527193351.jpeg

Salvia ornamentale a fiore viola (non ne conosco il nome scientifico) anche lei ancora in bocciolo
20170527193420.jpeg
Appena il sole tramonta annaffio bene tutto :)
Il Filadelfo ha le foglie un po' chiare, probabilmente è in leggera carenza nutritiva visto che praticamente quando l'ho tolto dal vaso c'erano solo radici e la terra era ben poca..
Probabilmente risolvo con qualche dose di concime, sugli apici dei rami ci sono le foglioline nuove, quindi insomma la pianta è sana :)
 

cori_93

Apprendista Florello
@CLEMETIS68 alla fine ho ceduto e ho preso la la Salvia!! :) l'ho vista dal vivo, ho sentito il profumo dei fiori e non ho resistito!! Ma è perenne o muore d'inverno..?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto