• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Scusate vi faccio vedere anche il cartellino del Filadelfo, così vi rendete conto della meraviglia:love::love:
20170527205541.jpeg

In verità ero andata per prendere la Buddleja ma con mia grande delusione le hanno potate basse e nei vasi c'erano solo 4 rami secchi, probabilmente in attesa che ributtino nuovi rami ma non mi sono fidata a prenderne una in quelle condizioni..

Allora ho fatto un giro tra gli altri arbusti, ma erano tutti un po' bruttini, probabilmente hanno risentito delle gelate tardive che ci sono state quest'anno, gli unici carini erano i Lillà ma costavano 25€ l'uno!!
Io il mio, preso sempre in questo vivaio, lo avevo pagato 12€ ed era alto il doppio..

Allora girando e rigirando ho intravisto dei fiori bianchi, mi sono avvicinata e ho visto i Philadelphus, ce n'erano 2 "Virginalis", uno era in fiore ma era un solo ramo, la pianta era proprio piccola ed esile.. Però ho annusato i fiori ed è stato amore:love: (in realtà il Filadelfo era tra i miei desideri per il balcone ma non lo avevo mai visto in vendita dalle mie parti)
E allora ho preso l'altro, della stessa varietà, che attualmente ha solo foglie, però è già grandino e abbastanza folto, mi fa ben sperare (pagato 13€, mi sembrava conveniente) :)

C'era qualche puntina dei rami che era secca, giusto 2 apici, li ho tagliati e in generale ho fatto una pulizia della pianta, togliendo le foglie gialle o quelle rovinate, era poca roba per fortuna..

Adesso non mi resta che prendermene cura e con gli acquisti di oggi il mio balcone è completo :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Bella scelta ....è nella mia lista dei desideri ...ma dovrò attendere l'anno prossimo ,
quest'anno ho troppe cose da fare ,non ho il tempo per comprare nuove piante ..
per quest'anno vorrà dire che mi godrò il tuo ..:V:V:V
Non so se fiorirà già quest'anno, la fioritura dovrebbe essere in questo periodo ma non so.. Vedremo come si sviluppa la situazione!! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Vi dicevo che la Lady of Shalott stava già preparando i boccioli per la seconda fioritura, ve ne faccio vedere solo 4, per darvi l'idea, ma ne ho contati una quindicina, mi piace che ce ne siano a tutte le altezze della pianta (e non solo in cima) :)
20170528082340.jpeg

Primi due fiori della William Shakespeare :love::love::love:
20170528082324.jpeg

E il primo fiorellino di Salvia è sbocciato, lo vedete..? :)
20170528082301.jpeg
 
Ultima modifica:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Bella scelta ....è nella mia lista dei desideri ...ma dovrò attendere l'anno prossimo ,
quest'anno ho troppe cose da fare ,non ho il tempo per comprare nuove piante ..
per quest'anno vorrà dire che mi godrò il tuo ..:V:V:V
E' anche nella mia luuuuuunga lista, è una pianta che mi ricorda la mia infanzia.....Sotto la finestra della cucina c'era una grande pianta, noi bimbe prendevamo le foglie e le mettevamo in acqua che diventava verde, era il brodo per le bambole. Ovviamente sempre senza farci vedere da mia mamma!!!!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Cori! :)
Magnifici acquisti! E l'abbinamento bianco-viola del filadelfo con la lavanda e la salvia mi piace tantissimo ...:V

Ho seguito il tuo consiglio e l'altro giorno ho piantato 4 grossi spicchi di aglio sia nell'oleandro che nella rosa ... ;)

Anche io sotto la rosa ho messo delle piantine fiorite ... delle begoniette bianche ... spero siano adatte ... e lo stesso ho fatto nel vaso dei gelsomini dove ho piantato delle guinea bianche ... sono diventate un cuscino! :)

Ora andrò alla ricerca del concime di cui mi hai parlato ... la mia Eglantyne ne ha proprio bisogno ... non dà segno né di nuovi boccioli, né di nuove foglie :rolleyes:

Complimenti ancora per il tuo balcone che mi è sempre fonte di ispirazione!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, Cori! :)
Magnifici acquisti! E l'abbinamento bianco-viola del filadelfo con la lavanda e la salvia mi piace tantissimo ...:V

Ho seguito il tuo consiglio e l'altro giorno ho piantato 4 grossi spicchi di aglio sia nell'oleandro che nella rosa ... ;)

Anche io sotto la rosa ho messo delle piantine fiorite ... delle begoniette bianche ... spero siano adatte ... e lo stesso ho fatto nel vaso dei gelsomini dove ho piantato delle guinea bianche ... sono diventate un cuscino! :)

Ora andrò alla ricerca del concime di cui mi hai parlato ... la mia Eglantyne ne ha proprio bisogno ... non dà segno né di nuovi boccioli, né di nuove foglie :rolleyes:

Complimenti ancora per il tuo balcone che mi è sempre fonte di ispirazione!:ciao:

Vedi l'allegato 386357

Ecco i miei gelsomini ryncospermo con le guinea e ... dietro ... la mia eglantyne con le begonie ... volevo farteli vedere ... ciao!
Ciao cara, che meraviglia anche i tuoi vasi fioriti!! :)
Il Gelsomino era anche una possibilità che avevi valutato da mettere sul mio balcone come rampicante ma alla fine ho optato per la Rosa così da avere più fioriture nel corso della stagione..
Quante piante di Gelsomino hai messo nel vaso.? Quanto è grande il vaso? Sembra proprio bello rigoglioso e sano!!

Comunque la tua Rosa concimala regolarmente, ogni 10 giorni circa, anche se non trovi lo stesso mio concime va bene anche uno per piante fiorite di buona qualità! :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Caspita cori, ma quanto è grande il tuo balcone?

Per l'oleandro non saprei. Mi sembra presto, ma domani do un occhio a quelli di maman. :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Caspita cori, ma quanto è grande il tuo balcone?

Per l'oleandro non saprei. Mi sembra presto, ma domani do un occhio a quelli di maman. :)
Ciao Pica, in realtà è piccolo, è largo 1.10m e lungo 4m, ma ben organizzato c'è anche lo spazio per la sdraio :)

Comunque anche gli Oleandri di mia zia e di mia nonna hanno i bocciolo, anche loro vivono alla mia stessa altitudine, penso che sia giusto questo periodo per gli Oleandri :) nella mia città ne ho visti alcuni già in fiore, in zone riparate, penso che giugno sia il loro periodo :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Stamattina la William Shakespeare si presenta così:love:
Finalmente!!!!
20170529064931.jpeg
Fiori con petali frastagliati e davvero pieni pieni di petali :)

Questo invece è il Geranio bordeaux che ho fotografato senza il sole, per farvi vedere bene il colore e la "vellutosità" (non so come si dice:LOL::ROFLMAO:)
20170529064751.jpeg
Buon lunedì a tutti!!:V:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto