• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
P.S. @erilla se il tuo balcone è per lo più ombroso potresti puntare sulle Ortensie (ce ne sono di strepitose davvero!!), anche Camelie, Azalee, anche la Gardenia (altra meraviglia con fiori di un profumo inebriante)!

Io ne ho presa una piccola Gardenia alla Lidl (per soli 6€ non ho resistito) adesso è in garage da ormai 3 settimane e sta ingrossando qualche bocciolo, spero in bene!! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
"Scusate le spalle ma siamo tutti sbocciati verso il sole" :ROFLMAO::LOL:
20180317072608.jpeg

Anche i gigantoni stanno arrivando!!
(Quelli davanti nello stesso vaso sono i Bridal Crown credo... Ancora in miniatura)
20180317072631.jpeg

La mia aiuola in vaso sempre più colorata :) dietro si vedono i Tulipani di mia zia che, nonostante li abbia piantati a febbraio, sono alti come quelli piantati in autunno!
20180317072332.jpeg
20180317072738.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Le mie Violette :love:

20180317072422.jpeg
Questa è un confetto :LOL:

20180317072654.jpeg

E sotto al Lillà, Viole Mammole in arrivo!!
20180317072544.jpeg

Si sta risvegliando anche lui eh...:rolleyes:
20180317072819.jpeg 20180317072835.jpeg 20180317072808.jpeg

E guardate la mia nuova Wildeve quanti rami che ha! :)
20180317072706.jpeg
Peccato sia stata potata così bassa, ma sono fiduciosa! Oggi la rinvaso se riesco ad andare a prendere il vaso che mi manca :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho dimenticato di dirvi che ho comprato 3 canne di bambù e del filo di nylon per legare le piante ai sostegni, così metto un'altro bastone alla Lady of Shalott e ho a disposizione altri 2 bastoni se servissero per la Wildeve :)
Tolgo i nastri provvisori (e troppo vistosi) che avevo messo l'anno scorso, e lego tutto con il filo da giardinaggio, poi vi farò vedere!!
 

cori_93

Apprendista Florello
Eccomi qui, nonostante oggi sia nuvoloso e freschetto, ho messo a dimora in vaso la "Wildeve":
20180317165436.jpeg
Ho anche aggiunto un bastone di bambù alla "Lady of Shalott" e ho legato tutto con il nastro di nylon verde, meno vistoso dei nastri che avevo messo prima...
"William Shakespeare 2000"
20180317165357.jpeg

"Lady of Shalott"
20180317165414.jpeg
Non so se si vede in foto ma ho notato solo oggi che la W. Shakespeare ha i rami scuri e le nuove gemme verdi, invece la Lady l'opposto, cioè rami verdi e nuove gemme rossicce :)

Ma la sorpresa più grande di oggi eccola qui :)
Prima Viola Mammola di quest'anno, sotto al Lillà:
20180317165341.jpeg

A proposito di Viole, non so ancora dove sistemare le 6 Viole cornute che ho preso all'Obi, ma un posto glielo troverò!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @njnye tutto bene?? Non ti ho più vista a sbirciare tra i fiori sul mio balcone e non ho più visto aggiornamenti sul tuo.. Come procede? :)

Io devo acquistare qualcosa di leggero ma resistente alle intemperie per ombreggiare i vasi delle Rose, tu hai usato qualcosa del genere sul tuo balcone? Secondo te il tessuto-non-tessuto messo intorno al vaso e legato con spago, va bene per ombreggiare? O sacchi di Juta andrebbero meglio? :)
 

erilla

Maestro Giardinauta
Cori ... ciao!
Mi sono un po' documentata sulle rose di Austin ... e anche se non ho trovato ancora indicazioni esplicite sulla tipologia adatta alla mezz'ombra ... ho scoperto che la tua nuova arrivata ... la Wildeve ... è una rosa robustissima che fiorisce bene anche in situazioni non favorevoli :) ... fantastica!
Continuerò ad approfondire ... ;)
:LOL:
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori ... ciao!
Mi sono un po' documentata sulle rose di Austin ... e anche se non ho trovato ancora indicazioni esplicite sulla tipologia adatta alla mezz'ombra ... ho scoperto che la tua nuova arrivata ... la Wildeve ... è una rosa robustissima che fiorisce bene anche in situazioni non favorevoli :) ... fantastica!
Continuerò ad approfondire ... ;)
:LOL:
Davvero?? Ah benissimo allora, sarà come la Lady of Shalott che Austin classifica come "Rosa per principianti", ottimo!! :) :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Immancabile Aglio nei vasi delle mie Rose, quindi ecco pronti due grandi spicchi che ho messo nella nuova arrivata Wildeve :)
20180318112129.jpeg

Questo invece è rispuntato da solo dai bulbi piantati l'anno scorso, sotto la Lady of Shalott :)
20180318112154.jpeg

Non so se sia merito dell'aglio oppure se le Rose di Austin sono davvero super resistenti di per sé, comunque l'anno scorso non si sono ammalate di niente le mie Rose, non ho visto neanche un afide!
Quindi, a scanso di equivoci, io ce lo pianto nei vasi :)
 

njnye

Florello Senior
Ciao! Che bello il risveglio sul tuo balcone! Qui piove sempre e fa freddo, non sto facendo nulla per il momento... Che cosa vorresti ombreggiare di preciso?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Che bello il risveglio sul tuo balcone! Qui piove sempre e fa freddo, non sto facendo nulla per il momento... Che cosa vorresti ombreggiare di preciso?
I vasi delle Rose.. Pensavo ai sacchi di juta, metterci dentro i vasi e legare il sacco con dello spago.. Per evitare staccionate o altro (anche perché in giro ho trovato solo le arelle di bambù alte 2 metri o i recinti di legno bassi decorativi :(
 

njnye

Florello Senior
I vasi delle Rose.. Pensavo ai sacchi di juta, metterci dentro i vasi e legare il sacco con dello spago.. Per evitare staccionate o altro (anche perché in giro ho trovato solo le arelle di bambù alte 2 metri o i recinti di legno bassi decorativi :(
Non so, temo che la juta potrebbe far ristagnare l'umidità e l'aria... Ma quanto devi coprire? Valutare di farlo tu con dei rami è una strada percorribile?
b873bea67aab52af62c1870fe2a4278a.jpg

Hai una foto così mi faccio un'idea anche dell'estensione?
 

cori_93

Apprendista Florello
Non so, temo che la juta potrebbe far ristagnare l'umidità e l'aria... Ma quanto devi coprire? Valutare di farlo tu con dei rami è una strada percorribile?
b873bea67aab52af62c1870fe2a4278a.jpg

Hai una foto così mi faccio un'idea anche dell'estensione?
È un'immagine di quest'inverno, ma per rendere l'idea, sono 3 vasi di queste dimensioni.. Inserirei ogni vaso in un sacco di juta che tanto fa passare l'acqua quindi non dovrebbero esserci ristagni.. Solo per coprire il vaso perché tutta la parte aerea delle Rose voglio che stia al sole.. È una cosa localizzata sui vasi, capito come? Farlo io di legno è impensabile, cioè con quel tanto compro l'arella di bambù alta 2 metri e la taglio di misura 40cm (ma non mi piace proprio) :(

Mia zia ha usato i sacchi di juta, per questo avevo pensato di copiarla e fare la stessa cosa anch'io :) 20180319102532.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
@njnye il problema di ristagno di umidità o di aria non ci sarebbe perché la juta andrebbe solo intorno ad ogni singolo vaso di plastica, non intorno alla parte aerea :) io li compro, tanto costano poco, li sistemo e poi ti faccio vedere così mi dici se secondo te può andare bene :) altrimenti li riutilizzo per le patate!
 

cori_93

Apprendista Florello
Avevo immaginato li volessi usare così:
burlap-planting-bags-burlap-grow-bags-for-sale-burlap-potting-bags-jute-gardening-pot-waterproof-planter-basket-extra-strong-durable-long-lasting-woven-reversible-hessian-burlap-bag.jpg
Si, l'idea è questa infatti :) però tenendolo un po' più basso il sacco, arrivando giusto al bordo del vaso, in modo che l'acqua possa evaporare senza problemi dal terriccio!
Comunque appena prendo i sacchi poi vi faccio vedere così mi dite se può andare bene :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto