• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Non sono un'esperta ... ma te lo auguro! E poi ho letto che è una varietà profumatissima ... :love: ... mmmh ... che goduria quando sarà fiorita :D
Ciao ... buona serata
Siii è vero, ma tutte le Rose si David Austin sono profumate, chi più chi meno, ma tutte profumano :)
Mi sembra che sia la Wildeve sia quella che ho regalato a mia nonna siano molto profumate, vero? Forse non quanto la W. Shakespeare 2000 però, vedremo!! :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Mi sa che dovrò tornare all'OBI, le rose non le ho proprio viste. Cori, quanto le hai pagate?
Nell'Obi di Trento c'erano tante Rose dei pittori (stupende), qualche Rosa Meilland e alcune Rose anonime di vari colori.. Di Rose inglesi davvero poche e molto piccole (intendo, potate molto basse)..
Anche la mia nuova "Wildeve" come vedi è piccolina, a confronto con le altre due che ho già è nanetta proprio! Non so se questo sia dovuto al fatto che non sta ancora facendo caldo e quindi ovviamente le Rose sono ancora indietro.. Oppure se proprio gliele hanno portate tutte potate basse quest'anno..

Le inglesi le ho pagate 19,99 € ciascuna ma ti assicuro che valgono tutto il loro prezzo!
Ne ho già due, prese l'anno scorso sempre all'Obi, che sono raddoppiate nel giro di una stagione, non si sono prese alcun tipo di parassita o malattia e soprattutto hanno continuato a fiorire da maggio ad ottobre, neanche il tempo di appassire i vecchi fiori, c'erano già i nuovi boccioli pronti, una vigoria pazzesca! Calcola però che io le concimavo ogni 15 giorni regolarmente, ho sospeso solo nel mese di luglio..
Quindi te le stra-consiglio!! :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ho fatto un collage per farvi vedere i 3 colori delle Rose inglesi che avrò quest'anno sul balcone, penso che stiano benissimo insieme:love:

Potrebbe sembrare che la Lady stoni, ma il centro del fiore della Wildeve dovrebbe avere delle tonalità albicocca/pesca quindi un po' rimanda alla Lady.. Anche perché i fiori non sono mai così arancioni, subito sfumano a tinte più pastello :)


20180316110025.jpeg

Poi ho letto dal sito di Austin l'origine dei nomi di queste Rose e come vi dicevo rimandano tutte alla letteratura:

- "Lady of Shalott" è un personaggio di un poemetto di Alfred Tennyson
- "Wildeve" è un personaggio di un romanzo di Thomas Hardy
- "William Shakespeare" è il mio scrittore straniero preferito

:love::love::love:
 

renix

Giardinauta
Cori grazie per le informazioni. Mi piacciono molto le rose inglesi, ma forse è meglio rinunciare, perché mi sono ricordata che la mia terrazza è al sole dalle 10 al tramonto e d'estate ci sono fino a 45°.
Io ho "The Generous gardener"alta circa 180 cm, ma quando l'estate è tanto calda i fiori sono avorio anziché rosa chiaro e appassiscono subito. In più l'anno scorso ha perso la rifiorenza.

006 (2) bassa.jpg


036 bassa.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori grazie per le informazioni. Mi piacciono molto le rose inglesi, ma forse è meglio rinunciare, perché mi sono ricordata che la mia terrazza è al sole dalle 10 al tramonto e d'estate ci sono fino a 45°.
Io ho "The Generous gardener"alta circa 180 cm, ma quando l'estate è tanto calda i fiori sono avorio anziché rosa chiaro e appassiscono subito. In più l'anno scorso ha perso la rifiorenza.

Vedi l'allegato 427678


Vedi l'allegato 427681
Che delizia questa Rosa!!
Ma come ha perso la rifiorenza? Devi concimarla regolarmente, anche sul mio balcone si toccano i 40 gradi nelle giornate estive più calde, avendo anche le piastrelle di coccio.. Eppure tenendo ombreggiate le radici delle mie inglesi, e annaffiandole un po' più spesso, sono state benissimo..

Ma è una rampicante? Vedo che è altissima!! :)
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ma è bellissima ... Renix! :love:
Avrà solo sofferto molto il caldo ... l'estate scorsa è stata abbastanza anomala ... direi ... vedrai che quest'anno farà più fiori ... :V
E poi l'esposizione mi sembra giusta per una rosa ... magari schermala un po' alla base in modo che abbia le radici al fresco ... oppure mettila in un vaso più isolante ... comunque fatti consigliare da Cori ... che è più brava ed esperta di me :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Scusate, le foto dal web ho notato che sono più scure, vi faccio vedere le foto reali della Lady e della W. Shakespeare a confronto con la Wildeve:

20180316131759.jpeg
Vedete, la Lady non è arancione (per fortuna!!) :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ma è bellissima ... Renix! :love:
Avrà solo sofferto molto il caldo ... l'estate scorsa è stata abbastanza anomala ... direi ... vedrai che quest'anno farà più fiori ... :V
E poi l'esposizione mi sembra giusta per una rosa ... magari schermala un po' alla base in modo che abbia le radici al fresco ... oppure mettila in un vaso più isolante ... comunque fatti consigliare da Cori ... che è più brava ed esperta di me :)
Hai detto tutte cose giustissime cara, anch'io infatti ombreggio i vasi in modo che rimangano fresche le radici e così la pianta patisce molto meno il caldo!

Infatti quest'anno mi devo attrezzare, a breve vado a cercare qualcosa, tipo bambù o staccionata da mettere intorno ai vasi delle mie Rose..
Solo che mi serve qualcosa di basso, massimo 40cm..
Spero di trovare qualcosa di adatto!!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Cori ... tutte bellissime ... ed essendo più chiare ... tutte insieme stanno benissimo! :love:
La mia Eglantyne ha i germogli tutti bruciati dall'ultima neve ... sono di nuovo rimasti solo i 2 gambi :cautious: ... stavo pensando di espiantarla ... e regalartela ... ma prima vorrei che si riprenda e faccia un po' di foglie. ... non vorrei inviartela stecchita :rolleyes:
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori ... tutte bellissime ... ed essendo più chiare ... tutte insieme stanno benissimo! :love:
La mia Eglantyne ha i germogli tutti bruciati dall'ultima neve ... sono di nuovo rimasti solo i 2 gambi :cautious: ... stavo pensando di espiantarla ... e regalartela ... ma prima vorrei che si riprenda e faccia un po' di foglie. ... non vorrei inviartela stecchita :rolleyes:
Maaa... Seriamente vorresti regalarla a me?? Ma daiii sei troppo carinaaa :)
però prova a darle fiducia ancora quest'anno! Elimina le parti dei rami bruciati dal gelo e vedrai che se ci sono gemme dormienti, partirà a germogliare! :) ma strano che si sia bruciata col gelo, è un'inglese particolarmente delicata? Le mie hanno prese la neve e anche il gelo intenso del Burian ma sono rimaste illese! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi sa proprio di sì ... :rolleyes: ... delicata come una di quelle "miss" dell'800 inglese :oops: ...
:LOL:
Accidenti che peccato però che sia delicata :( sul sito di Austin la definisce una delle Rose migliori e resistente!

Ma ti va di farmi vedere una foto per capire come è messa?

Se c'è qualche gemma bassa, sotto la parte rovinata dal gelo, appena fa un po' più caldo puoi provare a potarla e concimarla un pochino, prima di estirparla per vedere se si riprende :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
@erilla sul sito helpmefind.com ho cercato la Eglantyne e ho letto che resiste anche in zoma climatica 5 (praticamente la mia, dove ci sono inverni anche molto rigidi)..
Sono sicura che, nonostante le foglioline nuove appena uscite si siano rovinate, sotto c'è ancora vita! :)
Se si è risvegliata significa che ha superato l'inverno, peccato per le gelate tardive che hanno danneggiato i nuovi germogli :(
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Speriamo ... :rolleyes:
Comunque credo che sul mio balcone soffra soprattutto la carenza di sole ... troppo poche ore ... perché il sole del mattino lo riceve quando è già piuttosto alto ... essendoci degli alberi ad alto fusto che lo schermano ... a questo non avevo pensato quando l'ho acquistata :cautious:
Comunque, seguirò senz'altro i tuoi consigli per farla riprendere e domani le faccio una foto così hai modo di valutarla meglio ... (y)
Buona serata, Cori! :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Speriamo ... :rolleyes:
Comunque credo che sul mio balcone soffra soprattutto la carenza di sole ... troppo poche ore ... perché il sole del mattino lo riceve quando è già piuttosto alto ... essendoci degli alberi ad alto fusto che lo schermano ... a questo non avevo pensato quando l'ho acquistata :cautious:
Comunque, seguirò senz'altro i tuoi consigli per farla riprendere e domani le faccio una foto così hai modo di valutarla meglio ... (y)
Buona serata, Cori! :bacio:
Certo cara, se riesci anche una foto ravvicinata per vedere bene il colore dei rami (adesso dovrebbero essere verdi per la ripresa vegetativa, se invece sono marroni o ancor peggio se sono marroni e raggrinziti significa che sta patendo tutta la pianta, ma non credo sia così!!)

Ci sono delle Rose inglesi che sono più adatte a stare in zone più ombrose, fatti un giro sul sito ufficiale di David Austin così puoi trovare la varietà più adatta all'esposizione del tuo balcone! :)

Le Rose sono piante molto forti, di qualsiasi tipo siano, solo che anche in questo caso bisogna scegliere le varietà adatte all'ambiente dove si vogliono coltivare :)
Poi per esempio a me all'inizio tutti mi avevano scoraggiata sulla coltivazione delle Rose in vaso, dicendo che avrebbero avuto vita breve e non sarebbero mai sopravvissute... In realtà credo di aver dimostrato che è solo un "luogo comunque" :)
Ovvio che qualsiasi pianta vivrebbe meglio in terra piena ma anche in vaso si possono fare grandi cose, basta solo qualche accorgimento in più!!

Scusa il poema!! :LOL: ero in vena di riflessioni :D

Aspetto le foto allora, quando vuoi!!
Buona serata a te!! :bacio::V
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto