• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crimson king

Florello
Grazie per il consiglio, sono vari anni che li copro con tnt che è traspirante e non ho mai avuto problemi :)
Ciao, hai un'altro balcone sopra al tuo per caso, forse per questo non hai problemi, in effetti anche sulle piante non grasse se il telo tocca sulle foglie le stesse non reagiscono bene ingialliscono e cadono, da me la brina e la rugiada giocano brutti scherzi.

cori_93

Apprendista Florello
bello!!! hai gusto, cori :)
Anche io ne avevo uno: ha retto tre anni e mezzo e poi (era triplicato!!!) il vento mi mise all'aria tutte le radici, io non le sistemai entro due giorni causa influenza e lo ritrovai tutto secco...:cry: il mio però era un cipresso di lawson...il tuo mi lascia un po' in dubbio....le foglie fanno pensare proprio all'abete/pino..:ciao::ciao:
So che sono piante "delicate" in vaso poi soprattutto, essendo piante da bosco amano anche il fresco e so che amano avere le radici ben salde e profonde sotto terra, quindi anche in vaso credo vada un vaso bello capiente..
Tenuti sempre abbastanza umidi e in ombra :)
Comunque credo anch'io che sia proprio un Pino di qualche tipo, c'era scritto proprio "Pino" sull'etichetta, Cipresso non è sicuramente :)

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, hai un'altro balcone sopra al tuo per caso, forse per questo non hai problemi, in effetti anche sulle piante non grasse se il telo tocca sulle foglie le stesse non reagiscono bene ingialliscono e cadono, da me la brina e la rugiada giocano brutti scherzi.
Ciao Crimson, la metà sinistra del mio balcone è coperta da un altro balcone, invece la metà destra è più esposta perché coperta solo dal tetto che però è molto più in alto.. Le piante grasse le copro sempre col tnt e le avvicino al muro in modo che stiano completamente asciutte e riparate :)

Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Si respira aria natalizia :)
Vedi l'allegato 416918

E il Sedum continua a resistere imperterrito sempre di colore rosso vivo, i vecchi rami non accennano a seccarsi e alla base ci sono le nuove rosette :)
Vedi l'allegato 416922
Bello,molto bello e il Sedum pare avvolto nella luce rossa...fantastico!:love:
Anche le mie "grassine" sono fuori,riparate,ma senza protezione.Se la temperatura dovesse scendere troppo le porte all'interno sulle scale ,che non ci transita nessuno. A me il TNT aveva rovinato i gerani.Ce l'ho in casa,ma non l'ho più messo.Probabilmente non lo usavo nel modo giusto.
Buona serata Cori:bacio:

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
lo dico perchè anche nel mio c'era scritto "pino" :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ah caspita, non avevo capito:ROFLMAO::LOL::D Però concorderai con me che il Cipresso ha foglie diverse e anche la forma, è più a punta, non so spiegare, ma mia mamma ha due Cipressini piccoli in vaso e sono diversi :)
ora non so che tipo di Pino sia, o Abete come hai detto tu, questo non saprei :)

cori_93

Apprendista Florello
Bello,molto bello e il Sedum pare avvolto nella luce rossa...fantastico!:love:
Anche le mie "grassine" sono fuori,riparate,ma senza protezione.Se la temperatura dovesse scendere troppo le porte all'interno sulle scale ,che non ci transita nessuno. A il TNT aveva rovinato i gerani.Ce l'ho in casa,ma non l'ho più messo.Probabilmente non lo usavo nel modo giusto.
Buona serata Cori:bacio:
Io ho tutte piante resistenti al gelo, tranne appunto questi cactus che ogni anno copro così e li metto vicino al muro in modo che non gli arrivi l'acqua, ci sono le spine che tengono il tnt staccato dal corpo delle piante, quindi l'aria passa e condensa non se ne forma.. Purtroppo se il tnt tocca direttamente le foglie, si rovinano..
Buona serata anche a te!!:ciao::V

cori_93

Apprendista Florello
IL TNT va messo senza che tocchi foglie e rami. Va bene solo per gelate lievissime e solo se non si bagna altrimenti è meglio la plastica doppia senza che tocchi le piante.
Grazie per i consigli! Questi comunque sono cactus che resistono fino a -5 gradi sottozero, sono già alcuni anni che li ho e li copro sempre così in inverno, il tnt si appoggia sulle spine quindi rimane staccato dal corpo delle piante, così l'aria passa e non si è mai creata condensa.. So che può essere letale per le piante, per le piante grasse soprattutto..
In più le sposto vicino al muro in modo che stiano sotto al tetto riparate da qualsiasi tipo di intemperie e rimangano completamente all'asciutto fino ad aprile :)

cori_93

Apprendista Florello
@Waves e @Crimson king ho cercato su internet la differenza tra Pino e Abete ed ho trovato questo:

"La differenza sostanziale tra queste due conifere sempreverdi è che nell'Abete gli aghi sono disposti singolarmente sui rami e sono molto corti, mentre quelli del Pino sono raccolti a ciuffi e lunghi una decina di centimetri."

Quindi il mio sembrerebbe proprio essere un Abete, che bello! :)

cori_93

Apprendista Florello
Potrebbe essere una picea conica ma nella foto ne vedo solo la metà
Crimson stavo per scriverlo, ho recuperato il cartellino e avevo letto male io, non c'era scritto 'Pino' bensì "Picea Glauca Conica" :)
Che cos'è quindi? Nè Pino nè Abete?:ROFLMAO::LOL: Oppure 'Picea Glauca' è il nome scientifico di uno dei due?

njnye

Florello Senior
Il sedum ha un colore incredibile. Comunque ho dimenticato il pedilanthus in balcone (un'euphorbiacea, per capirci) e complice il fatto che di giorno c'è ancora il sole è diventato rosso fuoco ma senza danni irreversibili.
Diciamo che ogni tanto il freddo permette di avere delle colorazioni insolite, un po' come un tramonto che non ti aspetti...

Waves

Master Florello
Ah caspita, non avevo capito:ROFLMAO::LOL::D Però concorderai con me che il Cipresso ha foglie diverse e anche la forma, è più a punta, non so spiegare, ma mia mamma ha due Cipressini piccoli in vaso e sono diversi :)
ora non so che tipo di Pino sia, o Abete come hai detto tu, questo non saprei :)

ah si assolutamente, infatti quando ho letto "pino di natale" ho pensato : ":sneaky:cipresso!:sneaky:" poi ho guardato e non ero convinta!
come ci ha dimostrato crim infatti è tutt'altra piantina! :)
Ciao cori!!!!:bacio:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto