• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Ma quanti boccioli che ha!! Io sono una vera frana con le Schlummbergere,ci ho rinunciato.:oops:Sempre belli anche gli Ellebori:V
Ciao Cori,buona serata!:bacio:

Grazie cara,buon fine settimana lungo anche a te!!:bacio::ciao:
Come mai sei una frana con le Schlumbergera??
Io semplicemente durante la primavera/estate le tengo all'esterno in ombra e annaffiate non troppo spesso, aspetto di vedere le foglie leggermente raggrinzite prima di annaffiare, così sono sicura che abbiano davvero sete! Poi quando le temperature iniziano a scendere vicino allo zero (fine ottobre qui da me) o comunque quando vedo spuntare i primi boccioli, le porto all'interno su una mensola vicino alla finestra e non le sposto più, altrimenti cadono i boccioli :)

Ad esempio quella con i fiori color pesca/giallo presa alla Lidl l'ho portata in casa quando aveva già i bocciolini..
Invece questa fucsia che viene da una talea della pianta di mia nonna, l'ho portata in casa senza che avesse i boccioli e non pensavo nemmeno che li avrebbe fatti visto che l'anno scorso ha fatto un solo fiore di numero! :)

:ciao::V
 

yeye27

Master Florello
Come mai sei una frana con le Schlumbergera??
Io semplicemente durante la primavera/estate le tengo all'esterno in ombra e annaffiate non troppo spesso, aspetto di vedere le foglie leggermente raggrinzite prima di annaffiare, così sono sicura che abbiano davvero sete! Poi quando le temperature iniziano a scendere vicino allo zero (fine ottobre qui da me) o comunque quando vedo spuntare i primi boccioli, le porto all'interno su una mensola vicino alla finestra e non le sposto più, altrimenti cadono i boccioli :)

Ad esempio quella con i fiori color pesca/giallo presa alla Lidl l'ho portata in casa quando aveva già i bocciolini..
Invece questa fucsia che viene da una talea della pianta di mia nonna, l'ho portata in casa senza che avesse i boccioli e non pensavo nemmeno che li avrebbe fatti visto che l'anno scorso ha fatto un solo fiore di numero! :)

:ciao::V
Ciao cara,non so se è stato per via della collocazione sbagliata,delle innaffiature...o proprio non so...ma dopo due o tre fallimenti non ne ho più portate a casa.Perchè mi dispiace sempre essere l'artefice della scomparsa prematura delle piantine:( Certo che quando guardo le tue meraviglie,la tentazione di riprovarci s'insinua sempre:X3:
Buona serata Cori:bacio::ciao:
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Grazieee! :) in foto non si vede bene ma in realtà i petali non sono tutti fucsia, al centro sono bianchi e sfumano al fucsia sempre più intenso verso l'esterno :)
:ciao::V
Sì,sì,dalle foto che arrivano a me,si vedono benissimo le sfumature bianche con i glitter,fino al fucsia intenso:love:.Ripeto che è fantastica. Brava,brava!!!!:V:V:V
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cara,non so se è stato per via della collocazione sbagliata,delle innaffiature...o proprio non so...ma dopo due o tre fallimenti non ne ho più portate a casa.Perchè mi dispiace sempre essere l'artefice della scomparsa prematura delle piantine:( Certo che quando guardo le tue meraviglie,la tentazione di riprovarci s'insinua sempre:X3:
Buona serata Cori:bacio::ciao:
Se ti va di riprovarci e ne trovi anche a poco prezzo penso nei vivai o al supermercato in questo periodo, prova a seguire le indicazioni che ti ho dato di come curo le mie :)
Soprattutto attenta al sole diretto quando stanno all'aperto e alle annaffiature, meglio aspettare che le foglie siano un po' raggrinzite.. Comunque se per caso ne ricompri una e vedi che appena la porti a casa perde tutti i boccioli non ti preoccupare, la pianta è stressata per il cambio di location e si protegge sacrificando i suoi fiori per mantenere in vita le foglie.. L'anno successivo vedrai che ti ripagherà con una bella fioritura! Mi è successo così con la mia Schlumbergera arancione :)

Fammi sapere poi!!:ciao::bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Cori! :)
Bellissimi i tuoi Ellebori ... mi piacciono tanto! :V ... tutti gli anni mia mamma me ne regala uno, ma non sono mai riuscita a farli durare oltre la primavera inoltrata ...
Quest'anno me ne ha regalato uno con i fiori rosati ... se riesco domani te ne mando una foto ... ne sono entusiasta ... non ho mai avuto questa varietà ... spero di riuscire a mantenerlo vivo e vegeto ... :rolleyes::D
Buona serata e complimenti per il tuo balcone che anche in autunno è sempre un belvedere! (y)
 

cori_93

Apprendista Florello
Sì,sì,dalle foto che arrivano a me,si vedono benissimo le sfumature bianche con i glitter,fino al fucsia intenso:love:.Ripeto che è fantastica. Brava,brava!!!!:V:V:V
Esatto allora sono riuscita a renderne il colore anche in foto! :) si esatto alla luce sembra proprio glitterata!! E le punte proprio dei petali tendono quasi al rosso :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, Cori! :)
Bellissimi i tuoi Ellebori ... mi piacciono tanto! :V ... tutti gli anni mia mamma me ne regala uno, ma non sono mai riuscita a farli durare oltre la primavera inoltrata ...
Quest'anno me ne ha regalato uno con i fiori rosati ... se riesco domani te ne mando una foto ... ne sono entusiasta ... non ho mai avuto questa varietà ... spero di riuscire a mantenerlo vivo e vegeto ... :rolleyes::D
Buona serata e complimenti per il tuo balcone che anche in autunno è sempre un belvedere! (y)
Ciaooo cara, ben trovata sul mio balcone! :) si è vero, so che di Elleboro ne esistono di diversi colori oltre al tipico bianco candido, oltre al rosa, ne esiste anche uno bordeaux che deve essere favoloso ma ovviamente introvabile:cry:
Anche tu mi raccomando tienili al fresco, sempre fuori ma in ombra! Terriccio mai secco ma mai fradicio! Amano il fresco, le mie nei giorni scorsi erano coperte di neve e non ne hanno risentito minimamente, anzi, sempre rigogliose e continuano a fiorire! :)
Aspetto la foto quando vuoi!!:love::love:
 

artemide

Florello Senior
Ciaooo cara, ben trovata sul mio balcone! :) si è vero, so che di Elleboro ne esistono di diversi colori oltre al tipico bianco candido, oltre al rosa, ne esiste anche uno bordeaux che deve essere favoloso ma ovviamente introvabile:cry:
Anche tu mi raccomando tienili al fresco, sempre fuori ma in ombra! Terriccio mai secco ma mai fradicio! Amano il fresco, le mie nei giorni scorsi erano coperte di neve e non ne hanno risentito minimamente, anzi, sempre rigogliose e continuano a fiorire! :)
Aspetto la foto quando vuoi!!:love::love:
esiste anche la varietà con il fiore giallo (che mi sono strapentita non averlo preso anni fa in vivaio) e anche con il fiore che tende al verde (ma questo non mi piace)
 

cori_93

Apprendista Florello
esiste anche la varietà con il fiore giallo (che mi sono strapentita non averlo preso anni fa in vivaio) e anche con il fiore che tende al verde (ma questo non mi piace)
Quella con il fiore verde non la conoscevo! La mia bianca cambia colore in base al grado di maturazione dei fiori.. Quindi appena sbocciano sono bianchi candidi, poi diventano rosa e poi verdi quando producono i semi :)
Quindi sulla stessa pianta capita che ci siano fiori di diversi colori, non è male :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto