• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Il sedum ha un colore incredibile. Comunque ho dimenticato il pedilanthus in balcone (un'euphorbiacea, per capirci) e complice il fatto che di giorno c'è ancora il sole è diventato rosso fuoco ma senza danni irreversibili.
Diciamo che ogni tanto il freddo permette di avere delle colorazioni insolite, un po' come un tramonto che non ti aspetti...
Ciao cara, ma dai, vedi che se c'è freddo secco senza umidità, anche le piante che non ti aspetti cambiano solo colore senza soffrirne troppo, che bello :)
Nelle piante grasse il cambio di colore indica uno stress (troppo sole, mancanza di acqua, troppo freddo) però sono davvero belle quando si colorano :)
Il Pedilanthus non lo conosco..
 

cori_93

Apprendista Florello
Stasera sono andata a fare la spesa al supermercato dove avevo preso i bulbi di Narciso e con mia grande gioia e sorpresa oggi erano tutti scontati e costavano solo 1€ !!

Di conseguenza non mi sono fatta scappare 3 Giacinti di questo colore meraviglioso (porpora scuro, l'anno scorso ne avevo preso uno di questo colore, non so se rispunterà quest'anno) e 10 Fresie di colori misti a sorpresa :)

20171202193623.jpeg

Penso che metterò tutto sotto la Photinia, dato che è vuoto tutto intorno...
A sinistra ci sono i Narcisi nani e a destra metterò Giacinti e Fresie :)

Una domanda, le Fresie possono essere piantate adesso?? :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Oggi ho piantato i 10 piccoli bulbi di Fresie presi ieri, insieme a 4 bulbi di Iris che mi erano avanzato e un paio di Narcisi.. Vi farei anche la foto ma il vaso è vuoto e coperto col tnt perché c'era scritto sulla confezione di tenerle a temperatura mite fino alla fine dell'inverno.. Quindi le Fresie non reggono il gelo?

Queste invece sono le Iris piantate a fine ottobre:
20171203142510.jpeg

Una ciotola di bulbi dell'anno scorso, questa è mista e si intravedono i primi germogli dei Giacinti :)
20171203142528.jpeg

Sotto la Photinia invece, un'altra ciotola con bulbi misti dell'anno scorso e nel vaso bianco invece ci sono i 3 Giacinti "Woodstock" comprati ieri :)
20171203142457.jpeg

Vi aggiornerò man mano che spunta qualcosa di questi bulbi, aspetto trepidante la primavera! :)
È il primo anno che pianto così tanti bulbi:LOL::V
 

Waves

Master Florello
Grazie mille allora domani stesso le pianto sotto la Photinia :)
Perchè dici che saranno tutte gialle o bianche??:cry::eek:

Perche anche io ho piantato le multicolor...e mi sono uscite solo bianche o gialle :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
che tra l'altro sono colori molto belli, i bianchi sembrano fiocchi di burro!

Oggi ho piantato i 10 piccoli bulbi di Fresie presi ieri, insieme a 4 bulbi di Iris che mi erano avanzato e un paio di Narcisi.. Vi farei anche la foto ma il vaso è vuoto e coperto col tnt perché c'era scritto sulla confezione di tenerle a temperatura mite fino alla fine dell'inverno.. Quindi le Fresie non reggono il gelo?

Non so che dire....mi è venuto il dubbio e controllando ho trovato da diverse parti cose così
Quando piantare i bulbi di fresia? Se hai intenzione di piantarli in un giardino all'esterno, il periodo migliore è quello dell'autunno.

Io poi le ho sempre messe in autunno...e lasciate tutto l'inverno. Siccome sono bulbi primaverili il periodo solitamente è questo!
forse però, effettivamente, visto che sei in una zona più fredda, ti conviene tenerlo il tnt. Aspettiamo altri pareri...!

:ciao::ciao::ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Perche anche io ho piantato le multicolor...e mi sono uscite solo bianche o gialle :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
che tra l'altro sono colori molto belli, i bianchi sembrano fiocchi di burro!



Non so che dire....mi è venuto il dubbio e controllando ho trovato da diverse parti cose così
Quando piantare i bulbi di fresia? Se hai intenzione di piantarli in un giardino all'esterno, il periodo migliore è quello dell'autunno.

Io poi le ho sempre messe in autunno...e lasciate tutto l'inverno. Siccome sono bulbi primaverili il periodo solitamente è questo!
forse però, effettivamente, visto che sei in una zona più fredda, ti conviene tenerlo il tnt. Aspettiamo altri pareri...!

:ciao::ciao::ciao:
Per me è la prima volta che le coltivo, ma sono curiosa soprattutto di sentirne il profumo :)
C'era anche la confezione con le Fresie tutte rosse, ma io h preferito optare per queste di colori misti, sperando che lo siano, anche le Iris erano in confezione a colori misti, così come anche i Tulipani :)
Solo i Giacinti li ho presi di un colore specifico :)
Vedremo cosa verrà fuori in generale, sarà tutta una sorpresa!! :LOL:

Comunque sulla bustina c'era scritto appunto che le Fresie vanno piantate in autunno e sono tra i primi bulbi a fiorire ma nelle zone a clima freddo è meglio ripararle dalle gelate.. Quindi ho messo uno strato di tnt, anche se nello stesso vaso ci sono anche 4 Iris e 2 Narcisi pazienza, staranno tutti al calduccio:LOL:
 

cori_93

Apprendista Florello
P.S. @Waves avevo detto che la avrei piantate sotto la Photinia ma alla fine ho optato per metterle in un vaso a parte in modo da poterle coprire con il tnt.. Sotto la Photinia metterò delle Violette appena arriveranno nei vivai a fine inverno :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Poi si iniziano già a distinguere sul mio Lillà quali saranno le gemme a fiore e quali saranno le gemme a foglia :)
Non so se si capisce in foto ma dal vivo si vedono le gemme semi-aperte e i micro-boccioli :)
20171207121350.jpeg 20171207121409.jpeg
Invece le gemme a foglia sono chiuse e a punta :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ho potato i rami vecchi del Sedum Sieboldii Variegato:
20171207122213.jpeg

Le Rose inglesi non sembrano patire il freddo, guardate quante foglie hanno ancora! (A sinistra "Lady of Shalott" e a destra "W. Shakespeare 2000")
20171207121518.jpeg
A inizio primavera poterò la Lady in modo che diventi della stessa altezza della W. Shakespeare!

Il vaso con i bulbi di Fresia:
20171207121425.jpeg

I vasi con i bulbi di Narciso e Tulipano:
20171207125730.jpeg
È un po' inutile farveli vedere adesso, lo so, ma era per rendere l'idea di come li ho sistemati sul balcone e quando saranno in fiore sarà bellissimo!
Spero fioriscano tutti, per ora sono spuntate solo le Iris, sarà perché le ho piantate prima di tutti gli altri..
P.S. i 3 Sempervivum che si vedono a lato nel vaso dei Tulipani li ho dimenticati li per sbaglio, è che non so dove piantarli e devo ancora decidermi.. Vorrei trovargli un posto dove possano crescere e propagarsi ma senza dedicare un vaso solo a loro.. Magari sotto all'Evonimo, devo vedere :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto