• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
ragazzi cerchiamo di essere precisi sulle varietà perchè un conto è il siriaco un altro il sinensis...ad ogni modo anche il sinensis nel sud puo esser messo in piena terra ma come ho già detto e ridetto c'è sud e sud!:D

Alex81

Master Florello
tu potresti avere degli hibi secolari se solo i tuoi antenati se fossero dati da fà :ciglione: ricordo di fotografie su g.it di siepi di sinensis in sardegna....da bava alla bocca!

catacateta

Giardinauta Senior
davvero??? ma n do vivo...??? qui da me ne ho visto alcuni in giardini di ville enormi e zeppi di fiori..al parco dove porto mio figlio ci son 3rosa sinensis rossi abbastanza grandi e d inverno mica li coprono......poi in giro non ne vedo come siepi o altro ma forse non sono molto attenta..vedo piu' bouganville...

Alex81

Master Florello
se non erro dovrebbero essere delicati tanto i sinensis quanto le buga....quindi io ti consiglierei di far una prova in terra....esposizione pieno sole e i primi due inverni li ripari al meglio dal terzo vedrai che non avrai piu alcun tipo di problema! ma attenta ai miei consigli che non sono un biologo evoluto io :D

lill@75

Guru Giardinauta
Ma si Francesca,qui i rosa sinensis ce la fanno in piena terra ma c'è un però,non sono tutti uguali nemmeno i rosa sinensis!
Quelli rossi comunissimi non schiattano manco a pagarli,idem questo:http://www.google.it/imgres?start=1...2&tbnw=179&ndsp=25&ved=1t:429,r:2,s:172,i:261
non so come si chiami ma diventa un vero e proprio albero e si copre di fiori,è resistentissimo.
Scusate se non ho messo la foto direttamente,mi son persa la pw di photobucket :martello:

Alex81

Master Florello
1) in che senso non so come si chiami?! intendi la varietà?! è un sinensis...piu di cosi non saprei dire nemmeno io...
2) davvero dici che la varietà a colore rosso è piu resistente degli altri?!
interessante come analisi!

lill@75

Guru Giardinauta
Si Alex,è un sinensis ma io intendevo proprio il nome della cultivar che è sicuramente parecchio datata.
Quelli rossi a fiore piccolo,il primo che ci viene in mente pensando a un ibisco,sono quasi indistruttibili,io avevo vicino casa mia una di quelle siepi nominate prima,nemmeno le innaffiavano granchè,non ricevevano nessuna cura,potevano perdere quasi completamente le foglie in estate ma continuavano a fiorire!
I nuovi ibridi sono più delicati,hanno fiori con tantissime sfumature,enormi e spesso quasi coriacei tanto son grossi i petali,credo che a furia di andar dietro a nuovi colori e misure straordinarie la resistenza della pianta si sia un pò affievolita...
Qui c'è un vivaio dove ne producono tantissimo e se non ricordo male la proprietaria crea nuove varietà,una volta all'anno fanno proprio la fiera dell'ibisco ma non ci son mai andata

Alex81

Master Florello
sarà il caso di portar una testimonianza fotografica sul topic....se solo fossi li! beati i sardi!
Non si finisce davvero mai di imparare! Sono d'accordo sulle nuove ibridazioni piu mirate al colpo d'occhio che alla resistenza della pianta...ma sinceramente l'ibisco rosso ormai troppo banale ha perso un po il suo fascino io ne ho due di cui uno un po particolare con la gola scura e tenterò di salvarlo per vederlo crescere ma qui è dura per loro anche riparandoli....non è assolutamente il loro habitat e pure d'estate con le escursioni termiche giornaliere comunque sensibili non gli permettono di adattarsi e crescere al pieno delle loro possibilità...poi in vaso..........ma che vuoi farci ci si accontenta! è 3 anni che porto avanti questo culto e vinti o vincitori un hibi in casa Alex ci sarà sempre....quasi fosse un obbligo :eek:k07:

francescodv

Maestro Giardinauta
ragazzi cerchiamo di essere precisi sulle varietà perchè un conto è il siriaco un altro il sinensis...ad ogni modo anche il sinensis nel sud puo esser messo in piena terra ma come ho già detto e ridetto c'è sud e sud!:D
Giusto, cosí come c'è Nord e Nord.
Una cosa è stare nella campagna campana (Napoli, Caserta, Salerno in parte) ed altra è stare ad Avellino e Benevento, che hanno un clima 'nordico' dove l'inverno è molto rigido, dove nevica tutti gli anni.
Per esempio sul lago di Garda, mi dicono, che il clima, pur rigido, sia molto più benevolo che nei dintorni.

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Alex d'ora in poi se mi capita li fotografo,quelli rossi della siepe li hanno tolti mentre ristrutturavano,quello rosa enorme non so se riesco perchè è nella parte vecchia del paese,strade strettissime e cortili cintati da mura alte anche tre metri.
penso di non averne mai fotografato uno non mi piacciono i rosa sinensis ma non dirlo in giro :ros:
dovrei avere giusto una foto del mio moscheutos,mi spiace...

marif

Aspirante Giardinauta
Cambiamo argomento.
La sorpresina sta crescendo eh eh :froggie_r. Forse domani o dopo posto la foto...:tupitupi:.

Alex81

Master Florello
Giusto, cosí come c'è Nord e Nord.
Una cosa è stare nella campagna campana (Napoli, Caserta, Salerno in parte) ed altra è stare ad Avellino e Benevento, che hanno un clima 'nordico' dove l'inverno è molto rigido, dove nevica tutti gli anni.
Per esempio sul lago di Garda, mi dicono, che il clima, pur rigido, sia molto più benevolo che nei dintorni.

in effetti il lago di garda mitiga un po le zone circostanti ma gli inverni rigidi tali rimangono poi comunque nei paesi affacciati c'è una sensibile differenza rispetto anche a casa mia che sto a 5 km in linea d'aria...forse sarà che sto in collina forse sarà che intorno a me c'è solo verde e la pianura padana ha la micidiale arma della nebbia che avvolge tutto e non fa arrivare nemmeno un raggio di sole....per non parlare dell'umidità che porta...forse nel lago alto si sta meglio da Torri in su...

lill@ con me il tuo segreto è al sicuro :eek:k07: anche se davvero non riesco a concepirlo....siamo ai limiti dell'incoscienza quasi :D

lill@75

Guru Giardinauta
eh lo so Alex...il rosa che ho postato quasi quasi mi piace e anche quelli bianco puro,per adesso oltre però proprio non riesco ad andare :storto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto