magari con un goccetto di vino, forse attecchiscono prima.Ma kelly, basta fare talee e metterle in acqua per i siriaci????
questo è l'ibi che fa al caso mio, idem della celosia cristata, belli d'estate e no problemi d'inverno.Carne e Federica non c'è bisogno di ripararli,non serve perchè in inverno muore la parte aerea,
NOOOOO!!! :squint: Mi raccomando Stefano,sennò li uccidi! :fifone2: Vale solo per i moscheutos,i siriaci perdono tutte le foglie ma i rami li lasci stare e resistono al freddo,invece i sinensis li devi riparare e se il posto è di loro gradimento a volte non perdono neppure le foglie! k07: Poi quando li porti fuori tagli un pochino i rametti secchi.Sinchè sono giovani(almeno 2 anni o 3)non vanno neppure potati.La regola di tagliare tutta la parte aerea che poi ricaccia da sotto vale anche per i rosa-chinensis per curiosità?
Ti dirò che i miei siriaci sono nati da seme,però se mi riescono le talee (legnose ed estive,cioè ora...)di sinensis,penso che funzioni anche coi siriaci,che sono più robusti.Guarda che ci vuole molto per avere le radici,io li metto in un vasetto di vetro (da sottaceti,per capirci)con 3 cm.di acqua e 2 o 3 gocce di acqua ossigenata,poi fuori all'ombra e cambio l'acqua ogni settimana.Tolgo quasi tutte le foglie e se vedo un bocciolo,via subito!:squint: Però ci mettono più di un mese,devi pazientare.....k07:Ma kelly, basta fare talee e metterle in acqua per i siriaci????
rametti legnosi??? Ho provato ma non fanno radici...se mi confermi ci riprovo
Credo a migliorare la qualità dell'acqua che si cambia solo ogni settimana....Me l'hanno detto qui e devo dire che non fa male,anzi..... k07: Io ho fatto talee di sinensis e di bouganvillee con quel sistema,mentre in terra non me ne riesce una.....:martello:Scusa Kelly ma a cosa serve l'acqua ossigenata???
Gli Hibi che vogliono tagliati in autunno sono i moscheotus e i coccineus!!!ciao ciao