• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
i moscheutos sono quegli ibi che hanno i fiori + grandi? Se lore li ha messi in terra posso farlo anch'io, magari in posto un po' riparato....che dite?

carne

Florello Senior
se li debbo portare demtro come si fa se sono così grandi, tra lore e me non c'è molta differenza quindi dovrei poterli mettere in terra, aspetto lore per sicurezza.

Federica

Master Florello
Ma kelly, basta fare talee e metterle in acqua per i siriaci????
rametti legnosi??? Ho provato ma non fanno radici...se mi confermi ci riprovo :):):)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Carne e Federica non c'è bisogno di ripararli,non serve perchè in inverno muore la parte aerea,infatti in autunno io taglio gli steli a circa 10/20 cm (non importa l'altezza,vi serve solo x ricordare che lì c'è l'Hibi!!!!) poi lasciate stare tutto e a primavera vedete spuntare i nuovi getti direttamente dal terreno,a quel punto potrete togliere del tutto i vecchi steli e dare un pò di concime granulare a lenta cessione,non serve altro!!!L'inverno scorso da me si sono beccati i -17° e quest'anno li vedete come sono!!!ciao ciao

Federica

Master Florello
OK LORE...MA LE MIE PIANTINE PICCOLISSIME, QUESTO AUTUNNO...MORIRANNO
E POI RINASCERANNO A PRIMAVERA
O NON AVENDO SVILUPPARTO PER BENE LA PIANTA MORIRANNO E BASTA???

scusa le maiuscole :martello::martello::martello:

lore.l

Membro dello Staff
Fede io posso dirti che il primo anno li ho seminati in piena terra ad aprile,sono nati solo quando ha fatto caldo,e sono sempre rimasti lì,senza riparo!!!Se tu li hai seminati in vaso e sono ancora lì,potresti ripararli x il primo inverno e a primavera metterli direttamente in terra con tutto il pane,penso che dipenda anche da quanto grandi siano le piantine,non sò dirti nulla di preciso perchè non ho esperienza!!!ciaooooo

lore.l

Membro dello Staff
Di nulla,mi dispiace di non saper dirti di più,ma io non li ho mai avuti in vaso!!!ciao ciao

K

Kelly Genova

Guest
La regola di tagliare tutta la parte aerea che poi ricaccia da sotto vale anche per i rosa-chinensis per curiosità?
NOOOOO!!! :squint: Mi raccomando Stefano,sennò li uccidi! :fifone2: Vale solo per i moscheutos,i siriaci perdono tutte le foglie ma i rami li lasci stare e resistono al freddo,invece i sinensis li devi riparare e se il posto è di loro gradimento a volte non perdono neppure le foglie! :eek:k07: Poi quando li porti fuori tagli un pochino i rametti secchi.Sinchè sono giovani(almeno 2 anni o 3)non vanno neppure potati.

marif

Aspirante Giardinauta
Non credo che i rosa sinensis si trattino alla stessa maniera. Ho sentito dire che purtroppo non ricacciano dalla base...:storto:

Comunque la mia passione per gli ibisco, nacque appunto lo scorso anno, quando acquistai per la prima volta (dopo aver visto le vostre qui sul forum :D) una pianta a fiore giallo (bellissimo). Fece un sacco di fiori, si ammalò di tutto quello che può esistere, venne curato, arrivò la neve con il freddo intenso ed ora è lì vicino a quello nuovo perchè non riesco ancora a buttarlo, ma ormai è senza speranza, credo...:muro:

K

Kelly Genova

Guest
Ma kelly, basta fare talee e metterle in acqua per i siriaci????
rametti legnosi??? Ho provato ma non fanno radici...se mi confermi ci riprovo :):):)
Ti dirò che i miei siriaci sono nati da seme,però se mi riescono le talee (legnose ed estive,cioè ora...)di sinensis,penso che funzioni anche coi siriaci,che sono più robusti.Guarda che ci vuole molto per avere le radici,io li metto in un vasetto di vetro (da sottaceti,per capirci)con 3 cm.di acqua e 2 o 3 gocce di acqua ossigenata,poi fuori all'ombra e cambio l'acqua ogni settimana.Tolgo quasi tutte le foglie e se vedo un bocciolo,via subito!:squint: Però ci mettono più di un mese,devi pazientare.....:eek:k07:

Federica

Master Florello
prendo nota: acqua ossigenata :eek:
seguirò i tuoi consigli e vediamo che succede...grazie Kelly :love_4:

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Però tieni conto che in vaso non vivono bene,l'hai visto anche tu.....I miei quest'anno sono orrendissimi e non migliorano.....:( Perchè non talei i sinensis,che almeno in vaso stanno benone?:eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Scusa Kelly ma a cosa serve l'acqua ossigenata???
Gli Hibi che vogliono tagliati in autunno sono i moscheotus e i coccineus!!!ciao ciao

K

Kelly Genova

Guest
Scusa Kelly ma a cosa serve l'acqua ossigenata???
Gli Hibi che vogliono tagliati in autunno sono i moscheotus e i coccineus!!!ciao ciao
Credo a migliorare la qualità dell'acqua che si cambia solo ogni settimana....Me l'hanno detto qui e devo dire che non fa male,anzi..... :eek:k07: Io ho fatto talee di sinensis e di bouganvillee con quel sistema,mentre in terra non me ne riesce una.....:martello:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie,non lo sapevo e nemmeno quella di cambiare l'acqua delle talee,io non la cambio mai!!!ciao ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto