• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federica

Master Florello
Però tieni conto che in vaso non vivono bene,l'hai visto anche tu.....I miei quest'anno sono orrendissimi e non migliorano.....:( Perchè non talei i sinensis,che almeno in vaso stanno benone?:eek:k07:

sinensis ne ho uno e non saprei dove talearne altri e poi dovrei tenerli in casa e l'inverno sta diventando un problema, ho troppe piante. :storto:
Il siriaco: si riempiva di pidocchietti... con il provado, li stecchisco tutti :D quelli che ho adesso sono bellissimi,
aspetto e SPERO nelle fioriture per verificare i colori....:eek:k07:
insisto..son di testa dura :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ti dirò che i miei siriaci sono nati da seme,però se mi riescono le talee (legnose ed estive,cioè ora...)di sinensis,penso che funzioni anche coi siriaci,che sono più robusti.
io vi sto seguendo ma tra sinensi, coccineus, siriaci e altri, io riesco a distinguere solo i colori...perchè?

belpa

Master Florello
sinensis ne ho uno e non saprei dove talearne altri e poi dovrei tenerli in casa e l'inverno sta diventando un problema, ho troppe piante. :storto:
Il siriaco: si riempiva di pidocchietti... con il provado, li stecchisco tutti :D quelli che ho adesso sono bellissimi,
aspetto e SPERO nelle fioriture per verificare i colori....:eek:k07:
insisto..son di boccia dura :lol::lol::lol:
de coccia:lol: ( se anche de boccia buon per te:lol:)scusate ma la mia collezione di refusi divertenti languiva:D

pieroverde

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 112383 ......complimenti x i colori fantastici degli hibi .......io addirittura ho creato una siepe lunga piu' di 50 metri e finalmente dopo aver sconfitto gli afidi come oni anno in aprile-maggio adesso i miei hibi si stanno riprendendo alla grande...un consiglio d'estate acqua a volonta' una volta a settimana e vanno su alla grande...

Alex81

Master Florello
mi sembra di aver letto da qualche parte, che non vanno tolte, devono cadere da sole altrimenti la pianta ne fa ingiallire altre e acceleri il processo.

anche il mio rosa sinensis ne ha fatte due o tre, poi son cadute, per ora non ne ha più di gialle.

ADESSO MELO DICI :mazza: MANNAGGIACCIA! cat:

Non è vero,non buttarti così giù Capitanerrimo! Chi è che ha vinto la gara degli ibi più belli due estati fa?? E allora?Mesà che in effetti ti ho contagiato io, solo che poi l'allievo aveva superato il maestro,solo ora ti sei impigrito un pochino,ma ci credo,tu hai 1000 meraviglie da curare nel tuo giardino,io un misero terrazzo ..... Solo una cosa non hai ancora imparato,se posso..... A fare talee,vanno tagliati tutti legnosi,oppure lasciati crescere in pace!:squint: Ma so che l'hai fatto per generosità e ti perdono....

me commuovi :cry: zioporcasso io volevo dartela legnosa ma quel porcasso non cresce non potevo toglierci un ramasso portante.... :D se resiste riproveremo :eek:k07: a dire il vero non avevo ben capito che legnose volessero dire de lrgno :martello: tantè che me le son fatte anche per me cosi :lol: le tue forse resistono nonostante i migliardi di gradi la mia piccola invece mesàmesà che ncelafà :(

Vedi l'allegato 112383 ......complimenti x i colori fantastici degli hibi .......io addirittura ho creato una siepe lunga piu' di 50 metri e finalmente dopo aver sconfitto gli afidi come oni anno in aprile-maggio adesso i miei hibi si stanno riprendendo alla grande...un consiglio d'estate acqua a volonta' una volta a settimana e vanno su alla grande...

in che zona sta avola?! una volta a settimana qui al nord la prevedo un suicidio....ma tentar non nuoce :D

in effetti sulla questione dell'acqua non vorrei contraddir nessuno

MA

non bisognerebbe cambiarla TOTALMENTE io allungo solamente quando ovviamente ciucciando o evaporando si abbassa il livello....e l'H2O2 o acqua ossigenata serve a non far MARCIRE la parte a contatto con l'acqua stesso effetto dell'aspirina ecc ecc ecc (anche per i fiori recisi è un ottimo - diciamo - allungante!)

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Io posso dirti che appena vedo anche solo giallino sulla foglia,tolgo subito!E pure la mia sta benone.....:eek:k07: Secondo me è fisiologico che qualcuna ingiallisca,mi succede anche con le neonate,specie quando la pianta sta fiorendo molto come ora.Io le tolgo tutte!!!:D Invece per le talee ho sentito anche io che non si dovrebbe cambiare l'acqua,ma si vede che le mie sono pulite......:fischio:,perchè gradiscono! :lol: Scherzi a parte,ora ho messo il miscuglio magico :eek:k07: e non lo cambio,vediamo.....Invece purtroppo le tue taleucce verdi mi sono marcite tutte e tre.....:cry: Va beh dai ,ci riproviamo l'anno prossimo!:love_4:

Federica

Master Florello
MA
non bisognerebbe cambiarla TOTALMENTE io allungo solamente quando ovviamente ciucciando o evaporando si abbassa il livello....e l'H2O2 o acqua ossigenata serve a non far MARCIRE la parte a contatto con l'acqua stesso effetto dell'aspirina ecc ecc ecc (anche per i fiori recisi è un ottimo - diciamo - allungante!)

Okkei...proviamo anche così :D

letizia66

Florello
Che spettacolo di ibi avete. scusino questo 3D è aperto anche ai fratelli minori i siriaci? :D be io ho solo siriaci e cocci :( che i sinensis non riesco a farli sopravvivere e dall'anno scorso ho deciso che non ne prendo più . sempre se non ne trovo qualcuno bello bello :rolleyes:
Questo è il mio siriacus ha qualche anno è alto un paio di metri
visto dal balcone
001-4.jpg

visto dal basso

024.jpg

visto da vicino e mi son dovuta arrampicare sul muretto
022.jpg

020.jpg

011-1.jpg

poi ci sono i cocci rossi che stanno venendo sù ,quest'anno li vedo un pò indietro , forse hanno risentito dello spostamento dal vaso alla piena terra
027.jpg

i semi di cocci bianchi di kelly non sono spuntati :(
sono mooolto incuriosita dai moschetus

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Leti non preoccuparti x i coccineus,anche i miei sono indietro,penso che la colpa sia della primavera strana che ha fatto,hanno gettato in ritardo!!!Se vuoi dei semi dei miei moscheotus,dimmelo a settembre che te li mando!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
oggi se riesco ve faccio la foto dei piccoli :D siamo indietro anche qui effettivamente e non vorrei si pregiudicasse la fioritura di un paio di piante in particolare...insomma dai c'è tutta estate per vederli crescere....sperom! a poi con le foto!

letizia66

Florello
Grazie fede sarà che sono gli unici che ho che aspetto la loro fioritura con ansia :D
Lore sarei felice di averli :) grazie e a settembre me ne ricorderò senz'altro :ciglione:

Federica

Master Florello
io sto aspettano i siriaci bianco, rosa intenso e classico
i moschetous/palustri che sono piccolissimi :(
e il rosa-sinensis che sboccia a rilento, ma sta bene, almeno quello :love:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto