• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federica

Master Florello
Hibiscus%2520palustris%2520IMG_6164.JPG

quelli nel vaso grande sono piccolini,
mentre quello cresciuto casulamente nel vaso dell'anturium (moribondo) sta crescendo velocemente.
Non ce la faranno MAI per quest'anno....:storto:
ma riscesceranno l'anno prossimo o dovrò riseminalri ???

belpa

Master Florello
io il granulare l'ho dato immediatamente come han dato segni di ripresa, per cui non lo do da due mesi, e ho iniziato con il liquido ogni 10gg da un mese, e han una montagna di boccioli fai conto che l'ibi palustris in vaso ( del capitano in comodato d'uso fotografico al momento) ha una cosa come 150 boccioli e il cocci in vaso è alto come me che non son esattamente bassina anche lui coperto di boccioli, in pieno sole dalla mattina alle 8 alla sera alle 8,unica cosa sottovaso e bagnati mattina e sera.
pal2.jpg

pal.jpg

come scende il sole fotografo gli altri:eek:k07:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo il mio parere date troppo concime,adesso li vedete belli,poi vanno a finire che si sfiniscono,ricordatevi anche,che più sono pompati e più sono soggetti a malattie varie!!!Io ho dato il granulare questa primavera e basta,fino alla prossima non dò più nulla!!!ciao ciao

carne

Florello Senior
in pieno sole dalla mattina alle 8 alla sera alle 8,unica cosa sottovaso e bagnati mattina e sera.
Non dici però un dettaglio importante, i vasi sono in un prato di erba e questa rilascia un po' di umidità, non è come essere su un terrazzo o un porticato.

belpa

Master Florello
Secondo il mio parere date troppo concime,adesso li vedete belli,poi vanno a finire che si sfiniscono,ricordatevi anche,che più sono pompati e più sono soggetti a malattie varie!!!Io ho dato il granulare questa primavera e basta,fino alla prossima non dò più nulla!!!ciao ciao
a me i palustris e i cocci non si son mai ammalati e faccio così non da un anno solo.
@ carne. i sinensis son bordo piscina sulla pietra rovente, i miei palustris non in comodato d'uso:D son in terra:)
il cocci è in vaso perchè quando va in riposo lo dividiam a metà( come il cervello:lol: )
ps: non avendo un posto dove ricoverare i sinensis che sia sopra i 4 gradi francamente mi interessa fioriscan molto per poter ibridare e mescolare un po'. poi kermy , che ha la bravura e la pazienza di seminare con cura, mi farà il regalo di seminarli e farmi vedere cosa ne è uscito

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Eccola là!!!:hands13: E magari è pure bianco.... :love: A me piaceva anche rosso,però....:sgrunt:

K

Kelly Genova

Guest
Azz che crescita!!!:eek: Braverrima!!:hands13:
(non te lo dico che è orrenda.....:eek:k07:)

Alex81

Master Florello
anch'io tendo a star col braccino corto...ma cosi con loro come con il resto...e si vede la differenza tra prima e seconda fioritura! nonostante ciò mezzo sacco di cacca e quasi due di granulare se ne sono andati....i liquidi li trovo inutili però! Rendo liquidi i granulari che per me è meglio :D ma non datemi troppo bado!

MA voi da quanto li avete i vostri hibi?! Da quanto è nata la vostra passione?! suvvia animatemelo un po questo DDD che me par di esser in un forum di pelandroni! :eek:k07:

Per me è nata da molto poco...non so di preciso bene ma di sicuro è entrata bene grazie al forum e alla capitanaccia mesàmesà! :eek:k07: Per la mia esperienza tanto belli quanto poco adatti alle mie buone maniere giardinautiche :D

carne

Florello Senior
io ne avevo avuto unpo anni fa e per parecchi anni, all'aperto faceva meraviglie poi in inverno con i caloriferi perdeva le foglie, quest'anno me l'hanno regalato sentendo che avrei voluto averlo e sta rispondendo bene, ora ha rallentato col caldo ma non ha perso nemmeno una foglia, per l'inverno ha un posto adatto quindi ...chissà che il prox anno non abbia compania...di chi è la colpa o il merito? Li conoscete i pirati? Sono stati loro a contagiarmi.

Federica

Master Florello
il primo siriaco da seme ha 16/17 anni

ibisco%2520Syriacus%2520DSCN1715.JPG

ibisco%2520Syriacus%2520DSCN1714.JPG

ma nel mio terrazzo si riempiva di pidocchietti e dopo 6 anni l'ho regalto alla mia amica che ha la villetta e lì sta dando il meglio di sè.

ora ci riprovo, con le nuove conoscenze per i trattamenti spero di riuscire a coltivarne uno tutto bianco, uno rosa intenso e il classico come quello che avevo seminato nel lontano....'95 :D

Li tengo in terrazzo e sto apettando i fiori per vedere se i colori sono davvvero quelli che spero :D

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
quel che mi pare strano tornando alle foglie gialle è che le avevo appena tolte e in due tre giorni le han rimesse su e di sicuro ce ne saranno altre nei prossimi giorni perchè guardando attentamente nelle foto se ne vedono due di grandi che iniziano a sbiadirsi....oltre a toglierle non faccio altro quindi???? :confuso:

mi sembra di aver letto da qualche parte, che non vanno tolte, devono cadere da sole altrimenti la pianta ne fa ingiallire altre e acceleri il processo. :D

anche il mio rosa sinensis ne ha fatte due o tre, poi son cadute, per ora non ne ha più di gialle.

carne

Florello Senior
I siriacus che vedo nei giardini sono generalmente sul vuola/azzurri mentre giusto ieri ne ho visto uno rosa, per ora ha solo boccioli ma lo terrò d'occhio perchè mi farò dare i semi, sarà facile perchè è in un giardino vicino casa mia quindi lo zazzerò di certo ma da talea è facile ad attecchire? Se si, serve legnosa o semilegnosa.

lore.l

Membro dello Staff
Ecco uno dei miei Hibiscus moscheutos,concimati una sola volta in primavera....come potete vedere i boccioli non mancano e l'altezza neppure,tenete conto che muretto e siepe sono alti mt.1.50!!!!!ciao ciao

img_8858-qpr.jpg

img_8859-qpr.jpg

img_8860-qpr.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Ciauz,io invece sono entrata nel forum proprio a causa dei rosa sinensis,che facevo regolarmente morire......:cry: Ora almeno uno l'ho capito e sta benone,l'ho pure taleato e mandato per l'Italia,speriamo che prenda ovunque....:eek:k07: Con i siriaci brutta esperienza,per me,come ha visto anche Fede,in vaso non stanno bene,meglio la terra.Quindi Carnina se vuoi talearli,prendi un rametto legnoso,lo metti in acqua e quando ha abbastanza radici lo metti in terra,è bello perchè sopporta benissimo l'inverno,li ho visti anche ai piedi delle montagne nel Cuneese.Solo nei miei vasi non crescono.....:sgrunt:

K

Kelly Genova

Guest
anch'io tendo a star col braccino corto...ma cosi con loro come con il resto...e si vede la differenza tra prima e seconda fioritura! nonostante ciò mezzo sacco di cacca e quasi due di granulare se ne sono andati....i liquidi li trovo inutili però! Rendo liquidi i granulari che per me è meglio :D ma non datemi troppo bado!

MA voi da quanto li avete i vostri hibi?! Da quanto è nata la vostra passione?! suvvia animatemelo un po questo DDD che me par di esser in un forum di pelandroni! :eek:k07:

Per me è nata da molto poco...non so di preciso bene ma di sicuro è entrata bene grazie al forum e alla capitanaccia mesàmesà! :eek:k07: Per la mia esperienza tanto belli quanto poco adatti alle mie buone maniere giardinautiche
Non è vero,non buttarti così giù Capitanerrimo! :D Chi è che ha vinto la gara degli ibi più belli due estati fa?? :eek:k07: E allora?Mesà che in effetti ti ho contagiato io,:fischio: solo che poi l'allievo aveva superato il maestro,solo ora ti sei impigrito un pochino,ma ci credo,tu hai 1000 meraviglie da curare nel tuo giardino,io un misero terrazzo .....:( Solo una cosa non hai ancora imparato,se posso.....:embarass A fare talee,vanno tagliati tutti legnosi,oppure lasciati crescere in pace!:squint: Ma so che l'hai fatto per generosità e ti perdono....:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Ecco uno dei miei Hibiscus moscheutos,concimati una sola volta in primavera....come potete vedere i boccioli non mancano e l'altezza neppure,tenete conto che muretto e siepe sono alti mt.1.50!!!!!ciao ciao

img_8858-qpr.jpg

img_8859-qpr.jpg

img_8860-qpr.jpg
Lore,di che colore sono? :confuso: Te lo chiedo perchè i miei sono dai tuoi semi,l'anno scorso ne è fiorito solo uno,bianco,ma quest'anno si stanno preparando anche gli altri due.....:froggie_rI miei però perdono le foglie in basso e non sono una meraviglia a vedersi,sarà il solito problema-vaso.....:sgrunt:

lore.l

Membro dello Staff
Io l'ho sempre detto,sono piante da piena terra,in vaso fioriscono e tutto,ma non danno il meglio di sè!!!Il colore è sempre lo stesso bianco e alcuni sono rosati sul bordo,non ho altri colori,eccetto un piccolino che mi è stato regalato e dovrebbere essere un H.luna!!!ciao ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto