• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frabiond

Giardinauta
nuovo palustre da seme prima fioritura assoluta :D

106gbbd.jpg
Complimenti, è un colore davvero bello.

Vorrei chiarire un dubbio.
Ho visto degli hibiscus con fiore doppio, significa che sono sicuramente dei syriacus ?
Ad esempio:
http://3.bp.blogspot.com/_1EjwNLpF0dM/SoUEuweg6KI/AAAAAAAABio/8PZWhS8x_K8/s400/++1.JPG

Però esistono anche dei rosa sinensis doppi, come fate a differenziarli dai syriacus?

Da quanto ho capito il syriacus è più rustico e resiste a temperature più basse che il sinensis non sopporterebbe, però è deciduo, quindi in inverno si spoglia delle foglie che il sinensis invece mantiene.

Grazie

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
aiuto che caos intanto grazie per i complimenti! avrei preferito un rosa piu chiaro (a ricordo) questo non so proprio da dove sia sbucato fuori ma vabbè....

per i fiori doppi li possono avere sia i syriacus sia i sinensis, si differenziano sia nel fiore che nelle foglie in realtà (l'allegato non si vede)

per l'inverno almeno qui perdono entrambi le foglie ma uno resiste a temperature anche molto rigide (siriaco) l'altro se si porta ad una temperatura al di sotto dei 13 gradi si "addormenta" e perde completamente la parte aerea se lo si porta a temperature al di sotto dei 5 gradi invece MUORE! spero di esser stato chiaro!

carne

Florello Senior
Io sto ancora a litigare con i nomi degli ibi, non riesco ad associare il nome al fiore, tranne il siriacus perchè ce l'ho con tanto di cartellino...mannaggia alla teresina!!!

frabiond

Giardinauta
Ho corretto il link sopra..le foglie da cosa si differenziano?
Andando a memoria, non sono così certo che i sinensis nelle mie zone perdano le foglie, lo scoprirò questo inverno :)

Alex81

Master Florello
sinensis piu coriacee e lucide dei siriaci....ma anche la loro forma è differente fai una ricerca sul web e capirai da solo!

K

Kelly Genova

Guest
nuovo palustre da seme prima fioritura assoluta :D

106gbbd.jpg

già incrociato col coccineus :D

poi

piccolo hibi cresce....al suo primo compleanno quasi (seminato in settembre o ottobre)

f0cc5v.jpg

per kelly (gara)

2815zc0.jpg

5up7kk.jpg

portate pazienza per le pessime foto! -.-"
Allora,per l'altezza vinco io,:lingua: ma il tuo è molto più rigoglioso come foglie,eppoi sono diversissime,hai visto?Il tuo che colore è,lo sai? :confuso: Va beh diciamo che siamo pari,più alto=più rigoglioso!!:lol: :love_4:

Alex81

Master Florello
ennò mia cara io non son pari a nessuno :lingua: vincerà il primo che fiorirà :D e non serve neanche dire altro... :(

UDITE UDITE un sinensis mi ha aperto una capsula :tupitupi: (quello lilla che ormai di azzurro non ha piu nulla!!) 3 soli semini ma, come già il numero anticipa, direi perfetti!

cheddite?! semino al volo?! ....numme va di aspettà l'estate prossima :crazy:

K

Kelly Genova

Guest
ennò mia cara io non son pari a nessuno :lingua: vincerà il primo che fiorirà :D e non serve neanche dire altro... :(

UDITE UDITE un sinensis mi ha aperto una capsula :tupitupi: (quello lilla che ormai di azzurro non ha piu nulla!!) 3 soli semini ma, come già il numero anticipa, direi perfetti!

Si,semina al volo,che il mio è nato proprio in ottobre!Però riparalo.....:martello2

Alex81

Master Florello
si si si tanto me muore comunque....sempre ammesso che riesca a partire che questa codata di fine estate me par un po rigidina....domenica qui dicon già 15 gradi....questo tempo comincia a stuzzicarmi strani pensieri blasfemi :D

belpa

Master Florello
Si,semina al volo,che il mio è nato proprio in ottobre!Però riparalo.....:martello2
solo i sinensis o anche i palustris? che semino al volo i miei nel caso neh-.-"
domanda: nel vostro gruppo c'è unadiscussione dedicata alla semine? è leggibile anche da fuori gruppo?

Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta

Io sono frettella, non avrei la pazienza di aspettare, magari inventerei qualche protezione, ma seminerei subito!.

:froggie_r

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto