• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
oggi ho incrociato il mio marcio palustre con la punta di diamante tra i miei sinensis....e ora staremo a vedè :D

questo è il mio siriaco doppio in vaso

141nvhd.jpg

2nrek9c.jpg

e poi.......

come volevansi dimostrare ecco i miei mostri....e questo è il gene del coccineus che sta spuntando fuori :D

24m6n1s.jpg

2zogr6g.jpg

97l7oi.jpg

come vedete le foglie formate su ogni pianta (velo dico io) son di tre tipi diversi passando da "normali" a trilobate a quelle nasciture del coccineus per me è un incrocio alieno

fyzy4m.jpg

e queste invece sono quelle che pensavo erbacce nate tra le surfinie di stessa matrice

5kpw5k.jpg

escluderei mutabilis a priori...

Alex81

Master Florello
il sinensis ha già mollato a terra il fiore indice che l'incrocio non è andato a buon fine....speriamo nel palustre :D

belpa

Master Florello
zanzati stase cinque pezzi di siriaco blu doppio e cinque di siriaco bordeaux( mai visto) doppio. non so come si taleano. messi in acqua che doma torno. cortesemente quqalcuno entro doma a mezzogiorno, ora in cui torno a caste me mette qui o im profilo le istruzioni per taleare che son sempre partita da seme e mai da talea? grassie.assicuro talea a chi mi dà na mano anche se so che non ce ne è bisogno per farmi aiutare-.-"

Alex81

Master Florello
le mie sono in casa al fresco davanti ad una finestra (tipo phal per capisrsi) con sottovaso sempre in umido :D

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Belpassa,buon ritorno al tuo giardino incantato!!:love: Io ho sempre taleato ibi in acqua,faccio un'incisione ad x al taglio eppoi metto in un vasetto di vetro,all'ombra ma fuori,con 2 dita di acqua e qualche goccia di acqua ossigenata.In terra non mi hanno mai preso....:( Solo che io l'acqua la cambio ogni settimana,altri no.

K

Kelly Genova

Guest
No,non disperare,sono io che ho un pessimo feeling con le talee in terra :martello:,a molti prendono!Pensa che con la bouga ne ho prese 4,2 in terra e 2 in acqua.Indovina quali mi sono seccate e quali hanno preso??? :fischio:

Green95

Fiorin Florello
zanzati stase cinque pezzi di siriaco blu doppio e cinque di siriaco bordeaux( mai visto) doppio. non so come si taleano. messi in acqua che doma torno. cortesemente quqalcuno entro doma a mezzogiorno, ora in cui torno a caste me mette qui o im profilo le istruzioni per taleare che son sempre partita da seme e mai da talea? grassie.assicuro talea a chi mi dà na mano anche se so che non ce ne è bisogno per farmi aiutare-.-"
Prima cosa: sono rami dell'anno?
Basta metterli in terra,mantenere umido e all'ombra. Non ho usato né sottovasi né bottiglia a mo' di serretta. Eppure hanno attecchito,2 su 2 :)

belpa

Master Florello
li ho zanzati, davanti ai carabinieri che mi han anche sgridato ma gli ho fatto vedere che non avevan radici e he eran la parte che avrebbero talliato a fine stagione. . . non so che rami fossero. son talee apicali comunque. se fo metà in acqua e metà in terra'? ma ce metto l'ormone o no?

K

Kelly Genova

Guest
Ma ciao tesorissima!!!:love_4: In quelle in terra mettilo(l'ormone...)io in quelle che ho in acqua ho provato l'intruglio magico di Alex,ma non ha fatto miracoli.... :confuso: Equivale alla mia acqua ossigenata,mesà....:squint:

Green95

Fiorin Florello
li ho zanzati, davanti ai carabinieri che mi han anche sgridato ma gli ho fatto vedere che non avevan radici e he eran la parte che avrebbero talliato a fine stagione. . . non so che rami fossero. son talee apicali comunque. se fo metà in acqua e metà in terra'? ma ce metto l'ormone o no?
Che ormone è?Polvere o liquido?:confuso: io non l'ho usato,ma non ne sono mica tanto sicuro :confuso:

Alex81

Master Florello
io in acqua ho il problema contrario di kelly sebbene l'intruglio funzioni bene poi nel passaggio da acqua a terra risulta traumatico per le piante e seccano nonostante la mia celeberrima delicatezza :D

Lore91

Giardinauta
bellissimi!davvero belli!sicuramente,piante molto valide in piena estate quando non fiorisce quasi piu nulla.non mi sono mai cementato nella loro coltivazione,per il costo e perchè patiscono eccessivamente il freddo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lore puoi benissimo partire dai semi di H.moscheotus e coccineus,costo zero e riuscita assicurata,li pianti il prossimo anno in un vasetto al riparo,poi appena le temperature salgono li trapianti fuori,non ci sono problemi col freddo,perchè in autunno tagli la parte aerea e a primavera rispuntano da soli!!!Se ci vuoi provare,fammi un fischio!!!
Intanto oggi si è aperto l'H.coccineus bianco....

img_9291-qpr.jpg

img_9288-qpr.jpg

img_9290-qpr.jpg

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto