• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Delonix la differenza è notevole anche se trovo che entrambi siano bellissimi,il coccineus è a fiore più piccolo ma il rosso è molto brillante e lucido,e poi ha delle foglie stupende,mentre il moscheotus ha fiori enormi,il rosso è opaco...il tuo mi sembra che sia un H.moscheotus discobelle,il più grande che ci sia!!però da quello che vedo,tu li coltivi in vaso,perciò non rendono al massimo sia come fioritura che come grandezza dei fiori...a meno che tu li pompa al massimo col concime!!!ciao ciao

francescodv

Maestro Giardinauta
non sono esperto degli hibi, ne ho solo uno rosa
IMG00006-20101104-1426.jpg
che quest'anno ha i petali più tendenti al rosa :confused: come se fosse sbiadito (la foto è della fioritura dell'anno scorso).
ne avevo anche uno giallo
IMG-20110526-00287.jpg
che ho perso quest'anno, probabilmente perché non si è adattato al passaggio dal balcone esposto a Nord al pieno sole del terrazzo.

per compensare ho preso in prestito delle talee dal viale sotto casa :cool:
20120719-00207.jpg 20120719-00206.jpg
il periodo è quello giusto come dice green, ma ho ancora dei dubbi,
i boccioli di fiore che ho evidenziato nella prima foto vanno tolti?
lunghezza 10/12 cm o più lunghe?
dopo quanto tempo posso considerarle attecchite e trasferirle in un vaso?

PS: il fiore che si vede nella foto a destra serve come memo non sta sulle talee. come memo

Stefano De C.

Florello Senior
Oggi sono fioriti insieme, contemporaneamente,
Due rossi a confronto!!! :D
L'hibiscus coccineus e il palustris (moscheutos), due bellezze simili ma al contempo molto diverse fra loro a mio parere. Il coccineus forse più elegante con i petali più slanciati e la dimensione più contenuta, un colore rosso lacca purissimo.
Il palustris sfacciatamente gigante (25 cm di diamtero oggi), petali a formare un disco visibile anche da lontano ma un colore debolmente meno accentuato, messo a confronto col coccineus si mostra un poco più delicato e rosato. Guardateli :)

attachment.php

attachment.php

Uuuh che bello!

Delonix

Florello Senior
Delonix la differenza è notevole anche se trovo che entrambi siano bellissimi,il coccineus è a fiore più piccolo ma il rosso è molto brillante e lucido,e poi ha delle foglie stupende,mentre il moscheotus ha fiori enormi,il rosso è opaco...il tuo mi sembra che sia un H.moscheotus discobelle,il più grande che ci sia!!però da quello che vedo,tu li coltivi in vaso,perciò non rendono al massimo sia come fioritura che come grandezza dei fiori...a meno che tu li pompa al massimo col concime!!!ciao ciao
Grazie Lore :) se sia un discobelle non so dirtelo, all'acquisto non vi erano specifiche ulteriori se non il nome commerciale "newbiscus xxl red sky" vero è che il fiore aperto è proprio circolare!!!
Mi piace proprio tanto!!!! :D

Alex81

Master Florello
guardate invece un po qua

secondo voi è un'erbaccia quella nel mio vaso di surfinie ?! o...........:confuso:

29espk0.jpg

i77wuo.jpg

2d8s2mq.jpg

in un altro topic gli sconosciuti di casa Alex ho postato queste foto di "erbacce" nate tra le surfi e due utonti MEGAESPERTI :)lol:) meli hanno identificati come forse hibi :tupitupi: che ne dite?! :D

K

Kelly Genova

Guest
so nulla manco io ma se per caso riesci ad incrociare quelle due meraviglie l'attesa fino a pianta adulta potrebbe davvero valerne la pena .... se riesco provo a lanciarmi anch'io sulle diverse varietà ma finora ho sempre fatto flop! :(
Anche io faccio flop sulle varietà differenti:ho provato ad impollinare moscheutos bianco con sinensis rosa,ma niente nè da una parte nè dall'altra,invece i semi di moscheutos stanno maturando.....Peccato,avrei voluto mescolare i colori.....:(

catacateta

Giardinauta Senior
ps per chi fosse interessato.."Stefano"..la prossima settimana al lidl mi sa giovedi' ci sono gli hibiscus sono a 4.99:flower: di piu' nin zo.ciaooo

Ari68

Florello
Ultima modifica:

Gabriella3

Aspirante Giardinauta
ma come fate ad avere fiori SPLENDI COSI??????????(sono ultima arrivata nel vostro forum) complimenti a tutti gabriella3 di padova ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto