• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao

sono al mio primo post e mi scuso se sbaglio a postare!
Ho 2 piante di hiby, credo rosa sinensis, giallo (originariamente erano in un vaso solo ma crescendo le ho divise)
che hanno tra i 2 e i 3 anni, a ottobre/novembre durante la potatura ho deciso di tentare alcune talee con i ritagli.
Essendo alle prime esperienze ho messo giù 8 rametti in 6 vasi (quindi 2 vasi sono doppi) e ad oggi mi pare che almeno 7 di queste talee abbia imbroccato perchè stanno dando segni di nuova vita :)
sono molto contento ma come dicevo essendo alle prime armi ho usato i vasi che avevo a disposizione quindi alcuni sproporzionatamente grandi per la talea oppure come dicevo mettendone due insieme...
La mia domanda è:
Posso rinvasarle in modo più logico? se non ora quando posso farlo?
Mi piacerebbe regalarne un paio ad un'amica, ma i vasi che ho usato sono orridi...

GRAZIE!!!

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao Luigi e benvenuto,

distinguiamo due aspetti, quello generale:
la dimensione del vaso deve essere adatta alla dimensione della pianta, un vaso troppo piccolo provoca la costrizione fisica delle radici che quindi non si possono sviluppare a sufficienza e la pianta stenta a crescere; per contro un vaso troppo grande lascia spazio alle radici ma il pericolo e che assorba una quantità di acqua eccessiva facendo marcire le radici, la prima causa di morte per le piante in vaso non è come si crede la mancanza d'acqua ma il suo eccesso.

in particolare gli hibiscus rosa sinensis hanno il loro habitat naturale in luoghi con umidità ambientale e del terreno alta, quindi l'eccesso di terriccio con il conseguente eccesso di acqua non dovrebbe fare danni (io ai miei do acqua tutto l'anno ogni giorno e dalla primavera in poi li inondo letteralmente).
per le talee ti consiglierei di non toccarle, le radici ora sono deboli e delicate e basta poco per romperle e far morire la talea, lasciale dove stanno e l'anno prossimo a fine inverno se il vaso sarà ancora a tuo giudizio troppo grande per la dimensione che avrà raggiunto la pianta, estraile a fine inverno e riduci il pane di terra e rinvasale in vasi adeguati.

Per il regalo puoi ricorre ad un rivestimento esterno, magari verniciando il vaso con una pittura ad acqua che non impedisce la traspirazione del vaso, se di terracotta, altrimenti va bene una qualunque vernice. :Saluto::Saluto::Saluto:

PS: dal prossimo anno la potatura non farla ad inizio inverno ma alla fine, ad inizio aprile per te che stai a Milano.

Ultima modifica:

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco

grazie per la risposta :D
la potatura avevo deciso di farla a fine autunno perchè l'inverno scorso l'avevo fatto alla fine (marzo) e poi han fatto fatica a riprendersi tant'è che la fioritura è stata abbastanza scarsa e soprattutto moolto tardiva (fine agosto/settembre)...ho sbagliato qualcosa?
Comunque ora le piante madri stanno bene, hanno molte foglie e ne stan buttando fuori di nuove, magari questo weekend mi metto a lavare le foglie, avevo letto che pulendole si elimina la polvere e aiuto la pianta a respirare.

Per le talee attenderò, saranno un bel regalo ma per il futuro
Ma posso metterle fuori sul balcone? ora sono in casa vicino alle finestra e stanno bene, mi pare solo che il terriccio faccia fatica ad asciugarsi e mi fa strano bagnarle poco...

laurafr66

Apprendista Florello
3yqasyte.jpg

Io speriamo che me la cavo?!?!?!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Federica

Master Florello
Avete accorciato rametti dello scorso anno dei sinensis??
I miei sono diventati alti ma un po' spogli ... solo che in cima ci sono i boccioli e tagliare mi dispiace troppo!!

che consigliate??
GRAZIE :Saluto:

francescodv

Maestro Giardinauta
Uno su sei non è proprio alla grande però
guarda il lato positivo della vita, meglio uno che nessuno :D

Avete accorciato rametti dello scorso anno dei sinensis??
I miei sono diventati alti ma un po' spogli ... solo che in cima ci sono i boccioli e tagliare mi dispiace troppo!!

che consigliate??
GRAZIE :Saluto:
taglia, perdi qualche bocciolo prematuro , ma sarai ricompensata da una migliore fioritura più avanti.

pollicehulk@

Giardinauta
io i miei ho dovuto accorciarli un bel po' perchè seccavano i rami partendo dalla cima...
e tra l'altro uno di quelli rossi, che ho rinvasato tipo 10gg fa, sta sì vegetando, però praticamente da un solo ramo mentre gli altri son fermi, anche se presentano delle belle gemme gonfie:(.
il giallo che aeva preso una botta dal sole si sta riprendendo.

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
secondo voi dovrei ripotarli anche io?
Li avevo sfoltiti al minimo a ottobre ma stando in casa in inverno hanno ributtato fuori tutto
ora sono fuori, sono pieni di foglie ma non sono bellissime, non hanno un colore omogeneo....mi devo preoccupare?
Intanto ho portato fuori anche le talee e una sta lentamente ingiallendo:confuso:
Poverine con sti sbalzi termici staran soffrendo parecchio...

pollicehulk@

Giardinauta
uffa i miei sinensis sono di una lentezza indescrivibile:sgrunt: e tra l'altro uno dei rossi sta andando...
il bello è che di questo hibi avevo accorciato i 2 rami rimasti per vedere se recuperava lungo il ramo e così per fare ho messo i 2 rametti in un vasetto di terriccio ed emarginati in un angolino.. e cosa vedo dopo 2 settimane? stanno vegetando! ma pensa te...:sgrunt::D

njnye

Florello Senior
Il mio sinensis in 3 settimane ha avuto afidi di 2 colori diversi, ho fatto trattamenti col piretro a ripetizione, ora sono arrivati gli acari. Non ne posso più!!

laurafr66

Apprendista Florello
Il mio sopravvissuto bianco non ha nulla ma sembra pietrificato
8ugaja5y.jpg

Ecco è cosi ormai da un mese

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Il terriccio mi sembra quell'universale da iper che mi ha quasi ucciso la veronica. Ma non ci sono drenanti? Comunque mi sembra di vedere dei puntini più chiari che nel mio caso erano dovuti agli acari. Sicura sicura che non abbia niente?

laurafr66

Apprendista Florello
Si sicura. Si e' preso un po' della poltiglia bordolese destinata alla rosa. Il terriccio e' un universale ma mi pare viridea e sotto come sempre un bello strato di argilla. Non sta male ma solo non fa niente. Le foglie non c'erano quasi piu' e almeno quelle sono rispuntate.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Leggendo dei vostri afidi/acari pensavo : "che fortuna che ho, i miei se la stanno scampando quest'anno!"
il giorno dopo guardo bene le mie piante e cosa trovo su una di esse? AFIDI/ACARI >>> Come faccio a distinguerli?
Ho deciso di recidere l'estremità visto che era proprio all'inizio, però ho diviso le due piante su 2 balconi in modo ch non si contagino...
Purtroppo stamattina guardando l'altr ho trovato anche lì la stessa situazione però su un estremità con un piccolo bocciolino che è spuntato in 2 giorni!
MI dispiaceva tagliare così ho spruzzato un prodotto pesticida che avevo usato l'anno scorso per un'infestazione massiccia...ho fatto bene?

frabiond

Giardinauta
La soluzione esiste e si chiama Confidor.
Una sola volta nella stagione, spruzzata direttamente sulle piante e se vuoi andarci più pesante anche nell'acqua dell'annaffiatura.

Alto