• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti!!:D
I miei rosa stanno tuttora fiorendo nelle scale,ma sono dovuta intervenire 2 volte col Decis perchè erano pieni di vermacci orribili e tutte le foglie erano mangiucchiate!!Finalmente sono riuscita a sterminarli!:mazza:
Invece il giallo a fiori giganti,dopo avermi regalato un sacco di semi,non sta benissimo.....:(
Uno dei 2 rami principali ha ammosciato tutte le foglie.....:cry:
Chissà perchè i più belli sono sempre più delicati.....:boh:
@Njnye senti:io ogni anno a maggio quando li riporto fuori dò un pò di Confidor e non ho mai più visto un afide!!Se vuoi ti spiego bene in primavera,ricordamelo!:eek:k07:
 

frabiond

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho perso purtroppo l'ibi arancione e forse il giallo, i primi che avevo comprato un paio di anni fa... :D
In compenso ho un botto di talee di doppio viola che sembrano stare più che benone..ci sentiamo..
 

laurafr66

Apprendista Florello
Da me è andato il rosa. Quello doppio che è arrivato 2 al contest non sembra in forma mentre i due bianchi e i due alien sembrano in ottima salute. Quello che mi preoccupa è leggere che tu Kelly li tieni dentro fino a maggio? È tanto tempo!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

francescodv

Maestro Giardinauta
più che le parole, le immagini meglio descrivono lo stato attuale (foto del 21 gennaio)
Maddaloni-20140121-00499.jpg
il rosa sinensis rosa ha poche foglie ma continua ad emettere fiori anche se di dimensioni ridotte, i siriaci che stanno nei due vasi più piccoli sono già ridotti al solo legno, come del resto i loro "papà" nel viale, a sinistra si intravedono gli altri due sinensis arancio che hanno ancora gran parte delle foglie ma hanno smesso da tempo di fiorire.
sopravviveranno???

PS: ho raccolto dai siriaci del viale una quantità discreta di semi, se qualcuno è interessato mi faccia sapere.
 
K

Kelly Genova

Guest
Da me è andato il rosa. Quello doppio che è arrivato 2 al contest non sembra in forma mentre i due bianchi e i due alien sembrano in ottima salute. Quello che mi preoccupa è leggere che tu Kelly li tieni dentro fino a maggio? È tanto tempo!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao Laura,mi sono spiegata male......:crazy:
Io li tengo dentro sino a quando il termometro non segna almeno 13 di minima.A seconda degli anni può essere primi di aprile,metà o fine aprile qui da me.
Poi ai primi di maggio faccio i rinvasi,concimo ed insieme dò il Confidor.:D
 

pollicehulk@

Giardinauta
ragazzi qualcuno mi spiegherebbe un comportamento strano?
uno dei miei hibi sta seccado i rametti partendo dalla cima (ora sembra stabilizzato) ma sta vegetando dal tronco e dalle branche più vecchie!:confuso: è possibile che siano le correnti d'aria? (purtroppo le piante si trovano sulle scale sotto la botola per accedere alla mansarda e quando soffia vento da nord scendono degli spifferi dalle fessure:(.
comunque l'altro ieri ho ispezionato meglio i 3 dell'ave maria:D e pensavo che uno fosse ormai secco (foglie tutte cadute e pianta ferma) ma mi sono accorto che sta vegetando anche lui dal basso come quell'altro!:rolleyes:
 

Luca-7763

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Entro oggi nel forum e vorrei chiedere qualche consiglio sulla moltiplicazione degli hibiscus: ottengo buoni successsi (attecchimenti fino al 90% dei casi) con le talee, ma non riesco ad ottenere semi. Potete darmi qualche suggerimento con gli incroci?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Entro oggi nel forum e vorrei chiedere qualche consiglio sulla moltiplicazione degli hibiscus: ottengo buoni successsi (attecchimenti fino al 90% dei casi) con le talee, ma non riesco ad ottenere semi. Potete darmi qualche suggerimento con gli incroci?

Luca, non ti so essere di aiuto.....
 

Federica

Master Florello
1796572_668611003202131_1474093569_n.jpg


rpima fioritura 2014 :love:

1604716_668611543202077_800085557_n.jpg


piccolo e di colore molto sfumato, però mi piace!!!
 

pollicehulk@

Giardinauta
c'è nessuno?:D
i miei 3 sinensis anche quest'anno hanno superato comodamente l'inverno, ora da qualche settimana stanno vegetando un bel po'!:D
e voi? qualche fortunato ha piante con dei fiori?
 

laurafr66

Apprendista Florello
I miei me li ha ammazzati il portinaio. Vedo cosa riesco a salvare. Ma non li ha mai annaffiati.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Entro oggi nel forum e vorrei chiedere qualche consiglio sulla moltiplicazione degli hibiscus: ottengo buoni successsi (attecchimenti fino al 90% dei casi) con le talee, ma non riesco ad ottenere semi. Potete darmi qualche suggerimento con gli incroci?

Io ho seminato solo dei coccineus. Ricordo che ai tempi mi era stato consigliati dopo averli tenuti un piao di giorni in ammollo di bucarli delicatamente con la punta di uno spillo.
(cosa non facile vista la taglia minuscola del seme)
Devo dire che mi sono nati piuttosto facilmente, ma non sò se questa regola possa essere applicata anche agli altri ibischi.
 

laurafr66

Apprendista Florello
ne sono sopravvissuti 2 su 6... uno bianco e uno rosa, meglio di niente. Adesso vediamo come procedono, sono stentati e hanno evidentemente sofferto di brutto. Appena la stagione lo consente un paio nuovi me li prendo,
 
Alto