• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
mmm ho messo il pesticida che comprai un anno fa per debellare quello che secondo il commesso del negozio di agraria era un attacco da oziorrinco.
Oggi gli afidi erano dimezzati ma non scomparsi quindi onde evitare la pullulazione ho deciso di sacrificare 2 boccioli sperando di aver estirpato il problema:D
 

laurafr66

Apprendista Florello
y5utube7.jpg

Il mio sopravvissuto deve essersi mummificato. Non fa assolutamente niente. :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

pollicehulk@

Giardinauta
un aggiornamento.
allora innanzi tutto la famiglia si è allargata con l'arrivo di un sinensis rosso e uno giallo:D
i due veterani cominciano a dare qualche segnale di sviluppo, il vecchio giallo riparte bene mentre il vecchio rosso piano piano si muove.
il siriaco non da' problemi e anzi sta facendo il suo primo bocciolo:D
chiederei un aiutino per il vecchio rosso: le foglie anche se adulte rimangono chiare, invece che scurirsi. qualcuno mi darebbe una delucidazione su questo? manca qualche nutriente?
grazie!
 

njnye

Florello Senior
Vi invidio tantissimo, il mio siriaco come quello di laurafr66 è quasi bloccato da mesi. E' una piantina di neanche una spanna nata da talea regalatami lo scorso anno.
C'è da dire che essendo così piccolo quest'inverno l'ho tenuto ritirato in casa (mi sembrava troppo giovane per affrontare l'inverno) e non vorrei che questo abbia inficiato le sue energie. Fatto sta che l'ibisco è a detta di molti una pianta facile ma le mie ne hanno sempre una (se non sono gli afidi sono gli acari, oppure è la siccità), di fioriture decenti ne ho viste poche e la frustrazione è tanta :squint:
 

pollicehulk@

Giardinauta
dai dai, il mio rosso un po' stentato sembra partire bene finalmente! evidentemente lo stallattico che gli ho messo gli ha fatto bene:D
dalla prox settimana dovrebbe arrivare un po' di caldo, dovrebbe aiutare!
il mio siriaco comincia a fare boccioli, ho intenzione di fare un ibrido tra il siraco e il sinensis, quest'estate.
però non ho trovato info in giro di quest'incrocio, mi fa dedurre che non sia possibile. ma io ci proverò!:D
 

njnye

Florello Senior
Che terreno usate per l'ibisco? Io in vaso ho messo universale e perlite, ma non è che gli abbia dato grande slancio...
 

giordi

Giardinauta Senior
dai dai, il mio rosso un po' stentato sembra partire bene finalmente! evidentemente lo stallattico che gli ho messo gli ha fatto bene:D
dalla prox settimana dovrebbe arrivare un po' di caldo, dovrebbe aiutare!
il mio siriaco comincia a fare boccioli, ho intenzione di fare un ibrido tra il siraco e il sinensis, quest'estate.
però non ho trovato info in giro di quest'incrocio, mi fa dedurre che non sia possibile. ma io ci proverò!:D

Anch'io ero tentato a fare un incrocio tra i due ma non ho trovato sostegno e informazioni neanche in questo forum, forse è davvero impossibile?!?
 

giordi

Giardinauta Senior
Vi invidio tantissimo, il mio siriaco come quello di laurafr66 è quasi bloccato da mesi. E' una piantina di neanche una spanna nata da talea regalatami lo scorso anno.
C'è da dire che essendo così piccolo quest'inverno l'ho tenuto ritirato in casa (mi sembrava troppo giovane per affrontare l'inverno) e non vorrei che questo abbia inficiato le sue energie. Fatto sta che l'ibisco è a detta di molti una pianta facile ma le mie ne hanno sempre una (se non sono gli afidi sono gli acari, oppure è la siccità), di fioriture decenti ne ho viste poche e la frustrazione è tanta :squint:

Essì, non avresti dovuto portarlo in casa, bastava un angolo riparato del balcone, al massimo un po di TNT.
Io ho fatto numerose talee di siriaci è le ho sempre lasciate fuori riparate solo dalle intemperie.
 

giordi

Giardinauta Senior
Il mio sopravvissuto deve essersi mummificato. Non fa assolutamente niente. :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Scusa Laura ma quanto è grande il vaso? Se è troppo piccolo sarà difficile che produca nuove ramificazizoni, ma comunque vedrai che fiorirà lo stesso.
Dagli un aiutino con un buon concime completo ma in dosi leggere, ciao
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non mi sembra piccolo. È che dopo l'inverno sembra essere davvero mummificato. Non muore le foglie non si staccano ma non cresce non c'è nessun nuovo ramo ne gemma ne niente. Prende tanto sole gli ho dato concime gli do acqua. È così da almeno 3 mesi. Non è normale.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Non mi sembra piccolo. È che dopo l'inverno sembra essere davvero mummificato. Non muore le foglie non si staccano ma non cresce non c'è nessun nuovo ramo ne gemma ne niente. Prende tanto sole gli ho dato concime gli do acqua. È così da almeno 3 mesi. Non è normale.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vuoi dire che ha le foglie da tre mesi? Strano ma stupefacente, i miei hanno emesso le foglie e i nuovi rametti solo un mese fa
 

laurafr66

Apprendista Florello
L'inverno l'ha passato sulle scale quindi discretamente protetto. Le foglie che ha adesso però sono esattamente le stesse di febbraio o marzo.
È lì. Così. Mummificato.
Mah.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il mio, fotografato ora, l'ho appena bagnato perché era assetato. Ha i boccioli, però bene bene non sta...
d16389d28f105863b7d01533904f2993.jpg
 
Alto