• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri alberi di natale!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
queste sono le foto dell'albero di Natale fatto dalle me sorelle

Immag194.jpg


Immag193.jpg
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Belli belli, peccato che sia quasi ora di smontarli :cry:
... non fateci caso ... tutti gli anni parto prima a farlo perchè mi sembra troppo breve il periodo che deve stare fuori :martello:
 

anna08

Giardinauta Senior
Belli belli, peccato che sia quasi ora di smontarli :cry:
... non fateci caso ... tutti gli anni parto prima a farlo perchè mi sembra troppo breve il periodo che deve stare fuori :martello:

Ma quando lo smonti tu? Io lo tolgo dopo la Befana, ci sono ancora tanti giorni.....:eek:k07: :Saluto:
 

ramy81

Giardinauta
Spero che ora si vedono le foto.Le luci non si vedono ma sono di colore rosso e oro,lo preferisco dal blu e argento. Quanto alle luci esterne anche io ho comprato il tubo luminoso multicolore da 10m così illumina tutto il colore....bellissimo.

picture.php


picture.php


:Saluto::Saluto:
 

lalle

Florello
Mentre scrivo è pieno giorno e non sono assonnata, ma dalla tua segnalazione anche a me sembrava di vedere una figura alla finestra da te citata. Tranquilla!
E' come quando guardi le nuvole: sono ammassi di goccioline, ma che ci vede persone, chi un atlante geografico, chi panna montata, torta, ballerine....

Tornando ai vostri alberi, sono tutti belli, alcuni per l'eleganza ed il buon gusto, altri per la fantasia.
Io quest'anno ho per casa bimbe da neonate a un anno e mezzo, per cui niente alberone: troppo ingombrante e in pericolo, per cui credo che copierò i vostri alberini più piccoli e riciclanti!

Belle idee! Complimenti!

.... grazie si vede che è Natale e siamo tutti più buoni e ... comprensivi:D:eek:k07:
 

ramy81

Giardinauta
Finalmente..... :lol:
Prima si parlava che manca poco per toglierlo...a me già viene la nostalgia, se fosse per me lo lascerei tutto l'anno :lol: :love_4:
 

giaa

Giardinauta Senior
Uno dei ricordi più belli e persistenti della mia infanzia è quello dello splendido odore di resina e di abete che ci consolava quando rientravamo in casa infreddoliti, e che insieme a quello dei mandarini (quelli veri, non gli insipidi clementini di adesso ), connotava inconfondibilmente quelle settimane di vacanza a ridosso del Natale e del cambio d'anno.
Lo prendevamo sempre altissimo, l'albero, tanto che lo dovevamo tagliare in punta e sembrava continuasse al piano di sopra ! Ce lo tenevamo in casa fino a quando perdeva tutti gli aghi, qualche volta quasi per tutto gennaio, se resisteva. Anche perché "farlo" era divertente, preannunciava le vacanze, e poi, armeggiare con l'innegabile e consapevole kitsch di quella scoordinatissima collezione di addobbi accumulati negli anni metteva di buonumore; toglierlo, invece, dava sempre la inevitabile malinconia del disarmo - ed era anche una palla !

Oddio, una quota di appallamento c'era anche all'installazione: in qualità di tecnico (in pectore) della casa, mi toccava verificare e riparare le svariate serie di lampadine, individuando e sostituendo i "pisellini" fulminati, e le spine per la dolce intermittenza d'antan. Mica c'erano le serie cinesi ipereconomiche di adesso, rigorosamente irriparabili, con centinaia di lampadine e con l'intermittenza elettronica programmabile in una dozzina di frenesie diverse, una più inutile dell'altra .... (per non parlare delle ignobili musichette !!)

Qualche addobbo di allora ancora l'abbiamo, anche se quelli più belli non erano infrangibili, e sono andati irrimediabilmente persi in mille schegge scintillanti ...

Alla fine, la "coscienza ecologista" prese il sopravvento, e un altro piccolo piacere svanì .... definitivamente allontanato anche dalla "adulta", presunta "raffinatezza" degli addobbi monocolore in voga negli anni successivi ... magari eleganti, certo non "divertenti".

Mah ! Visto che invecchiando un po' si regredisce, magari l'anno venturo torno a farne uno nello stile dei "nostri" anni '60 ....

Auguri a tutti !
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Vesna perchè con 2 gatti non puoi fare l'albero?Anch'io ne avevo 2 ma l'ho sempre fatto,si ci girano attorno x un pò basta che tu stai lì e glielo fai annusare ed esplorare x bene,poi non lo guardano nemmeno più!Io addirittura facevo il presepe x terra con tutto il muschio e le statuine e le luci,non ci sono mai saliti sopra basta che glielo fai vedere e poi basta!ciao ciao
 

SantoVip

Giardinauta
Uno dei ricordi più belli e persistenti della mia infanzia è quello dello splendido odore di resina e di abete che ci consolava quando rientravamo in casa infreddoliti, e che insieme a quello dei mandarini (quelli veri, non gli insipidi clementini di adesso ), connotava inconfondibilmente quelle settimane di vacanza a ridosso del Natale e del cambio d'anno.
Lo prendevamo sempre altissimo, l'albero, tanto che lo dovevamo tagliare in punta e sembrava continuasse al piano di sopra ! Ce lo tenevamo in casa fino a quando perdeva tutti gli aghi, qualche volta quasi per tutto gennaio, se resisteva. Anche perché "farlo" era divertente, preannunciava le vacanze, e poi, armeggiare con l'innegabile e consapevole kitsch di quella scoordinatissima collezione di addobbi accumulati negli anni metteva di buonumore; toglierlo, invece, dava sempre la inevitabile malinconia del disarmo - ed era anche una palla !

Oddio, una quota di appallamento c'era anche all'installazione: in qualità di tecnico (in pectore) della casa, mi toccava verificare e riparare le svariate serie di lampadine, individuando e sostituendo i "pisellini" fulminati, e le spine per la dolce intermittenza d'antan. Mica c'erano le serie cinesi ipereconomiche di adesso, rigorosamente irriparabili, con centinaia di lampadine e con l'intermittenza elettronica programmabile in una dozzina di frenesie diverse, una più inutile dell'altra ....

Qualche addobbo di allora ancora l'abbiamo, anche se quelli più belli non erano infrangibili, e sono andati irrimediabilmente persi in mille schegge scintillanti ...

Alla fine, la "coscienza ecologista" prese il sopravvento, e un altro piccolo piacere svanì .... definitivamente allontanato anche dalla "adulta", presunta "raffinatezza" degli addobbi monocolore in voga negli anni successivi ... magari eleganti, certo non "divertenti".

Mah ! Visto che invecchiando un po' si regredisce, magari l'anno venturo torno a farne uno nello stile dei "nostri" anni '60 ....

Auguri a tutti !
Ma che bel racconto! L'ho sentito molto vicino a me. Io però non mi sono omologato alla moda di questi anni e il mio albero è rimasto kitsch! Adoro tutti gli addobbi e li conosco uno ad uno!
 

vesna

Maestro Giardinauta
Ciao Vesna perchè con 2 gatti non puoi fare l'albero?Anch'io ne avevo 2 ma l'ho sempre fatto,si ci girano attorno x un pò basta che tu stai lì e glielo fai annusare ed esplorare x bene,poi non lo guardano nemmeno più!Io addirittura facevo il presepe x terra con tutto il muschio e le statuine e le luci,non ci sono mai saliti sopra basta che glielo fai vedere e poi basta!ciao ciao

lore.l uno dei miei gatti è un brucatore, sia delle piante vere (e ultimamente abbiamo avuto un intosicazione!) che di cose finte filamentose, vedi fili alberi finti etc etc. gia cosi rischiamo la vita :) figuriamoci con un albero e decorazioni di vetro!!!
per quanto riguarda il presepe: dopo aver perso la madonna per decapitazione due anni fa il nostro presepe sta in vetrina :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Campogaggiolo il tuo è meraviglioso!Sto cercando di farne uno in quello stile spero proprio di riuscirci anche se ho cominciato oggi e il lavoro sarà lungo e faticoso!Complimenti ciao ciao
 
Alto