• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri alberi di natale!

giaa

Giardinauta Senior
Ma che bel racconto! L'ho sentito molto vicino a me. Io però non mi sono omologato alla moda di questi anni e il mio albero è rimasto kitsch! Adoro tutti gli addobbi e li conosco uno ad uno!

Si, sembra che stranamente ci si attacchi sopra qualcosa di noi ... e che non vogliamo perderla... sara' forse l'effetto ipnotico delle lampadine quietamente intermittenti di allora, quasi un fuoco da caminetto ? :)

L'omologazione non c'e stata, forse qualche esperimento; più che altro, un certo distacco per qualche tempo ... Ma da un po', con i bambini, c'è di nuovo gusto a farlo ... e, appunto, vorrei regredire un tantinello ....

Grazie per l'apprezzamento. Auguri !
 

quadricromia

Guru Giardinauta
uhhh gia a roma che bei ricordi...le luci (si parte sempre da quelle, mi insegnava mio padre) prima di sistemarle sull'albero venivano provate, io inserivo la spina e lui verificava con il tester quale "pisellino" era da sostituire... a quel punto iniziava la caccia alla micro bustina trasparente con i pisellini di ricambio... le palline erano divise le mie e quelle dei miei fratelli... anche per noi poche hanno resistito ai segni del tempo.

Il presepe invece si doveva fare sempre, anche quando alcuni di noi erano già cresciutelli e e poco interessati ... perchè "c'è tuo fratello minore e si DEVE fare il presepe"... poi sono arrivati i nipoti ed anche allora abbiamo dovuto continuare a fare il presepe.....

Il Natale aveva il suo profumo, vero, il profumo della nostra infanzia, indimenticabile!
grazie gia a roma!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Caspita! non pensavo la nostalgia fosse ancora tanto di moda ... :)

Mi fa piacere avere smosso qualche neurone sentimentale ....

Ciao.
Ma che bello, è proprio vero qui bei uccellini, che si attaccavano con la molletta:love: bisognava stare attento che si rompevano, e io li trattavo come una reliqua:ros:,io un pupazzetto ce l'ho ancora,poi faccio una foto e ve la mostro :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti oggi abbiamo fatto l'albero fuori e volevo farvelo vedere!Lo dedico a una persona speciale sperando che le porti bene,tanto quanto è alto e grande questo albero!X la cronaca è alto "solo" mt6 e largo alla base mt3!Spero che le basti tutto questo bene!ciao ciao

alberoblu.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Uno dei ricordi più belli e persistenti della mia infanzia è quello dello splendido odore di resina e di abete che ci consolava quando rientravamo in casa infreddoliti, e che insieme a quello dei mandarini (quelli veri, non gli insipidi clementini di adesso ), connotava inconfondibilmente quelle settimane di vacanza a ridosso del Natale e del cambio d'anno.
Lo prendevamo sempre altissimo, l'albero, tanto che lo dovevamo tagliare in punta e sembrava continuasse al piano di sopra ! Ce lo tenevamo in casa fino a quando perdeva tutti gli aghi, qualche volta quasi per tutto gennaio, se resisteva. Anche perché "farlo" era divertente, preannunciava le vacanze, e poi, armeggiare con l'innegabile e consapevole kitsch di quella scoordinatissima collezione di addobbi accumulati negli anni metteva di buonumore; toglierlo, invece, dava sempre la inevitabile malinconia del disarmo - ed era anche una palla !

Oddio, una quota di appallamento c'era anche all'installazione: in qualità di tecnico (in pectore) della casa, mi toccava verificare e riparare le svariate serie di lampadine, individuando e sostituendo i "pisellini" fulminati, e le spine per la dolce intermittenza d'antan. Mica c'erano le serie cinesi ipereconomiche di adesso, rigorosamente irriparabili, con centinaia di lampadine e con l'intermittenza elettronica programmabile in una dozzina di frenesie diverse, una più inutile dell'altra .... (per non parlare delle ignobili musichette !!)

Qualche addobbo di allora ancora l'abbiamo, anche se quelli più belli non erano infrangibili, e sono andati irrimediabilmente persi in mille schegge scintillanti ...

Alla fine, la "coscienza ecologista" prese il sopravvento, e un altro piccolo piacere svanì .... definitivamente allontanato anche dalla "adulta", presunta "raffinatezza" degli addobbi monocolore in voga negli anni successivi ... magari eleganti, certo non "divertenti".

Mah ! Visto che invecchiando un po' si regredisce, magari l'anno venturo torno a farne uno nello stile dei "nostri" anni '60 ....

Auguri a tutti !


Grazie, col tuo racconto sono tornata indietro negli anni, hai dipinto la quotidianità del Natale a casa mia, con una differenza, il nostro albero era sempre finto e a controllare i piselli delle luci era un compito di mio papà che alla fine attaccava un aggeggio che le faceva lampeggiare, non ricordo come si chiama, da qualche parte ce l'ho conservato.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
E questo è il mioalbero.
Avevo provato a fare la foto anche con le lucine accese, ma non riesco a farla venire bene. comunque le lucine sono ttute bianche e blu, quei led piccolini luminosissimi, che fanno vari giochi di luce.

IMG%5D
2eoxqwg.jpg



Aiuto! come si fa a girarla?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima la devi girare poi la salvi girata e carichi quella girata salvata altrimenti non la giri più!ciao ciao
 

elysapaola

Guru Giardinauta
complimenti a tutti per i vostri alberi! son tutti stupendi! :hands13::hands13:

io invece in questi giorni mi sono cimentata nel mio primo centrotavola natalizio e questo e' il risultato!

centrotavola.jpg


centrotavola2.jpg


centrotavola3.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Finalmente posto anche il mio albero, quest'anno abbiamo tentato di farlo SOLO oro-rame-rosso-argento :lol:.... abbiamo eliminato il blu!

alberooc3.jpg
[/URL][/IMG]

E già che ci sono anche il mio presepe (mi spiace ma foto senza flash non riuscivo a farne :storto:)

presepebq8.jpg
[/URL][/IMG]

E con questo auguro a tutti di passare un felicissimo Natale! Auguroni! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
S

scardan123

Guest
Ecco il mio alberino (finto):
Lo vedete il babbo natale in basso che si lancia col paracadute ? :lol:

alberinonatale.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
Ciao a tutti oggi abbiamo fatto l'albero fuori e volevo farvelo vedere!Lo dedico a una persona speciale sperando che le porti bene,tanto quanto è alto e grande questo albero!X la cronaca è alto "solo" mt6 e largo alla base mt3!Spero che le basti tutto questo bene!ciao ciao

alberoblu.jpg


bellissimo!!!:hands13::hands13:

è fortunata quella persona se le vuoi tutto quel bene!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' fortunata dopo un periodo sfortunato!E ora spero se la stia godendo a Parigi!ciao ciao
 
Alto