• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei acquisti da Schullian mostra mercato 2008

marco837

Florello Senior
un ringraziamento pubblico a Desi655 :)

Prima di giardinaggio ero iscritto ad un altro forum, ma non erano così veloci a rispondere come qui :)
...beh, non erano nemmeno così numerosi...
 

Sasti

Florello
ciao Marco,
sono di nuovo a casa, l' idea non e`nuova ma visto che tu e Fi, ve la siete immaginata fra voi e`come fosse nuova, in tailandia usano questo sistema per piante giovani cosi`riciclano migliaia di bottiglie.

ad ogni modo se passate da queste parti la porta e`sempre aperta.
ciao
Gianni

:love_4: Gianni.....ti scrivo un mp tra un po'


Marco, si, io prendo una bottiglia di plastica e la taglio a meta', poi domani vedi, e la parte inferiore la uso intera, non tagliata, come te, ci appendo le miniature dentro e ci tengo un po' d'acqua demineralizzata, l'umidita' e' al 90% ma bisogna farle anche asciugare la radici, quindi nell'arco della giornata le zattere le controllo e se troppo bagnate le lascio asciugare fuori dalla bottiglia....me l'ha detto Gianni, questo! e' alto per il mio metodo il rischio di marciumi, ma per il tuo no perche' c'e' molta circolazione d'aria essendo tutto aperto, poi domani ti spiego con piu' calma:eek:k07::love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao marco ho fatto un po di misurazioni e ad una temperatura di 20 gradi siamo passati dal 52% al 60% quindi 8% di differenza, credo che sia un buon valore.
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
bravo marco hai fatto degli ottimi acquisti.la monachica è molto bella ed è generosa nella fioritura ,che è molto durevole.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Marco bellissima la tua idea della mezza bottiglia aperta con appese le zatterine!!sei davvero geniale!:hands13::hands13:
mi pare un'ottima soluzione....
..e sai che piu' le guardo e piu' le trovo adorabili le tue piccine...:love:
 

claudio_trento

Giardinauta
Ciao desi e ciao marco, in attesa che venga riparato il PC. ne ho uno in prestito, di quelli che occupano meta stanza ma funziona!!!
bella mattinata passata da scullian in vosrta compagnia , abbiamo visto meraviglie ed abbiamo comperato meraviglie ! vero marco?
vedrai che non avrai probblemi con le zatterine, nel caso in febbraio si va a padova .
io la butto li; non sarebbe bello in quell' occasione trovarci e fare quattro chiacchiere con altri amici del forum?

ciao Claudio .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao desi e ciao marco, in attesa che venga riparato il PC. ne ho uno in prestito, di quelli che occupano meta stanza ma funziona!!!
bella mattinata passata da scullian in vosrta compagnia , abbiamo visto meraviglie ed abbiamo comperato meraviglie ! vero marco?
vedrai che non avrai probblemi con le zatterine, nel caso in febbraio si va a padova .
io la butto li; non sarebbe bello in quell' occasione trovarci e fare quattro chiacchiere con altri amici del forum?

ciao Claudio .

Peccato per me è troppo lontano, io sto aspettando con ansia MPC
non sai quanto mi farebbe piacere conoscervi :cry:
 

marco837

Florello Senior
Per Febbraio dipende dai turni di Desi.
Sarebbe cattivo nei suoi confronti lasciarla a lavoro mentre si va a Padova...
Desi non ha mai visto Padova... io la ho vista 2 volte facendo la visita per fare il militare... poi mi hanno scartato perché sono abbastanza daltonico e del mio anno cen'erano abbastanza.
Quando avevo trovato nel quiz la domanda "ti piacciono i fiori"? credo che avevo risposto di no.
Alla domanda "lavoreresti da un fioraio?" credo di aver risposto di si (all'epoca lavoravo presso un negozio di cellulari, e qualunque altro lavoro mi sarebbe andato bene...)

Comunque, tornando in tema sarebbe bello.
Adesso peró sono davvero al completo... (beh... a pensarci bene ero al completo anche prima di prendere le ultime 5...)
Qualche miniatura potrebbe ancora stardi...
Direi che le prossime miniature in lista sono:
- miniatura di ascocenda (se la trovo con delle belle radici)
- Bulbophillum su zattera (possibilmente con fiori arancioni)
- miniatura di Epidendrum
- miniatura di cattleya su zattera

...credo proprio di avere le idee confuse, eh?
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Marco benissimo ottimo lavoro, sai che faccio?
faccio anche io una cosa simile e misuro l'umidità relativa che c'è su quella parete ad una temperatura x e ti faccio sapere.
:Saluto:

Accipicchia che ingegno, penso che molti ti copieranno!!!!:hands13::hands13::hands13: Bravissimo !
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Certo che le miniature danno un sacco di soddisfazioooooni. A proposito di bottiglie di plastica ....un mio amico per far radicare in fretta le orchi e per far germogliare piante senza gonfiare sacchetti mette una bottiglia di plastica ( quelle del latte tagliate circa a metà su un portavaso con sfagno e Orchi e per l'aria ogni tanto apre il tappo e lo richiude, ottiene ottimi risultati !!!!
zeug
 

greenstone

Giardinauta Senior
Complimenti a entrambi per gli acquisti, delle vere "chicche"!!!!!!!!
Vi daranno sicuramente delle grandi soddisfazioni, Marco niente Cychoches???????
 
Alto