• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini+ 2008

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ci avevo pensato anch'io, come pura ipotesi, vedendo tutto quello sfagno compresso e ancora in ottimo stato. sarebbe bastato togliere metà dello sfagno che si trova in mezzo alle radici e usarlo per ricoprirle dall'esterno. mezza zattera era già fatta.

come in tutte le cose, il problema forse è solo cominciare.

:Saluto:

Io ho incominciato oggi, mi affascinano le zattere....anche la mia phal aveva lo sfagno ancora in buone condizioni, comunque l'ho sostituito lo stesso, adesso, spero che gradisca.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
tutto molto misterioso :confuso:

l'unica idea che mi sono fatto io, è che ci sono specie keikifere di suo, e poi ci sono phalaenopsis che emettono keiki in condizioni di particolare difficoltà: siccità estrema o marcimento delle radici, che sono poi una cosa solo, perché il marcimento delle radici provoca, in tutte le piante, gli stessi effetti della siccità.

altre idee sui keiki non sono riuscito a farmene

Si anche io la penso come te, ma tentare non nuoce vediamo che viene fuori.
Non c'è mistero in quello che sto facendo, si tratta solo di steli messi in agar in ambiente sterile.
Tutte le volte che ho tentato di mettere gli steli in acqua dopo 1 settimana sono marciti inesorabilmente, allora l'idea è vediamo se in ambiente sterile risco a farli sopravvivere e dargli la possibilità di tirare fuori qualcosa.

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe...ci mancherebbe altro che non le facessi vedere eh???sono troppo curiosa!!!


Sono entusiasmato credimi!!!!!! sono uscito anche a comprare le calze...la commessa mi guardava così:squint:, forse ha pensato che le indossavo io:eek::lol:, comunque non vedo l'ora di mostarvi le mie PRIME zattere, come gli ho detto a Primo, magari avessi incontrato io una Mini, ho dovuto sacrificare una Phal, per zatterarla, speriamo adesso, mentre l'Oncidium, l'ho già piazzato nel patio, le temperature sono ottime qui!!!!!
 

desi655

Florello
Sono entusiasmato credimi!!!!!! sono uscito anche a comprare le calze...la commessa mi guardava così:squint:, forse ha pensato che le indossavo io:eek::lol:, comunque non vedo l'ora di mostarvi le mie PRIME zattere, come gli ho detto a Primo, magari avessi incontrato io una Mini, ho dovuto sacrificare una Phal, per zatterarla, speriamo adesso, mentre l'Oncidium, l'ho già piazzato nel patio, le temperature sono ottime qui!!!!!

Benissimo,non vedo l'ora di vederle!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Si anche io la penso come te, ma tentare non nuoce vediamo che viene fuori.
Non c'è mistero in quello che sto facendo, si tratta solo di steli messi in agar in ambiente sterile.
Tutte le volte che ho tentato di mettere gli steli in acqua dopo 1 settimana sono marciti inesorabilmente, allora l'idea è vediamo se in ambiente sterile risco a farli sopravvivere e dargli la possibilità di tirare fuori qualcosa.

:Saluto:

l'ho già raccontato: io ho messo in acqua almeno una decina di steli; alcuni sono marciti subito, ma altri sono sopravvisuti per parecchi mesi. quelli sopravvissuti, arrivato l'autunno, hanno tutti ricacciato, ma non keiki, bensì ramificazioni a fiore, poi abortite, credo per mancanza di riserve.

per cui, mi sono fatto l'idea che uno stelo che voleva fare dei keiki, messo in acqua fa i keiki; ma, uno che voleva fare i fiori, messo in acqua, arrivato il suo tempo, cerca di fare dei fiori. e l'acqua non influisce.

ma con l'agar può darsi che sia diverso. vedrfemo il tuo esperimento.

il tentativo più radicale per produrre dei keiki l'ho fatto quando ho rinvasato la phalaneopsis viola, la più grande e robusta di tutte. le ho tagliato almeno due terzi del fusto interrato. in pòratica l'ho tagliata poco sotto il colletto. la pianta poi è fiorita egualemnte su due steli, sia qiello vecchio che quello nuovo, però ha anche patito un po', e adesso non è quella di un anno fa.

e l'esperimento è completamente fallito. io sepravo che quella porzione di fusto , con tutte quelle radici, facesse delle ramificazioni basali, invece è marcito quasi subito.

forse serve qualche prodotto chimnico, qualche stimolante, qualche ormone, non so.

ora aspettiamo il tuo esperimento.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Se questa non è la più mini, le mini mini come le vedevi? Con la lente d'ingrandimento? Bellissima! Io ho una mini mini con i fiori identici, è alta in tutto circa 11 cm. , la vendevano come "Jewel Orchid", orchidea gioiello. Mi sembra che la tua abbia più o meno le stesse dimensioni.
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Primo, veramente complimenti, sono entrambe bellissime !!!!! I colori sono proprio sfumati e particolari, mooolto delicati !
A Bologna si direbbero le " due torri " ( come sai il simbolo della città ) ; ed é ciò che mi ricordano le tue meravigliose Phal ! e da una vecchia cartolina ecco che spuntano......:lol:

oqgo0p.jpg


zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Se questa non è la più mini, le mini mini come le vedevi? Con la lente d'ingrandimento? Bellissima! Io ho una mini mini con i fiori identici, è alta in tutto circa 11 cm. , la vendevano come "Jewel Orchid", orchidea gioiello. Mi sembra che la tua abbia più o meno le stesse dimensioni.


2crx4s2.jpg



Ma, le mini mini erano la metà della mia, la metà come apertura delle foglie, come lunghezza dello stelo anche meno della metà. Non so come tu abbia misurato gli 11 cm. Se sono dal bordo del vaso alla cima dello stelo, effettivamente si tratta di una vera mini.

Comunque per rendere ancora meglio le proporzioni metto una foto con accanto un metro. Questa, dal bordo del vaso al punto più alto della curva dello stelo saranno un 22-23 cm, ma se lo stelo fosse diritto sarebbe anche più. In effetti non è una vera mini.

:Saluto::flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Primo, veramente complimenti, sono entrambe bellissime !!!!! I colori sono proprio sfumati e particolari, mooolto delicati !
A Bologna si direbbero le " due torri " ( come sai il simbolo della città ) ; ed é ciò che mi ricordano le tue meravigliose Phal ! e da una vecchia cartolina ecco che spuntano......:lol:

zeug

zeug, ma come ti vengono in mente :lol:

bella la vecchia cartolina ingiallita
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
sì, aspetterò senz'altro. ho già fatto dei tagli. alcune radici erano rovinate credo per attriti, due con l'estremità marcita per eccesso acqua e schiacciamento sul fondo. la pianta è come se fosse venuta su, e le radici sono cresciute completamente esterne allo sfagno in una intercapedine. curioso.

ho intenzione di aspettare fino alla sfioritura, sicuramente, salvo intervenire se la situazione dovesse precipitare.

il keiki viola, quello accanto nella foto, è da un anno che ha problemi alle radici. adesso, a vederlo fa spavento. però anche lui lo vorrei tirare fino alla prossima estate. finché il fusto è sano, una radice in più o in meno non conta molto.

in verità, mentre una pianta che sta male ha sempre da guadagnare da un rinvaso, una pianta che sta bene, subisce sempre, almeno nell'immediato, qualche danno dal rinvaso.

ne potremmo discutere una volta.

:Saluto:
Hai ragione sui rinvasi...credo proprio sia così!
Anche la mia mini ha una crescita strana delle radici:una parte fuori dal vaso (in su), ma tempo qualche giorno e spunteranno anche da sotto!comunque si sviluppano maggiormente nella parte più esterna, diciamo sulle pareti del vaso.
Il problema di queste mini o quasi mini comprate nei supermercati o mercatini è che le lasciano in ammollo!
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
....peggio le tengono con uno zoccolo "truciolare" durissimo e per zatterizzarle ci vuole pazienza certosina per districare in modo indolore le radichette!
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
....peggio le tengono con uno zoccolo "truciolare" durissimo e per zatterizzarle ci vuole pazienza certosina per districare in modo indolore le radichette!
zeug

non riesco a capire come fanno a innaffiarle

la pianta è adagiata sopra questo zoccolo. lo sfagno è molto compresso, non ha minimamente vuoti all'interno, deve per forza essere stato compresso a macchina. suppongo che la circolazione dell'aria all'interno sia minima. chiaramente non è fatto per ospitare radici, ma solo per sorreggerle, quasi fosse una zattera.
già mi dà problemi, perché il fondo è ancora bagnatissimo, mentre la parte superiore è completamente disidratata

l'unica mi sembra quella di reidratare la parte superiore con uno spruzzino.

diventerò spruzzinatore anch'io

o così o rinvasare subito
 

zeug49

Florello Senior
Sì, occorre reidratare per bilanciare il grado di umidità dappertutto, lasicare asciugare e zatterizzare !!!!!!!
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
2crx4s2.jpg



Ma, le mini mini erano la metà della mia, la metà come apertura delle foglie, come lunghezza dello stelo anche meno della metà. Non so come tu abbia misurato gli 11 cm. Se sono dal bordo del vaso alla cima dello stelo, effettivamente si tratta di una vera mini.

Comunque per rendere ancora meglio le proporzioni metto una foto con accanto un metro. Questa, dal bordo del vaso al punto più alto della curva dello stelo saranno un 22-23 cm, ma se lo stelo fosse diritto sarebbe anche più. In effetti non è una vera mini.

:Saluto::flower:

Si, ho misurato esattamente come fai tu nella foto. Quindi la super mini phal viola che ho è mini (circa 20-25 cm), quella con i fiori come i tuoi è mini-mini (gioiello appunto). Da qualche parte ci sono le foto a confronto con un'altra orchi, se lo ritrovo ti posto il link.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
2crx4s2.jpg



Ma, le mini mini erano la metà della mia, la metà come apertura delle foglie, come lunghezza dello stelo anche meno della metà. Non so come tu abbia misurato gli 11 cm. Se sono dal bordo del vaso alla cima dello stelo, effettivamente si tratta di una vera mini.

Comunque per rendere ancora meglio le proporzioni metto una foto con accanto un metro. Questa, dal bordo del vaso al punto più alto della curva dello stelo saranno un 22-23 cm, ma se lo stelo fosse diritto sarebbe anche più. In effetti non è una vera mini.

:Saluto::flower:

Si, ho misurato esattamente come fai tu nella foto. Quindi ma mia super mini phal viola con keiki è mini (circa 20-25 cm), quella con i fiori come i tuoi è mini-mini. Eccoti il link di una delle foto, se trovo le altre te li posto.
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/54780-foglie-gialle-rugose-perche-6.html#post624564
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sì, l'ho vista

a parte le dimensioni, che mi dici diverse, sembra identica

la tua come sta adesso?

la mia mi sa che la rinvaso subito

in genere io rinvio finché posso i rinvasi, almeno due anni, anche quando le radici cominciano a marcire, ma con questa non so come annaffiare

la pallottola di sfagno compresso continua a essere bagnata, mentre le radici sopra mi si raggrinziscono tutte

mi sa che è diversa dalle altre phalaenopsis di grandi dimensioni che sopportano bene l'aria asciutta, questa ha delle radicine che diventano subito grinze e nere

non so se è la pianta adatta per me
 

cyberphal

Giardinauta Senior
sì, l'ho vista

a parte le dimensioni, che mi dici diverse, sembra identica

la tua come sta adesso?

la mia mi sa che la rinvaso subito

in genere io rinvio finché posso i rinvasi, almeno due anni, anche quando le radici cominciano a marcire, ma con questa non so come annaffiare

la pallottola di sfagno compresso continua a essere bagnata, mentre le radici sopra mi si raggrinziscono tutte

mi sa che è diversa dalle altre phalaenopsis di grandi dimensioni che sopportano bene l'aria asciutta, questa ha delle radicine che diventano subito grinze e nere

non so se è la pianta adatta per me

La mia sta cacciando la seconda foglia nuova, sembra stare benone, il vaso è microscopico (circa 5 cm di diametro) ma la phal è talmente piccola che ci sguazza, quindi per il momento vorrei evitare rinvasi. E' in bark.
Io la tratto come le altre, stesse annaffiature e concime, stessa posizione. Sto solo attenta quando la immergo, perchè è talmente piccola che rischia di affogare!:lol::lol::lol:
 

desi655

Florello
sì, l'ho vista

a parte le dimensioni, che mi dici diverse, sembra identica

la tua come sta adesso?

la mia mi sa che la rinvaso subito

in genere io rinvio finché posso i rinvasi, almeno due anni, anche quando le radici cominciano a marcire, ma con questa non so come annaffiare

la pallottola di sfagno compresso continua a essere bagnata, mentre le radici sopra mi si raggrinziscono tutte

mi sa che è diversa dalle altre phalaenopsis di grandi dimensioni che sopportano bene l'aria asciutta, questa ha delle radicine che diventano subito grinze e nere

non so se è la pianta adatta per me

Primo,io ti consiglio di svasarla e di togliere quella schifezza di sfagno compresso che mettono dentro,io con la mia prima mini,stavo facendo l'errore di lasciarla marcire.
Prendi del bark e sminuzzalo più che puoi e rinvasa.Per innaffiarla io le faccio il bagnetto una volta alla settimana dato che il vasetto è piccolissimo e l'acqua evapora abbastanza velocemente.
 
Alto