Non perderai le mie prime zattere.......domani, scarico le foto su un cd e poi le inserisco nel pc.....k07:
Giuseppe...ci mancherebbe altro che non le facessi vedere eh???sono troppo curiosa!!!
Non perderai le mie prime zattere.......domani, scarico le foto su un cd e poi le inserisco nel pc.....k07:
ci avevo pensato anch'io, come pura ipotesi, vedendo tutto quello sfagno compresso e ancora in ottimo stato. sarebbe bastato togliere metà dello sfagno che si trova in mezzo alle radici e usarlo per ricoprirle dall'esterno. mezza zattera era già fatta.
come in tutte le cose, il problema forse è solo cominciare.
:Saluto:
tutto molto misterioso :confuso:
l'unica idea che mi sono fatto io, è che ci sono specie keikifere di suo, e poi ci sono phalaenopsis che emettono keiki in condizioni di particolare difficoltà: siccità estrema o marcimento delle radici, che sono poi una cosa solo, perché il marcimento delle radici provoca, in tutte le piante, gli stessi effetti della siccità.
altre idee sui keiki non sono riuscito a farmene
Giuseppe...ci mancherebbe altro che non le facessi vedere eh???sono troppo curiosa!!!
Sono entusiasmato credimi!!!!!! sono uscito anche a comprare le calze...la commessa mi guardava così:squint:, forse ha pensato che le indossavo io, comunque non vedo l'ora di mostarvi le mie PRIME zattere, come gli ho detto a Primo, magari avessi incontrato io una Mini, ho dovuto sacrificare una Phal, per zatterarla, speriamo adesso, mentre l'Oncidium, l'ho già piazzato nel patio, le temperature sono ottime qui!!!!!
Si anche io la penso come te, ma tentare non nuoce vediamo che viene fuori.
Non c'è mistero in quello che sto facendo, si tratta solo di steli messi in agar in ambiente sterile.
Tutte le volte che ho tentato di mettere gli steli in acqua dopo 1 settimana sono marciti inesorabilmente, allora l'idea è vediamo se in ambiente sterile risco a farli sopravvivere e dargli la possibilità di tirare fuori qualcosa.
Se questa non è la più mini, le mini mini come le vedevi? Con la lente d'ingrandimento? Bellissima! Io ho una mini mini con i fiori identici, è alta in tutto circa 11 cm. , la vendevano come "Jewel Orchid", orchidea gioiello. Mi sembra che la tua abbia più o meno le stesse dimensioni.
Ciao Primo, veramente complimenti, sono entrambe bellissime !!!!! I colori sono proprio sfumati e particolari, mooolto delicati !
A Bologna si direbbero le " due torri " ( come sai il simbolo della città ) ; ed é ciò che mi ricordano le tue meravigliose Phal ! e da una vecchia cartolina ecco che spuntano......
zeug
Hai ragione sui rinvasi...credo proprio sia così!sì, aspetterò senz'altro. ho già fatto dei tagli. alcune radici erano rovinate credo per attriti, due con l'estremità marcita per eccesso acqua e schiacciamento sul fondo. la pianta è come se fosse venuta su, e le radici sono cresciute completamente esterne allo sfagno in una intercapedine. curioso.
ho intenzione di aspettare fino alla sfioritura, sicuramente, salvo intervenire se la situazione dovesse precipitare.
il keiki viola, quello accanto nella foto, è da un anno che ha problemi alle radici. adesso, a vederlo fa spavento. però anche lui lo vorrei tirare fino alla prossima estate. finché il fusto è sano, una radice in più o in meno non conta molto.
in verità, mentre una pianta che sta male ha sempre da guadagnare da un rinvaso, una pianta che sta bene, subisce sempre, almeno nell'immediato, qualche danno dal rinvaso.
ne potremmo discutere una volta.
....peggio le tengono con uno zoccolo "truciolare" durissimo e per zatterizzarle ci vuole pazienza certosina per districare in modo indolore le radichette!
zeug
Ma, le mini mini erano la metà della mia, la metà come apertura delle foglie, come lunghezza dello stelo anche meno della metà. Non so come tu abbia misurato gli 11 cm. Se sono dal bordo del vaso alla cima dello stelo, effettivamente si tratta di una vera mini.
Comunque per rendere ancora meglio le proporzioni metto una foto con accanto un metro. Questa, dal bordo del vaso al punto più alto della curva dello stelo saranno un 22-23 cm, ma se lo stelo fosse diritto sarebbe anche più. In effetti non è una vera mini.
:Saluto::flower:
Ma, le mini mini erano la metà della mia, la metà come apertura delle foglie, come lunghezza dello stelo anche meno della metà. Non so come tu abbia misurato gli 11 cm. Se sono dal bordo del vaso alla cima dello stelo, effettivamente si tratta di una vera mini.
Comunque per rendere ancora meglio le proporzioni metto una foto con accanto un metro. Questa, dal bordo del vaso al punto più alto della curva dello stelo saranno un 22-23 cm, ma se lo stelo fosse diritto sarebbe anche più. In effetti non è una vera mini.
:Saluto::flower:
sì, l'ho vista
a parte le dimensioni, che mi dici diverse, sembra identica
la tua come sta adesso?
la mia mi sa che la rinvaso subito
in genere io rinvio finché posso i rinvasi, almeno due anni, anche quando le radici cominciano a marcire, ma con questa non so come annaffiare
la pallottola di sfagno compresso continua a essere bagnata, mentre le radici sopra mi si raggrinziscono tutte
mi sa che è diversa dalle altre phalaenopsis di grandi dimensioni che sopportano bene l'aria asciutta, questa ha delle radicine che diventano subito grinze e nere
non so se è la pianta adatta per me
sì, l'ho vista
a parte le dimensioni, che mi dici diverse, sembra identica
la tua come sta adesso?
la mia mi sa che la rinvaso subito
in genere io rinvio finché posso i rinvasi, almeno due anni, anche quando le radici cominciano a marcire, ma con questa non so come annaffiare
la pallottola di sfagno compresso continua a essere bagnata, mentre le radici sopra mi si raggrinziscono tutte
mi sa che è diversa dalle altre phalaenopsis di grandi dimensioni che sopportano bene l'aria asciutta, questa ha delle radicine che diventano subito grinze e nere
non so se è la pianta adatta per me