• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei acquisti da Schullian mostra mercato 2008

winnie80

Giardinauta Senior
Desi :love_4: bellissimi i tuoi "solo" (come dici tu...) due acquisti!!!:love:
quella masda vale gia' per 3 solo lei :hands13::hands13: bellissima!!!:love:
e l'altra a sorpresa,hai fatto troppo bene,secondo me!!:hands13:cosi' c'e' ancora piu' emozione quando la vedrai fiorire!!:froggie_r
complimenti ancora :hands13: :love_4:!!!
 

marco837

Florello Senior
Io il 2008 lo ho cominciato bene...
per ora ho una media di 1 orchidea ogni 3 giorni...
La media comunque si abbasserá notevolmente ora che aspetto qualche fioritura.
Comunque la cattleya che mi hai regalato Sastuccia sta facendo pian piano 2 nuovi pseudobulbi (non so se anche per le cattleye si possano chiamare in questo modo... comunque hai capito...)
 

lill@75

Guru Giardinauta
la miniatura si chiama: rosakirschara monachica x ascf cherry blossom,praticamente è l'incorcio di 3-4 specie,quando l'abbiamo presa il tipo ha detto che non ha la più pallida idea di come sia il fiore...quindi...sorpresa!!!

dovrebbe essere un incorcio tra questi fiori...(ma sicura non sono)

wow Desy,non vedo l'ora di vedere cosa ne uscirà:love:,ti hanno detto se almeno è forza fiore o proprio è un'incognita totale?
 

marco837

Florello Senior
Dovrebbe fiorire tra un anno.
Comunque la pianta sembra bella attiva e ha anche una nuova radice in crescita.

P.S. rispondo io dato che mi sa che desi si sta ancora riprendendo dalla notte di lavoro, e quella pianta prima di regalargliela la avevo analizzata da cima a fondo...
 

desi655

Florello
marco, tu sei bravo e mi dedicherai la fioritura della cattly che ti ho regalato, cosi' te ne mando un'altra:love:

senti, col pc ho risolto:froggie_r:froggie_r
ora devo andare e non ho tempo, ma domani se ti va ti faccio un po' di foto di alcune mie miniature in bottiglia, ti fo vedere anche la punctata e l'haraella con lo stelo:food:

vuoi?:)

ma che fai sastuccia???chiedi??tu DEVI mettere le foto!!
Visto che hai risolto i problemi con il computer devi passare almeno mezza giornata a guardati le foto che noi e tutti gli altri hanno postato...prenditi un po di tempo fidati...

Desi :love_4: bellissimi i tuoi "solo" (come dici tu...) due acquisti!!!:love:
quella masda vale gia' per 3 solo lei bellissima!!!
e l'altra a sorpresa,hai fatto troppo bene,secondo me!!cosi' c'e' ancora piu' emozione quando la vedrai fiorire!!
complimenti ancora !!!

Grazie e speriamo bene winninia!!

wow Desy,non vedo l'ora di vedere cosa ne uscirà:love:,ti hanno detto se almeno è forza fiore o proprio è un'incognita totale?

non dirlo a me...comunque sarete i primi a vedere le fioriture tranquilla!!(sperando che ci siano...)
 

marco837

Florello Senior
Adesso ho appena avuto un exploit creativo per le mie 2 miniature...
Mi sembra di avere una sorta di mini presepe...
Se mi date un po di tempo metto la foto :)
Poi aspetto i pareri degli esperti di miniature per sapere se ho fatto una cosa assurda o se un certo senso lo ha...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco io non vado a letto fino a qunado non mi posti la foto. :D

Dai che sono curioso come mi piacciono queste cose!!!!!:froggie_r
 

lill@75

Guru Giardinauta
Dovrebbe fiorire tra un anno.
Comunque la pianta sembra bella attiva e ha anche una nuova radice in crescita.

P.S. rispondo io dato che mi sa che desi si sta ancora riprendendo dalla notte di lavoro, e quella pianta prima di regalargliela la avevo analizzata da cima a fondo...

non dirlo a me...comunque sarete i primi a vedere le fioriture tranquilla!!(sperando che ci siano...)

bè allora aspettiamo!!!però accidenti........con la pazienza non sono granchè io:martello:
 

marco837

Florello Senior
Ecco fatto.
Le foto del reportage.
Spero di aver preso buono spunto da quanto indicato da Sasti...

IMG_1052.jpg


Visto un po più da sinistra

IMG_1053.jpg


Visto un po più da destra

IMG_1054.jpg


Visto un po più da sopra

IMG_1057.jpg


Ho usato il tubo di protezione dei pacchi da 100 DVD. Lo ho tagliato con la forbice e alla base ho messo argilla espansa. Adesso è bella umida perchè la ho lavata prima i metterla vicina alle mie piccine.
Avendo tagliato metà della nuova casetta dovrei evitarmi eventali problemi di marciumi dato che l'aria può circolare liberamente. Con l'argilla dovrei fornire un buon tasso di umidità. in questo modo posso anche vaporizzare tranquillamente.
Che ne dite?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco fatto.
Le foto del reportage.
Spero di aver preso buono spunto da quanto indicato da Sasti...

Ho usato il tubo di protezione dei pacchi da 100 DVD. Lo ho tagliato con la forbice e alla base ho messo argilla espansa. Adesso è bella umida perchè la ho lavata prima i metterla vicina alle mie piccine.
Avendo tagliato metà della nuova casetta dovrei evitarmi eventali problemi di marciumi dato che l'aria può circolare liberamente. Con l'argilla dovrei fornire un buon tasso di umidità. in questo modo posso anche vaporizzare tranquillamente.
Che ne dite?

Ciao Marco benissimo ottimo lavoro, sai che faccio?
faccio anche io una cosa simile e misuro l'umidità relativa che c'è su quella parete ad una temperatura x e ti faccio sapere.
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Oggi sono proprio in vena creativa :)
Prima o poi arriverò a farmi un bellissimo orchidario comprensivo di illuminazione. Per ora sperimento :)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Marco,
sono di nuovo a casa, l' idea non e`nuova ma visto che tu e Fi, ve la siete immaginata fra voi e`come fosse nuova, in tailandia usano questo sistema per piante giovani cosi`riciclano migliaia di bottiglie.

ad ogni modo se passate da queste parti la porta e`sempre aperta.
ciao
Gianni
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ma che bell'idea Marco. E' da tempo che penso di provare a fare una zatterina e mi sa che prima o poi mi ci butto......Ho solo timore di far fare una brutta fine ad una povera pianta. Per ora sto facendo tesoro di tutte le informazioni e esperienze che trovo sul forum. Un caro saluto
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Che belle marco!Complimenti!
E molto molto carina e intelligente l'idea del portazattera...per noi/me è come fosse nuova!
:hands13::hands13::hands13:​
 

marco837

Florello Senior
ciao Marco,
sono di nuovo a casa, l' idea non e`nuova ma visto che tu e Fi, ve la siete immaginata fra voi e`come fosse nuova, in tailandia usano questo sistema per piante giovani cosi`riciclano migliaia di bottiglie.

ad ogni modo se passate da queste parti la porta e`sempre aperta.
ciao
Gianni

Grazie Gianni!
Di sicuro quando passeremo dalle tue parti ti verremo a trovare.
Fare visita a persone esperte è un ottima full immersion per apprendere tecniche collaudate e capire meglio molte cose. inoltre deve essere uno spettacolo!

Ma che bell'idea Marco. E' da tempo che penso di provare a fare una zatterina e mi sa che prima o poi mi ci butto......Ho solo timore di far fare una brutta fine ad una povera pianta. Per ora sto facendo tesoro di tutte le informazioni e esperienze che trovo sul forum. Un caro saluto

Grazie mille per i complimetni!
La cosa bella del forum è che man mano che si sperimenta e si impara si può subito trasmettere la propria (anche se poca) esperienza agli altri.
Se non avessiconosciuo questo forum di sicuro non sarei mai arrivato a questo punto, e probabilmente non mi sarei mai interessato tanto alle orchidee.
Avere il forum come punto di riferimento rende tutto più semplice!

So che se continuo così, una delle prossime tappe sarà un orchidario, e prima o poi arriverà anche una veranda o una serra!

Intanto mi accontento di tagliuzzare un po di plastica :)
 

marco837

Florello Senior
Che belle marco!Complimenti!
E molto molto carina e intelligente l'idea del portazattera...per noi/me è come fosse nuova!
:hands13::hands13::hands13:​

Fidati, anche per me è una cosa nuova... non ne ho mai visto uno primache realizzassi il mio.
Comunque avere queste conferme mi fa star meglio. Credo che con il portazattera diventi tutto un po più semplice!
 

marco837

Florello Senior
Ma che bell'idea Marco. E' da tempo che penso di provare a fare una zatterina e mi sa che prima o poi mi ci butto......Ho solo timore di far fare una brutta fine ad una povera pianta. Per ora sto facendo tesoro di tutte le informazioni e esperienze che trovo sul forum. Un caro saluto

Non ti preoccupare per le zattere.
Su zattera le orchidee sono più controllabili, hai l'apparato radicale sempre sotto controllo e non ti fa strane sorprese. Devi sono aspettare che arrivi la primavera.
Io ti consiglio vivamente di provare a fareuna bella zattera di Cattleya.
Le cattleye fanno delle bellissime radici e ne fanno tantissime. Crescono molto veloci, ed in una stagione sarà bella ancorata al nuovo supporto.
Tra tutte le zattere che ho, quella di Cattleya è quella che mi piace di più (e anche quella che mi ha fiorito prima!). Ha le radici che corronocomeun treno e non si fermano mai.
Figurati che una radice ha deciso che vuole fare il giro della zattera, ed ora che è arrivata al capolinea sta continuando a seguire la zattera e sta andando all'altro lato come per circumnavigarla. è davvero carinissima!

Se vuoi cominciare con le zattere ti consiglio di cuore una bella cattleya, vedrai che non te ne pentirai!
 
Alto