• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini+ 2008

primo maggio

Maestro Giardinauta
wi7gcn.jpg


Alla fine anch’io ho comprato una miniphal. Non veramente mini. Accanto a queste, ce ne erano altre, veramente mini, che erano la metà o meno.

Per un verso avrei voluto comprare la mini mini, perché almeno era veramente mini, e perché aveva un bellissimo colore viola/porpora intenso. Però la forma dei fiori non mi piaceva: non erano aperti e leggeri, ma aggroppati e ingrugniti. Ci avrò pensato una mezzora, e alla fine ho preso la mini/midi perché, fosse che fosse che potesse essere un ibrido anche lontano di equestris, e quindi che facesse anche dei keiki?

Qui infatti l’equestris non esiste.

Comunque ormai è fatta, e così siamo a quota sette. Anche qui, non mi piace questa accelerazione dissennata degli acquisti. In quattro anni io avevo comprato solo due phal (una è un regalo e altre 2 keiki). Adesso ho comprato due phal in meno di un anno. Non mi piace questo. O si acquista o si conserva, non si possono fare due cose contemporaneamente.

Così ho visto anche quello che dovrebbe essere sfagno. Una specie di muschio a fibra lunga praticamente bianco. Bello compatto e fradicio. Le radici interne hanno già marciumetti vari. Alcuni dovuti probabilmente ad attriti e sfregamenti con il vasetto, più che allo sfagno in sé. L’ho comprata a una mostra-mercato di provincia (probabilmente il liogo peggiore in cui acquistare un’orchi).

Per dare un’idea delle dimensioni, che nelle foto si perdono del tutto, fotografata sotto sopra una delle classiche buste lunghe e accanto a “keiki viola (05)2007” .

9rj8zk.jpg


:Saluto::flower:
 

vesna

Maestro Giardinauta
bellissime entrambe!!!
ma il keiki in un anno diventa cosi grosso??? è una pianta meravigliosa.
e i fiori della mini sono veramente fantastici!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
bellissime entrambe!!!
ma il keiki in un anno diventa cosi grosso??? è una pianta meravigliosa.
e i fiori della mini sono veramente fantastici!!!

no, il keiki è nato (o concepito, forse meglio) nell'estate del 2005, quando fece la sua comparsa come una grossa gemma sulla cima (cosa insolita sembra) di uno stelo fiorifero. il 2007 è l'anno della sua prima fioritura.

:Saluto:
 

desi655

Florello
Primo..midi...mini...mini mini....ma si...hai fatto bene è carinissima.

Pensa che oggi Marco mi ha fatto il regalo di S.valentino anticipato e me ne ha regalata una con i fiori uguali ma 3 volte piu grande della tua...domani appena posso metto le foto
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, è davvero bellissima...
Quando Desi metterà la foto di ciò che le ho regalato oggi capirai quanto mi piacciano i fiori così!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la mieravigliosa mini phal..è davvero splendida..purtroppo qui non se ne trovano :-( qualcuno sa se le vendono da leroy merlin? e quanto costano?
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:​

Molto bella!Dai primo maggio...acquistare fa bene...so che sei pignolo e con sani principi di coltivazione, ma ottimo acquisto!....Complimenti a me sembra carinissima!Anche la mia è in quei vasetti trasparenti con sfagno, muschi ecc...appena sfiorirà...buon bark credo vada meglio!Aspetti anche tu a rinvasare?!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Primo..midi...mini...mini mini....ma si...hai fatto bene è carinissima.

Pensa che oggi Marco mi ha fatto il regalo di S.valentino anticipato e me ne ha regalata una con i fiori uguali ma 3 volte piu grande della tua...domani appena posso metto le foto


Complimenti, è davvero bellissima...
Quando Desi metterà la foto di ciò che le ho regalato oggi capirai quanto mi piacciano i fiori così!


Ma guarda che combinazione!!!!!!!! però, se è 3 volte più grande, dovrebbe essere una midi+ o una maxi-.

Ma ormai il mio problema è l'equestris, perchè a me piace soprattutto seminare e far talee. seminare orchi, no, perché è un casotto tremendo e non verrei a capo di nulla. l'unica è usare keiki come talee.

intanto mettete la foto :food:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma guarda che combinazione!!!!!!!! però, se è 3 volte più grande, dovrebbe essere una midi+ o una maxi-.

Ma ormai il mio problema è l'equestris, perchè a me piace soprattutto seminare e far talee. seminare orchi, no, perché è un casotto tremendo e non verrei a capo di nulla. l'unica è usare keiki come talee.

intanto mettete la foto :food:

Ciao Primo, ho visto cose su una phal pulchra che ti farebbero fare i salti mortali.
2 steli floreali sulla stessa pianta con keiki da tutte le parti.
Ora io ho 3 di quei keiki, uno è in sfagno e appena trovo il tempo lo metto a dimora su zatterina, gli altri 2 sono sottoposti a test "para-scientifici" :lol::lol:
ma poi se tutto va bene vi documenterò
:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
grazie stekka87, elysapaola, marealto, troppo buoni come sempre.

:hands13::hands13::hands13:​

Molto bella!Dai primo maggio...acquistare fa bene...so che sei pignolo e con sani principi di coltivazione, ma ottimo acquisto!....Complimenti a me sembra carinissima!Anche la mia è in quei vasetti trasparenti con sfagno, muschi ecc...appena sfiorirà...buon bark credo vada meglio!Aspetti anche tu a rinvasare?!

sì, aspetterò senz'altro. ho già fatto dei tagli. alcune radici erano rovinate credo per attriti, due con l'estremità marcita per eccesso acqua e schiacciamento sul fondo. la pianta è come se fosse venuta su, e le radici sono cresciute completamente esterne allo sfagno in una intercapedine. curioso.

ho intenzione di aspettare fino alla sfioritura, sicuramente, salvo intervenire se la situazione dovesse precipitare.

il keiki viola, quello accanto nella foto, è da un anno che ha problemi alle radici. adesso, a vederlo fa spavento. però anche lui lo vorrei tirare fino alla prossima estate. finché il fusto è sano, una radice in più o in meno non conta molto.

in verità, mentre una pianta che sta male ha sempre da guadagnare da un rinvaso, una pianta che sta bene, subisce sempre, almeno nell'immediato, qualche danno dal rinvaso.

ne potremmo discutere una volta.

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bellissima complimenti....guardando la tua mezza-mini, stasera ho zatterato una delle mie phal....e anche un Oncidium, messo fuori nel patio...se avrei avuto una mini, forse sarebbe stata meglio su zattera dato le misure....vabbè vedremo dai....comunque complimenti per l'aquisto, sono molto suggestive le mini-phal....
 

mgrazia

Florello
bellina la phal midi.. penso ch sarà il mio futuro ormai...sono ovunque..
complimenti mgrazia:flower::flower::love_4:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Primo, ho visto cose su una phal pulchra che ti farebbero fare i salti mortali.
2 steli floreali sulla stessa pianta con keiki da tutte le parti.
Ora io ho 3 di quei keiki, uno è in sfagno e appena trovo il tempo lo metto a dimora su zatterina, gli altri 2 sono sottoposti a test "para-scientifici" :lol::lol:
ma poi se tutto va bene vi documenterò
:Saluto:

devo dedurre che anche la pulchra è keikifera?

non ce l'ho presente, ma adesso faccio una ricerca per vedere esteticamente com'è.

cosa intendi per test parascientifici?

ho letto in un tuo post di qualche giorno fa che intendevi darti alla micropropagazione? c'entra qualcosa?

la micropropagazione suppongo che ponga gli stesi problemi di sterilità della semina, come minimo.

facci sapere.

se poi si tartta di qualcos'altro, magari meno astruso, facci sapere ancora meglio.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
devo dedurre che anche la pulchra è keikifera?

non ce l'ho presente, ma adesso faccio una ricerca per vedere esteticamente com'è.

cosa intendi per test parascientifici?

ho letto in un tuo post di qualche giorno fa che intendevi darti alla micropropagazione? c'entra qualcosa?

la micropropagazione suppongo che ponga gli stesi problemi di sterilità della semina, come minimo.

facci sapere.

se poi si tartta di qualcos'altro, magari meno astruso, facci sapere ancora meglio.

:Saluto:

Si pare che la pulchra sia super keikifera pare che dalle gemme dormienti sia molto più probabile che escano keiki piuttosto che nuovi steli.
Esteticamente è molto diversa dalle normali phal, ha petali cerosi e stretti, ma ha un colore intenso, a me piace moltissimo.
In ogni caso non si tratta proprio di micropropagazione ma di un modo più tranquillo di produrre keiki. La pulcra servive proprio a capire se vengono fuori solo perchè è una specie keikifera o se viene fuori comunque.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Bellissima complimenti....guardando la tua mezza-mini, stasera ho zatterato una delle mie phal....e anche un Oncidium, messo fuori nel patio...se avrei avuto una mini, forse sarebbe stata meglio su zattera dato le misure....vabbè vedremo dai....comunque complimenti per l'aquisto, sono molto suggestive le mini-phal....

ci avevo pensato anch'io, come pura ipotesi, vedendo tutto quello sfagno compresso e ancora in ottimo stato. sarebbe bastato togliere metà dello sfagno che si trova in mezzo alle radici e usarlo per ricoprirle dall'esterno. mezza zattera era già fatta.

come in tutte le cose, il problema forse è solo cominciare.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissima complimenti....guardando la tua mezza-mini, stasera ho zatterato una delle mie phal....e anche un Oncidium, messo fuori nel patio...se avrei avuto una mini, forse sarebbe stata meglio su zattera dato le misure....vabbè vedremo dai....comunque complimenti per l'aquisto, sono molto suggestive le mini-phal....

Giuseppe hai zatterizzato e non ci mostri le creaturine???? :cry:

PS
Dopo che ho scritto mi sono ricordato dei tuoi problemi con le porte USB :cry:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Si pare che la pulchra sia super keikifera pare che dalle gemme dormienti sia molto più probabile che escano keiki piuttosto che nuovi steli.
Esteticamente è molto diversa dalle normali phal, ha petali cerosi e stretti, ma ha un colore intenso, a me piace moltissimo.
In ogni caso non si tratta proprio di micropropagazione ma di un modo più tranquillo di produrre keiki. La pulcra servive proprio a capire se vengono fuori solo perchè è una specie keikifera o se viene fuori comunque.

tutto molto misterioso :confuso:

l'unica idea che mi sono fatto io, è che ci sono specie keikifere di suo, e poi ci sono phalaenopsis che emettono keiki in condizioni di particolare difficoltà: siccità estrema o marcimento delle radici, che sono poi una cosa solo, perché il marcimento delle radici provoca, in tutte le piante, gli stessi effetti della siccità.

altre idee sui keiki non sono riuscito a farmene
 
Alto