Ciao a tutti!!!
Si, anche io sono andata a Padova all'EOC e ho avuto la fortuna di vedere tutte quelle splendide meraviglie della natura!!!
Scusate se apro un post per i miei acquisti ma vorrei che per favore mi diate delle dritte su come coltivare le piante che ho preso e non volevo accupare i vostri post con le mie rischieste !!!
I miei aquisti sono stati :
1. Aerangis biloba;
2. Angraecum sequipedale;
3. Ascocenda pattaya;
4. BLC Hwa Yuan Angle Little Beauty;
5. Rynchostylis gigantea.
Ecco fido in un vostro aiuto sui metodi di coltivazione.
L'Aerangis biloba è su zattera (sembra sughero e siasciuga molto faciemente) con un po' di muschio sotto la pianta e mi interesserebbe sapere davvero tutto ... vuole il sole diretto??? Devo mantenere la zattera sempre umida??? Quanto tempo dovrò aspetare per la prima fioritura viste le simensioni della piantina??? ... insomma propio tutto.
L'angraecum sequipedale è in vaso che faccio sole diretto??? Bark sempre umido??? ... per favore aiuto...
!!!
Per l'Ascocenda penso di non aver problemi e di trattarla come la Vanda che ho già... quindi sul tutore sole diretto una o due nebulizzazioni al giorno!!!
Anche per la BLC penso di fare come quella che ho acquistato un anno fa da Pozzi qualche ora di sole e bagnare solo quando l substrato è quasi asciutto. L'unica cosa è che il substrato che è presente nel vaso sembra
terra o comuqnue un substrato compatto quidi dopo la fioritura credo che la rinvaserò con bark e polistirolo pulendo bene le radici mettendole a bagno pe togliere tutti i resiudi di terreno (se è tereno) va bene???
La Rynchostylis è in vaso e qui pensavo di tenerla come una Vanda sole diretto e nebulizzazioni molto frequenti ... però mi affido a voi!!!
Datemi una mano perchè negli acquisti che ho fatto credo ci siano un paio di piante per me un po' complicate ( :froggie_r ma troppo belle
) e ci terrei ad avere i vostri consigli per tenerle al meglio!!!
Vi ringrazio anticiapatamente!!!
I vostri consigli sono oro per me!!!
Grazie!!!
ciao sono un po`in ritardo ma ti rispondo con un paio di Proverbi,
il primo; meglio tardi che mai,
il secondo ; ogni promessa un debito `
percio`eccomi qiui`.
Aerangis biloba, e`un africana percio`abituata a un clima un po`piu asciutto delle asiatiche e le sud americane, dagli molta luce e non molto sole diretto, il bagnetto giornagliero glielo devi fare senno` si secca e addio, se pero`ogni tanto salti un giorno o due tira avanti ugualmente,
fertilizza solo da aprile a ottobre e vedi di adoperare acqua demineralizzata a temperatura ambiente.
Agraecum Sesquipedale , io lo coltivo appeso su una finestra a sud in pieno sole, in italia consiglierei d'estate di metterlo un po`all ombra almeno nelle ore pomeridiane.
Ascocenda Pattaya, se non mi sbaglio e`un Ibrido fra Ascocentrum e Vanda, piante robuste da coltivare come l'agraecum.
Blc. Hwa Yuan Angle Little Beauty , come tutte le altre cattleye e Blc le coltivo con luce intensa e molto sole, annaffio una volta alla settimana e fertilizzo ogni 3 o 4 a seconda del tempo. se rinvasi i pezzi di bark che sono adesrenti alle radici non levarli senno rischi di spezzarle.
Rynchostylis gigantea, coltura quasi come la vanda solo un po`meno sole a mezzogiorno, coltivala pure in vaso ma appesa per via che la fioritura e`pendente,
come vedi non sono solo un brontolone e spero di esserti stato d' aiuto
ciao
Gianni