• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei acquisti all'EOC... consigli!!!

E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Nessuno dice di allontanare gli esperti anzi gli esperti qui servono moltissimo!!!
Proprio per questo ho scritto che dobbiamo aiutarci tutti assieme e gli esperti dovrebbero essere i primi a rispondere (una loro risposta vale molto più di tante altre) !!!
Comunque non capisco cosa centri tutto questo discorso con il mio post... avevo chiesto solo dei consigli di coltivazione delle piante da me acquistate fidando in chi le coltiva già!!!
Già c'erano state divagazioni varie su emoticons, incontri all'EOC, piccola sfuriata di Gianni ... non volevo "inquinarti" il post, ho solo detto quello che pensavo dopo un commento di cochy poi non ho fatto altro che rispondere a quello che avevi scritto tu ... adesso mi metto in stand by:sleep2:
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Spiego meglio anche il mio pensiero, anche se è molto simile a quello di Elettra e di Moria. Ci sono le FAQ, soprattutto perchè qualcuno si è preso la briga di perdere tempo a riunirle in maniera ottimale (sembra un piccolo manuale del giovane coltivatore e io ancora me ne servo se ho qualche dubbio). Nonostante questo mi metto nei panni di chi entra per la prima volta con l'ansia per la pianta che "ama" e non mi meraviglio, sopporto meno (e qui mi dispiace ma davvero mi innervosisco) se decido di aprire post con risposte nuove e mi trovo 4 post in fila con "che bello che bello" e magari sono foto dimostrative prese da internet.
Concordo nel condividere le foto, anche a me piace guardare quel che coltivate ma non ha senso che tutti gli iscritti scrivano sotto : Bene Bravo Bis. E' un forum non una chat.
Per finire Orchidea, credo che il tuo post sia stato solo un mezzo e non la colpa, insomma l'occasione è nata qui ma non per colpa tua.:love_4:
 

cochy

Giardinauta Senior
innanzi tutto voglio precisare che la mia non voleva essere una critica ad Orchidea, ultimamente la seguo molto sui post e so che è una che fa ricerche e si informa, inoltre non mi pare che la sua orchi sia comune. Ho solo riflettuto ad alta voce su un mio sentito.
Ma ora immaginiamoci un neofita come eravamo noi qualche decina di mesi fa (chi piu' chi meno) che segue il forum ma non ha mai avuto la necessità di chiedere, poi all'improvviso succede un guaio alla sua phal ed in piena notte si inscrive e mette un a lettera disperata sul forum......il resto lo sapete.
Detto questo penso che i partecipanti a questo forum siano a livelli di evoluzione diversi e il piu' inesperto può essere aiutato da uno un po' piu' competente (ormai tutti sappiamo trattare una phal) ed Orchidea da questo punto è una staccanovista, non lascia inascoltato nessun richiamo d'aiuto; riconosciamo anche che alcune discussioni che avvengono su altri sitisono troppo approfondite (almeno per me)e nonostante siano molto interessanti non avrei nulla da dire a riguardo.
Forse bisognerebbe dividere il forum "orchidee" in argomenti diversi quali : principianti, miniature, immagini......
Fatto è che mi sembra che la maggior parte dinoi stia crescendo assieme e forse tra dieci anni parleremo di ibridi e discendenze con la stessa facilità con cui camminiamo, ma ora ci muoviamo generalmente nel medio ma con la capacità di confrontarci anche su qualcosa che ci stimola di piu' (per esempio che fine ha fatto la semina di moria? tra un mese devo farla anch'io e vorrei sapere come va)che dipendono dalla nostra crescente esperienza.
Ciao e scusate la logorroicità
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!! :)
Si, anche io sono andata a Padova all'EOC e ho avuto la fortuna di vedere tutte quelle splendide meraviglie della natura!!! :)
Scusate se apro un post per i miei acquisti ma vorrei che per favore mi diate delle dritte su come coltivare le piante che ho preso e non volevo accupare i vostri post con le mie rischieste !!!
I miei aquisti sono stati :
1. Aerangis biloba;
2. Angraecum sequipedale;
3. Ascocenda pattaya;
4. BLC Hwa Yuan Angle Little Beauty;
5. Rynchostylis gigantea.

Ecco fido in un vostro aiuto sui metodi di coltivazione.
L'Aerangis biloba è su zattera (sembra sughero e siasciuga molto faciemente) con un po' di muschio sotto la pianta e mi interesserebbe sapere davvero tutto ... vuole il sole diretto??? Devo mantenere la zattera sempre umida??? Quanto tempo dovrò aspetare per la prima fioritura viste le simensioni della piantina??? ... insomma propio tutto.
L'angraecum sequipedale è in vaso che faccio sole diretto??? Bark sempre umido??? ... per favore aiuto... :) !!!
Per l'Ascocenda penso di non aver problemi e di trattarla come la Vanda che ho già... quindi sul tutore sole diretto una o due nebulizzazioni al giorno!!!
Anche per la BLC penso di fare come quella che ho acquistato un anno fa da Pozzi qualche ora di sole e bagnare solo quando l substrato è quasi asciutto. L'unica cosa è che il substrato che è presente nel vaso sembra :eek: terra o comuqnue un substrato compatto quidi dopo la fioritura credo che la rinvaserò con bark e polistirolo pulendo bene le radici mettendole a bagno pe togliere tutti i resiudi di terreno (se è tereno) va bene???
La Rynchostylis è in vaso e qui pensavo di tenerla come una Vanda sole diretto e nebulizzazioni molto frequenti ... però mi affido a voi!!!
Datemi una mano perchè negli acquisti che ho fatto credo ci siano un paio di piante per me un po' complicate ( :froggie_r ma troppo belle :love: ) e ci terrei ad avere i vostri consigli per tenerle al meglio!!!
Vi ringrazio anticiapatamente!!!
I vostri consigli sono oro per me!!!
Grazie!!! :)




ciao sono un po`in ritardo ma ti rispondo con un paio di Proverbi,
il primo; meglio tardi che mai,
il secondo ; ogni promessa un debito `
percio`eccomi qiui`.
Aerangis biloba, e`un africana percio`abituata a un clima un po`piu asciutto delle asiatiche e le sud americane, dagli molta luce e non molto sole diretto, il bagnetto giornagliero glielo devi fare senno` si secca e addio, se pero`ogni tanto salti un giorno o due tira avanti ugualmente,
fertilizza solo da aprile a ottobre e vedi di adoperare acqua demineralizzata a temperatura ambiente.
Agraecum Sesquipedale , io lo coltivo appeso su una finestra a sud in pieno sole, in italia consiglierei d'estate di metterlo un po`all ombra almeno nelle ore pomeridiane.
Ascocenda Pattaya, se non mi sbaglio e`un Ibrido fra Ascocentrum e Vanda, piante robuste da coltivare come l'agraecum.
Blc. Hwa Yuan Angle Little Beauty , come tutte le altre cattleye e Blc le coltivo con luce intensa e molto sole, annaffio una volta alla settimana e fertilizzo ogni 3 o 4 a seconda del tempo. se rinvasi i pezzi di bark che sono adesrenti alle radici non levarli senno rischi di spezzarle.
Rynchostylis gigantea, coltura quasi come la vanda solo un po`meno sole a mezzogiorno, coltivala pure in vaso ma appesa per via che la fioritura e`pendente,
come vedi non sono solo un brontolone e spero di esserti stato d' aiuto
ciao
Gianni
 

moria0672

Giardinauta
Eccomi Cochy, presente!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda il capitolo semine:
ne ho effettuato alcune a fine dicembre e dopo due sole settimane una di queste, un ibrido di cattleya (leopoldii x mossiae) aveva già sviluppato i protocormi.

http://i21.photobucket.com/albums/b257/moria0672/orchidee/EPSN0001.jpg

Ora con le semine sono in una fase di stasi ma credo che a breve riprenderò.

Il germinatoio è autocostruito e devo dire che mi stà dando delle belle soddisfazioni:

http://i21.photobucket.com/albums/b257/moria0672/germinatoio/germinatoiofinito.jpg

così come la cappa per le semine che è spartana ma funzionale:

http://i21.photobucket.com/albums/b257/moria0672/germinatoio/cappafinita.jpg

Se ti servono informazioni non esitare a chiedere.

Ciao
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Bene prima domanda
A che emperatura tieni i vasetti? Le mie capsule sono ancora verdi il che significa che la semina sarà nella bella stagione , mi servirà il germinatoio?
Si può usare come fonte di calore un caloriferi assolato?
Grazie e ciao
 

moria0672

Giardinauta
Allora...
i vasetti li tengo nel germinatoio ad una temperatura abbastanza costante che oscilla tra i 25,5° ed i 26,5°.

Sentendo altri che hanno avuto esperienze di semina, il germinatoio è indispensabile per alcuni motivi:
1. fornire ai vasetti una temperatura costante attorno ai 26°
2. fornire loro una luce per non meno di 12 ore al giorno che abbia sempre la stessa intensità (difficile da ottenere in condizioni naturali)
3. isolare in un certo qualmodo i vasetti da possibili contaminazioni esterne.

Il calorifero assolato non credo sia una buona idea anche perchè come conti di fare per l'estate?? Sarebbe troppo difficile secondo me mantenere costante la temperatura.
Rischieresti di "bollire" i semi e rendere i vasetti un ricettacolo per batteri e muffe.

Ciao
 
Ultima modifica:
Gianni.de ha scritto:
come vedi non sono solo un brontolone e spero di esserti stato d' aiuto
ciao
Gianni

Certo che mi sei stato d'aiuto e ti ringrazio infinitamente!!!
Spero di riuscire a venire a MPC così da incontrarvi tutti :eek:k07: !!!
Il viaggio è lungo e mi devo ancora organizzare ma l'intenzione c'è !!!
Spero di farcela :froggie_r
 
08-03-06 alle ore 00:48

Ecco come si presentavono i boccioli questa notte (me ne sono accorta solo prima di andare a dormire :storto: )
 
Ultima modifica:

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Ciao Orchidea,mi dici per piacere come la curi sai con le catt. non ho molta esperienza ne ho solo una e per di più non so neanche che nome ha però è un pò simile alla tua ha solo il viola più scuro quando la tua si aprirà del tutto la confronterò meglio aspetto con impazienza MPC per comprarne qualcun'altra quindi mi devo preparare per tempo per non fare danni grazie in anticipo.
 
Ciao!!!
Questa l'ho acquistata all'EOC già in bocciolo ma fido anche sulla fioritura di altri due pseudobulbi in formazione speriamo... incrociamo le dita!!!
Allora, io la tengo appiccicata ad una finestra a sud dove prende sole dal mattino fino alla sera la piantina è posta su un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata non so se va bene come metodo di coltivzione però io faccio così!!!
Ho anche una BLC Luky Stricke acquistata ad ottobre 2004 da Pozzi che è messa nello stesso modo e sta facendo propio da un paio di settimane un nuovo pseudobulbo che spero porti la prima fioritura casalinga :eek:k07: !!!
Datemi un in bocca al lupo :eek:k07: !!!
Spero di esserti stata utile!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Dai che la vogliamo ammirare la tua Little Beauty!!!!Oggi sarà già aperta del tutto e comunque non avrai sorprese come ho avuto io dai cinesi perchè da ciò che si intravede è proprio lei....ed è bellissima!!!!!:froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13: Vedi l'allegato 4609 Vedi l'allegato 4610
 
09-03-06 alle 11.10

Ecco come si presentano i boccioli questa mattina :D
Uno è quasi completamente aperto un'altro si sta aprendo e uno è ancora chiuso!!!
Comunque meno male che non ho avuto sorprese dalle cinesi è propio lei ed è bellisima!!! .D
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
"piccola Bellezza"questo il suo nome!!!E piccola è solo la dimensione della pianta perchè è veramente molto carina:crazy: :froggie_r Grazie Orchidearara della foto,tra l'altro è la prima che vedo fiorire da quando frequento il forum.Bella,bella bella e ancora bella!!!
 
Angraecum Sequipedale!!!

Oggi è finalmente sbocciato l'Angraecum Sequipedale acquistato all'EOC!!! :D
Purtroppo il fiore si è rovinato un po' per il sole ma è bellissimo davvero... ha una consistenza cerosa spessa e un profumo fortissimo la sera :love:
Spero piaccia anche a voi!!!
 
Alto