• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei acquisti da Schullian mostra mercato 2008

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti, ve lo avevo promesso ed ora posto le foto.
la luce non è il massimo e le foto non son venute gran che... le orchidee comunque non sono fiorite, quindi le posto.
Per completezza metterò anche le foto di come dovrebbe essere la fioritura.

Inizio con le due miniature.
Per capire quanto siano piccole ho messo una moneta da 1 euro...
IMG_1040.jpg


le miniature sono:

Aerangis punctata

IMG_1022.jpg


che dovrebbefiorire così

Aerangis_punctata.JPG


e Haraella Odorata

IMG_1028.jpg


che dovrebbe fiorire così

Haraella%20odorata.JPG


Poi ho preso un Sarcochillus fitzhart cheris. Ha ben 3 steli in crescita ed alcuni "keiki" alla base. guardando un po su internet mi sembra di aver capito che è una pianta molto fiorifera!

IMG_1045.jpg


dovrebbe fiorire pressappoco così

Sarcochilus%20Heidi%20(hartmannii%20x%20Fitzhart)%202.JPG


Poi ho preso una renanthera monachica che ho appeso al cestello del mio Ascocendum dai fiori viola

IMG_1041.jpg


dovrebbe fiorire più o meno così

Renanthera_monachica3.jpg


E perfinire ho preso una piccolissima Vanda cristata. Non ho fatto la foto della pianta dato che è molto piccola e la ho posizionata in un punto scomodo da fotografare... per ora non vi perdete niente... ma almeno vi posto la foto di come dovrebbe essere da fiorita

Vanda_cristata01.jpg


I fiori dovrebbero essere anche profumati.

Che ne pensate?
Ho fatto buoni acquisti?
Di posto non me ne è rimasto molto, ma avendo preso delle piante del genere non ho certo problemi di spazio!
Le 2 miniature le ho appese al sottovaso della masde (per le foto le avevo momentaneamente spostate)

Adesso però mi dovrò impegnare molto. Le miniature non perdonano gli errori!
 

marco837

Florello Senior
Anche io aspetto la Vanda...
aspetto soprattutto che cresca dato che adesso ha solo 5 foglioline...
senbra quasi un ciuffetto d'erba. Deve ancora crescere finchè possa fare qualcosa-
Poi quando sarà cresciuta almeno un po la metterò in un cestello o magari su zattera...
per ora comunque è ancora minuscola
 

cochy

Giardinauta Senior
Io ho pazienza ;) ehehehe, vedrai crescono in fretta!anche se impiegherà 3-4 anni prima di fiorire....ma io trovo bella anche solo la pianta in se,
le mie invece le tengo in vaso con bark grosso, l'umidità in casa mi creava molti problemi
Ciao
 

Sasti

Florello
ce l'ho anch'io l'aerangis punctata!!!!!!! e pure l'haraella!!!!!!!!!! l'aerangis l'ho presa da Riboni pochi giorni fa, non e' bella? io non vedo le foto, ma abbiamo in comune un paio di miniature, poi le altre non lo so, perche' non vedo..............bravissimo, ottima scelta!
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
Marco mio, splendidi acquisti, finalmente qualcosa di diverso!!!!!!!!!!

e l'ascocentrum miniatum come il mio? fa i fiori cerosi, arancioni, e' una vandina minuscola, avevi detto che lo prendevi......

MARCO, BRAVO, DAVVERO, FINALMENTE!!!!!!!!!!!!
 

marco837

Florello Senior
l'aerangis e l'haraella sono le mie uniche 2 miniature!
Sono bellissime, vero?
Come le tieni?
Quanto le annaffi?
Spero tanto che a breve potrai vedere le foto sul forum.
ultimamente Desi ed io ne abbiam messe davvero tante :)
 

marco837

Florello Senior
Marco mio, splendidi acquisti, finalmente qualcosa di diverso!!!!!!!!!!

e l'ascocentrum miniatum come il mio? fa i fiori cerosi, arancioni, e' una vandina minuscola, avevi detto che lo prendevi......

MARCO, BRAVO, DAVVERO, FINALMENTE!!!!!!!!!!!!

Grazie Sasti...
adesso comunque ho un po paura di non essere all'altezza.
vedremo nei prossimi giorni come staranno...e poi nei prossimi mesi se riesco a farle rifiorire...
mamma mia, ho paura di aver fatto il passo più lungo della gamba con le miniature...
 
:hands13:Bellissime le tue nuove orchine :hands13:

Peccato non esserci potuta essere:rolleyes::cry:

E dire che l' Haraella Odorata è anche un mio desiderio... vabbè aspetterò tempi migliori...
 
Ultima modifica:

Permalosa

Giardinauta Senior
davvero belle marco!Beh io parlo da inesperta..sono appena diventata proprietaria di phal...e sono in perenne ansia.Poi coi nomi sono proprio negata..però ogni volta che vedo le orchi tue e di desi ho un tuffo al cuore!!:love:Complimenti siete davvero bravi..ottimi acquisti!voglio vedere anche quella/e di desi però!!:froggie_r
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Che bellezze, e poi quelle piccole.....meravigliose, le hai comprate già sul sughero, "corcho" oppure le hai messe tu!!???....tutte belle, differenti....le voglio anch'io:hands13:....tutte e voglio, sai Marco!! ho speso in libri sulle Orchidee 50 euro....sono un pazzo vero??? avrei potutto acquistare due Orchidee....ma vabbè dai....devo imparare, leggere, studiare... come dice Bennato in una sua canzone.......:lol:.....complimentissimi Marco...
 

Sasti

Florello
Grazie Sasti...
adesso comunque ho un po paura di non essere all'altezza.
vedremo nei prossimi giorni come staranno...e poi nei prossimi mesi se riesco a farle rifiorire...
mamma mia, ho paura di aver fatto il passo più lungo della gamba con le miniature...

ma Marco, tu sei cosi' bravo:love_4:
io le tengo non con troppa luce, lo disse anche Gianni, come le phal a luce....molta umidita', nebulizzo quando lo sfagno e' asciutto, anche ogni due giorni, temperatura, beh, sono da clima temperato caldo, ecco, tutto qui...la punctata la tengo sul tutore muschiato, l'haraella in mezza bottiglia (una bottiglia di plastica tagliata a meta'!!!) con un filo d'acqua demi, appesa....

che sia tutto molto....lieve, niente spifferi, aria fredda, e mai dimenticare di nebulizzare, ma neanche eccedere, e' inverno! tutto molto soft...

marco, tu sei un grande, a te fioriscono domani, fidati, tu sei troppo bravo, hai fatto bene!:love_4::love_4::love_4:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Marco che belle:hands13:!!! diverse dalle solite:froggie_r:love:....la punctata mi piace tantissimo!!!l'haraella pure (sono le sole due che conosco a "nome":ros::ros:):love:!!!
la renanthera poi e' stupenda:love:.
Chissa che gioia quando ti fioriranno!!:froggie_r
Complimenti,hai fatto degli acquisti favolosi!:hands13::hands13:
 

cochy

Giardinauta Senior
ciao Sasti visto che hai un tutore mettici anche l'haraella tranquillamente. La mia sta lì proprio sopra la punctata e fiorisce tranquilla tutti gli anni
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti per i complimenti!
E grazie specialmente a Sasti che mi ha dato un ottima idea per poter dare a queste simpatiche miniature un ambiente più confortevole!
Adesso cercherò una bottiglia di plastica adatta ad esser plasmata alle loro esigenze!
 

Haria

Giardinauta
Caspiterina Marco... bellissime, meravigliose, formidabili^^
Niente ansia da prestazione... sarai bravissimo anche con loro :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
l'haraella in mezza bottiglia (una bottiglia di plastica tagliata a meta'!!!) con un filo d'acqua demi, appesa....

X Sasti urge migliore spiegazione di questa tecnica, con foto sarebbe la cosa migliore te ne sarei grato :love_4: tks

X Marco Complimentoni sono veramente belle, sono sicuro che riuscirai benissimo :hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek:che belle Marco,io ho un debole per gli Aerangis:love:,dopodichè mi sono appena innamorata di Sarcochillus:love: e Renanthera:love:.....e ora basta sennò le nomino tutte:martello::lol:
non vedo l'ora che mi arrivino quelle che ancora devo ordinare perchè ce ne sono troppe che mi piacciono ma non posso prenderle tutte:lol::lol:
 
Alto