• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima volta da....

winnie80

Giardinauta Senior
Salve a tutti,oggi e' stata la mia prima volta da Riboni!!!!!:love:
Be' sono rimasta semplicemente estasiata....mi aspettavo qualcosa di superbo,rispetto ai miseri garden che ci sono qui' in zona,ma,vi assicuro,che mai mi sarei aspettata tale spettacolo!:eek:
molti di voi,sanno di cosa sto parlando.....:love:
Be' la mia intenzione era di acquistare tutto il materiale che mi occorre per i vari rinvasi,e,al massimo,mi sarei "concessa" una zatterina....
Credetemi,non e' passato un secondo dal momento in cui ho messo piede in serra,e ....tutti i miei buoni propositi sono andati a farsi benedire :lol:
Ero letteralmente in estasi....mi sono innamorata pazzamente delle miniature che ha su zattera...e,non solo.....e come negli innamoramenti piu' folli,ho lasciato che il mio cuore decidesse tutto.... e cosi'...
vi presento le mie nuove bimbe.....
datemi pure tutti i consigli che volete,sapete che li accetto moooolto volentieri!
...scusate se le foto non sono bellissime..e soprattutto non fate caso alla data...non so come si fa a cambiarla......

iniziamo dalle zatterine....

HARAELLA ODORATA

mini021.jpg

copiando Marco ho messo il termine di paragone....
mini029.jpg


AERANGIS FASTUOSA con stelo....

mini022.jpg


MEDIOCALCAR FASTUOSA che fa una miriade di bellissimi minuscoli fiori

mini024.jpg


RENANTHERA MONACHICA anch'essa con stelo e bocciolo

mini025.jpg


BULBOPHILLIUM PECTEN VENERIS il bellissimo petine di venere che avevo amato nelle foto postate da Mario

mini027.jpg


...continua....
 

winnie80

Giardinauta Senior
DENDROBIUM ABERANS questo non e' mio,ma della mia Fia:love:

mini028.jpg


MINI MARK con due steli e tanti boccioli...regalatami dal sig.Riboni:love:

mini023.jpg


HOWEARA MARIANNE con tanti bellissimi fiori e bocci

mini020.jpg


...le zatterina sono finite...ora....

ENCICLYA COCHLEATA con dei fiori di un giallo molto intenso...

mini015.jpg


particolare del fiore....

mini019.jpg

mini018.jpg


...continua....
 

Sasti

Florello
ma va?????? non ne sapevo nulla, ma guarda:D:lingua::lol::love_4::love_4:!!!!! hihhihihihihi
il mio dendrobium e' perfetto, le altre spettacolari, i commenti, a dopo.....:ciglione:




sei adorabile, so che lui e' in buone mani


ue', Lara, aspettami, che devo dirti un po' di cose:ciglione::ciglione:
 

winnie80

Giardinauta Senior
JUMELLEA COMBONENSIS miniatura...con un fiore sbocciato e uno in boccio....

mini013.jpg


fiore...

mini036.jpg


PHAL MANNI miniatura anch'essa con due steli

mini014.jpg



ecco,fine!
...:ros: sono matta,lo so'.....

comunque ho preso anche il materiale per i rinvasi eh...:eek:k07::lol:


Per ora,provvisoriamente le ho messe cosi'....
appese ad una vasca in vetro (un acquario) riempita con 2 cm d'acqua,per dar loro umidita'...
Mario,mi dici che ne pensi?
Domani ho intenzione di allestire un posto idoneo alle mie nuove zatterine...pensavo di farlo disponendo una grata alla quale appenderei tutte le piccine,appoggiata su un sotto vaso riempito di argilla espansa,proprio davanti alla finestra esposta a sud ovest,cosi da dar loro luce abbondante...
cosa ne pensate..?puo' essere una buona soluzione?magari poi domani vi posto le foto del "progetto",cosi mi potete consigliare e correggere...se vi va'.

ciao :love_4:
 

vesna

Maestro Giardinauta
caspita!!!!!
auguri per i nuovi figlioli!!!
la mini con due steli è bella, ma le altre sono spetacolari!!!
la MEDIOCALCAR FASTUOSA ha una vegetazione fantastica!!!!
vado a studiarmela!!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Lara, mi sembra un'ottima idea quella della grata, personalmente farei a meno dell'argilla, ma è un opinione personale, se per caso hai la possibilità di mettere l'acquario davanti alla finestra sarebbe ancora meglio!!!!
Il mediocalcar è il pygmea, anche se non sono per niente convinto di questo nome.


P.S. A proposito complimenti per gli acquisti!!!!!!!!!!:love_4::love_4:
 

winnie80

Giardinauta Senior
ma va?????? non ne sapevo nulla, ma guarda!!!!! hihhihihihihi
il mio dendrobium e' perfetto, le altre spettacolari, i commenti, a dopo.....




sei adorabile, so che lui e' in buone mani


ue', Lara, aspettami, che devo dirti un po' di cose

sorpresa eh..??!!:lol::love_4:be' allora il tuo ciccino comprato in diretta telefonica ti piace??
che "strage" che ho fatto eh...:ros:?alla faccia dei buoni propositi...:eek:k07:!!!
e grazie a dio che c'era quel sant'uomo :love::lol: a darmi una mano...altrimenti sarei ancora li ora...a guardare e comprare zatterine...:lol:

caspita!!!!!
auguri per i nuovi figlioli!!!
la mini con due steli è bella, ma le altre sono spetacolari!!!
la MEDIOCALCAR FASTUOSA ha una vegetazione fantastica!!!!
vado a studiarmela!!!


Grazie Vesna,si la mini mark miniatura su zatterina e' spettacolare,pensa che sara' 5,6 cm di piantina in tutto !!un amore:love:
..be,a dire il vero,le trovo tutte degli amori!!:love::ros:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Lara, mi sembra un'ottima idea quella della grata, personalmente farei a meno dell'argilla, ma è un opinione personale, se per caso hai la possibilità di mettere l'acquario davanti alla finestra sarebbe ancora meglio!!!!
Il mediocalcar è il pygmea, anche se non sono per niente convinto di questo nome.


P.S. A proposito complimenti per gli acquisti!!!!!!!!!!:love_4::love_4:

...be' complimenti a te :eek:k07::love_4::lol:!!

si,gia l'ho messo ora davanti alla finestra,e' sul tavolo proprio di fronte!ma tu dici di lasciarle li' cosi per sempre..?
stanno meglio che non appese alla grata? dici che mi si disperde troppo l'umidita' se metto solo la grata appoggiata al sottovaso?

un'altra cosa....visto che sono cosi' minuscole,mi pare troppo grande il getto dello spruzzino che uso di solito per vaporizzare le orki.....
se usassi una siringa..???
 

lill@75

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek:sono una più bella dell'altra!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
però non è giusto:(io per sceglierle di persona bisogna che prendo l'aereo:cry::cry:
poi mi faccio un giretto in rete per vedere quelle che non conosco:eek:k07:
 

greenstone

Giardinauta Senior
un'altra cosa....visto che sono cosi' minuscole,mi pare troppo grande il getto dello spruzzino che uso di solito per vaporizzare le orki.....
se usassi una siringa..???

Mi auguro che stai scherzando............ perchè stai scherzando vero?????

Vabbè che son piccole ma non esageriamo eh!!!!!!
 

silvia883

Aspirante Giardinauta
beh! io lo faccio!!!!ehehehhehehehehehhe
che belle piante che hai presooooooo.....la jumelleaaaaaaaaaaaaaaa....porcapaletta allo spazio mancante....
bravissimissima ottimi acquisti...mi garban tutte.....ma tutte senza distinzione.....
uh..che invidia!!!! ho voglia di acquisti anche ioooooo.....cat:
bacioni
silvia883
 

Sasti

Florello
Mi auguro che stai scherzando............ perchè stai scherzando vero?????

Vabbè che son piccole ma non esageriamo eh!!!!!!

Lara:love:, ha ragione quest'uomo oserei dire, speciale:love:........io le vaporizzo con lo spruzzino e bon, il getto e' quello che e', l'importante e' bagnarle, poi le lasci tranquille a fare il loro corso, e quando lo sfagno e' secco, lo senti con le mani che e' asciutto, nebulizzi di nuovo..Mario, correggimi se sbaglio, io faccio cosi', che dici????????
...adesso con le temperature basse una, massimo due volte al giorno per me sono piu' che sufficienti, pero' tu devi vedere da te le condizioni climatiche, in casa, come sono....:love_4:


seguiro' con passione questo 3d, sono una piu' bella dell'altra, d'altra parte con un esperto come lui:love: con te non poteva essere altrimenti...... ma l'occhio mi va.........................................sulla mia:lol::lol:
 

Sasti

Florello
beh! io lo faccio!!!!ehehehhehehehehehhe
che belle piante che hai presooooooo.....la jumelleaaaaaaaaaaaaaaa....porcapaletta allo spazio mancante....
bravissimissima ottimi acquisti...mi garban tutte.....ma tutte senza distinzione.....
uh..che invidia!!!! ho voglia di acquisti anche ioooooo.....cat:
bacioni
silvia883

ehmmmm......silvia.......non mi permetterei mai di darti consigli sulla coltivazione:ros: io che non sono nessuno:ros:
......ma sugli acquisti:ciglione:
nardotto ha l'amesiella monticola!!!!!!!! prendila!!!!! se non lo fai tu!!!!! sicuramente se la prendi, nel forum i fiori li vediamo, che dici?????:ciglione:
se aspettate me per i fiori, hihihhihhiihihihii:lol::lol::love_4:
 

desi655

Florello
non ho parole...e per fortuna che le zattere le avresti comprate dopo....quante ne hai prese???

sono tutte bellissime,l'harella e la RENANTHERA sono come quelle di marco(per curiosità mi diresti solo quanto le hai pagate?)e la MEDIOCALCAR FASTUOSA l'avevo vista alla fiera ed ero indecisa se prenderla o no...aspetta la tua fioritura cosi la prossima volta mi regolo.

ancora complimentissimi per tutti i tuoi acquisti
 

winnie80

Giardinauta Senior
sono una più bella dell'altra!!!
però non è giusto:(io per sceglierle di persona bisogna che prendo l'aereo
poi mi faccio un giretto in rete per vedere quelle che non conosco

grazie Lillin@!!:love_4:

Mi auguro che stai scherzando............ perchè stai scherzando vero?????

Vabbè che son piccole ma non esageriamo eh!!!!!!

...a dire il vero,no...non stavo scherzando.....

beh! io lo faccio!!!!ehehehhehehehehehhe
che belle piante che hai presooooooo.....la jumelleaaaaaaaaaaaaaaa....porcapaletta allo spazio mancante....
bravissimissima ottimi acquisti...mi garban tutte.....ma tutte senza distinzione.....
uh..che invidia!!!! ho voglia di acquisti anche ioooooo.....
bacioni
silvia883


eh vedi Mario ..?? mi hai fatta sentire 'na pazza "mamma" apprensiva...:lol:
comunque ok...vado di spruzzino standard!!

Silvia...grazie mille!!:love_4:
guarda pure la Jumellea e' tanto piccina che un angolino lo si trova..!
pure io spazio non ne ho quasi piu'...(e mi devo ancora prendere le cattleye da Nardotto:martello:)per quello mi sono "lanciata" sulle zatterine,che per loro spazio c'e'!!:eek:k07:


Lara, ha ragione quest'uomo oserei dire, speciale........io le vaporizzo con lo spruzzino e bon, il getto e' quello che e', l'importante e' bagnarle, poi le lasci tranquille a fare il loro corso, e quando lo sfagno e' secco, lo senti con le mani che e' asciutto, nebulizzi di nuovo..Mario, correggimi se sbaglio, io faccio cosi', che dici????????
...adesso con le temperature basse una, massimo due volte al giorno per me sono piu' che sufficienti, pero' tu devi vedere da te le condizioni climatiche, in casa, come sono....


seguiro' con passione questo 3d, sono una piu' bella dell'altra, d'altra parte con un esperto come lui con te non poteva essere altrimenti...... ma l'occhio mi va.........................................sulla mia

...cuore di mamma..:love:
si be' comunque lancia un occhio pure alle tue nipotine eh...
che belle lo sono di loro.e mo' mi devo impegnare a mantenerle cosi....
:storto::ros:sperem....
 

winnie80

Giardinauta Senior
non ho parole...e per fortuna che le zattere le avresti comprate dopo....quante ne hai prese???

sono tutte bellissime,l'harella e la RENANTHERA sono come quelle di marco(per curiosità mi diresti solo quanto le hai pagate?)e la MEDIOCALCAR FASTUOSA l'avevo vista alla fiera ed ero indecisa se prenderla o no...aspetta la tua fioritura cosi la prossima volta mi regolo.

ancora complimentissimi per tutti i tuoi acquisti

Desuccia :love_4: grazie...
e si',infatti,l'idea era di aspettare...ma sono cosi,pazza!:martello:e al cuore non si comanda...:love:
dovevi vedere come mi guardava Riboni( e non solo lui...:rolleyes:),rideva sotto i baffi,vedendo com'ero in estasi.
si infatti da Marco ho "copiato"l'idea della moneta come paragone per capire le dimensioni :eek:k07:
allora,cosi' a memoria,poi di preciso se vuoi guardo,le ho pagate tutte quante sui 20 € circa l'una,ero piu' euro meno....
..per la mediocalcar....speriamo di averla la fioritura :storto:
comunque guarda,ne aveva una sfiorita ed era letteralmente tempestata di fiori..che poi sono particolarissimi e stupendi.io non la conoscevo,e' merito di un ottimo consiglio :eek:k07: !
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Visto che sono tante se dietro la grata metti un bel pannospugna grande e davanti appendi le piccine, potrebbe funzionare meglio, un po come sasti con il tutore muschiato
Con l' argilla espansa, in alto arriva ben poco.
Devi fare in modo che tutta la superfice sia umida.
Non so se mi sono spiegato, la grata interposta tra le piccole e il pannospugna bagnato.
Tra l'altro il panno spugna puoi farlo finire in una vaschetta piena d'acqua così rimane sempre umido.
credo sia meno ingombrante di un acquario.

Ha dimenticavo una cosa:
Sono belle da impazzire, complimentientienti :froggie_r
 
Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao
Visto che sono tante se dietro la grata metti un bel pannospugna grande e davanti appendi le piccine, potrebbe funzionare meglio, un po come sasti con il tutore muschiato
Con l' argilla espansa, in alto arriva ben poco.
Devi fare in modo che tutta la superfice sia umida.
Non so se mi sono spiegato, la grata interposta tra le piccole e il pannospugna bagnato.
Tra l'altro il panno spugna puoi farlo finire in una vaschetta piena d'acqua così rimane sempre umido.
credo sia meno ingombrante di un acquario.

Ha dimenticavo una cosa:
Sono belle da impazzire, complimentientienti :froggie_r

Grazie Mare,sia dei complimenti che del suggerimento!:)
ti sei spiegato benissimo....il panno assorbendo acqua dalla vaschetta,sarebbe sempre bagnato ed evaporando mi alzerebbe l'umidita' lungo tutta la grata....alla quale appenderei le piccine...
in effetti l'acquario ingombrante e'..! anche perche',visto che e' per una notte, ne ho usato uno che avevo,e che e' un 60 lt...potrei optare per uno piu' piccolo forse...
credo che misurero' l'umidita' che ottengo con una e l'altra soluzione....poi vi dico...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Mare,sia dei complimenti che del suggerimento!:)
ti sei spiegato benissimo....il panno assorbendo acqua dalla vaschetta,sarebbe sempre bagnato ed evaporando mi alzerebbe l'umidita' lungo tutta la grata....alla quale appenderei le piccine...
in effetti l'acquario ingombrante e'..! anche perche',visto che e' per una notte, ne ho usato uno che avevo,e che e' un 60 lt...potrei optare per uno piu' piccolo forse...
credo che misurero' l'umidita' che ottengo con una e l'altra soluzione....poi vi dico...

Si fammi sapere i tuoi dati, così li paragoniamo con i miei, se puoi prendi l'umidità di partenza senza nulla, così capiamo le varie soluzioni che differenza comportano. :Saluto:
 
Alto