• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima volta da....

winnie80

Giardinauta Senior
WINNIE ma...le hai comprate tutte?????
pazzesco... dove le tieni??????

Binuccio e si,ho fatto acquisti alla grande...le tengo come vedi dalle foto,sui davanzali che ho in sala e cucina....insieme alle mie orchine "storiche"...

sasti... non mi parlare di telefonate!
Io ci provo a chiamarti ogni tanto, ma hai il cellu sempre spento...
Mica va bene così!
Lara, non darle il numero per punizione!
Marco,mi dovevi avvisare prima :lol::lol:
ormai il "danno" e' fatto...abbiamo appena riattaccato io e la sastina.:eek:k07:
:lol::lol:

Ciao sono interessatissimo all'umidità che hai sulla griglia con il panno posteriore, potrebbe essere una svolta per chi vuole coltivare zatterine.
Attendo con ansia

Si Mare..sto misurando ora! sia la postazione acquarietto,che l'altra..cosi' vediamo la differenza...poi ti dico tutto!!!

Lara...ma che lavoro splendido che hai fatto!!!complimentissimi di vero cuore!il davanzale è veramente splendido cosi!!!

Io ho un'acquario da 90 litri,dici che mamma mia (visto che è suo)si offende se spodesto i pesci,lo svuoto e ci metto le mie zatterine?

Grazie Desi:love_4:...sai quelle foto non rendono giustizia alle bimbe:storto:...ma "quel che passa il convento" :rolleyes:.
Appena ho la digi nuova,posto una panoramica dell'insieme!
Anche a me piace molto com'e' venuto il lavoro...
spero che piaccia alle ciccine soprattutto!!

Per l'acquario,in effetti,in casa ho un bel 500 lt!!! se mando i discus in trasferta...allora li',ho voglia ad appendere miniature..:lol::lol:

Sasti

Florello
allora, Laretta:rosa:
innanzitutto specifichiamo a marco che noi ci sentiamo col telefono fisso e non col cellulare:eek: che e' una cosa che personalmente proprio uso poco e niente, anzi, niente e niente:lol:

poi, ti ripeto cio' che ti ho detto poco fa e ti diro' meglio domani: ottimo, perfetto, sei bravissima e ingegnosa, come piacciono a me:love_4:

se domani riesco, apro un 3d sulla coltivazione delle zattere, come mi sono organizzata io e come fate voi, mi piacerebbe che ognuno mettesse il suo apporto, come le coltiva, dove, tutto, sarebbe un confronto per chi gia' le possiede e uno spunto utile per chi vorrebbe ma in casa non osa.........che ne dite????
Lara, ti andrebbe di proseguire di la??:eek:k07: quello che hai fatto sarebbe utile a tanti, sai??:love_4:

allora ci sentiamo domani:ros::ros::love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
allora, Laretta:
innanzitutto specifichiamo a marco che noi ci sentiamo col telefono fisso e non col cellulare:eek: che e' una cosa che personalmente proprio uso poco e niente, anzi, niente e niente:lol:

poi, ti ripeto cio' che ti ho detto poco fa e ti diro' meglio domani: ottimo, perfetto, sei bravissima e ingegnosa, come piacciono a me:love_4:

se domani riesco, apro un 3d sulla coltivazione delle zattere, come mi sono organizzata io e come fate voi, mi piacerebbe che ognuno mettesse il suo apporto, come le coltiva, dove, tutto, sarebbe un confronto per chi gia' le possiede e uno spunto utile per chi vorrebbe ma in casa non osa.........che ne dite????
Lara, ti andrebbe di proseguire di la??:eek:k07: quello che hai fatto sarebbe utile a tanti, sai??

allora ci sentiamo domani:ros::ros::love_4:

Quotissimo, ottima idea, anch'io voglio imparare a fare le zattere.......:froggie_r brava Fia.......:love_4:

winnie80

Giardinauta Senior
Ma certo Amorina che mi va!Bellissima la tua idea!! Aprilo daiii,che credo sia utilissimo!

Sai devo comprarmi l'idrometro,che con la stazioncina non mi sembra che sia molto attendibile la misurazione....pero'....
comunque dopo vi scrivo tutto.......e mi dite....

desi655

Florello

Sastuccia,una bella idea questa della coltivazione delle zattere,davvero!!Poi tu...chi meglio...la donna delle zattere insegna!!

Sai devo comprarmi l'idrometro,che con la stazioncina non mi sembra che sia molto attendibile la misurazione....pero'....
comunque dopo vi scrivo tutto.......e mi dite....

anche io volevo sempre comprarlo ma poi se vedo quanta poca umidità ho in casa mi viene l'ansia...e potrei correre il rischio di trasformare casa mia in una sorta di piscina coperta...

quindi mi regolo cosi...ad occhio!!

winnie80

Giardinauta Senior
ho misurato l'umidita'..

Allora,ho misurato le diverse percentuali di umidita'....
solo che non avendo l'igrometro,le misurazioni le ho fatte con una stazioncina meteo Oregon,che uso solitamente per la "zona orki"...
l'ho posizionata all'interno dell'acquarietto,sopra ad un rialzo,cosicche' fosse all'altezza delle zatterine,ha rilevato 76% di umidita'.
Poi l'ho posizionata nella vaschetta con la grata,anche li all'altezza delle piccine,e ha rilevato 74%....
Sui davanzali dove tengo le phal ora ho il 71 %,mentre dagli odontoglosum e le altre ho il 72%.
Non so se sono molto attendibili...col misuratore adatto sarei piu' tranquilla!
voi che dite?A me sembra un po' poca la differenza percentuale,no..?
Domani dopo le vaporizzazioni e dopo aver bagnato l'argilla,misurero' di nuovo.Poi vi dico.
Temperature ora,siamo a 18,6 -18,4.
Dite che va bene..?
grazie

Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
Direi che come umidità ci siamo, per la temperatura secondo me avrai una maggior differenza domani mattina. Ti converrebbe ripetere le misurazioni per 2-3 giorni, annotando anche le condizioni climatiche all'esterno, comunque la cosa più importante è lo sbalzo di temperatura.

winnie80

Giardinauta Senior
Direi che come umidità ci siamo, per la temperatura secondo me avrai una maggior differenza domani mattina. Ti converrebbe ripetere le misurazioni per 2-3 giorni, annotando anche le condizioni climatiche all'esterno, comunque la cosa più importante è lo sbalzo di temperatura.

Sai Mario,ero preoccupata che fosse troppo poco solo un 76%....:confused:
ma se dici cosi'...:ros:
si,si avevo intenzione di tenere il tutto monitorato per alcuni giorni!
mi segno i dati,sui post it e
poi ovviamente vi diro' tutto!
Stanotte vedro' quanto varia sia la temperatura che l'umidita'.tanto per un po' di ore ancora riesco a star sveglia...:lol:
grazie!:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sai Mario,ero preoccupata che fosse troppo poco solo un 76%....:confused:
ma se dici cosi'...:ros:
si,si avevo intenzione di tenere il tutto monitorato per alcuni giorni!
mi segno i dati,sui post it e
poi ovviamente vi diro' tutto!
Stanotte vedro' quanto varia sia la temperatura che l'umidita'.tanto per un po' di ore ancora riesco a star sveglia...:lol:
grazie!:love_4:

ciao
anche secondo me l'umidità è ottima, quello che dovresti misurare è l'umidità ambiente lontano dalle varei vaschette e grate. per capire quanto questa migliora in prossimità degli "impianti" vari.

:Saluto:

winnie80

Giardinauta Senior
ciao
anche secondo me l'umidità è ottima, quello che dovresti misurare è l'umidità ambiente lontano dalle varei vaschette e grate. per capire quanto questa migliora in prossimità degli "impianti" vari.

allora Mare lontano dalla vaschetta e dalla grata ma sempre sul davanzale,dove tengo tutte le orchy l'umidita' e' 71-72 %.
tieni conto che pero' tutte le mie orchy sono posizionate su delle vasche rettangolari(sai quei sottovasi della cassetta da estreno ??)
le quali sono riempite con argilla espansa e acqua.i vasi non sono pero' a diretto contatto con l'argilla umida,ma sono leggermente sollevati,con dei rialzi.
dalle foto (orrende) si nota.quindi credo che tutto contribuisca a tenere a quel livello l'umidita'.
tu volevi sapere ancora piu' lontano dal tutto che percentuale ho..??

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allora Mare lontano dalla vaschetta e dalla grata ma sempre sul davanzale,dove tengo tutte le orchy l'umidita' e' 71-72 %.
tieni conto che pero' tutte le mie orchy sono posizionate su delle vasche rettangolari(sai quei sottovasi della cassetta da estreno ??)
le quali sono riempite con argilla espansa e acqua.i vasi non sono pero' a diretto contatto con l'argilla umida,ma sono leggermente sollevati,con dei rialzi.
dalle foto (orrende) si nota.quindi credo che tutto contribuisca a tenere a quel livello l'umidita'.
tu volevi sapere ancora piu' lontano dal tutto che percentuale ho..??

Esatto volevo sapere lontano da quella zona poichè è importante capire da quanto parti.
mi spiego se oggi in casa tua c'è di fondo il 67% significa che l'armamento ti fornisce più o meno il 7% di umidità in più il che sarebbe un grosso problema, infatti se partissi da 45 50 % arriveresti a stento a meno di 60%.

winnie80

Giardinauta Senior
Esatto volevo sapere lontano da quella zona poichè è importante capire da quanto parti.
mi spiego se oggi in casa tua c'è di fondo il 67% significa che l'armamento ti fornisce più o meno il 7% di umidità in più il che sarebbe un grosso problema, infatti se partissi da 45 50 % arriveresti a stento a meno di 60%.

domani ti dico meglio,perche te la misuro posizionanadola lontana.Ti posso dire che solitamente in casa,o meglio in sala e cucina dove ho le stazioncine meteo,segnano attorno 55-60% di umidita'.Considera che varia di 5-6 punti percentuali in base al tempo fuori,perche abitando sul lago,(molto vicina al lago),quando c'e' il vento lo si sente parecchio e se arieggio la casa,l'umidita' scende.Normalmente invece si aggira su questi valori.La mia zona e' abbastanza umida,e poi considera che ho in casa un acquario da 500lt d'acqua sui 28-30° che,pur se coperto,crea comunque un po' di evaporazione e mi innalza l'umidita' ambientale...credo...

spero d'aver risposto a quanto chiedevi....

Haria

Giardinauta
Caspita...
..ma non si può mancare un giorno eh?
Che post meraviglioso: è iniziato con delle mini-meraviglie, ed è continuato con una serie di proproste e soluzioni per che coltiva zatterine in casa.
A questo punto non ci possono più essere remore neanche per me! :)
Complimenti a Winnie per gli acquisti e a gli altri per i consigli, grazie^^

winnie80

Giardinauta Senior
Caspita...
..ma non si può mancare un giorno eh?
Che post meraviglioso: è iniziato con delle mini-meraviglie, ed è continuato con una serie di proproste e soluzioni per che coltiva zatterine in casa.
A questo punto non ci possono più essere remore neanche per me! :)
Complimenti a Winnie per gli acquisti e a gli altri per i consigli, grazie^^

Grazie Haria dei complimenti! :)
e se puo' essere utile a tutti questo 3d,ne sono immensamente felice!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questo sognifica che la griglia con pannospugna innalza l' UR di un valore che va dal 12 al 17 %, che non è niente male.
potrebbe significare che con con lo sfagno umido della zatterina e qualche nebulizzata le radici potrebbero ricevere un incremento di UR di circa il 20 25 %.
per cui anche se l'UR ambiente si attesta intorno al 50% ancora siamo a cavallo.
Ovviamente sono calcoli approssimativi, vedremo come evolve la situazione.
A presto

Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
dati...

Come promesso,vi riporto i dati che ho rilevato fin'ora,riguardanti l'umidita' nelle vari postazioni orchy e zattere.
La prima misurazione e' stata ieri sera,avevo allestito tutto il "sistema" nel pomeriggio,quindi forse doveva ancora stabilizzarsi il tutto,comunque era sul 72% nella "zona orchy" (cioe' i davazali su cui poggiano sia le varie orchy in vaso,che le due "stryttere-per-zatterine"),mentre sul 74% nella vaschetta con rete, e del 76% nell'acquarietto.
All ' 1.45 di notte ( :martello: )ho controllato di nuovo: 15,6 °
e 78% di umidita' (parlo sempre dentro la vaschetta con grata e nell'acquarietto).
Stamattina alle 7.00 erano 14,9 ° e 79% U.
Poi sono tornata a nanna un po'..:ros:nel frattempo ho posizionato un rilevatore lontano dalla zona orchy,per vedere l'UR che avevo in casa,come mi chiedeva Marealto!
Alle 9.00 in casa l'UR era 56% con una temperatura di 21°.Mentre dalle piccine l'UR era 80%.Non so se vi serve,ma credo di si',il tempo esterno e' sereno,senza vento,e la temperatura fuori e' di 7,5°
(se continuo cosi Giuliacci mi fa un baffo...:lol::lol:)
Ho vaporizzato le bimbe,sia le orchi in vaso,che le zatterine.
Mezz'ora dopo le vaporizzazioni alle 11.00 l'UR nell'acquarietto era al 100%,nella grata (dove vaporizzando le zatterine ho vaporizzato anche il panno spugna) era al 96%.Nella zona orchy era al 83%.
L'ultima rilevazione l'ho fatta alle 13.00 : 20°
UR acquarietto 83%,vaschetta grata 82%,zona orchy 78%.
In casa,invece sono sempre al 55,56%.

Spero che questi dati vi possano essere utili,e spero di non avervi annoiato:ros:.Io ho voluto rilevare e segnare tutto,per veder quanto mi rendono questi due sistemi creati per le zatterine.essendo la mia prima esperienza,ero curiosa di conoscere piu' o meno i dati relativi.
Continuero' a misurare e segnarmi il tutto fiona a sera,per vedere il reale evolversi nelle 24h.
Se vi interessera' vi postero' anche il proseguo.
Grazie ancora a tutti dei complimenti e dei preziosi consigli!!
:love_4:

ps Mario ,avevi,come sempre,perfettamente ragione riguardo l'escursione termica che ho!!
in casa e' molto piu' bassa,ma nella zona orchy,con le finestre vicinissime l'escursione e' di un bel 5°!! considera che poi non ce l'ho fatta a rilevare quanto si scesa ulteriormente ,perche' alla 2.00 sono crollata e sono andata a nanna:)martello::eek:k07:),ma credo che dai 15° di quell'ora sia scesa ancora un po'...Considerando che ora stanno sui 20°,l'escursione credo sia buona.:) ..??
Tu che ne dici?graziiiie:love_4:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Amore...e si sei "solo" la centesima persona che me lo dice delle foto!!avete ragionissima!!!
ma non e' colpa mia!!!e' sta digi del cavolo,che e' vecchissima e scassata :mad: ma quella nuova,bella ancora non me l'hanno portata :burningma!!
Pero' grazie dei complimenti...sapessi che lavoro!!

Non ti preoccupare Winnina :love_4: che il tuo elfo informatico ti fa un bel corso accellerato di Photoshop che così tra 2-3 giorni quelle che ancora non lo sono le facciamo pure fiorire.....un bel Ctrl+C e un Ctrl+V e via con la :flower::flower::flower: :flower: fioritura megagalattica :lol:
Scherzo tu non faresti mai cose scorrette, sei troppo tenera e dolce, insomma anche voi ragazzi lavorate un po' di fantasia per i colori e la luminosità...mica si può avere tutto dalla vita!!!
Complimenti Winnina :love_4: che brava sei stata a trovar casa alle tue orchy !! :hands13:

Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare Winnina :love_4: che il tuo elfo informatico ti fa un bel corso accellerato di Photoshop che così tra 2-3 giorni quelle che ancora non lo sono le facciamo pure fiorire.....un bel Ctrl+C e un Ctrl+V e via con la fioritura megagalattica
Scherzo tu non faresti mai cose scorrette, sei troppo tenera e dolce, insomma anche voi ragazzi lavorate un po' di fantasia per i colori e la luminosità...mica si può avere tutto dalla vita!!!
Complimenti Winnina che brava sei stata a trovar casa alle tue orchy !!

:lol::lol:si, si Elfino mio:love_4:!!
Ma ormai lo sai,e lo ben sa' pure Commy :eek:k07:,quanto sono impedita col pc..:martello:
quindi facciamo cosi',io ti passo sottobanco le mie foto (a dir poco orrende!!), e tu mi vai di photshop :lol:!!!!
..e se poi c'aggiungiamo qualche fioritura qua' e la'....mica s'accorge nessuno,no..??!!:lol::lol:

grazie dei complimenti:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Winnie sei stata molto brava e i dati che hai postato sono molto confortanti, ovviamente in casa essendoci una temperatura più elevata l'UR è più bassa rispetto ad un'ipotetica finestra senza marchingegni dove si ha sicuramente una temperatura più bassa.
ma il fatto che si abbia un valore maggiore del 70% e anche di molto lascia bene sperare.

In questo momento esortato dai tuoi esperimenti ho piazzato una griglia con maglie 1x1 cm ad una parete vicino alla finestra, praticamene attaccata al muro come fosse un quadro e dietro alla griglia un pannospugna di quelli per la cucina, vediamo cosa viene fuori. :Saluto:

greenstone

Giardinauta Senior
ps Mario ,avevi,come sempre,perfettamente ragione riguardo l'escursione termica che ho!!
in casa e' molto piu' bassa,ma nella zona orchy,con le finestre vicinissime l'escursione e' di un bel 5°!! considera che poi non ce l'ho fatta a rilevare quanto si scesa ulteriormente ,perche' alla 2.00 sono crollata e sono andata a nanna:)martello::eek:k07:),ma credo che dai 15° di quell'ora sia scesa ancora un po'...Considerando che ora stanno sui 20°,l'escursione credo sia buona.:) ..??
Tu che ne dici?graziiiie:love_4:

Sinceramente che ho ragione o meno è irrilevante. Quello che conta è che mi sembra che hai delle condizioni ottime con quell'umidità e quello sbalzo termico, se fai un po' di spazio avrei 2-3 piante da mandarti in pensione!!!!!

P.S. Comunque il momento in cui la temperatura è più bassa è prima dell'alba!!!!

Ultima modifica:
Alto