• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima volta da....

winnie80

Giardinauta Senior
Winnie sei stata molto brava e i dati che hai postato sono molto confortanti, ovviamente in casa essendoci una temperatura più elevata l'UR è più bassa rispetto ad un'ipotetica finestra senza marchingegni dove si ha sicuramente una temperatura più bassa.
ma il fatto che si abbia un valore maggiore del 70% e anche di molto lascia bene sperare.

In questo momento esortato dai tuoi esperimenti ho piazzato una griglia con maglie 1x1 cm ad una parete vicino alla finestra, praticamene attaccata al muro come fosse un quadro e dietro alla griglia un pannospugna di quelli per la cucina, vediamo cosa viene fuori. :Saluto:

Mare,grazie,sono felice che tu abbia trovato interessanti e utili i miei dati!!:)
..facci sapere da te il "brevetto" grata-spugna come va'..!

Sinceramente che ho ragione o meno è irrilevante. Quello che conta è che mi sembra che hai delle condizioni ottime con quell'umidità e quello sbalzo termico, se fai un po' di spazio avrei 2-3 piante da mandarti in pensione!!!!!


P.S. Comunque il momento in cui la temperatura è più bassa è prima dell'alba!!!!

Mario :love_4: sono cosi' felice di sentire queste parole...:froggie_r
oggi pomeriggio ho tenuto monitorato e non e' piu' scesa sotto l' 80 % l'umidita',nella zona orchy,e mai sotto l' 84% nella due "zone zatterine".

in pensione..? le TUE orchine,da me....ma daiii....!!
le condizioni saranno anche buone,ma con una "mamma in affitto" come me:ros:...porelle loro:cry:...dalle stelle alle stalle!!!:lol::lol:

ps.
quindi a che ora mi dovrei destare per controllare il limite minimo a cui scende la temperatura..tipo 4.00,5.00??
mi conviene direttamente star alzata e andar a nanna dopo..??:martello::lol:

grazie di tutto!
 

winnie80

Giardinauta Senior
conferma dati

Vi volevo soltanto confermare i dati che ho rilevato relativi all'umidita' con i due sistemi creati per le zatterine.
Ho controllato ancora tutto oggi,i vari cambimenti.Rispetto iri fuori oggi c'e' stato un vento pazzesco,quidi l'UR in casa e' scesa al 50%.Nella zona orchy invece e' restata stabile al 73-74%.
nella "casetta con grata" si e' aggirata sempre intorno al 78%,mentre nell'acquarietto e' del 85%.
Tutto questo con temperature che hanno oscillato dai 18 ai 21°,essendo rilevamenti che ho fatto oggi in tarda mattinata e per tuto il pomeriggio.
Vi ho dato,e mi sono data, la conferma,e a tre giorni dall'allestimento credo che oramai il tutto abbia un acerta stabilita',giusto..?

ps Mario ho fatto la "prova pentola",e' tarato giusto il misuratore!al bollore dava HI quindi 100%.
grazie:love_4:

spero di non avervi annoiati!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Mi spighereste anche a me come si come si fa questa "prova"?^^
Credo di aver capito ma meglio chiedere, per evitare di fare pasticci! :D
Grasssie



Niente di particolare, è un modo molto empirico per sapere se l'igrometro è non preciso, ma quasi, se lo tieni sopra dell'acqua in ebollizione dovrebbe segnare il 100% di UR, o almeno avvicinarsi, si può fare la stessa prova mettendolo fuori mentre piove, ma vista la scarsità di giornate piovose..........
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vi volevo soltanto confermare i dati che ho rilevato relativi all'umidita' con i due sistemi creati per le zatterine.
Ho controllato ancora tutto oggi,i vari cambimenti.Rispetto iri fuori oggi c'e' stato un vento pazzesco,quidi l'UR in casa e' scesa al 50%.Nella zona orchy invece e' restata stabile al 73-74%.
nella "casetta con grata" si e' aggirata sempre intorno al 78%,mentre nell'acquarietto e' del 85%.
Tutto questo con temperature che hanno oscillato dai 18 ai 21°,essendo rilevamenti che ho fatto oggi in tarda mattinata e per tuto il pomeriggio.
Vi ho dato,e mi sono data, la conferma,e a tre giorni dall'allestimento credo che oramai il tutto abbia un acerta stabilita',giusto..?

ps Mario ho fatto la "prova pentola",e' tarato giusto il misuratore!al bollore dava HI quindi 100%.
grazie:love_4:

spero di non avervi annoiati!
Winnie ottimi risultati.
Io per testare l'igrometro lo chiudo per 4 ore in una busta (quella dei congelatori) con un panno bagnato, e lo taro intorno al 98%,
ho fatto anche la controprova con la tazzina di sale da cucina umido e si è attestao su 75%.
ora verifico con la pentola che bolle :D

post interessantissimo altro che annoiati :Saluto:
 

Haria

Giardinauta
Niente di particolare, è un modo molto empirico per sapere se l'igrometro è non preciso, ma quasi, se lo tieni sopra dell'acqua in ebollizione dovrebbe segnare il 100% di UR, o almeno avvicinarsi, si può fare la stessa prova mettendolo fuori mentre piove, ma vista la scarsità di giornate piovose..........

Grasssie :)
Volo a testare^^
 
Alto