• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima volta da....

winnie80

Giardinauta Senior
Io ero lì quando le sceglieva...
sei troppo forte Lara!
Le ho viste del vivo ma i miei ricomplimenti non te li toglie nessuno... ::hands13:
A livello d'acquisti io sono stato tranquillo...solo la phal manni...e un po di materiale ma ho avuto l'immenso piacere di conoscere sia Mario che Winnie!
Due persone speciali!:love:

ti ricorda niente la ENCICLYA COCHLEATA...?

Andrea...:lol:ti sei fatto un po' di risate,eh ieri...??
...grazie dei ri-complimenti :love_4:
si tu sei stato molto bravo -:-!!!
....sono io che sono "incontenibile" :martello::lol:

ah...l'ency(colpa tua :martello2!) e' bellissima :eek:k07::D!!

winnie80

Giardinauta Senior
Cosa vedono i miei occhi

Winnie... :froggie_rcomplimenti ottimi acquisti... poi Riboni è davvero un'ottima persona

Guarda non ti stupire se ti dico che sono senza parole... avete fatto una gita bellissima...bravi bravi

Kitty :love_4:grazie mille!! si e' vero Riboni e' gentilissimo...sapessi come ridacchiava vedendomi cosi' letteralmente "persa":ros::eek:k07:!
ora sto posizionando le bimbe....:love:poi vi mostro come....
magari sai...in futuro...se aumenta ancora la famiglia..un bel tutore muschiato ci starebbe proprio bene!!!:eek:k07:

Apro solo adesso, e mi accodo ai complimenti di tutti.Fischia Winni, ti sei lanciata mica da ridere eh!:D, sono una piu' bella dell'altra...
:Saluto:

...e si Piccola :D...quando parto,ci vado giu' bella pesante...eheheheh!!!!
:love_4:

marco837

Florello Senior
Non ho parole....
hai davvero ottimi gusti!
Dire che avrei preso le stesse cose è poco...
anzi...alcune cosette le ho prese proprio uguali :)
Come la Haraella e la Renanthera...
Davvero complimenti, sono proprio senza parole.
Non vedo l'ora di vederle fiorite!
Sono fantastiche!

in bocca al lupo!

winnie80

Giardinauta Senior
Non ho parole....
hai davvero ottimi gusti!
Dire che avrei preso le stesse cose è poco...
anzi...alcune cosette le ho prese proprio uguali :)
Come la Haraella e la Renanthera...
Davvero complimenti, sono proprio senza parole.
Non vedo l'ora di vederle fiorite!
Sono fantastiche!

in bocca al lupo!

Grazie Marco:love_4:! e grazie dell'in bocca al lupo...ne ho bisogno!!!:rolleyes:
be' la Renanthera,avendo gia' lo stelo,mi auguro di vederla presto...cosi' come l'aerangis,e la mini mark:froggie_r:ros:...per le altre....:storto:ce la mettero' tutta!!:froggie_r
le tue come stanno??......sai cosi' piccine,mi sembra di far loro male solo a sfiorarle.....
....poi ti faccio vedere come le tengo....e' un po' l'idea della tua bottiglia rivisitata.....

winnie80

Giardinauta Senior
sistemazione bimbe!

..e dopo gli acquisti di ieri,oggi ho pensato a trovare la giusta sistemazione per le mie bimbette.
Vi mostro le foto di come le ho messe,spero di non annoiarvi.
Aspetto tutti i vostri pareri....

Per una parte delle piccine ho allestito un piccolo acquarietto che usavo una volta come nursery (quello provvisorio di ieri notte era troppo ingombrante,per tenerlo sempre!)
E' posizionato sul davanzale interno di una finestra esposta a sud ovest,quindi la luce e' abbondante,le temperature sono intorno ai 19-20 °,la notte meno...
Le zatterine sono appesa sui due lati fronte luce.A creare umidita', ho riempito l'acquarietto con 2 cm d'acqua,che rabbocco quando evapora.
Le altre ciccine invece sono appese ad una rete metallica,posizionata all'interno di un sottovaso riempito d'argilla espansa e acqua.Sul retro delle grata,seguendo il suggerimento di Mare che ringrazio:love_4:, ho appeso un panno spugna,(che sostiuiro' con del telo di juta esteticamente piu' bello,e ugualmente funzionale)che poggia all'interno della vaschetta d'acqua e quindi rimane sempre umido,contribuendo a tenere alta l'umidita'.Anche loro sono posizionate sempre sul davanzale interno,di fronte alla finestra con uguale esposizione luce delle altre.
I dati precisi del tasso di umidita' di una e dell'altra soluzione ve li daro',sto facendo ora le varie misurazioni.
Mario,angelo mio,dimmi se ti sembra che ho fatto un buon lavoro?non so se al telefono sono stat chiara su come volevo fare...
La sistemazione,momentenea,come ti sembra..?Grazie del tuo aiuto!!:love_4:

Vi mostro le foto....
acquarietto con haraella,aerangis,mediocalcar,dendrobuim e bulbophillium

044.jpg

045.jpg

grata con renanthera,mini mark,howeara

047.jpg

049.jpg

048.jpg

panoramica generale di entrambe le finestre....

041.jpg

qui si vede come ho posizionato la jumellea.....

043.jpg

continua...

winnie80

Giardinauta Senior
all'interno della vaschetta con la grata per le zatterine ho appoggiato la phal manni,rialzata dallo strato di argilla bagnata...

051.jpg

050.jpg

042.jpg

...infine l'enciclya ...dedicata a Mild!:lol::eek:k07:posizionata in bagno,con umidita' elevata,sui 20-21 ° diurni,sui 18° la notte,e con luce piu' soffusa,dato l'esposizione delle finestra a nord est....

053.jpg

aspetto i vostri giudizi....
e qualsiasi parere vorrete darmi...:ros:
e se ho sbagliato tutto...:cry:
...Mario uccidimi pure :martello2:ros:

greenstone

Giardinauta Senior
Facciamo un patto, io ti dico che va tutto bene sulla fiducia e tu appena arriva la digitale rifai le foto!!!!
Guarda che sto scherzando, non te la prendere, direi che meglio di così è difficile fare, adesso saranno i risultati a parlare!!!!!

winnie80

Giardinauta Senior
Facciamo un patto, io ti dico che va tutto bene sulla fiducia e tu appena arriva la digitale rifai le foto!!!!
Guarda che sto scherzando, non te la prendere, direi che meglio di così è difficile fare, adesso saranno i risultati a parlare!!!!!

:ros::ros:fanno proprio paura eh le foto..??
lo so'!!:cry::cry:
mannaggia a quello che non mi ha ancora consegnato la digi nuova cat::burningma:burningma!!!!!!!!
ma qualcosa ci hai capito..??era cosi che intendevo prima al telefono....
spero che vada bene...in serata misuro le differenti percentuali di umidita',poi ti dico!!
e pure per le temperature,faccio la prova termometro sulla maniglia.
ti faccio sapere...
per ora ancora GRAZIE !!!
:love_4::love_4:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciccia quando ci vuole ci vuole..

..a parte il davanzale che già di suo è spettacolare..il mio a confronto arriva da lilliput:lingua:

..la nuova dimora delle bimbe...è elegante e allo stesso tempo funzionale..

..insomma una meraviglia...:hands13:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Fermi...fermi...fermi..tuttiiiiiiii!!!!!! scusa?! ma che cos'è un garden in G.IT??????...che bello:love::confuso:????
Ahhhhhh!!!!!! scusatemi, è il tread di Lara ecco!!:martello:, bravissima davvero, a parte i consigli che ti hanno offerto...ma te sei veramente brava, complimenti, ammazza che hai costruito....non possono che prosperare, le hai fatto un habitat interessante....bravissima.....ti meriti un bel bacino:love_4: Muaaaaakkkkkkk.....
Anche se una piccola critichina te la devo fare......le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
Comunque brava.

winnie80

Giardinauta Senior
Fermi...fermi...fermi..tuttiiiiiiii!!!!!! scusa?! ma che cos'è un garden in G.IT??????...che bello????
Ahhhhhh!!!!!! scusatemi, è il tread di Lara ecco!!, bravissima davvero, a parte i consigli che ti hanno offerto...ma te sei veramente brava, complimenti, ammazza che hai costruito....non possono che prosperare, le hai fatto un habitat interessante....bravissima.....ti meriti un bel bacino:love_4: Muaaaaakkkkkkk.....
Anche se una piccola critichina te la devo fare......le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
Comunque brava.

Amore...e si sei "solo" la centesima persona che me lo dice delle foto!!:cry::cry:avete ragionissima!!!
ma non e' colpa mia!!!e' sta digi del cavolo,che e' vecchissima e scassata :mad: ma quella nuova,bella ancora non me l'hanno portata :burningma!!
Pero' grazie dei complimenti:love_4:...sapessi che lavoro!!
Comunque credimi,io ci ho messo la manovalanza :lol:e un po' di fantasia:love:,ma i consigli di Mario e il suggerimento di Mare sono stati indispensabili!!!
Grazie ancora comunque...:love_4:

marco837

Florello Senior
sasti... non mi parlare di telefonate!
Io ci provo a chiamarti ogni tanto, ma hai il cellu sempre spento...
Mica va bene così!
Lara, non darle il numero per punizione!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:ros::ros:fanno proprio paura eh le foto..??
lo so'!!:cry::cry:
mannaggia a quello che non mi ha ancora consegnato la digi nuova cat::burningma:burningma!!!!!!!!
ma qualcosa ci hai capito..??era cosi che intendevo prima al telefono....
spero che vada bene...in serata misuro le differenti percentuali di umidita',poi ti dico!!
e pure per le temperature,faccio la prova termometro sulla maniglia.
ti faccio sapere...
per ora ancora GRAZIE !!!
:love_4::love_4:

Ciao sono interessatissimo all'umidità che hai sulla griglia con il panno posteriore, potrebbe essere una svolta per chi vuole coltivare zatterine.
Attendo con ansia

desi655

Florello
Lara...ma che lavoro splendido che hai fatto!!!complimentissimi di vero cuore!il davanzale è veramente splendido cosi!!!

Io ho un'acquario da 90 litri,dici che mamma mia (visto che è suo)si offende se spodesto i pesci,lo svuoto e ci metto le mie zatterine?:confuso:

Alto