• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei acquisti all'EOC... consigli!!!

Ciao a tutti!!! :)
Si, anche io sono andata a Padova all'EOC e ho avuto la fortuna di vedere tutte quelle splendide meraviglie della natura!!! :)
Scusate se apro un post per i miei acquisti ma vorrei che per favore mi diate delle dritte su come coltivare le piante che ho preso e non volevo accupare i vostri post con le mie rischieste !!!
I miei aquisti sono stati :
1. Aerangis biloba;
2. Angraecum sequipedale;
3. Ascocenda pattaya;
4. BLC Hwa Yuan Angle Little Beauty;
5. Rynchostylis gigantea.

Ecco fido in un vostro aiuto sui metodi di coltivazione.
L'Aerangis biloba è su zattera (sembra sughero e siasciuga molto faciemente) con un po' di muschio sotto la pianta e mi interesserebbe sapere davvero tutto ... vuole il sole diretto??? Devo mantenere la zattera sempre umida??? Quanto tempo dovrò aspetare per la prima fioritura viste le simensioni della piantina??? ... insomma propio tutto.
L'angraecum sequipedale è in vaso che faccio sole diretto??? Bark sempre umido??? ... per favore aiuto... :) !!!
Per l'Ascocenda penso di non aver problemi e di trattarla come la Vanda che ho già... quindi sul tutore sole diretto una o due nebulizzazioni al giorno!!!
Anche per la BLC penso di fare come quella che ho acquistato un anno fa da Pozzi qualche ora di sole e bagnare solo quando l substrato è quasi asciutto. L'unica cosa è che il substrato che è presente nel vaso sembra :eek: terra o comuqnue un substrato compatto quidi dopo la fioritura credo che la rinvaserò con bark e polistirolo pulendo bene le radici mettendole a bagno pe togliere tutti i resiudi di terreno (se è tereno) va bene???
La Rynchostylis è in vaso e qui pensavo di tenerla come una Vanda sole diretto e nebulizzazioni molto frequenti ... però mi affido a voi!!!
Datemi una mano perchè negli acquisti che ho fatto credo ci siano un paio di piante per me un po' complicate ( :froggie_r ma troppo belle :love: ) e ci terrei ad avere i vostri consigli per tenerle al meglio!!!
Vi ringrazio anticiapatamente!!!
I vostri consigli sono oro per me!!!
Grazie!!! :)
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Lucalucae:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono da poco iscritta e approfitto di questa discussione per salutarvi , purtroppo non sono potuta andare a Padova ma spero di rifarmi con MPC .
 
L

Lucalucae

Guest
ciao elisa!grazie per il benvenuto...ma c'è scritto di dove sono mi pare...anche se non capisco tanto su eventuali modifiche....
 

coccinella40

Master Florello
Amolanatura ha scritto:
Salve a tutti mi sono da poco iscritta e approfitto di questa discussione per salutarvi , purtroppo non sono potuta andare a Padova ma spero di rifarmi con MPC .


Benvenuta nel forum Amolanatura:froggie_r:froggie_r
 
Do il benevenuto ad entrambi!!!
Amolanatura mi dispiace che tu non sia potuta venire all'EOC è stata devvero una grande manifestzione ma ti rifarai a MPC!!!

Mi spiace tanto non essere riuscita ad incontrare nessuno del forum :( ma la tanta gente la confusione (dovevo quasi scavalcare le persone per prendere quello che volevo) non spevo a chi rivolgermi per incontrarvi insomma non mi raccapezzavo più (era la mia prima fiera di orchidee e ho perso letteralmente la testa tra qulle meraviglie) e mi è spiaciuto molto perdere l'occasione di incontrare le tante belle persone che fanno parte di questo forum :( ci si sarebbe scabiati consigli utili e avremmo passato una bela giornata con la nostra passione... mannaggia !!!
Magari se ce la faccio un salto a MPC lo faccio anche io magari ci incontriamo tutti lì !!!
Mi spiace davvero molto ragazzi :( !!!
 

vito83

Aspirante Giardinauta
Meravigliosa la tua Ascocenda, io mi sto ancora mangiando le mani x quella a fiore rosso scuro che ho lasciato la!!!:burningma
Se dovesse sparirti vieni a cercarla da me!:D
 

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Elisa e Orchidea Rara grazie del benvenuto ,per l'EOC immaginavo già lo spettacolo ma non ho trovato nessuno con cui venire adesso mi tocca aspettare fino ad aprile per vedere la mia prima mostra di orchidee.
 

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Elisa e Orchidea Rara grazie del benvenuto ,per l'EOC immaginavo già lo spettacolo ma non ho trovato nessuno con cui venire adesso mi tocca aspettare fino ad aprile per vedere la mia prima mostra di orchidee.
 
Si, Daniel ho preso quella da delle signore cinesi però la mia è una BLC!!!
Avevano una bellissima pianta in fiore ... avrei acquistato quella ma non me l'hanno voluta dare perchè era un "esempio"... vabbè comunque vista dal vivo è davvero molto più bella della foto!!! :eek:k07:
Appena i tre piccoli bocciolini si aprono metterò subito le foto e confido anche nella fioritura dei due nuovi germogli in crescita !!! :D
Spero tanto che le radici non siano malconcie ma avendo due getti nuovi ho molte possibilità che ne facciano di nuove molto presto... comuqnue appena la pianta è sfiorita la rinvaso!!!
Sta mattina :eek: ho riguardato il substrato credendo di essermi sbagliata a dire che fosse terra e pensavo di vedere del muschio invece sembra propio "terra" e in superficie ci sono dei pallinni azzurri ( :eek: tipo concime in grani) invece dai fori di scolo si vede un po' di carta tipo Scottecs arrotolata :eek: ... ma cosa fanno questi cinesi!!!
A questo punto per il rinvaso non so davvero come fare se la terra fosse compatta attorno alle radici devo metterla in una bacinella di acqua tipida e pulirgliele vero???
Vabbè speriamo che vada tutto per il meglio!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Puoi anche metterla sotto l'acqua corrente tiepida del rubinetto per togliere la terra compattata Vedi l'allegato 4184 La pianta che hai visto come esempio era diversa da quella delle foto che ho postato?Mi sà che è la stessa pianta che qualcuno la indica come blc e altri lc.....ma che importa,l'importante è che fra un pò fiorirà e potremo godere di questa meraviglia se posterai un chilo e mezzo di foto Vedi l'allegato 4185
 
Oddio, non mi ricordo bene il fiore ma vendendolo nelle tue foto non mi sembra propio lo stesso... ah che memoria... vabbè vedremo quando si apriranno i boccioli e posterò quel chilo e mezzo di foto che mi chiedi :eek:k07: !!!
Comunque hai ragione non importa che sia un BLC o una LC l'importante è che il fiore è bellissimo :love: ... però ste cinesi hanno fatto un pasticcio tra terra e nome :eek: vabbè la prossima volta che le vedo le aiuterò io :eek:k07: !!!
 
Nessuno riesce a darmi consigli sui nuovi acquisti dell'EOC :( ???
Dai, che siete tutti molto esperti e mi date sempre dei consigli preziosi!!!
Non sarà mica che ve la siete presa perchè haimè non siamo riusciti ad incontrarci :( anche a me è dispiaciuto moltissimo sicuramente per me sarebbe stato meglio conoscervi e acquistare seguendo i vostri consigli ... che ci devo fare se sono imbranata e non vi ho trovato ... mannaggia!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao orchidea rara di novara,
di`un po` perche`comperi un sacco di cose e poi chiedi aiuto? non voglio rimproverarti ma perche non sei venuta allo stand di Orchids.it che la`
c' èra una mezza dozzina di esperti che avrebbe potuto aiutarti?
se poi uno sbandato come me`vi da`una risposta fuori posto vi offendete,
la maggior parte degli amici del forum e`venuta a Padova come mai io ho visto solo una minoranza sporadica?
per esempio finalmente ho visto il meraviglioso sorriso di valentina, ho conosciuto la dolce meta`di fraelucia, Cochy mi ha portato un regalo favoloso, e il resto? avevate forse paura delle dieci medaglie che ha vinto lo stand di Orchids.it, il miglior Stand dell'esposizione?
purtroppo e`cosi` battetevi la mano sul petto e dite ad alta voce Mea culpa, mea culpa.
Gianni
ps. per chi non mi crede date un occhiata sul sito del club www.Orchids.it
 

@diletta@

Giardinauta Senior
io sono venuta da voi, però dai per fare l'avvocato la confusione era tanta, anche io ho fatto fatica a capire dove eravate, perchè per stand pensavo un'altra cosa....
Invece era una parte della bellissima coreografia/esposizione....
però io mi sono persa spesso!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Puoi anche metterla sotto l'acqua corrente tiepida del rubinetto per togliere la terra compattata Vedi l'allegato 4184 La pianta che hai visto come esempio era diversa da quella delle foto che ho postato?Mi sà che è la stessa pianta che qualcuno la indica come blc e altri lc.....ma che importa,l'importante è che fra un pò fiorirà e potremo godere di questa meraviglia se posterai un chilo e mezzo di foto Vedi l'allegato 4185
Carissimo ma dove le prendi queste emoticon?
Peccato che sei andato in fiera venerdì!
hai visto la mia foto sul post nell'altra sezione?
 
Alto