• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei 2 acquisti a Schio

marco837

Florello Senior
Ciao Marco,
stupenda la schoenorchis. Le mie fioriscono due volte al anno.

La seconda pianta invece è una Restrepia. Se presa da Pozzi è una Restrepia antennifera.

Nella tua seretta staranno sicuramente molto bene.
Io nella mia seretta coltivo Restepia guttulata, Restrepia elegans, Restrepia striata e Restrepia antennifera. Pero le ho tirate fuori dal vasetto e messe su zattera.

Grazie a tutti!

Caro Wolfgang... mi sache seguirò il tuo consiglio.
Con le piccole zatterine mi trovo davvero molto bene.
è più semplice regolarsi per annaffiare le zattere piuttosto che gestire una pianta in vaso... almeno nella serretta.
Su zattera non corri il rischio di farle marcire!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto belle! la prima è nella lista "ce l'ho bisogno" :D

rauli

Giardinauta
Ciao!Complimenti!Ben venuto nel favoloso mondo delle Restrepia.Vedrai che sonon facilissime!Però dal colore dei fiori non è una Antennifera.Io ce l'ho e prima di schiudersi sono più sul giallo...

thesisters_it

Giardinauta
ciao marco la schoenorchis l'ho presa anche io da n&c io non ho la serra la tengo fuori o al massimo in una bottiglia tagliata con dentro un po' di acqua sul fondo che fa umidita'....per adesso mi sembra stia bene....secondo te vado bene a trattarla cosi'????
bellissimi acquisti! alla prossima mostra mi faccio consigliare da voi per gli acquisti!
ciao a tutti
caterina

thesisters_it

Giardinauta
per fuori intendo fuori dalla serra....io l'ho appoggiata sul vassoio con l'argilla umida....altrimenti scritto cosi' sembrava la tenessi fuori sul balcone....scusate se ho scritto male....

rauli

Giardinauta
Ops!:DQuasi dimenticavo.Adesso che ci hai fatto vedere i fiori quasi schiusi PRETENDIAMO di vederli anche aperti.Mi sembra il minimo,no?:D

marco837

Florello Senior
ciao marco la schoenorchis l'ho presa anche io da n&c io non ho la serra la tengo fuori o al massimo in una bottiglia tagliata con dentro un po' di acqua sul fondo che fa umidita'....per adesso mi sembra stia bene....secondo te vado bene a trattarla cosi'????
bellissimi acquisti! alla prossima mostra mi faccio consigliare da voi per gli acquisti!
ciao a tutti
caterina

Non avendo ancora esperienza non posso dire molto... devo ancora vedere come si adatta la mia nella serretta

Ops!:DQuasi dimenticavo.Adesso che ci hai fatto vedere i fiori quasi schiusi PRETENDIAMO di vederli anche aperti.Mi sembra il minimo,no?:D

OK, se riesco faccio la voto...
in camera mia la luce non è mai ottimale per le foto, specialmente per queste in dettaglio...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti la prima è la mia preferita ma non potrò mai comprarla dato che non ho la serra,ma sò di una persona che tiene la zatterina appesa al bordo del vaso chiuso cioè ha preso un vaso con chiusura a gancio con gomma ha messo un pò d'acqua sul fondo e appeso la zattera al vaso e poi chiuso il tutto,secondo te è possibile coltivarla così?

marco837

Florello Senior
Dai ragazzi...
ecco le foto del fiore aperto...
è davvero meraviglioso. Adoro questa sfumatura!

IMG_0240.jpg

IMG_0248.jpg

IMG_0244.jpg

Credo che ne prenderò altre...

rauli

Giardinauta
Per fortuna che non hai una luce ottimale!:eek:Foto spettacolo!Vedi che non è un'antennifera...forse altri tipo Mister Ronin ti sapranno dire il "modello"...Una volta sfiorita(sempre che ti sfiorisca visto che la mia a parte luglio e agosto non ha mai smesso di cacciare fiori:))dovresti provare a farne qualche talea di foglia..la mia fatta a fine primavera ha attecchito...

marco837

Florello Senior
Per fortuna che non hai una luce ottimale!:eek:Foto spettacolo!Vedi che non è un'antennifera...forse altri tipo Mister Ronin ti sapranno dire il "modello"...Una volta sfiorita(sempre che ti sfiorisca visto che la mia a parte luglio e agosto non ha mai smesso di cacciare fiori:))dovresti provare a farne qualche talea di foglia..la mia fatta a fine primavera ha attecchito...

Ora aspetto solo che finisca di fiorire e poi decido se zatterarla...
in ogni caso èun genere che non conoscevo ma che mi piace davvero molto (per bellezza del fiore e dimensioni della pianta)
Mi sa che quando vado a Monaco ce ne scappa un altra...
ora mi serve solo il nome di quest per non ritrovarmi dei doppioni :)

Una come la tua sarebbe bella :)

wolfgang75

Aspirante Giardinauta
...e questa è la mia antennifera per il confronto:

Ciao Rauli,
complimenti per la tua bella restrepia.
Vedendo la tua R. antennifera mi sono venuti dei dubbi; ho fatto una ricerca su google e ho trovato diverse foto di Restrepia antennifera.
Con strisce, con puntini, piu sul giallo, piu sul rosso.
*boh* - sono rimasto un po confuso.
Al momento purtroppo non trovo una foto della mia antennifera. Ve la faccio vedere appena la trovo.

Wolfgang

Alto