• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei acquisti a MPC

alcol

Bannato
ribboni a me e eriqa ed alfabeto ha raccontato la storia di uno dell'alitalia che aveva tantissime masdevallia e d'estate aveva fatto un carrellino e la sera le metteva in frigorifero e la mattina le ritirava fuori! :D sara' ma comunque e' simpatica come cosa... :lol:

ci ha anche raccontato che lui inizio' con le masdevallia e ne aveva tantissime ma che gli morirono tutte (le sue prime esperienze di ribon orchidee :lol::cool3:)

io ho sempre la carta della cantina! devo pero' mettere un timer per la luce artificiale... che gia' dovrei avere per di piu!

In cantina da me l'estate solo in magliettina fa un po' freschetto tanto che non ci si riesce ad entrare solo in magliettina senza starnutire di brutto :D
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao emanuela, per quanto riguarda gli acquisti "ragionati"ti avevo già detto che approvavo le tue scelta:love:e ora vedendo le foto non posso far altro che confermare:hands13:
passiamo agli acqisti "compulsivi".:mazza:questo è un vero attentato...come si fa a non farsi venire le voglie guardando certe bellezze:lol:
stupende :love:
per quanto riguarda la manni vedrai come starà bene nell'orchidario:food: io ho preso la javanica, che ha le stesse esigenze di caldo e umidità della tua e mi sta aprendo il secondo bocciolo. per ora è nel vaso, ma appena sfiorisce conto di zatterare anche la mia.
per la ascoscenda che dirti......bellissima....arancione:love:
anche io avevo molte paure,ma come ha detto marco basta garantirle sole caldo e d'estate molte spruzzate (oltre ai bagnetti).
tutte bellissime.....:hands13::hands13::love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Bellissimi acquisti !!!!!!COMPLIMENTI !!!!!
L'Ascocenda che hai tu é moooolto fiorifera !!!!! può fiorirti anche due volte l'anno e il fiore dura più di un mesetto, desidera umidità molto alta . Di solito la fioritura avviene a marzo e ad agosto.
zeug

Ero anch'io tentata dalle ascocenda ma poi non me la sono sentita. Dopo la morte della mia prima vanda, lo scorso anno devo ritrovare fiducia in me stessa prima di ricomprarne una. Spero che tu riesca a crescerla nel migliore dei modi: è molto bella!
Interessanti anche le altre piantine. Per quanto riguarda le temperature estive hai ragione: è un bel problema. Io sono preoccupata per le mie masdevallie. Lo scorso anno sono sopravvissute ma con qualche perdita di foglie che adesso per fortuna sono ricresciute.
Ho sentito anch'io la storia dei ghiaccioli nella serretta per abbassare le temperature, ma che pazienza, però!!! Vanno cambiati spesso: sai quanto ci mettono a sciogliersi a trenta gradi?

L'Ascocenda é più robustella !!!!
In estate per le Masde, telipogon, Dracula , Pleione .....é adatta una bocca di lupo, io ho provato e con buoni risultati anche s ela luce non é certo ideale.
zeug
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela_RM

Giardinauta
Buongiorno a tutti, entro velocemente e senza leggere quello che mi avete scritto per avvisarvi che non vi ho più risposto perchè grazie "all'efficienza" della telecom sono senza adsl da martedì sera e non ho la più pallida idea di quando riusciranno a risolvere la situazione. I tempi oscillano fra il "48 ore" e il "dopo Pasqua"!

Ora sto .... ehm... approfittando di qualche gentile ignoto (che non protegge come dovrebbe il suo accesso ma non mi sembra comunque corretto) giusto per avvisarvi e per controllare delle cose che cominciavano ad essere urgenti.

Appena possibile risponderò a tutti voi e mi aggiornerò sul forum; e se (spero di no...) la cosa si risolverà veramente dopo Pasqua auguro a tutti voi buone feste :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ottimi acquisti!!!!

:hands13::hands13::hands13:

:Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Rieccomi, lenta lenta ma ci sono! Provo a rispondere se riesco a tenere la linea per più di un quarto d'ora...

Nel frattempo gioie e dolori... il leptotes ha aperto il boccio. Quanto mi piace :love:

Il kingidium invece dopo un paio di giorni che lo avevo ha cominciato a seccare una delle foglie alla base piuttosto velocemente. Non riesco a rendermi conto se è fisiologico o se c'è qualche problema in vista. Non ci sono macchie, è iniziata dalla punta e si allarga piuttosto velocemente. Il colore non mi piace perchè non è il classico giallo ma considerando che le foglie sono rossiccie potrebbe essere normale. Oppure no :cry:
Appena possibile vi stresserò con una foto, ora con il 56k è praticamente impossibile


emanuela complimenti per gli acquisti!
uno piu' bello dell'altroooo

complimenti Emanuela hai fatto dei bellissimi acquisti..

Grazie :)

bellissimi acquisti, il bulbo ignoto, incrocio tra il cirrho emily siegerist e il bulbo frostii ce l'ho anche io, l'o preso a padova, ee per ora sta andando egregiamente zatterato e appeso nella teca, della mannii posso solo dirti braverrima, io la adoro letteralmente quella phal, le altre anche sono spettacolari.

Grazie :) allora ho fatto bene a zatterarlo e a metterlo nella teca il bulbo ignoto :)

La mannii al principio non ha risposto molto bene ed ha seccato i 3 fiori che aveva. Fortunatamente si è ripresa bene, ha aperto i due germogli nuovi. Deve essere una pianta permalosa però, li ha aperti dalla parte del vetro posteriore e non posso ammirarli se non "di spalle" :burningma

oh mamma quanta bella robaaaaa!!! bravissima Emanuela!!:hands13: hai fatto benissimo a lasciarti andare agli acquisti folli, ogni tanto si deve fare!!!
Che splendore la vanda!:love: appena posso la prendo anch'io di quel colore, vedrai quante soddisfazioni ti darà! la mia (ce l'ho da un mese) sta mettendo nuove foglie e le radici crescono velocemente e, a un mese dalla sfioritura, mi sembra d'intravedere qualcosa alla base di una foglia...:)


Grazie Ariel, lo spero tanto! Esattamente nel momento in cui l'ho comprata ho pensato "ma perchè l'ho fatto?" Spero di riuscire a tenerla bene
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao Emanuela!! :D
Ma che acquisti!!!! :food: :love:

Chi ti ha venduto la chibae????? Non ricordo di averlo visto!! :eek:
[ottimo acquisto! :eek:k07:]

Grazie :)
L'avevo ordinata a Nardotto insieme ad altre, per essere sicura di trovare piatte adatte e non farmi prendere troppo da acquisti azzardati :crazy:

Ero anch'io tentata dalle ascocenda ma poi non me la sono sentita. Dopo la morte della mia prima vanda, lo scorso anno devo ritrovare fiducia in me stessa prima di ricomprarne una. Spero che tu riesca a crescerla nel migliore dei modi: è molto bella!
Interessanti anche le altre piantine. Per quanto riguarda le temperature estive hai ragione: è un bel problema. Io sono preoccupata per le mie masdevallie. Lo scorso anno sono sopravvissute ma con qualche perdita di foglie che adesso per fortuna sono ricresciute.
Ho sentito anch'io la storia dei ghiaccioli nella serretta per abbassare le temperature, ma che pazienza, però!!! Vanno cambiati spesso: sai quanto ci mettono a sciogliersi a trenta gradi?

Grazie, spero di non averla destinata a morte certa... per ora le faccio prendere il sole del mattino e nebulizzo 3 volte al giorno, ma ora sono in ferie! Da martedì cominciano i guai... Sono molto tentata di metterla comunque in bark

Per le masde, non ho avuto il coraggio di comprarle, non penso di avere l'ambiente adatto per loro. Magari più in là studiando qualche angolino adatto a loro fuori in terrazzo o nella famosa stanza dei server :ciglione:

Bellissimi acquisti !!!!!!COMPLIMENTI !!!!!
L'Ascocenda che hai tu é moooolto fiorifera !!!!! può fiorirti anche due volte l'anno e il fiore dura più di un mesetto, desidera umidità molto alta . Di solito la fioritura avviene a marzo e ad agosto.
zeug

Una notizia consolante :hands13:

Al momento tenere alta l'umidità non è difficile, i problemi verranno fra un paio di mesi!

Grazie per i complimenti :ros:
 

alcol

Bannato
si, carino il leptotes ... ma eri te che gli erano diventati gialli gli stelini dei boccioli o qualcun altro?
 
Alto