• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei ultimi acquisti!!

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dei miei acquisti: avevo una lista, ma poi ho acquistato altro, anche per consiglio del venditore!!
Iniziamo con Dendrobium loddigesii
dsc00009nn0.jpg


Ci sono almeno due keiki, vero? Ma devo lascairli ancora lì.....come faccio a staccarli? Dove li dovrei mettere?
Poi passiamo al D. kingianum

dsc00016vw9.jpg


dsc00017su3.jpg


Poi due ibridi, il primo una Cattleya Nobile's Pop, con due bei boccioli!!

dsc00013hh4.jpg


dsc00014wm1.jpg


E per finire una Beallara Tahoma: tenete conto che dalla foto, son passate meno di 24 ore, ed ha già due boccioli aperti!!!

dsc00011im2.jpg


dsc00012ci5.jpg


Questa ed il kingianum sono nello sfagno, ma il proprietario del vivaio mi ha detto che si trova bene con lo sfagno, per cui proverò anch'io!!

Un consiglio.....dove dovrei tenere il loddigesii....per ora lo tengo in casa, ma penso che potrei tenerlo fuori insieme al kingianum, con minime di 10° e massime 15-16°C.......è vero o sbaglio?
Voi come lo tenete...e le annaffiature ed il concime?
Il kingianum per ora dovrebbe essere in riposo.......no?
Grazie per i consigli,
Flavia
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Flavia ottimi acquisti :hands13::hands13:
Aspettiamo le fioriture:eek:k07:

OT la mia minycattleya se ne è praticamente andata-:-era senza radicicat:la tua invece ho visto in un altro post che sta bene:Saluto:
 

wolfgang75

Aspirante Giardinauta
ciao flaviafavilli

complimenti per i bei accquisti.

Il Dendrobium loddigesii fa un riposo invernale (novembre - febbraio/marzo). In questo periodo non vuole concime e poccissima acqua. Lasciala asciugare bene prima di bagnarla nuovamente.
D´inverno ama molta luce ma temperature basse, non sotto i 10° gradi. I due keiki lascerei li dove sono. Sono dei keiki ancora piccini e secondo me toglierli adesso indebolisce solo la pianta.
Ti auguro una buona fioritura.

Wolfgang
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Essendo su zattera si asciuga velocemente...............per ora continuo a tenerla con le phal quindi sui 20°C, per lo meno c'è l'umidità giusta: fuori sul terrazzo fa veramente freddino oggi!!!
Fra un pò rincaserò anche il kingianum...........perchè sotto i 10°C, forse è troppo anche per lui! Anche se il vivaista mi ha detto che potevo tenerla con i cymbidium...............:confuso:
Flavia
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti !!!!!!
Il Loddigesii fa keiki continuamente ! In primavera , quando saranno cresciuti , potrai trapiantarli a parte .
Vista la fragilità e la sottigliezza delle radici esse vogliono molto più lunghe .
Succede a volte che il keiki si stacchi in modo naturale da solo; a quel punto lo puoi trapiantare in vasetto con bark. Per ora io nebulizzo ancora il Loddigesii ......
Il mio Cymbidium, essendoci temperature minime notturne sui 5°C l'ho portato in casa questa sera .
zeug
 
Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ma mi stavo domandando una cosa: le orchidee che vogliono un periodo di riposo, più o meno intenso, in cui le annaffiature sono ridotte, possono anche avere una umidità ridotta?
Perchè mi domando se in natura, quindi nei loro habitat naturali, queste specie hanno sia freddo che umidità contemporaneamente; personalmente il freddo lo associerei a umidità più basse, sicuramente non al 70%.....
Voi cosa pensate?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma mi stavo domandando una cosa: le orchidee che vogliono un periodo di riposo, più o meno intenso, in cui le annaffiature sono ridotte, possono anche avere una umidità ridotta?
Perchè mi domando se in natura, quindi nei loro habitat naturali, queste specie hanno sia freddo che umidità contemporaneamente; personalmente il freddo lo associerei a umidità più basse, sicuramente non al 70%.....
Voi cosa pensate?

Ciao ti sembrerà strano, me è esattamente il contrario, è più facile avere umidità altissime quando si ha più freddo.

Umidità relativa è il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuto da una massa d'aria e la quantità massima che la stessa massa d'aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione.
A temperature basse la quantità massima di acqua che l'aria può contenere è minore, per cui essendo questo valore al denominatore, il numero x/q.massima risulterà un numero maggiore.
Come avrai avuto modo di notare in genere la sera quando le temperature scendono, l'UR sale.

In ogni caso tornando al discorso piante, e al loro riposo, hanno anche in inverno alti valori di UR, ed è proprio grazie a questi alti valori uniti ad una minore attività dovuta al freddo che riescono a trascorrere inverni non piovosi senza morire. I loro inverni sono l'opposto dei nostri, freddo si ma molta luce e niente piogge, ma UR Alta.

Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie Tano......ma ora arriva il mio turno...............soprattutto con i dendry!!!
Anche se non vedo l'ora di vedere il fiore della cattleya, un bel rosso!!!
Flavia
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
dubbio su kingianum

Scusate mi è venuto un dubbio!!!:confuso:
Il Kingianum appena acquistato ha due steletti: devo comunque tenerlo a secco, come in teoria sarebbe questo il periodo? Io penserei di no......ed anche le temperature, forse sui 10°C, come minima, è troppo bassa?
Help......non vorrei perdere la fioritura :squint:.
 

zeug49

Florello Senior
Secondo me 10 °C sono un po' pochi, se comunque la pianta sta emettendo gli steli non credo proprio tu debba sospendere le nebulizzazioni, magari sospendi le annaffiature abbondanti, ma l'umidità le serve eccome !
zeug
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ecco un pò di foto dei fiori degli acquisti: 3 piante erano in boccio, la cattleya e la Beallara hanno già fiorito, mentre il kingianum sta aprendo il primo boccio, ma ancora niente foto!!
dsc00048rd5.jpg


dsc00052xc1.jpg


dsc00057xm8.jpg

dsc00058ls8.jpg


dsc00068lt9.jpg


Flavia
 
Alto