• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orange juice

Giardinauta
hanno un aspetto troppo buono!:food: non potresti inserire la ricetta?

Ciao lilla88! Ti chiedo scusa per non aver risposto prima ma non è capitato di aprire il post alle pagine precedenti e non mi ero accorta del tuo messaggio!:ros::ros::ros:

La ricetta è la seguente:

Impasto:
500 g pan di spagna
500 g crema di nocciole
150 g pistacchi in polvere
3 cucchiai nutella ai pistacchi
qualche cucchiaio Baileys
1 fialetta rum.

Inoltre:
300 g cioccolato fondente
4 cucchiai olio di semi
250 g pistacchi in polvere.

Sbriciolare il pan di spagna (o pandoro ecc.) e unire tutti gli ingredienti dell'impasto. Si deve ottenere un composto morbido ma compatto! Fare palline e rotolare nel cioccolato fondente fuso a cui avrete aggiunto, fuori dal fuoco, l'olio mescolando velocemente per avere un cioccolato fluido e lucente come quello dei pasticceri (segreto da pasticcere)!!!! Passare in pistacchi in polvere e mettere in pirottini. Frigo una notte.:baffi:

E' una ricetta abbastanza facile e buona!:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
fammi la cortesia di spiegarmi anche il procedimento dei bigné

certo, semplicissimo:

Metti in un pentolino acqua, latte, burro e sale e porta ad ebollizione quindi aggiungi tutta in una volta la farina e mescola fin quando l'impasto si staccherà completamente dalle pareti. A questo punto trasferisci nell'impastatrice (se non l'hai va bene anche la stessa pentola), lascia raffreddare 1-2 min. e cominci ad aggiungere uno per volta le uova mescolando molto bene prima di aggiungere l'altro.
Quando l'impasto è pronto lo metti in un sac a poche (o con dei cucchiaini) e fai dei mucchietti su una teglia leggerissimamente imburrata metti in forno già caldo a 220° e cuoci fino a doratura (appena cominciano a dorare apri leggermente lo sportello del forno per fare uscire l'umidità). Pronti.....più facile farli che raccontarli! ciao ciao

opuntya

Maestro Giardinauta
Ma siete straordinarie!!!!:hands13::hands13: Complimenti x le vs golose preparazioni!!:hehe::food:
X Frinzia : mi potresti dire x favore dove trovi il glucosio?? So che Luca lo usa spesso ma,io non so dove acquistarlo..:confuso: grazieeee!:Saluto::love:

frinzia

Giardinauta Senior
Ma siete straordinarie!!!!:hands13::hands13: Complimenti x le vs golose preparazioni!!:hehe::food:
X Frinzia : mi potresti dire x favore dove trovi il glucosio?? So che Luca lo usa spesso ma,io non so dove acquistarlo..:confuso: grazieeee!:Saluto::love:

Da me c'è un negozio che distribuisce prodotti per pasticceria molto fornito e lì vado a colpo sicuro ma l'ho trovato anche in un supermercato anch'esso molto fornito. Penso che potresti provare anche tu in un posto del genere. Poi ci sono dei siti on line dove puoi trovare tutto ciò che serve per la pasticceria, glucosio compreso o se proprio non lo trovi te ne posso spedire un vasetto. :eek:k07:

lalle

Florello
certo, semplicissimo:

Metti in un pentolino acqua, latte, burro e sale e porta ad ebollizione quindi aggiungi tutta in una volta la farina e mescola fin quando l'impasto si staccherà completamente dalle pareti. A questo punto trasferisci nell'impastatrice (se non l'hai va bene anche la stessa pentola), lascia raffreddare 1-2 min. e cominci ad aggiungere uno per volta le uova mescolando molto bene prima di aggiungere l'altro.
Quando l'impasto è pronto lo metti in un sac a poche (o con dei cucchiaini) e fai dei mucchietti su una teglia leggerissimamente imburrata metti in forno già caldo a 220° e cuoci fino a doratura (appena cominciano a dorare apri leggermente lo sportello del forno per fare uscire l'umidità). Pronti.....più facile farli che raccontarli! ciao ciao

Grazie!! Ti chiedo una cosa, secondo te utilizzare il glucosio od il miele, è lo stesso o cambia in qualche modo? Perchè qui da me so dove trovarlo ma non capita spesso di utilizzarlo: una volta l'ho acquistato per fare una ghiaccia al limoncello e poi, visto che in nessun altra ricetta era previsto, è scaduto e l'ho dovuto buttare ...

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie!! Ti chiedo una cosa, secondo te utilizzare il glucosio od il miele, è lo stesso o cambia in qualche modo? Perchè qui da me so dove trovarlo ma non capita spesso di utilizzarlo: una volta l'ho acquistato per fare una ghiaccia al limoncello e poi, visto che in nessun altra ricetta era previsto, è scaduto e l'ho dovuto buttare ...

Per la crema al cioccolato dovrebbe essere lo stesso...io però non l'ho mai provata con il miele. Comunque se vuoi posso darti un pò di ricette dove è previsto l'uso del glucosio....così lo smaltisci subito subito :D :D :D ciao ciao

lilla88

Aspirante Giardinauta
Ciao lilla88! Ti chiedo scusa per non aver risposto prima ma non è capitato di aprire il post alle pagine precedenti e non mi ero accorta del tuo messaggio!:ros::ros::ros:

La ricetta è la seguente:

Impasto:
500 g pan di spagna
500 g crema di nocciole
150 g pistacchi in polvere
3 cucchiai nutella ai pistacchi
qualche cucchiaio Baileys
1 fialetta rum.

Inoltre:
300 g cioccolato fondente
4 cucchiai olio di semi
250 g pistacchi in polvere.

Sbriciolare il pan di spagna (o pandoro ecc.) e unire tutti gli ingredienti dell'impasto. Si deve ottenere un composto morbido ma compatto! Fare palline e rotolare nel cioccolato fondente fuso a cui avrete aggiunto, fuori dal fuoco, l'olio mescolando velocemente per avere un cioccolato fluido e lucente come quello dei pasticceri (segreto da pasticcere)!!!! Passare in pistacchi in polvere e mettere in pirottini. Frigo una notte.:baffi:

E' una ricetta abbastanza facile e buona!:Saluto:

nn ti preoccupare! grazie mille per la ricetta dev'essere davvero ottima e poi adoro i pistacchi!:food:
la devo provare assolutamente!:D

orange juice

Giardinauta
nn ti preoccupare! grazie mille per la ricetta dev'essere davvero ottima e poi adoro i pistacchi!:food:
la devo provare assolutamente!:D

Grazie a te lilla! In effetti è buonissima! Consiglio come da ricetta, di tenere gli "smeraldi" in frigo tutta la notte perché i sapori si amalgamano meglio e il giorno dopo sono davvero squisiti!:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Frinzia, ma io la nutella ai pistacchi non l'ho mai né sentita nè vista da nessuna parte ... :confuso:

Penso che Orange si riferisse alla "pistacchiosa", una crema dolce spalmabile fatta di pistacchi. Ha la stessa consistenza della nutella solo che anzichè essere fatta con le nocciole è fatta con i pistacchi. Si trova nei supermercati ben forniti oppure la compri on line da alcuni produttori siciliani.

orange juice

Giardinauta
Penso che Orange si riferisse alla "pistacchiosa", una crema dolce spalmabile fatta di pistacchi. Ha la stessa consistenza della nutella solo che anzichè essere fatta con le nocciole è fatta con i pistacchi. Si trova nei supermercati ben forniti oppure la compri on line da alcuni produttori siciliani.

Perfetto frinzia, hai spiegato benissimo!:eek:k07: Il nome commerciale è "Crema di pistacchio" ma tutti giù da noi la chiamiamo "nutella di pistacchi" e intendiamo proprio questo preparato!:baffi::baffi::Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
....Allora un'anteprima sul dolce di questa domenica, farò un bel......................................................................niente!!!!! :lol: :lol: :lol:
Non ci saranno dolci questa domenica. Domani serà partirò e tornerò credo lunedì...pazienza....mi rifarò domenica prossima .....doppia razione di dolcetto!
A saluto a tutti.

lalle

Florello
....Allora un'anteprima sul dolce di questa domenica, farò un bel......................................................................niente!!!!! :lol: :lol: :lol:
Non ci saranno dolci questa domenica. Domani serà partirò e tornerò credo lunedì...pazienza....mi rifarò domenica prossima .....doppia razione di dolcetto!
A saluto a tutti.

Allora, sperando che sia un viaggio di piacere, sereno weekend! A presto :love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto