• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io

tartina

Master Florello
Ciao Tartina,ma io sono curiosa,come si coltivano le piante acquatiche in.questo modo?Vorrebbe saperlo mia sorella che ha un bel giardino e vorrebbe tanto avere un laghetto con ninfee

sono tutte piante in vaso e poi immerse nelle vasche... se vai nella sezione "acquatiche" trovi tanti esempi e suggerimenti, io ho imparato lì...
 

ArTu

Giardinauta Senior
Che meraviglia tutto tutto!!! E hai tantissime piante con fiori azzurri e blu!!! ti chiedo una cosa: ma le ortensie di quel colore meraviglioso azzurro cielo le ottieni naturalmente? Oppure usi concimi specifici, azzurranti etc? Grazie!
 

tartina

Master Florello
Che meraviglia tutto tutto!!! E hai tantissime piante con fiori azzurri e blu!!! ti chiedo una cosa: ma le ortensie di quel colore meraviglioso azzurro cielo le ottieni naturalmente? Oppure usi concimi specifici, azzurranti etc? Grazie!

purtroppo non ho il terreno abbastanza acido perchè si colorino di azzurro in maniera naturale, quindi utilizzo solfato di alluminio in polvere da febbraio ogni 15 giorni fino alla formazione dei boccioli
 

ArTu

Giardinauta Senior
purtroppo non ho il terreno abbastanza acido perchè si colorino di azzurro in maniera naturale, quindi utilizzo solfato di alluminio in polvere da febbraio ogni 15 giorni fino alla formazione dei boccioli
grazie!
Anche io l’anno prossimo voglio provare!! Quanto ne dai per pianta? Dalla formazione dei boccioli in poi non lo usi più? Sono meravigliose veramente!!!
 

tartina

Master Florello
grazie!
Anche io l’anno prossimo voglio provare!! Quanto ne dai per pianta? Dalla formazione dei boccioli in poi non lo usi più? Sono meravigliose veramente!!!

dopo la formazione dei boccioli non serve più... quanto ne dò non saprei dirlo, vado come si dice ad "occhio", cioè ne spargo un pò sul terreno tipo un paio di cucchiaiate per quella in vaso, un pò di più per quella in terra, e cerco comunque di non esagerare...
 

ArTu

Giardinauta Senior
dopo la formazione dei boccioli non serve più... quanto ne dò non saprei dirlo, vado come si dice ad "occhio", cioè ne spargo un pò sul terreno tipo un paio di cucchiaiate per quella in vaso, un pò di più per quella in terra, e cerco comunque di non esagerare...
Grazie!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
la più adattabile (tollera pure il sole) è la Hydrangea quercifolia che fiorisce tra poco.

Ho dall'anno scorso una quercifolia che non ho ancora visto fiorire. Cercando spiegazioni ho trovato che richiede sole al mattino e ombra al pomeriggio. La mia è messa al contrario (ma il sole pomeridiano non è molto). Devo abbandonare le speranze di vederla fiorita?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho dall'anno scorso una quercifolia che non ho ancora visto fiorire. Cercando spiegazioni ho trovato che richiede sole al mattino e ombra al pomeriggio. La mia è messa al contrario (ma il sole pomeridiano non è molto). Devo abbandonare le speranze di vederla fiorita?
Ma hai potato? lei fiorisce su i rami vecchi ..la mia quando la comprai era alta solo 40 cm,diventano grandissime in poco tempo e superano i due metri, e fioriva e prende il sole il pomeriggio come la tua
 

Picantina

Fiorin Florello
due semplici fiori che mi danno grande soddisfazione nel vederli fiorire per la prima volta

mi è riuscita questa talea di oleandro rosa pallidissimo

2fi3.jpg


e questo è un giglio marittimo, regalo dello scorso anno di un'amica

2fiV.jpg

ninfea tropicale King of Siam... non si apre del tutto perchè è troppo fresco per lei in questi giorni, ma l'ho tanto desiderata e aspettata che non potevo non fotografarla subito

2OyJ.jpg


2OyW.jpg

Bellissimi!!!! Sono senza parole, davvero stupendi :love::love::love::love:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ma hai potato? lei fiorisce su i rami vecchi ..la mia quando la comprai era alta solo 40 cm,diventano grandissime in poco tempo e superano i due metri, e fioriva e prende il sole il pomeriggio come la tua
Stavo per prenderla oggi (ok avrei preso tutto il negozio) ma mi sono fermata perché non sapevo bene cosa richiedesse etc e mi sa che ho fatto bene se diventa così grande!! Ma anche in larghezza diventa di 2 metri o va su alta e stretta?grazie!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Stavo per prenderla oggi (ok avrei preso tutto il negozio) ma mi sono fermata perché non sapevo bene cosa richiedesse etc e mi sa che ho fatto bene se diventa così grande!! Ma anche in larghezza diventa di 2 metri o va su alta e stretta?grazie!
E si.. si allarga molto ..magari no 2 m ...ma manca poco ..volendo la puoi tenere anche in vaso ..ne ho vista una stupenda in un vaso molto capiente in un vivaio qualche settimana fa ...e devo dire che fa la sua bella figura anche in vaso ..e la crescita è contenuta
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ma hai potato? lei fiorisce su i rami vecchi ..la mia quando la comprai era alta solo 40 cm,diventano grandissime in poco tempo e superano i due metri, e fioriva e prende il sole il pomeriggio come la tua

Non l'ho potata ma il gelo di quest'inverno ha danneggiato i rami; poi si è rimessa. Quindi dovrei vedere i fiori l'anno prossimo, se capisco bene?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non toccare gli apici assolutamente e l'anno prossimo vedrai i fiori...il giardiniere è molto paziente ..:)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
E si.. si allarga molto ..magari no 2 m ...ma manca poco ..volendo la puoi tenere anche in vaso ..ne ho vista una stupenda in un vaso molto capiente in un vivaio qualche settimana fa ...e devo dire che fa la sua bella figura anche in vaso ..e la crescita è contenuta
Grazie mille! In effetti è molto bella con quei fiori e avendo il posto giusto dove farla crescere fa la sua figura!
 
Alto