• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
acerino nato da seme spontaneo... normalmente è verde, ma le foglioline giovani sono rosse :love:

Vedi l'allegato 654873

e la paulownia, rinata da una vecchia radice marcia di quasi due anni fa, addirittura mette dei boccioli adesso, fuori stagione e con le foglie in crescita, inoltre cresce come un fagiolo magico, a dispetto di tutto quel che succede nel mio giardino... forse vuole recuperare gli anni persi mentre dormiva nel vaso...

Vedi l'allegato 654876

Vedi l'allegato 654879
Non è paulownia ma Abutilon theoprasti.
 

MargiM

Giardinauta
Che bello il fiore!!!
E le vasche? Sono stagne oppure hanno un ricircolo di acqua? Cime fanno le acquatiche, esistono dei concimi soecifici? E una tartarughina ci starebbe dentro?
Scusa la pioggia di domande

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
Che bello il fiore!!!
E le vasche? Sono stagne oppure hanno un ricircolo di acqua? Cime fanno le acquatiche, esistono dei concimi soecifici? E una tartarughina ci starebbe dentro?
Scusa la pioggia di domande

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
rispondo ad ogni domanda

le vasche sono delle piccole vasche di plastica... la più grande è 90 cm per 35 di altezza...
non c'è nessuno ricircolo d'acqua perchè così piccole le gestisco abbastanza con le piante soltanto...
non concimo perchè dentro ci sono anche i pesci rossi, che mi servono per tenere lontane le larve di zanzara, e concimano già abbastanzo loro con i loro scarti di cibo...
la tartarughina no, non ci starebbe, prima di tutto perchè la tartarughina diventa una tartarugona, e poi perchè distruggerebbe le piante... parlo con cognizione di causa, in quanto in passato mi è successo, ed attualmente ho un'altra vasca dedicata solo alla tartaruga...
 

MargiM

Giardinauta
Cara @tartina sei super, super gentile! Grazie mille delle info, è da un po' che medito sul mettere una piccola vasca d'acqua in giardino, ma l'idea che richieda poi attenzioni continue mi blocca. Le tue sono proprio belle e le piante davvero splendide, una bella presenza, per nulla scontata.
Davvero complimenti! Grazie infinite per aver risposto alle tante domande :)*

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
un agapanto...
interrati due bulbi 5 anni fa, ora sono diventati una decina, ma quest'anno i fiori sono soltanto due, non so se per le gelate tardive, o perchè nel frattempo la chioma di un albero vicino si è fatta troppo ampia e toglie ora di sole...
anche il bianco, di due anni fa e che lo scorso anno è fiorito subito, quest'anno ha messo un bulbo nuovo, ma niente fiori...

IMG_1796.JPG
 

tartina

Master Florello
purtroppo ieri ho realizzato che non ho più posto all'ombra per nessuna ortensia nuova, e ce ne sarebbero ancora che mi piacerebbe avere, anzi, sviluppandosi, stanno strette pure tutte le nuove che ho preso quest'anno :(
 
Alto