• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

tartina

Master Florello
Personalmente non mi trovo d’accordo con l’ipotesi “noce-assassino”, certo produce questa sostanza che seleziona chi può e chi non può, ma non è che dove si trova un noce c’è deserto.
In passato ho avuto fino a tre noci tra davanti e dietro casa, ci si faceva pure l’orto sotto!
Attualmente ne ho uno solo e se non ci sto dietro sotto ci crescono un’infinità di alberi da frutto spontanei.
Altro caso: ne ho uno persino in un vigneto, se fosse così dannoso ovviamente sarebbe stato eliminato molti anni fa...
Poi non so, magari quest’ira omicida è riservata a determinate varietà di noce mentre altre sono innocue...
Non so perché mi salta in mente solo adesso che leggo la testimonianza di @Puntina, in sicilia nel giardino dei miei c'è è c'è sempre stato, almeno da 46 anni a qua, un noce grande proprio tra la piscina e le aiuole, attorno e sotto c'è sempre cresciuto tutto senza problemi :rolleyes:
magari è la combinazione noci e sabbia, in certi punti sembra di stare in spiaggia... oppure non c'entrano nulla i noci ed è solo la sabbia e tanto tanto sole, quel che so è che coltivo di tutto da anni, ma i problemi che ho qui non li ho mai avuti in passato, con le stesse piante...
o magari ho solo perso il mio pollice verde... chissà...

tartina

Master Florello
per riuscire a fotografare, tra il vento e la messa a fuoco che prendeva sempre la parte posteriore, avrò una 50ina di foto...
per di più si apre tardissimo e si chiude prestissimo, e già mi erano sfuggiti i primi di fiori...

quindi si vede che non ho beccato il giusto momento di apertura, dovrebbe essere più bella di così, ma intanto vi mostro la Mirabilis longiflora, in attesa di scatti migliori che le rendano merito...

IMG_1712.JPG

IMG_1702.JPG

Allegati

• IMG_1712.JPG
    IMG_1712.JPG
    828,9 KB · Visite: 5

Rosa75

Guru Giardinauta
magari ho solo perso il mio pollice verde... chissà...
Ma che diciiiiiii!!!!!
secondo me è la composizione del terreno, io non sono esperta di nulla ma può essere che la gran quantità e tipo di sabbia che c'è impedisce alle radici di crescere.
Ripeto ipotesi da profana, in tutti i casi non darei la colpa solo alle noci, anche se fanno la loro di parte, e tu non hai il. pollice verde ma tutta la mano :ROFLMAO: :V:V:V:V

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
cominciamo con le ortensie, ma per queste prime il merito non è del tutto mio, infatti sono ortensie forzate prese al supermercato... se un piccolo merito c'è, è stato quello di riuscire a non farle morire appena protare a casa...

questa l'ho presa due mesi fa alla Despar

Vedi l'allegato 633243

questa invece è di poche settimane fa acquistata alla Lidl

Vedi l'allegato 633246

col suo bocciolo ancora da aprire

Vedi l'allegato 633249
Che .eraviglia

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

tartina

Master Florello
la ninfea oggi non è più a pelo d'acqua ma si è alzata, non l'aveva mai fatto gli altri anni, forse perchè aveva meno spazio nel mastello... la trova ancora più bella, con questo suo color del tramonto...

IMG_1726.JPG

Quando puoi posta i bocci della tropicale :p curiosa io.... così mi oriento anche meglio

queste foto invece sono per @Rosa75

nel vaso dove c'è il bulbo più piccolo di ninfea tropicale King of Siam c'è un solo bocciolo, inoltre mi sono accorta che è un pò strano, quasi come se fosse nato gemellato ad una foglia non del tutto aperta... vedremo come evolve

IMG_1724.JPG

nel vaso dove ho interrato il grosso bulbo sopravvissuto dello scorso anno in vece di boccioli ne vedo ben 5, alcuni già a pelo d'acqua, altri ancora sotto... peccato che, col riflesso del sole nell'acqua, non sono visibili in modo molto chiaro...

IMG_1725.JPG

Rosa75

Guru Giardinauta
la ninfea oggi non è più a pelo d'acqua ma si è alzata, non l'aveva mai fatto gli altri anni, forse perchè aveva meno spazio nel mastello... la trova ancora più bella, con questo suo color del tramonto...

Vedi l'allegato 653718

queste foto invece sono per @Rosa75

nel vaso dove c'è il bulbo più piccolo di ninfea tropicale King of Siam c'è un solo bocciolo, inoltre mi sono accorta che è un pò strano, quasi come se fosse nato gemellato ad una foglia non del tutto aperta... vedremo come evolve

Vedi l'allegato 653721

nel vaso dove ho interrato il grosso bulbo sopravvissuto dello scorso anno in vece di boccioli ne vedo ben 5, alcuni già a pelo d'acqua, altri ancora sotto... peccato che, col riflesso del sole nell'acqua, non sono visibili in modo molto chiaro...

Vedi l'allegato 653724
grazie per le foto @tartina :V :V
La ninfea in fiore è B E L L I S S I M A AAA!!!

tartina

Master Florello
acerino nato da seme spontaneo... normalmente è verde, ma le foglioline giovani sono rosse :love:

IMG_1737.JPG

e la paulownia, rinata da una vecchia radice marcia di quasi due anni fa, addirittura mette dei boccioli adesso, fuori stagione e con le foglie in crescita, inoltre cresce come un fagiolo magico, a dispetto di tutto quel che succede nel mio giardino... forse vuole recuperare gli anni persi mentre dormiva nel vaso...

IMG_1739.JPG

IMG_1740.JPG

tartina

Master Florello
l'ortensia più fiorita è sempre lei

IMG_1752.JPG

lei invece è sempre la più azzurra, ogni giorni mi piace di più

IMG_1746.JPG

questa ve l'avevo già mostrata

IMG_1682.JPG

ma è per metterla a confronto con la versione in azzurro, che per vari motivi però mi è riuscita solo lilla, sarà per il prossimo anno

IMG_1747.JPG

IMG_1748.JPG

anche la Tivoli mi è uscita sempre più strana, non solo il oclore dei petali è viola, ma il contorno, solitamente bianco, è celeste, non è un effetto delle foto o dell'ombra

IMG_1749.JPG

IMG_1750.JPG

la tricolor ho rischiato davvero di perderla dopo la gelata, quindi i fiori osno abbastanza insignificanti, del resto il suo bello non sono i ifori, ma la variegatura delle foglie

IMG_1753.JPG

IMG_1754.JPG

Alto