• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

tartina

Master Florello
La buddleja sungold è fantastica mi sono innamorata, forse ci riprovo con le buddleja, che grandezza di vaso mi consiglieresti in caso dovessi trovarla?
grazie per tutti i complimenti!!!

le buddleje sono tra le poche piante che riesco a coltivare in terra, anche se non diventano enormi e sgraziate com'è nella loro natura... una volta tanto i problemi del mio giardino per me diventano un vantaggio...
ma guarda caso, proprio la sungold è l'eccezione che conferma la regola... pur vicino ad altre piante che stentano, lei cresce in maniera esagerata, forse perchè non è puramente una davidii ma un ibrido, il nome completo è buddleja x weyeriana sungold...
non so se sia indicata per il vaso, ma nel caso, mettilo più grande che puoi...

Rosa75

Guru Giardinauta
grazie per tutti i complimenti!!!

le buddleje sono tra le poche piante che riesco a coltivare in terra, anche se non diventano enormi e sgraziate com'è nella loro natura... una volta tanto i problemi del mio giardino per me diventano un vantaggio...
ma guarda caso, proprio la sungold è l'eccezione che conferma la regola... pur vicino ad altre piante che stentano, lei cresce in maniera esagerata, forse perchè non è puramente una davidii ma un ibrido, il nome completo è buddleja x weyeriana sungold...
non so se sia indicata per il vaso, ma nel caso, mettilo più grande che puoi...
Grazie per le indicazioni e suggerimenti ;) ci farò un pensierino, nel mio caso ho il problema contrario, la buddleja come pianta mi piace tanto ma vorrei una che rimanesse piccola e preferibilmente in vaso, in. terra in due anni era diventata due metri e mezzo o più e non ti dico per larghezza:ROFLMAO:
Grazie ancora e buona giornata cara:bacio:

tartina

Master Florello
Grazie per le indicazioni e suggerimenti ;) ci farò un pensierino, nel mio caso ho il problema contrario, la buddleja come pianta mi piace tanto ma vorrei una che rimanesse piccola e preferibilmente in vaso, in. terra in due anni era diventata due metri e mezzo o più e non ti dico per larghezza:ROFLMAO:
Grazie ancora e buona giornata cara:bacio:
questa così grande io chiaramente la poto moltissimo a inizio primavera, così diventa più fitta e bella, e non supera i due metri...

ma come vorrei anch'io altre piante che crescessero così, ogni giorno non faccio che espiantare piantine moribonde per tentare salvataggi in vaso... oggi addirittura un'echinacea, eppure è un genere di pianta che dovrebbe essere adatto al mio tipo di giardino e di clima, e invece insieme a lei mi stanno morendo quasi tutte le gaure e gli oleandri...

alla fine coltiverò tutto in vaso :LOL:

Lucylu'

Florello
Mah... Non capisco...
Cos'è che non ti piace?
A me piace tutto, anche il prato color bronzo :LOL:. MI piacciono i contrasti di colore

tartina

Master Florello
Mah... Non capisco...
Cos'è che non ti piace?
A me piace tutto, anche il prato color bronzo :LOL:. MI piacciono i contrasti di colore
quel che cresce mi piace tutto, anche il contrasto verde bronzo...
è che la maggior parte delle piante che coltivo non riesce a crescere, dopo aver finito la terra che metto io al momento degli impianti, poi comincia a deperire fino a morire, persino gli oleandri, che sono le piante che qui in zona vanno per la maggiore... non credo di avere il pollice così nero, penso sia più il problema dei miei noci, perchè alcune piante uguali in certi punti crescono bene, in altri neanche a pregarle in ginocchio... e se fosse davvero quello il problema, più cresceranno e più mi faranno terra bruciata intorno, ma sono le uniche piante grandi che mi fanno ombra, non ci posso rinunciare...
quindi è uno stress vedere morire piante che adoro e che ho messo a dimora quando ancora avevo tante aspettative da un giardino decisamente grande...
certe piante a cui non posso rinuciare, come le ortensie, le coltivo in vaso, così come piante che d'inverno devono essere riparate, ma era tutto messo in preventivo... quel che mi fa arrabbiare è invece non poter coltivare in piena terra tutto ciò che qui sarebbe adattissimo, non posso coltivare tutto in vaso... oppure posso, se non ho altra scelta...

intanto ho organizzato altre due piccole aiuole che presto vi mostrerò... vediamo poi quanto dureranno :LOL:

Rosa75

Guru Giardinauta
questa così grande io chiaramente la poto moltissimo a inizio primavera, così diventa più fitta e bella, e non supera i due metri...

ma come vorrei anch'io altre piante che crescessero così, ogni giorno non faccio che espiantare piantine moribonde per tentare salvataggi in vaso... oggi addirittura un'echinacea, eppure è un genere di pianta che dovrebbe essere adatto al mio tipo di giardino e di clima, e invece insieme a lei mi stanno morendo quasi tutte le gaure e gli oleandri...

alla fine coltiverò tutto in vaso :LOL:
Premetto che concordo pienamente con i gusti di @Lucylu' e con il suo giudizio sul tuo giardino, ma capisco anche la tua frustrazione @tartina, comunque è davvero strano che soffrano piante come l'Echinacea o oleandri, posso capire che un'ortensia in terra abbia difficoltà nel tuo caso, ma le piante sopra citate... ci dev'essere qualcosa per forza, hai fatto esaminare il terreno?
Io non sono esperta di nulla, ma ti assicuro che gran parte dell'aiuola dove ho messo la Lady of shalott l'ho realizzata sopra gli scavi per la canalizzazione che abbiamo fatto in giardino, l'ho anche documentata, sotto solo pietre e scarti, ho tolto per 70 cm di profondità tutto e ho riempito con terra buo a mista a terriccio in sacchi. Tutto questo per dirti che volevo quella pianta la e l'aiuola dove non sarebbe potuta altrimenti esserci, quindi ho dovuto realizgarla quasi come un vaso enorme in terra, lo stesso per le aiuole rialzate con le mie rose, sono sopra il cemento armato, no. signifi a che devi scavare tutto il tuo giardino, ma cosi come hai fatto coi laghetti, continua a creare zone bellissime e se c'è una pianta che vorresti non in vaso prova a fare magari come ho fatto per le mie aiuole e non torturarti per nulla perché il tuo giardino è davvero bello e tu lo coltivi al meglio delle sue capacità, non è per fare complimenti.
scusa se posto qua le foto ma per far capire di quale "aiuole" parlo anche se so che tu hai seguito tutta la realizzazione.

IMG_20210621_100658.jpg IMG_20210621_100732.jpg IMG_20210621_100800.jpg IMG_20210621_100712.jpg

tartina

Master Florello
Premetto che concordo pienamente con i gusti di @Lucylu' e con il suo giudizio sul tuo giardino, ma capisco anche la tua frustrazione @tartina, comunque è davvero strano che soffrano piante come l'Echinacea o oleandri, posso capire che un'ortensia in terra abbia difficoltà nel tuo caso, ma le piante sopra citate... ci dev'essere qualcosa per forza, hai fatto esaminare il terreno?
Io non sono esperta di nulla, ma ti assicuro che gran parte dell'aiuola dove ho messo la Lady of shalott l'ho realizzata sopra gli scavi per la canalizzazione che abbiamo fatto in giardino, l'ho anche documentata, sotto solo pietre e scarti, ho tolto per 70 cm di profondità tutto e ho riempito con terra buo a mista a terriccio in sacchi. Tutto questo per dirti che volevo quella pianta la e l'aiuola dove non sarebbe potuta altrimenti esserci, quindi ho dovuto realizgarla quasi come un vaso enorme in terra, lo stesso per le aiuole rialzate con le mie rose, sono sopra il cemento armato, no. signifi a che devi scavare tutto il tuo giardino, ma cosi come hai fatto coi laghetti, continua a creare zone bellissime e se c'è una pianta che vorresti non in vaso prova a fare magari come ho fatto per le mie aiuole
scusa se posto qua le foto ma per far capire di quale "aiuole" parlo anche se so che tu hai seguito tutta la realizzazione.

Vedi l'allegato 651285 Vedi l'allegato 651288 Vedi l'allegato 651291 Vedi l'allegato 651294
chiaramente a suo tempo non lo feci perchè non avevo idea dei problemi che avrei riscontrato... successivamente l'ho fatto con alcune rose, ma funziona solo finchè poi le radici non incontrano il terreno originale....
non ho fatto analizzare il terreno perchè la risposta la conosco, è l'allelopatia del noce, me lo avevano sempre detto tutti, ed è molto evidente, come ti dicevo prima, su piante che crescono in maniera diversa se vicine o lontane dai noci...
nell'aiuola incriminata, la più vicina ai due noci più grandi, dove muore tutto più che in ogni altro punto, ora ho messo della portulaca, e il prossimo anno conto di rifarla da cima a fondo...
poi per gli oleandri non so, alcuni sono relativamente lontani, magari sbaglio io nelle annaffiature... alla fine, quando c'è qualche problema assalgono mille dubbi, più ti informi e più sbagli, chi dice una cosa e chi dice esattamente il contrario... ora vado ad isitinto, e chi mi ama mi segua...

tartina

Master Florello
queste sono due piccole aiuole work in progress, nel senso che le ho allestite da poco e non sono ancora molto colorate... confido nelle lagerstroemie

IMG_1677.JPG

IMG_1678.JPG

IMG_1679.JPG

IMG_1680.JPG

l'aiuola dove non vuol crescerci più niente l'anno prossima verrà completamente disfatta e riorganizzata da zero... per il momento sto testando se resistono almeno le portulache, perchè nel caso la riempirò per passare la stagione almeno con un pò di colore

IMG_1675.JPG

IMG_1674.JPG

tartina

Master Florello
i miei piccolini

la paulownia... non c'è il due senza il tre, vediamo se riesco a perderla per la terza volta

IMG_1672.JPG

e il tiglio... forse i miei figli ne sentiranno il profumo, io non credo, visto che questa è una pianta già di due anni :LOL:

IMG_1681.JPG

tartina

Master Florello
l'unica ortensia che ha fatto tanti fiori nonostante il gelo

IMG_1685.JPG

la più blu, per ora

IMG_1684.JPG

la tivoli l'ho comprata blu, lo scorso anno era rossa, quest'anno è viola... la trasformista

IMG_1688.JPG

IMG_1689.JPG

lei non ricordo chi sia

IMG_1690.JPG

e finalmente la Rembrandt vibrant green si è rivelata essere lei con l'ultimo fiore... prima era troppo forzata ed aveva un colore che mi aveva fatto dubitare fosse lei, poi avevo imparato ad apprezzarla ugualmente, ma ora si vede il suo fiore come deve essere... verde, ma non verde come sono tutti i ifiori delle ortensie prima di aprirsi completamente, verde anche aperto completamente, e fino all'appassimento

IMG_1692.JPG

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto che hai il Chamaecereus sylvestrii "Westfield Alba"...ci sto facendo un pensierino...
Le tue Hildewinteria sett prox le rinvaso...son cresciute e già pollonano.

Puntina

Guru Giardinauta
Personalmente non mi trovo d’accordo con l’ipotesi “noce-assassino”, certo produce questa sostanza che seleziona chi può e chi non può, ma non è che dove si trova un noce c’è deserto.
In passato ho avuto fino a tre noci tra davanti e dietro casa, ci si faceva pure l’orto sotto!
Attualmente ne ho uno solo e se non ci sto dietro sotto ci crescono un’infinità di alberi da frutto spontanei.
Altro caso: ne ho uno persino in un vigneto, se fosse così dannoso ovviamente sarebbe stato eliminato molti anni fa...
Poi non so, magari quest’ira omicida è riservata a determinate varietà di noce mentre altre sono innocue...

Rosa75

Guru Giardinauta
Personalmente non mi trovo d’accordo con l’ipotesi “noce-assassino”, certo produce questa sostanza che seleziona chi può e chi non può, ma non è che dove si trova un noce c’è deserto.
In passato ho avuto fino a tre noci tra davanti e dietro casa, ci si faceva pure l’orto sotto!
Attualmente ne ho uno solo e se non ci sto dietro sotto ci crescono un’infinità di alberi da frutto spontanei.
Altro caso: ne ho uno persino in un vigneto, se fosse così dannoso ovviamente sarebbe stato eliminato molti anni fa...
Poi non so, magari quest’ira omicida è riservata a determinate varietà di noce mentre altre sono innocue...
Non so perché mi salta in mente solo adesso che leggo la testimonianza di @Puntina, in sicilia nel giardino dei miei c'è è c'è sempre stato, almeno da 46 anni a qua, un noce grande proprio tra la piscina e le aiuole, attorno e sotto c'è sempre cresciuto tutto senza problemi :rolleyes:

Alto