• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

cori_93

Apprendista Florello
scusate se sono pesante, se lo sono ditelo... ma ogni giorno esco per il mio solito giretto in giardino, e non posso non fotografare tutte le novità, e poi non resisto a non postarle... si capisce che non ho niente da fare? :ROFLMAO: beh, quasi...

oggi ci sono alcuni miei chamaecereus, di cui ovviament enon ho più i cartellini...
però questo non sbaglia, è il Perla di verona

Vedi l'allegato 636492

Rainbow

Vedi l'allegato 636573

questi due sembrano uguali, ma non lo sono, nè come dimensioni del fiore nè come colore... se non ricordo male questo potrebbe essere paolinae

Vedi l'allegato 636576

e qusto granat

Vedi l'allegato 636579

o viceversa, ma le foto sono venute male, col sole i rossi sparano
Che spettacolo!!!
Il mio Chamacereus è morto quest'anno, per la neve... L'ho sempre lasciato fuori in inverno e ha sempre fatto una splendida fioritura, ma stavolta non ce l'ha fatta :cry:

tartina

Master Florello
e ovviamente non poteva mancare il giretto di ieri, ormai serale

ecco l'iris che credevo avesse seccato il fiore... invece :tupitupi:

IMG_1398.JPG

IMG_1399.JPG

l'oenothera si sta aprendo tutta :love: IMG_1397.JPG

e questo è il rincospermo giallo in vaso... sta facendo quel che può, visto che è reduce da un rinvaso e da una potatura esagerata fuori stagione, ma dovevo farlo per necessità logistiche

IMG_1400.JPG

IMG_1401.JPG

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
dopo aver visto la varietà e la bellezza delle rose di molti foumisti, mi vergiogno quasi a postare le mie piccoline, ma questo passa il mio convento, cioè il mio giardino, ed io cerco di godere di qualsiasi cosa mi regali...

psso dire che la mia Astronomia non ha mai fatto tanti fiori come quest'anno :tupitupi:

IMG_1407.JPG

lei invece è una piccolissima laxa, forse insignificante per i più, ma amando io le rose a fiore semplice, ci trovo un suo perchè... facesse anche qualche fiorellino in più magari...

IMG_1404.JPG

IMG_1406.JPG

cori_93

Apprendista Florello
altre piccole roselline

Purple skyliner. sciupata da vento e pioggia, ma profumatissima

Vedi l'allegato 638463

Angel eyes

Vedi l'allegato 638466

Vedi l'allegato 638469
Vedi l'allegato 638472
Ciao cara,
Io tutte Rose più o meno classiche, cioè quelle opulente e piene di petali, perché sono quelle che preferisco, ma devo dire che sto rivalutando le Rose a fiore semplice, vedendo le tue! :love:

Fra tutte le varietà esistenti, da anni vorrei prendere una "Rosa canina", ma non saprei dove tenerla, perché so che cresce moltissimo! Tu ce l'hai? :ciao:

tartina

Master Florello
Ciao cara,
Io tutte Rose più o meno classiche, cioè quelle opulente e piene di petali, perché sono quelle che preferisco, ma devo dire che sto rivalutando le Rose a fiore semplice, vedendo le tue! :love:

Fra tutte le varietà esistenti, da anni vorrei prendere una "Rosa canina", ma non saprei dove tenerla, perché so che cresce moltissimo! Tu ce l'hai? :ciao:
no, quella non c el'ho... peccato, se dici che cresce moltissimo, ma ormai i posti son stati tutti assegnati... ora si va solo di rifiniture :)

D

Davide N.

Guest
non so se questa ti emozionerà tantissimo, è un semplice cespuglietto giallo, molti non amano il giallo, mentre io ho iniziato ad amarlo mio malgrado... avevo sognato un giardino tutto bianco, rosa e azzurro, ma un giardino non è un balcone, quindi l'impresa non era per niente facile, mentre i primi tempi riuscivo ad avere solo fiori gialli, così ho scoperto che lo accendono tantissimo, ed in certi momenti da me ce n'è davvero bisogno...
da notare anche lo sfondo giallo :LOL:
Sarò strambo ma io vado pazzo per le rose gialle! Se mai coltiverò una rosa la voglio proprio gialla. :)

Hai delle bellissime aiuole tartina!

monikk64

Fiorin Florello

Io ne ho una in giardino nata spontanea sotto l'agrifoglio....
A oggi ho l'agrifoglio tutto fiorito in rosa a 4-5 metri di altezza.... 'lei' si è arrampicata e ogni anno ha una fioritura più copiosa....
Non so però come tolleri le potature la rosa canina perché la mia non è mai stata toccata.
Se si può potare, riusciresti a contenerla quindi perché no?

:):):)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A oggi ho l'agrifoglio tutto fiorito in rosa a 4-5 metri di altezza.... 'lei' si è arrampicata e ogni anno ha una fioritura più copiosa....
Non so però come tolleri le potature la rosa canina perché la mia non è mai stata toccata.

La rosa canina e' selvatica: tollera ogni tipo di potatura.

cori_93

Apprendista Florello

La rosa canina e' selvatica: tollera ogni tipo di potatura.
Grazie per le vostre informazioni, vediamo se la trovo però perché in vivaio qui da me non l'ho mai vista e non mi piace comprare piante online!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io alla prova delle talee di rosa canina.. ho fallito miseramente.. morte tutte :(

più la guardo più mi piace la piccoletta laxa :love:
mi sono riproposta di non fare più shopping per mancanza di posto.. ma che sofferenza....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono le bacche rosse delle rose canine....
In Piemonte si chiamano così!
Ricchissime di vitamina C, non so se abbiano effetti 'grattogeni', non le ho mai assaggiate...... :LOL:
sono lassative.
causano un pò di diarrea
Gli animali che le mangiano poi devono "pulirsi il culo" strofinandolo su varie superfici (tronchi, prato, rami...). Da qui "gratacul".

Alto