• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un geko da 3 settimane, lo dico a mia madre?

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Lele! orca paletta non ci voleva!!!

Va beh, come già avevo detto, io punterei sul fatto che sono 3 (e più ormai) settimane che è in casa e non dà disturbo. Significa che te ne sei occupato e che l'hai nascosto bene. Tua mamma può prendere atto di qs perchè significa che sei responsabile e consapevole della tua scelta. Adesso credo sia ora di sfoderare il bel mazzo di fiori con un bel biglietto eh! che dici? :eek:k07:

Visto che ormai il pasticcio è fatto bisogna pensare non a come dirglielo ma a come farglielo accettare. E poi scusa, se non l'ha visto fino ad ora, non è detto che tu debba fare le presentazioni ufficiali subito. Lasciala abituare all'idea che in casa, nella tua stanza, nel suo terrario vive un geko carinissimo e prima poi spunterà la curiosità. :D
E' come quando si passa davanti ad un incidente: tutti hanno paura ma stanno tutti attaccati al finestrino a vedere che è successo! Siamo attratti da quello che ci piace e da quello che ci fa ribrezzo (e paura).

Dai, credi in te stesso e dalle fiducia. E' una persona intelligente, amorevole e sicuramente comprenderà e accetterà le tue scelte.

Buona giornata
Silvia

Ps. l'ultima frase del post fagliela leggere! :eek:k07:

Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Povero gekino ... anche a me sembra che la verità più vera ... sia che in fondo in queste ormai 4 settimane abbiano convissutoi senza problema alcuno :D
Comunque ti serve un alleato in famiglia ...
oppure fai un patto ... il geko in cambio più esami ...

aseret

Florello Senior
Beh, non è andata poi così male: non l'ha buttato lei dalla finestra....e il gekino è ancora lì.... chi vuoi che lo butti dalla finestra? Scrivi su un bigliettino: 'sono un povero orfanello..non ha nessun'altra casa!' e attaccalo sul terrario.

Picara

Giardinauta Senior
Porca puzzoletta... spero che per il gechino non si metta male. Tienici aggiornati però, e comunque secondo me l'idea di farle leggere la discussione, senza censure, è ottima.

marica

Apprendista Florello
mamma di lele,faccia tenere il piccolo geko a suo figlio,fino ad ora che non sapeva di averlo in casa non le ha dato nessun fastidio e sono sicura che lele provvedera' che sia sempre cosi'!
:(

simomb

Maestro Giardinauta
leggo solo ora questa discussione e non posso che unirmi al coro di voci che chiedono alla mamma di lele di sopportare la presenza del piccolo geko in camenra del suo figliolo. Non è che deve piacergli, ma solamente sopportareche ci sia, e sono sicura che lele garantirà che lei non lo dovrà mai neanche vedere se non vorrà! (lele, per questo potresti offrirti di tenere tu pulita e ordinata la tua camera....quid pro quo!)
firmato: una mamma!

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Come alcuni di voi sanno, ho preso da circa 3 settimane un geko. è piccino e buffo, timidino perchè si nasconde sempre nella tana. ma ogni volta che gli devo pulire il terrario fa la peste e comincia a correre sempre sto pischello. eheh. è nato il 22 Maggio. ^_^
Mia madre ha paura dei rettili e associa geco a.... serpenti. non capisce che sono due cose diverse. dice che se compro un geco me lo avvelena. :mad:
per adesso l'ho sempre nascosto nella mia stanza di 9mq (non chiedetemi come ho fatto, ricordiamoci sempre che io sono un genio nell'occultare e nascondere cose ahahah). comunque....tra poco si avvicinano le vacanze, quindi meglio introdurre argomento geco prima di partire. perchè due sono le possibilità: o parto e vado dai nonni in Puglia e Campania e me lo porto dietro, oppure me ne sto qui da solo a curarlo.

I weekend sono i piu difficili perchè io non sono mai a casa e mia madre sabato e domenica è in casa. quindi potrebbe beccarmelo. mentre durante la settimana lavora e torna nel pomeriggio dopo le 5-6 e quindi non ha tempo per sbirciare nella mia stanza.

Che ne dite??? glie lo dico o lo tengo nascosto per il bene della famiglia? mio padre e mia sorella lo sanno gia ma a loro va bene. che faccio???? consigli da genitori???

digli che è un deodorante (ormai li fanno tutti a forma di geco) :D:D:D:D:D

scherzo.. affronta la cosa in modo soft parlando in generale dei gechi..facendogli capire le differenze da un serpente e tranquillizzandola sulle sue -infondate paure- quando sarà pronta glielo presenterai con calma senza forzarla, spiegandogli che non ci sono pericoli e che ti occuperai tu di lui - per le ferie hai qualcuno che te lo cura?-

guarda i miei anche non è che vedevano molto bene il mio iguana..ora praticamente quando vado dargli da mangiare me lo trovo pulito e nutrito perchè è diventato l'hobby di mio papà... e se ha avuto lui l'apertura mentale per accettarlo (ha 79 anni ma è un grande! a 75 se insitevo ancora un po' gli facevo fare un tatuaggio eh eh) penso potrà accettarlo anche tua mamma.

ps. se vuoi ci parlo io ;-)

Lele85

Apprendista Florello
ahahha mittico tuo padre. mi piacerebbe che anche mio padre venisse li a controllarlo etcetc. pulirlo no perchp me la vedo pure da solo tranquillamente :).
Un tatuaggio? ma a tuo padre o su di te non ho capito? eheh

no comunque ho deciso di non farle leggere la discussione. se piu avanti avrà da ridire risfodererò il post subitissimo.

comunque ieri dalla disperazione ho portato il terrario in cucina e c'era anche mia zia. allora stvaano guardando ma non vedevano nulla. cosi poi mia madre è uscita e ha detto a mia zia di vedere se c'era....allora ho alzato la tane ed era sotto a dormicchiare. cosi mia zia ha cominciato a urlare...."GRAZIA GRAZIA, C'è C'è" :D. cosi da giovedi sera mia madre sa che c'è il geco.

OGGI MIRACOLO: ero in camera mia a studiare e lei era fuori sul balcone davanti la mia finestra che cercava di sbriciare dal vetro dentro al terrario. cosi allora l ho portato sul terrazzo....lei si è allontanata a distanza di sicurezza (1,5mt :lol:) e ho scoperto la tana e l'ha visto. Però poi le sono venuti i brividi e si è un pò impaurita ed è andata via. però almeno l'ha visto e non si è messa a urlare. eheh. pensava fosse grande come na casa e invece è piu piccolo della mia manina. ^_^

S

scardan123

Guest
Bravo Lele, genitori e animali semi-intelligenti si addestrano e addomesticano proprio così, un po' alla volta. :)
Tempo al tempo e dirà "il MIO gecko" soffiandotelo.

Anche i meccanismi di persuasione umana tipicamente funzionano per piccoli passi dolci e impercettibili ma sempre su una strada precisa. Manco te ne accorgi e arrivi dove si voleva che arrivassi. :lol:
Ora sei nella fase di fare conoscenza, prendere coscenza del gecko. Esiste. In gergo tecnico è la fase cognitiva.
Seguirà poi la fase affettiva: il gecko non fa male. Poi: il gecko è utile (es: ti tiene buono, ti fa fare il bravo). Poi, di conseguenza, il gecko è simpatico.
E qui scatta la fase comportamentale: mi prendo cura anch'io del gecko, il gecko fa parte della famiglia.
Dove c'è gecko c'è casa.
:lol:

Strategico Lele.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
ahahha mittico tuo padre. mi piacerebbe che anche mio padre venisse li a controllarlo etcetc. pulirlo no perchp me la vedo pure da solo tranquillamente :).
Un tatuaggio? ma a tuo padre o su di te non ho capito? eheh

no comunque ho deciso di non farle leggere la discussione. se piu avanti avrà da ridire risfodererò il post subitissimo.

comunque ieri dalla disperazione ho portato il terrario in cucina e c'era anche mia zia. allora stvaano guardando ma non vedevano nulla. cosi poi mia madre è uscita e ha detto a mia zia di vedere se c'era....allora ho alzato la tane ed era sotto a dormicchiare. cosi mia zia ha cominciato a urlare...."GRAZIA GRAZIA, C'è C'è" :D. cosi da giovedi sera mia madre sa che c'è il geco.

OGGI MIRACOLO: ero in camera mia a studiare e lei era fuori sul balcone davanti la mia finestra che cercava di sbriciare dal vetro dentro al terrario. cosi allora l ho portato sul terrazzo....lei si è allontanata a distanza di sicurezza (1,5mt :lol:) e ho scoperto la tana e l'ha visto. Però poi le sono venuti i brividi e si è un pò impaurita ed è andata via. però almeno l'ha visto e non si è messa a urlare. eheh. pensava fosse grande come na casa e invece è piu piccolo della mia manina. ^_^
eh ehe..dai vedi che lo sta già accettando pian piano..

per il tatuaggio lo feci io già adulto e vaccinato ed era un periodo che ero proprio fissato coi tatuaggi (oddio mi piacciono pur ora) e volevo regalargliene uno anche a lui, magari basato su un mio disegno..un segno del nostro legame (oddio non che serva il tatuaggio per dimostrarlo eh) cioè una pazzia carina...ma l'ho buttata li..se insitevo mi sa che lo convincevo. :D .. ma non ho insitito oltre perchè s emai l'avrebbe fatto l'avrebbe fatto solo per me e non mi sembrava il caso.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Bravo Lele, genitori e animali semi-intelligenti si addestrano e addomesticano proprio così, un po' alla volta. :)
Tempo al tempo e dirà "il MIO gecko" soffiandotelo.

Anche i meccanismi di persuasione umana tipicamente funzionano per piccoli passi dolci e impercettibili ma sempre su una strada precisa. Manco te ne accorgi e arrivi dove si voleva che arrivassi. :lol:
Ora sei nella fase di fare conoscenza, prendere coscenza del gecko. Esiste. In gergo tecnico è la fase cognitiva.
Seguirà poi la fase affettiva: il gecko non fa male. Poi: il gecko è utile (es: ti tiene buono, ti fa fare il bravo). Poi, di conseguenza, il gecko è simpatico.
E qui scatta la fase comportamentale: mi prendo cura anch'io del gecko, il gecko fa parte della famiglia.
Dove c'è gecko c'è casa.
:lol:

Strategico Lele.

sei troppo grande..quello che volevo dire io , detto molto meglio di come sarei riuscito a dire io..lele vai tranqui è come dice scardan!:hands13:

Lele85

Apprendista Florello
@scardan: ma che è ti sei magnato un libro su come intortare le persone? eheh mi hai convinto. allora domani porto a casa un piragnetto da mettere nell'acquario (che non ho!). che dici? :D ce la farò a convincerla che se metti il dito non te lo sganascia via? :lol:
però parlando seriamente....tra poco dovrò prendere anche un altro geco del sesso opposto a quello che ho gia....cosi si crea una famiglia gecosa ^^.

e magari piu avanti, se vedo che le cose vanno bene....quel piccolo camalonte che non cresce mai....mi piacerebbe. è piccino piccino.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
@scardan: ma che è ti sei magnato un libro su come intortare le persone? eheh mi hai convinto. allora domani porto a casa un piragnetto da mettere nell'acquario (che non ho!). che dici? :D ce la farò a convincerla che se metti il dito non te lo sganascia via? :lol:
però parlando seriamente....tra poco dovrò prendere anche un altro geco del sesso opposto a quello che ho gia....cosi si crea una famiglia gecosa ^^.

e magari piu avanti, se vedo che le cose vanno bene....quel piccolo camalonte che non cresce mai....mi piacerebbe. è piccino piccino.
mo' rallenta echhè vuoi farla schiattare mamma?

con calma ..:D

Lele85

Apprendista Florello
bhe l'8 avrei un esame e mi ha detto che se lo passo il geco può rimanere in casa.

per mia fortuna/sfortuna ho degli esami anche il 16 e il 25. quindi....che dici...ne approfitto per creare uno zoo di rettili in casa? :) però se non li passo.....sò kaxxi.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
bhe l'8 avrei un esame e mi ha detto che se lo passo il geco può rimanere in casa.

per mia fortuna/sfortuna ho degli esami anche il 16 e il 25. quindi....che dici...ne approfitto per creare uno zoo di rettili in casa? :) però se non li passo.....sò kaxxi.

dai digli che se fa la brava con te poi io gli regalo un boa ch so desidera tanto....

ue..ma che fai qui? FILA A STUDIARE!:rosa:

(E spegni le pubblicita degli 899 suvvia che senno leon battista alberti non ti entra!) :lingua:

Lele85

Apprendista Florello
eheh seee un boa.....il boa non saprei nemmeno io come gestirlo.....se dietro a una teca ok...ma tenerlo in mano forse....bho mai dire mai....c'è da dire che se un animale lo si vede in natura si ha paura, molta di piu di quando un animale è in cattività dentro a un terrario. ricordo quando ero piccolo che ero con mia sorella, e davanti al cancello ci trovammo una vipera, arrivai in casa che ero bianco cadaverico. mentre quando ora vado nelle fiere di rettili, ci sono sia serpenti che tarantole e scorpioni etcetc....bhe dietro a un vetro o dentro a una scatoletta ok....ma soprattutto tarantole e ragni....assolutamente nisba...non ce la farei a tenerli in casa.

comunque altro che alberti, ora sono arrivado a milano nel 400 con amadeo, bramante e leonardo. però li faccio domani che ho un pò sonno ora. :)

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Lele. Anche io sono mamma, di figli di varie età: il più grande ha qualche anno meno di te, la più piccola, invece, solo quattro. Anche a me i geki, e i rettili in generale, mi fanno un po' senso. Però mi sono divertita ed appassionata a seguire gli sviluppi della tua storia.
Ti scrivo ora per raccontare a te e a tutti una cosa.
Tutte le sere, all'ora della nanna, la piccina vuole una storia sempre nuova, ed io me la devo inventare. Ieri sera non avevo più fantasia e ho utilizzato la tua storia. Ho cambiato solo il geko (che lei non sa cosa sia) in una lucertola. Le ho raccontato che un ragazzo di nome Lele aveva preso una lucertolina piccina e la teneva in una scatola di vetro, in cui aveva messo della terra, delle pietre, un po' di piante, per fare una casina alla lucertola. Le dava da mangiare insettini che cacciava e la teneva nascosta perché la sua mamma aveva paura delle lucertole. Poi un giorno la mamma scopre la scatola, lancia un grido e dice a Lele di buttare via scatola e lucertola... Lele diventa triste, piange sempre (lo hai fatto anche tu?:lol:) non mangia più e la mamma, che vuole tanto bene a Lele, alla fine capisce che la lucertola è buona e non fa male. Così permette a Lele di tenere la sua lucertolina. Lieto fine, vissero tutti felici e contenti...
Le è tanto piaciuta! Ha voluto che la ripetessi per altre due volte!
Grazie:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava mamma di Lele!Visto che poi non è così terribile sta povera bestiola?Forza Lele adesso la gechina se passi i 2 esami.........e se non li passi sono cavoli amari.Ti suggerisco di impeganrti molto e un futuro gechino poi me lo darai?Io mi prenoto già!
XAzalea grande con la storia del geco brava!!!!

Lele85

Apprendista Florello
@azalea: ahah si ma voglio i diritti di autore. non sono solo sulle foto, ma anche sulle storie :D.
bhe forse dopo questa vicenda, tutte le mamme del forum permetteranno ai figli di prendersi un gekino o l'animale che piu preferiscono. almeno qualcosa di buono ho portato :lol:

@lore.l: ook promesso. se farà dei gekini nei prossimi anni, il primo è prenotato per te :)

Alto