• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie di muffa/umidità sui muri

seya

Master Florello
nella mia camera da letto!!!
uffiiiiiiiiiii
io ho la camera esposta a nord est, e fa un freddo becco, il mio palazzo è alto, ha 5 piani, siamo in periferia, tanto verde intorno, e sotto di me non abita nessuno, (io sono al 2 piano, più quello rialzato, in pratica è come se fossi al terzo) quindi le due camere, ma soprattutto questa sono più fredde di tutto il resto della mia casa.
un mese fa ho fatto la cavolata di stendere i panni in camera, sullo stendino.
perchè avevo gente a cena, e non mi andava che fossero in bella vista, il bagno grande era già occupato da scatole e scatoloni, e non ci stava lo stendino, e così mi sono uscite delle macchie di umidità , a pois, per tutto il muro della stanza.
alle spalle del letto e nelle due pareti laterali allo stesso.
soprattutto in alto, ma anche lungo tutta la parete, tutti sti pois.
oggi ho preso la sedia mi sono messa a pulirli passandoci leggermente uno straccio bianco, si sono come "sbiaditi" ovvero come quando tocchi la muffetta sulle piante, che si dilegua....
ma purtroppo non è stato sufficente a toglierli del tutto.
primo perchè si vedono cmq (sono solo più chiari) e poi credo si riformeranno molto presto.

mi è stato consigliato di aspettare quest'estate, passare una vernice antimuffa, e poi sopra quella colorata per dipingere normalmente le pareti.


ho però pensato a due cose:
- posso chiamare l'amministratore? o è colpa mia e lui non può far intervenire nessuno?
- devo aspettare quest'estate, o c'è qualcosa che posso fare nel frattempo?

i caloriferi vanno, ma la stanza è sempre la più fredda....

scusate la pappardella....:ros:

(prima che stendessi la biancheria, in alto c'erano alcune macchioline piccole di muffa, tre o quattro ma piccole, sono convinta di avere aggravato la situazione sicuramente, ma che la stanza è cmq predisposta, vista la posizione, a questo problema)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
seya, credo sia improbabile che l'umidità sui muri sia stata causata dai panni,quante volte li hai stesi lì?

Io farei così in una giornata di sole lascerei circolare bene l'aria nella stanza,dopo aver dato una bella pulita alle macchie e se la cosa nonsi risolve chiamerei l'amministratore.
 

seya

Master Florello
l'unico modo per coprirle o farle sparire è re-imbiancare tutta la stanza, ma prima come hai detto giustamente tu è meglio far prendere aria, e pulirle tutte bene (mi lasciano gli sbaffi...come quando colori con le matite....non so se hai presente...è allucinante!)

fra poco darò la festa di compleanno e ho un'amica che vorrà vedere un pò casa mia, sarà un anno che non ci viene, e io mi vergogno ad avere sti alieni ...che fo, li copro con le stelline fosforescenti?


no, seya non ci provà....la camera è così caruccia.....
 

decky

Florello Senior
Gigia devi chiamare l'amministratore, perchè di sicuro dipende da infiltrazioni nel piano di sopra....e i panni non c'entrano una cippa di nulla :)
 

seya

Master Florello
Dek!
sei la mia speranza!!!
uahahahah mo si che ne sentirete delle belle!!!
la prossima settimana lo tampino..hi hi hi :)
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Prova a passarci sopra (con cautela, naturalmente!) uno straccetto imbevuto di candeggina. Dovrebbe cancellarle.
 

seya

Master Florello
sai qual'è il problema san?
che la mia camera è dipinta di lilla chiaro....
non di bianco :( sigh...
di bianco ho solo il soffitto....(dove non c'è nemmeno una cippa lippa di macchia!!!!)
 

seya

Master Florello
comprare unumidificatore per il futuro.....proprio per evitare che la stanza prenda troppa umidità aiuterebbe secondo voi?
 

decky

Florello Senior
Il fatto è che puoi anche comprare i prodotti appositi o ammazzarti la schiena con la candeggina che tanto l'umido va via solo apparentemente perchè tanto poi si riforma.... :squint:
Le ho anche io in camera da letto, hai presente la ghiacciaia?
E da me anche il pavimento è sempre umido ...solo che sinceramente di aver il padrone di casa in mezzo alle belotas ora come ora non me la sento , ma comunque spetta a lui sistemare la cosa.
 

decky

Florello Senior
'petta 'petta....dici che nel soffitto non hai umido, e le pareti in cui c'è con cosa confinano? Cioè son pareti interne o perimetrali e quindi confinanti con l'appartamento del vicino?

Bello il letto umidiccio eh :cry:
 

seya

Master Florello
no, le pareti, tranne una, nonconfinano con niente.
non ho vicini, tranne di sopra.
c'è vuoto, la parte esterna del palazzo, da cui arriva un vento gellllido che la metà basta....siamo esposti, capisci?
è la stanza ideale per coltivarci le grasse.....non so se mi spiego :) ahahah

sul soffitto nulla. tranne l'attaccatura tra il muro perimetrale e il soffitto, nell'angolo insomm, lì c'è un pò più di muffa, che oggi ho tirato parzialmente via con lo straccio.
 

seya

Master Florello
l'unica parete che confina (anch'essa attaccata dai pois della muffa) confina con la mia sala.
 

decky

Florello Senior
mmmmm devi scoprire se in quelle pareti ci passano tubi e di chi sono quei tubi :confuso: comunque una rottura di scatole

Immagino le grasse ci starebbero da dio ahahahha :D
 

seya

Master Florello
ho scritto una cacchiata, sono andata a controllare.
in verità non ci sono macchie sulla parete che confina con la sala.
ma solo su quella della testata del letto (che confina con l'esterno del palazzo) e quell'altro lato della stanza in cui c'è la finestra (che confina con l'esterno del palazzo.....).
 

seya

Master Florello
Immagino le grasse ci starebbero da dio ahahahha :D

:) :) giaggià :) :)



non penso che ci passi nessun tubo, altrimenti se ci passassero i tubi dell'acqua calda forse l'umidità non si creerebbe così facilmente.

questo l'ha detto il fidanza. (sono andata a chiederglielo :))
io non ci capisco una cippa....
 
Alto