• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come evitare lo "sfratto" dell'aporocactus!

Supernova

Aspirante Giardinauta
Ho un aporocactus sul balcone da tempo immemorabile (credo quasi 15 anni) ed è stata la mia prima pianta!
E' un aporocactus che nessuno ha mai curato particolararmente, nessuno se lo filava, ma, nonostante sia nello stesso vaso da 15 anni e sono rare le volte che venga innaffiato, continua a crescere e a proliferare incontrollatamente!! E qui sorge il problema!!
Stamattina ho ricevuto da mia madre la nefasta notizia che era stato "sfrattato" insieme ad altre piante, o meglio l'aveva gettato nella terra sotto casa. Alchè mi sono precipitata con una busta e l'ho prontamente recuperato e messo al suo solito posto, con qualche ramo in meno e molti spezzati a causa del trauma.
Purtroppo mia madre ha minacciato di ributtarlo domani, ma io non demordo!
Effettivamente è diventato enorme, le punte toccano terra (saranno lunghe un metro) e ogni volta che ci si passa accanto, inevitabilmente si viene punti. Come se non bastasse si "moltiplica" o come dico io inizia a figliare, e la prole straborda dal vaso :eek:
Mi si spezzerebbe il cuore a vederlo lentamente seccare e morire nella terra sotto casa, quindi vi chiedo gentilmente di suggerirmi un modo per potarlo (so che generalmente non si potano), per limitarne la crescita :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma tranquillamente taglialo ad una misura che credi meglio per la sua vita, non preoccupartene troppo.
 

Supernova

Aspirante Giardinauta
Davvero posso tagliarlo così tranquillamente? :confuso:
Non c'è possibilità che la pianta si infetti?
 

David 75

Giardinauta
Vai tranquilla, taglia ovviamente con lame disinfettate ed evita che i punti tagliati si bagnino per almeno una settimana. Il clima estivo aiuterà...
 

Supernova

Aspirante Giardinauta
Lama disinfettata sul fuoco va bene? Mi sentirò tanto un chirurgo d'altri tempi in procinto di amputare un arto in gangrena .-.
 
Alto