beh dai.. ci sta che qualcuno abbia fatto il parallelo con il duce, lui chiedeva figli per la patria o giù di lì, il nostro ministero li chiede per il welfare (e questo è scritto in una riga delle 137 pagine, che non ho letto per intero)
in ogni caso, anche avendo letto tutta la prefazione, rimango della mia idea riguardo l'idiozia delle cartoline, o meglio, l'idiozia dei messaggi come sono stati messi sulle cartoline
comprendo, come comprendevo prima, la necessità per governi che non gestiscono la spesa pubblica ma la aumentano senza controllare (tutti dal dopoguerra ad oggi), di aver bisogno di un aumento continuo di popolazione, anche se è sbagliato, l'aumento non può essere illimitato.
leggendo le parti un po' + pratiche, diciamo le spiegazioni sulla "gestione operativa", mi sono ricordata di alcune difficoltà "tecniche"......prova tu a prenotare un'ecografica morfologica, obbligatoria per il programma sanitario nazionale durante la gravidanza, e vedere quanti anni avrà il bambino per quando ti fissano l'appuntamento, in linea di massima i riscontri che ho avuto io con la collega, hai l'appuntamento all'11° 12° mese.. quindi 5/6 mesi dopo il necessario
e qui... apro la parentesi di "brutta razzista" perché c'è il pieno di stranieri che sono prenotati all'asl, ma tu finisci per dovertela fare a pagamento... evidentemente non siamo attenti sui tempi in cui va fatta la richiesta
e mi domando... non gestiamo nemmeno le nascite scarse che abbiamo ora ( e sicuramente l'asl sa qual è il tasso di natalità del suo territorio e allora, perché non prevedono una possibilità di eseguire questi esami più in linea con i numeri reali)... e mi vieni a sventolare la necessità di un aumento? e magari perché le morfologiche le fanno solo dalle 9 alle 12? o magari no, ma non mi pare che le facciano di sabato o domenica, ma visto che gli ospedali sono strutture sempre aperte si potrebbe anche provare ad estendere un po' gli orari.. ma queste sono idee mie...
il documento parla di consultori... ma anche lì i posti disponibili son quelli che sono
per creare un po' di astio in più tra autoctoni e alloctoni (chissà se è scritto giusto???)
mi sventolano i dati per cui i contributi che versano gli immigrati, pagano un x numero di nostre pensioni... e più di quanto ora incassano, ora... io lo leggo invece come, lavorano, pagano e poi dovremo versare loro il corrispondente di questi versamenti, come dovrebbe essere con quelli che verso io, se gestiti adeguatamente, invece con la bella sorpresa che si sono trovati i governanti nell'incassare miliardi di contributi anni fa, han cominciato a regalare pensioni a destra e manca, per raccogliere voti, ed ora siamo a farci i conticini in tasca... ora solo per necessità politica, perché la non sostenibilità del sistema pensionistico italiano lo studiavo io a scuola negli anni '80
la crescita zero dovrebbe essere il punto in cui il sistema deve reggersi da solo se non si sta esagerando con gli sprechi
e invece chiediamo figli per la patria....
quindi.. si anche se si sta esagerando, anche se la Signora Lorenzin non è Maga Magò, prima di mettere in piedi un programma cartoline come quello che ha fatto avrebbe dovuto pensare che se non fatto con un po' di "eleganza" la risposta del "pubblico" poteva essere solo di questo tipo