• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

padri della patria

billgates13

Giardinauta Senior
qualcuno si vuole atteggiare a padre della patria non conoscendone neanche il significato(secondo me).
I primi padri della patria quelli che hanno fatto la nostra costituzione(che non conosco e mai letta...)venivano da una guerra distruttiva e forse qualcosa ne sapevano di come avrebbero dovuto in futuro essere certe leggi per almeno trattare(quasi) tutti allo stesso modo poveri e ricchi .
Adesso i padri della patria vorrebbero essere degli individui a cui io non girerei mai le spalle.
cosa vuol dire essere "padre" per curare dei figli ed aiutarli nei momenti difficili?
cosa insegnano certa gente ai loro figli?
cosa sono loro stessi?
padri?
un discorso molto largo volendo intervenire.
quanti qui dentro sono padri ...della patria ed in che modo?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
In questi casi si vede solo ciò che fa comodo.
Ad esempio, può far comodo parlare dei padri costituenti per sottolineare l'inettitudine di alcuni legislatori di oggi. Allo stesso modo, bisognerebbe ricordare che quei padri costituenti si sono seduti ad un tavolo (tutti insieme, dai comunisti ai conservatori) per due anni.
Chi tira fuori i padri costituenti oggi, di solito appartiene ad una fazione che si vanta di non fare accordi con nessuno...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La Costituzione è stata redatta nell'immediato dopoguerra.
E' estremamente rigida e anacronistica ma bisogna un attimino contestualizzarla: si veniva dopo il conflitto mondiale, dopo un regime, dopo il passaggio da una monarchia a una repubblica. Il timore era grande e per forza di cose il testo doveva, all'epoca, essere molto rigido e di fatto per gran parte immodificabile. Il mondo si è evoluto abbastanza in fretta e il risultato è che adesso spesso per molte cose siamo garantiti ma anche al contempo vincolati e limitati da un testo che ostacola alle volte forme di progresso e di snellimento amministrativo, burocratico e giuridico.
Su chi l'ha scritta personalmente non ci ho mai preso un caffè assieme e non ero nato all'epoca quindi, personalmente, non mi tocca. Posso solo capire che chi l'ha scritta era animato da timori e buone intenzioni. Certo adesso vedo il loro operato come limite forte per persone (se vi sono) ben volenterose di cambiare in meglio.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
... il testo doveva, all'epoca, essere molto rigido e di fatto per gran parte immodificabile. siamo garantiti ma anche al contempo vincolati e limitati da un testo che ostacola alle volte forme di progresso e di snellimento amministrativo, burocratico e giuridico.
.

Ma per me non siamo noi cittadini quelli limitati , ma coloro cui diamo rappresentatività (regioni sindacati ed a cascata ed in senso più ampio anche ricerca impresa cultura)

Una costituzione deve per forza fissare criteri rigidi, dopodichè la gestione pratica (leggi ordinarie) può essere modificata con rito ordinario
Le tante manfrine da parte di 4 politici sono indicative di interessi lobbistici quando non apertamente corrotti...che poi in percentuale non son mica così tanti i disonesti , ma purtroppo li abbiamo messi nei posti chiave
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la parte immodificabile della nostra costituzione è composta solo da 12 articoli, il resto è modificabile ma solo attraverso un meccanismo "di sicurezza" piuttosto lento. La fretta in giurisprudenza non è contemplata chi va di fretta in questo campo a volte nasconde secondi fini. In che modo poi la costituzione ci limiterebbe come cittadini nella vita di tutti i giorni, abbiamo forse bisogno di unire i tre poteri o di sottomettere il potere giudiziario a quello amministrativo? o farne emergere uno sugli altri... soprattutto in questi tempi "poco chiari" per me è bene che non la si tocchi.

Tanto con il referendum per l'abolizione del Senato (permettetemi una risata :lol:) faranno passare ben altro.
 

Olmo60

Guru Master Florello
belle parole quelle del link di Calamandrei..purtroppo mi fa lo stesso effetto dell'Odissea letta da Ungaretti.
 

garofano

Maestro Giardinauta
belle parole quelle del link di Calamandrei..purtroppo mi fa lo stesso effetto dell'Odissea letta da Ungaretti.

Risposta molto carina!:) La nostra Costituzione,correggetemi se sbaglio,è considerata fra le migliori al mondo.Leggendola,effettivamente la trovo molto bella e illuminata.Purtroppo pero' quelli che abbiamo messo nei posti chiave fanno di tutto tranne che rispettarla.e' vero,puo' essere un po'"lenta"in certi suoi meccanismi,ma a Roma diciamo "la gatta presciolosa (la gatta che va troppo di fretta)fece i micetti ciechi",e di micetti ciechi nostre scelte governative ne ho visti parecchi,se per limitatezza mentale o secondi fini disonesti non saprei,...o non vorrei sapere per non farmi il sangue troppo amaro.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
che poi in percentuale non son mica così tanti i disonesti , ma purtroppo li abbiamo messi nei posti chiave
No, non sono affatto d'accordo. I corrotti sono ovunque, e sono presenti nelle posizioni di potere allo stesso modo in cui lo sono nel resto della società.
 

ironbee

Guru Giardinauta
No, non sono affatto d'accordo. I corrotti sono ovunque, e sono presenti nelle posizioni di potere allo stesso modo in cui lo sono nel resto della società.
Io invece sono d'accordo con rocco.co, forse la nostra zona è un'isola felice, però noto che la gente è fondamentalmente onesta, qualcuno che fa il furbo c'è anche qui, ma non è la norma.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per logica un corrotto ricopre un incarico corruttibile, ergo un posto chiave, ovvero di potere, dove il sostantivo potere non ha necessariamente connotazione di valore assoluto ma anche relativo
E poi NO, i corrotti non sono tanti benchè sia evidente che son bastevoli a guastare il sistema democratico.
Ma peggio fanno gli ignavi ed i conniventi per quieto vivere

Altrimenti spiega meglio, grazie
 

rocco.co

Guru Giardinauta
@iron
siamo un'isola felice solo perchè la gente comune qui denuncia ... però non so perchè lo fa più che altrove
 

Olmo60

Guru Master Florello
la differenza tra il corruttore, il corrotto e il chissene...per me è solo di quantità di truffaldezza (in senso lato).
ponendo che un tot corrompe, un altro tot ha interesse a farsi corrompere, un altro ancora non denuncia pur sapendo rimane una minoranza cornuta e mazziata, però intonsa. Propendo per il Che.
 

billgates13

Giardinauta Senior
In questi casi si vede solo ciò che fa comodo.
Ad esempio, può far comodo parlare dei padri costituenti per sottolineare l'inettitudine di alcuni legislatori di oggi. Allo stesso modo, bisognerebbe ricordare che quei padri costituenti si sono seduti ad un tavolo (tutti insieme, dai comunisti ai conservatori) per due anni.
Chi tira fuori i padri costituenti oggi, di solito appartiene ad una fazione che si vanta di non fare accordi con nessuno...

niente fazioni.
si possono fare accordi con chiunque è disponibile ma non con chi è stato condannato per evasione fiscale in via definitiva e per giunta EX PRIMO MINISTRO.
come si fa a demandare una materia così delicata(almeno credo) ad un pregiudicato del genere.
forse non hai presente il significato di "essere" di questo signore.
Hai mai avuto a che fare con una volpe entrata in un pollaio?
gli daresti una nuova possibilità?
sai cosa vuol dire farla di nuovo entrare nel pollaio?ahahahahhah
Non conosco la costituzione e non l'ho mai letta ritengo che sia materia seria e quindi se possibile trattata da persone serie non pregiudicati o indagati e chi lo permette forse dovrebbe riflettere e guardarsi intorno .
Sei padre?
se si credo che ai tuoi figli insegni cosa sia giusto o meno poi loro decideranno in futuro quale strada prendere se sei stato buon maestro.
Daresti come indirizzo personaggi simili?
questo che si vede oggi non è un buon segno per chi legge e segue dato che questo è ciò che passa per buono perché le leggi e le modifiche si fanno con chi ci sta ma non sempre con tutti.
 

billgates13

Giardinauta Senior
la differenza tra il corruttore, il corrotto e il chissene...per me è solo di quantità di truffaldezza (in senso lato).
ponendo che un tot corrompe, un altro tot ha interesse a farsi corrompere, un altro ancora non denuncia pur sapendo rimane una minoranza cornuta e mazziata, però intonsa. Propendo per il Che.

propendi per il "che".....anche io se possibile ahahahhahahahah
oggi la corruzione in italia molti pensano che sia normale perché per 20 anni questo è passato purtroppo per noi.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
per olmo e che:
Bho, io mica cerco o voglio dare consenso, vorrei solo capire la vostra osservazione...
altrimenti va bene anche così tanto già so come va a finire su qualsiasi discorso

per bill
nello specifico sottoscrivo, evidente, cosa altro vuoi stare ad aggiungere tranne che democrazia e corruzione vanno a braccetto molto più che dittatura e corruzione per ovvie ragioni!
 
Ultima modifica:
Alto