• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giornata della fertilità...si fa presto a dire

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ti capisco,Bonsai,ti capisco tanto.Tra poco diventero' zia,a fine mese nasce un mio nipotino,e ho le tue stesse preoccupazioni,credimi
Vero è che bisognerebbe anche vivere con un po' più di leggerezza. Troppi conti fanno male alla voglia di vivere. Comunque i politici non hanno proprio i piedi piantati per terra. Credo che la testa sia su Marte. Non ci sono proprio! Almeno la decenza di tacere in merito ad argomenti delicati! Io credo che un bel comunicato stampa in cui si dice: "Cari Italiani se volete avere bambini ma avete malattie et similia che vi rendono l'obiettivo difficile, sappiate che il SSN si accollerà il 100% della spesa." gli faccia fare più bella figura
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' una cosa complessa a mio avviso.
Non è una cosa solo italiana, anche nella ricca Germania si sono posti il problema (e in Germania la denatalità è bassissima, al pari di quella italiana), altro paese con la natalità più bassa al mondo è il Giappone.
E' anche una cosa economica, ma è anche come ha detto qualcuno, che molti potrebbero ma procrastinano perchè preferiscono godersi la vita, poi magari si arriva a 40-45 anni e serve la fecondazione assistita perchè si vogliono figli e non si riesce a farne.
Campagna sbagliata nel metodo, ma il concetto non è errato, come anche garofano ha detto
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
E' una cosa complessa a mio avviso.
Non è una cosa solo italiana, anche nella ricca Germania si sono posti il problema (e in Germania la denatalità è bassissima, al pari di quella italiana), altro paese con la natalità più bassa al mondo è il Giappone.
E' anche una cosa economica, ma è anche come ha detto qualcuno, che molti potrebbero ma procrastinano perchè preferiscono godersi la vita, poi magari si arriva a 40-45 anni e serve la fecondazione assistita perchè si vogliono figli e non si riesce a farne.
Campagna sbagliata nel metodo, ma il concetto non è errato, come anche garofano ha detto
Eh, è molto complicato. Io di anni ne ho 36, e di figli per ora non ne voglio neanche sentire parlare. Poi magari cambierà, chi lo sa (penso di no), ma non credo che una campagna del genere possa farmi cambiare idea, ne tantomeno "riflettere". L'unico risultato che ha generato, per me, è stato un sentimento di repulsione verso ideologie che credevo superate nel mondo moderno.
Per capirci, il documento pubblicato dal Ministero (137 pagine di sbronzate, per cui qualcuno è stato pagato) riporta cose come: "Cosa fare, dunque, di fronte ad una società che ha scortato le donne fuori di casa, aprendo loro le porte nel mondo del lavoro sospingendole, però, verso ruoli maschili, che hanno comportato anche un allontanamento dal desiderio stesso di maternità?"
 

Olmo60

Guru Master Florello
è così
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=URISERV:c10160

si parla delle cartoline, non del documento, si parla di tre frasi estrapolate (+ un par di sostantivi infelici e almeno un altrettanto infelice aggettivo) da trecento. Sarebbe meglio leggersi tutte le 137 pagine del documento con la propria testa e poi, solo poi, darsi magari allo sfogo: se non altro sarebbe originale e non scopiazzato.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2367_allegato.pdf

in internet c'è chi per dar segno di grandezza, si azzarda a citare il Belli, molti resuscitano il Duce, i più chiedono alla Lorenzin di costruire asili nido, dare lavoro ai disoccupati, fare educazione sessuale nelle scuole.
l'hanno confusa con Maga Magò.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh dai.. ci sta che qualcuno abbia fatto il parallelo con il duce, lui chiedeva figli per la patria o giù di lì, il nostro ministero li chiede per il welfare (e questo è scritto in una riga delle 137 pagine, che non ho letto per intero)

in ogni caso, anche avendo letto tutta la prefazione, rimango della mia idea riguardo l'idiozia delle cartoline, o meglio, l'idiozia dei messaggi come sono stati messi sulle cartoline
comprendo, come comprendevo prima, la necessità per governi che non gestiscono la spesa pubblica ma la aumentano senza controllare (tutti dal dopoguerra ad oggi), di aver bisogno di un aumento continuo di popolazione, anche se è sbagliato, l'aumento non può essere illimitato.

leggendo le parti un po' + pratiche, diciamo le spiegazioni sulla "gestione operativa", mi sono ricordata di alcune difficoltà "tecniche"......prova tu a prenotare un'ecografica morfologica, obbligatoria per il programma sanitario nazionale durante la gravidanza, e vedere quanti anni avrà il bambino per quando ti fissano l'appuntamento, in linea di massima i riscontri che ho avuto io con la collega, hai l'appuntamento all'11° 12° mese.. quindi 5/6 mesi dopo il necessario
e qui... apro la parentesi di "brutta razzista" perché c'è il pieno di stranieri che sono prenotati all'asl, ma tu finisci per dovertela fare a pagamento... evidentemente non siamo attenti sui tempi in cui va fatta la richiesta

e mi domando... non gestiamo nemmeno le nascite scarse che abbiamo ora ( e sicuramente l'asl sa qual è il tasso di natalità del suo territorio e allora, perché non prevedono una possibilità di eseguire questi esami più in linea con i numeri reali)... e mi vieni a sventolare la necessità di un aumento? e magari perché le morfologiche le fanno solo dalle 9 alle 12? o magari no, ma non mi pare che le facciano di sabato o domenica, ma visto che gli ospedali sono strutture sempre aperte si potrebbe anche provare ad estendere un po' gli orari.. ma queste sono idee mie...
il documento parla di consultori... ma anche lì i posti disponibili son quelli che sono

per creare un po' di astio in più tra autoctoni e alloctoni (chissà se è scritto giusto???) :)
mi sventolano i dati per cui i contributi che versano gli immigrati, pagano un x numero di nostre pensioni... e più di quanto ora incassano, ora... io lo leggo invece come, lavorano, pagano e poi dovremo versare loro il corrispondente di questi versamenti, come dovrebbe essere con quelli che verso io, se gestiti adeguatamente, invece con la bella sorpresa che si sono trovati i governanti nell'incassare miliardi di contributi anni fa, han cominciato a regalare pensioni a destra e manca, per raccogliere voti, ed ora siamo a farci i conticini in tasca... ora solo per necessità politica, perché la non sostenibilità del sistema pensionistico italiano lo studiavo io a scuola negli anni '80
la crescita zero dovrebbe essere il punto in cui il sistema deve reggersi da solo se non si sta esagerando con gli sprechi

e invece chiediamo figli per la patria....


quindi.. si anche se si sta esagerando, anche se la Signora Lorenzin non è Maga Magò, prima di mettere in piedi un programma cartoline come quello che ha fatto avrebbe dovuto pensare che se non fatto con un po' di "eleganza" la risposta del "pubblico" poteva essere solo di questo tipo

:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì, d'accordo, non è Maga Magó, ma predisporre delle misure in modo tale che chi vuole si sente più sereno ad affrontare questo passo, non è compito loro?
Nessuno chiede miracoli, ma, ripeto, delle misure devono essere prese (e gli ambiti sono stati più volte individuati nei commenti precedenti, evito di dilungarmi)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
le cartoline sono un'idea balzana, perchè sono solo slogan, come slogan si prestano alle interpretazioni, gli slogan saltano all'occhio prima di passare dal cervello, servono proprio a questo, sono il mezzo più sbagliato se si vuole fare informazione. nessuno, una volta sloganizzato si è preoccupato del contenuto (questo lo dico io leggendo tot giornalisti, blog su internet e commenti sparsi su feisbuc ), sbagliate perchè un messaggio ministeriale dovrebbe essere una cosa seria messo in forma seria, non in uno spot, non dovrebbe mai poter essere frainteso o strumentalizzato o banalizzato...insomma, pollice verso sul fronte del mezzo.
Ma neanche si può sostenere che tutte le 137 pagine siano caxxate.

il problema della spesa pubblica, del limite allo sforamento, di come vengono gestite le risorse (quelle poche) mi sembra resti lo scoglio contro il quale vanno a cozzare tutte le riforme possibili...una bella gatta da pelare per tutti..In Europa, c'è chi sfora il 3% e cresce, (Spagna in testa) qui si è deciso diversamente, ma visto il team di governanti, c'è da credere che se anche sforassero il di più se lo magnerebbero.
se dipendesse da me i servizi primari come la sanità la riporterei nel pubblico, come tutti gli altri servizi essenziali: non so perchè, da trent'anni a questa parte si è smantellato il sistema sanitario, la scuola, son spuntate le municipalizzate, e in ultimo in ordine temporale, si vuole passare al privato anche nella gestione dei beni culturali. A me l'hanno venduta come "ottimizzazione dei servizi" (quindi per me doveva andare meglio) "risparmio di risorse pubbliche" (quindi a me doveva costare di meno) invece inefficienze a più non posso e costi quadruplicati. In teoria doveva essere meglio per tutti, suppongo, ma nella pratica non conosco nessuno che mi dice di essere soddisfatto di come sono stati "ottimizzati" questi servizi essenziali .
 

Olmo60

Guru Master Florello
marò!
Sì, d'accordo, non è Maga Magó, ma predisporre delle misure in modo tale che chi vuole si sente più sereno ad affrontare questo passo, non è compito loro?
Nessuno chiede miracoli, ma, ripeto, delle misure devono essere prese (e gli ambiti sono stati più volte individuati nei commenti precedenti, evito di dilungarmi)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
non so che dirti....non sarà Maga Magò però...mazza se s'assomiglia!!! image.jpg 280px-MagaMagò_1.png
 

garofano

Maestro Giardinauta
Per amore di completezza,vi inserisco un articolo che esprime sulla questione un altro punto di vista.
Chi lo scrive è una giornalista nota per essere molto cattolica e praticante;lei stessa si definisce,scherzosamente, "bigotta".
Io l'ho letto,in alcune sue parti mi ha fatto imbelvire,lo ammetto, ma in altre parti,ha messo in evidenza altri dati ed elementi di riflessione che non trovo poi sbagliati.
Chiaramente il suo punto di vista è limitato,ovvio,pero',se vi va,leggetelo,puo' essere interessante ,sia come soggetto di riflessione e anche per allargare la discussione.
Il tema della fertilità e della riproduzione è un tema che va proprio dentro l'essenza stessa dell'umanità e della vita,e credo valga la pena di soffermarcisi un po',ne possono venire fuori considerazioni interessanti.
Ecco,comunque, l'articolo https://costanzamiriano.com/2016/09/07/quel-futuro-che-non-ci-aspetta/#more-16991
Ditemi poi,se vi va, che ne pensate :)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Oggi è il "famoso"giorno.Giusto ieri mi stavo aggiornando leggendo della stampa professionale.la lettura di quelle pagine mi ha portato a formulare un pensiero a riguardo di questa ennesima geniata della Lorenzin.
Si parla della salute,della prevenzione delle malattie,ecc.ecc.,ma non ho sentito parlare di cura dell'ambiente.cosa c'entra con la fertilità?c'entra eccome.Per esempio ,l'esposizione ai pesticidi genera abbassamento del quoziente intellettivo dei nascituri, A Taranto,dobbiamo ringraziare l'inquinamento per la maggiore incidenza di cancro al collo dell'utero,tanto per fare due esempi.
E vogliamo parlare dell'effetto dell'esposizione del nostro organismo ad ormoni ed antibiotici contenuti nella carne,di additivi ecc contenuti nei cibi?
Lo so cosa mi direte,ne abbiamo già parlato in un'altra discussione da me recentemente postata.Pero', se guardate bene sicuramente vi salterà agli occhi quanto una buona dieta sia importante per mantenere un buono stato di salute,un buon equilibrio psichico e una buona dose di fertilità.
Un ambiente non troppo inquinato fa la sua differenza.ma queste cose nessuno le vede,nessuno ne parla,si fanno proclami,si concepiscono "giornate per" che lasciano il tempo che trovano,se l'argomento non viene trattato con onestà intellettuale e in maniera seria e approfondita.
A me,personalmente,una volta di più questa chiamata alla fertilità mi suona uno slogan del genere "armiamoci e partite" in perfetto stile italiano,che si fa venire le idee grandiose senza fornire i presupposti e i mezzi giusti per metterle in pratica,buoni solo alle chiacchiere che non servono se non a fare male.
Ripulite l'ambiente,migliorate la qualità di vita,fate una prevezione seria per la salute, senza star lì a guardare sempre e solo il profitto sulle spalle delle persone,e vedrete che i figli si fanno;garantite lavoro sicuro e vita dignitosa,strutture di sostegno per le famiglie,non ammazzate la gente di tasse e non schivizzatela col lavoro a ritmi impossibili che impediscono una vita familiare in nome del profitto di pochi,e vedrete che la gente i figli li fa.E date pure una mano,anche di tipo finanziario a chi ha problemi specifici e difficoltà organiche ad avere figli,e vedrete che la gente i figli li fa,perchè si sa benissimo che certe cure e certi aiuti costano e non tutti possono permetterselo.ECHECAVOLO!
 

Olmo60

Guru Master Florello
dalli al Project Manager and Kaiser of comunication!


To send him in the sewer, he send it to bad!
( A buttallo nel bottino lo mandarebbe a male!)
 

Olmo60

Guru Master Florello
col fertility-day si incaxxano i progressisti
con lo sterility-day si incaxxano i regressisti
vuoi vedere che bisognerà aspettare il provetta-day per mettere d'accordo tutti?
 
Alto