• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giornata della fertilità...si fa presto a dire

garofano

Maestro Giardinauta
Si fa presto a dire fertilità...E' vero,la natalità in Italia sta calando in maniera tragicamente vertiginosa,siamo a rapporto zero nascite/decessi.
I nostri prodi governanti si svegliano la mattina e ci dicono fate più figli,e promuovono la giornata della fertilità.
Questa iniziativa mi fa venire in mente pensieri anche un po' ...goliardici ,dico così per essere signorili...Visto che per fare un figlio,si deve fare "qualcosa" prima...e a volte non basta una volta sola,ma ci voglio più,per cosi dire,,,tentativi,,,come prevedono di organizzare la giornata?Concedono a tutti un giorno di ferie pagate ,dedicato a,,fertilizzare?Quel giorno l'Italia diverrà un immenso alcova,o prato, camporella quello che volete voi?Forniranno presidi sanitari appositi,tipo,afrodisiaci ad effetto propiziatorio,zabaioni e vitamine per "dopo"...?Ma siamo seri!
Ma poi,è qui che casca l'asino,i figli non basta farli e amen,ci pensa la Natura, e no,miei cari,non è così che funziona:un figlio va curato,accudito,gli vanno assicurata un'alimentazione sana,un tetto come si deve sulla testa gli va assicurata un'educazione decente,un'assistenza sanitaria e sociale come Dio comanda,asili e scuole degne di questo nome,i genitori vicino,che quindi devono essere supportati nella maternità e paternità e quindi adeguatamente pagati,anche per non essere strangolati e obbligati a ore e ore di lavoro per garantirsi la sopravvivenza a loro a alla famiglia,in modo da poter stare vicino al figlio dargli tutto l'affetto e la giusta educazione .
Per ovvie ragioni di età sono i giovani che sono più portati a generare,ma i giovani non hanno lavoro,le cifre della disoccupazione giovanile fanno spavento,non possono proprio permettersi una casa,un futuro,e quindi non possono permettersi nemmeno un figlio.
Ma poi dico,quanti sono quelli che,magari con un lavoro precario e sottopagato,con ritmi di lavoro allucinanti,si concedono il lusso di fare un figlio?SI, fare figli e mettere su famiglia sta diventando un lusso,purtroppo.Prima faceva status avere le macchine di grossa cilindrata,adesso si arriverà al fatto che saranno i figli a fare status.Ma possibile che non si capisca che la gente non fa figli perchè,per lo più NON PUO' farne?Ma che c'hanno nella testa,le pigne?Del resto,cosa mai puoi aspettarti da gente che apre bocca e gli da fiato e bolla la gente con l'epiteto di bamboccioni, o di "schizzinosi",...assicurandosi pero' che la propria prole abbia i posti di prestigio,appunto perchè sponsorizzati da mammà e papà che stanno belli piazzati ai posti di comando...ci siamo capiti?Sicuramente c'è qualcuno che s'adagia,per così dire,ma la maggioranza è in una situazione disperata.
Penso che si capisca dal tono che sto usando,ma questa cosa ha scatenato la mia somma indignazione.
Mi sembra una trovata,fra l'altro, che mi richiama un certo regime andato in voga dagli anni Venti a gli anni Quaranta quasi Cinquanta .
Allora,pero',se vogliamo dirla tutta,(e ,badate bene,non sono ne' una nostalgica,ne' di quella corrente politica)a quei tempi,la famiglia era almeno tutelata,c'erano scuole,colonie estive,aiuti e premi per le famiglie numerose,premi di nuzialità ecc.ecc.
Adesso se ne escono a dire "fate figli"ma senza fare niente di serio,oltre a quelle sciocchezze dei cosiddetti "buoni" che lasciano il tempo che trovano.
E si meravigliano se la gente polemizza a riguardo sui social...ringraziamo Dio che ancora,malgrado tutto,la gente ha conservato la capacità di ragionare.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Garò, sbagli due cose:
La Lorenzin è ministro della salute: non sta a lei "creare lavoro"o fare politiche per le famiglie. E l'iniziativa viene dal suo ministero, non dai governanti.
(Magari sarebbe giusto che sul problema il suo ministero si confrontasse con il resto del baraccone, ma stupido imputare a lei problemi di altri.)

I governanti, la denatalità, pensano di risolverla in un altro modo, attraverso le politiche pro immigrazione.

dalla sua seggiola, la Lorenzin, ha posto un problema giustissimo e urgente, e la sua iniziativa voleva anche essere un modo per informare i tanti ignoranti sulle malattie che provocano la sterilità, o "sull'aiuto della medicina per le donne e per gli uomini che non riescono ad avere bambini"-ma ha posto il problema dal punto di vista della popolazione italiana ed è questo che non è piaciuto, che ha urtato la pseudosensibilità di certe anime belle (vedi Saviano, il gurologo) che non potendola smentire nei fatti ( tutte le statistiche, tutti i dati economici ci dicono che la denatalità è un disastro e che dovremmo invertire la tendenza) se la son presa con le cartoline/immagine dei messaggi/slogan della comunicazione).

Andiamo a leggere ste cartoline e vediamo cosa dicono. Alle mie amiche femministe non sta bene "la bellezza non ha età la fertilità si"? ohibò..mi spiace, ma è proprio così.
nel web ho letto critiche che si attaccano al niente, al limite del ridicolo, ma più ancora pensieri schizzofrenici su tutto quello che riguarda la maternità, nostra e altrui.
http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...d-984e-40df-8489-3f107afd2873.html?refresh_ce
 

Olmo60

Guru Master Florello
và, voglio sdrammatizzare.....:D
1943323d1405417879-una-vignetta-al-giorno-leva-il-medico-di-torno-ter-10526076_322939801203558_7753383649887634439_n.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Garofano, condivido il tuo post!
Anche io mi sento come te.

Io, sulla soglia dei 30, che per un lavoro che mi assicuri una stabilità sto ancora combattendo (è cosa comune a noi giuristi, e non solo, che ci "ostiniamo" a cercare un lavoro nel nostro ambito di studio), per la mia salute precaria in ambito della fertilità combatto da oltre la metà degli anni, (e questi son problemi comuni a un terzo delle donne, voglio dire: non sono un'eccezione) non mi sento indignata, di più!

Questa, della "campagna", è quella che mi fa più schifo!
aedc732d11c438d15d3ff19f3b74886c.jpg


...e, credetemi, ho provato a mettermi nei panni della Ministra, ma non riesco a trovare giustificazioni.

Viviamo in un Paese in cui le politiche sociali si fanno SOLO a suon di slogan. E non ce l'ho con questo o quel partito politico (alla fine tutti si son rivelati un fallimento)... CERCHIAMO, almeno, di SVEGLIARCI NOI!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
E poi, mi permetto: tra integratori e pillole per migliorare la mia precaria fertilità spendo da anni e anni un sacco di soldi: solo in questo periodo che prendo un integratore (uno solo), spendo 22 euro ogni 15 giorni...

Se la fertilità è un bene comune, rendete GRATUITI questi integratori e/o pillole per curare le sindromi che portano alla infertilità a chiunque le abbia!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho capito.. prendi gli integratori per la fertilità ma non stai cercando di avere un figlio?


sicuramente la campagna è criticabilissima nel modo
ma il concetto ha un senso

magari lavorare su altri fronti avrebbe avuto un riscontro positivo, invece di fare la lista delle cause dirette (rimaniamo bambini fino a 30 anni, facciamo gli adolescenti fino a 40... poi quando ci accorgiamo che è ora di metter su casa.. il tasso di fertilità è ormai in caduta libera), che per quanto siano tutte verissime, non sortiscono l'effetto sperato, anzi mandano in "bestia" quelli che si trovano il dito puntato contro il proprio naso
e considerato che sono proprio quelli che dovresti convincere a procreare.... direi campagna fallita.

ma intanto se n'è parlato... e si sa mai che qualcuno che era sul distratto.. pensa di mettere in cantiere qualche pargolo?


p.s. sono anni che dico che le donne sono viste come utili se sfornano, e inutili se non lo fanno e mi sento rispondere che "sono esagerata nei commenti!!" soprattutto dalla mia mamma

:ciao:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Olmo,si,sicuramente è stato il ministero,non il ministro a tirare fuori tutta questa trovata,pero'non credo proprio che non ne sapesse nulla.
Mi sta bene preoccuparsi del calo della natalità,e me ne preoccupo pure io,e tanto,anche perchè qui,se continuiamo così,e lodico senza nessun intento razzista,di italiani "doc" ne restan minga.
Va benissimo sensibilizzare sulle malattie che provocano la sterilità,e sul fatto che anche per chi puo' avere bambini diventa una cosa sempre più difficile.
Pero' l'esame di realta' va fatto,per giove,e va fatto fino in fondo.
Accanto alle persone che vorrebbero ma non possono perchè hanno problemi di salute,ce ne stanno tante che potrebbero,in quanto sane,vorrebbero,ma non possono perchè le condizioni economiche sempre più disastrose non lo permettono.
Te ne dico una :mia cognata malgrado tutti i prieghi e lai della madre,ossia mia suocera,non metteva al mondo un bambino,pareva che non lo volesse.Io stessa mi chiedevo perchè,visto che lavorava lui,lavorava lei per un'importante società straniera,avevano due stipendi di cui quello di lei molto buono...Beh,alla fine resta incinta,e, appena partorito e finito il tempo della maternità,s'è trovata sulla scrivania una bella lettera di licenziamento.
Le hanno dato una liquidazione bella sostanziosa,lei ha preferito accettarla anche perchè le hanno minacciato che,se avesse fatto causa e magari l'avesse pure vinta, le avrebbero reso la vita assai difficile e la riscossione della liquidazione quasi un miraggio,,s'è raccolta le cartuccelle sue e se ne è andata a casa.
Ha pianto parecchio,aveva un'ottima posizione nella fabbrica,ma alla fine s'è rassegnata;ha trovato un lavoro abbastanza buono,grazie alle sue competenze tecniche,e va avanti.
Ho capito perchè,quindi,lei avesse una certa resistenza a mettere al mondo figli,anche se non me l'ha mai detto apertamente.

p.s. sono anni che dico che le donne sono viste come utili se sfornano, e inutili se non lo fanno e mi sento rispondere che "sono esagerata nei commenti!!" soprattutto dalla mia mamma

:ciao:
Purtroppo,Spulky,hai ragione,..e il purtroppo è riferito al concetto che hai espresso,e non al fatto che tu abbia detto giusto:)
Era una mentalità che c'era prima ed è una mentalità che c'è adesso,comunque avallata anche da certe donne,che guardano con commiserazione le "poverine" che di figli non ne hanno.Ne ho viste,ne ho viste.
E' una mentalità dura a morire,come è duro a morire il concetto che il senso di maternità ce l'hanno tutte le donne:è una delle più grandi sciocchezze che sentono in giro,ahimè, le mie orecchie.Ancora adesso.
Il senso di maternità,e di paternità,non è una cosa per niente scontata, e in nome anche di questa sciocchezza immane,ho visto fare e lasciare passare dei veri e propri abomini nei confronti dei figli e dei bambini in genere.
Comunque,se Chanis prende integratori e pillole credo sia perchè avrà provato ad avere figli col sistema "artigianale" e non le è a tutt'oggi riuscito,o forse,essendo in fase di tentativo,avrà fatto analisi per vedere se la cosa fosse fattibile di per se' e ,avendo riscontrato dei deficit o che,con le pillole sta aggiustando la situazione per rendere l'impianto di gravidanza possibile.
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
non ho capito.. prendi gli integratori per la fertilità ma non stai cercando di avere un figlio?


sicuramente la campagna è criticabilissima nel modo
ma il concetto ha un senso

magari lavorare su altri fronti avrebbe avuto un riscontro positivo, invece di fare la lista delle cause dirette (rimaniamo bambini fino a 30 anni, facciamo gli adolescenti fino a 40... poi quando ci accorgiamo che è ora di metter su casa.. il tasso di fertilità è ormai in caduta libera), che per quanto siano tutte verissime, non sortiscono l'effetto sperato, anzi mandano in "bestia" quelli che si trovano il dito puntato contro il proprio naso
e considerato che sono proprio quelli che dovresti convincere a procreare.... direi campagna fallita.

ma intanto se n'è parlato... e si sa mai che qualcuno che era sul distratto.. pensa di mettere in cantiere qualche pargolo?


p.s. sono anni che dico che le donne sono viste come utili se sfornano, e inutili se non lo fanno e mi sento rispondere che "sono esagerata nei commenti!!" soprattutto dalla mia mamma

:ciao:
Spulky ho la sindrome dell'ovaio policistico. Tra le altre cose, porta infertilità se non curata! È un continuo prendere ormoni e integratori. Da un mese, per altri 3 mesi, starò sotto integratore (per stoppare gli ormoni) e prendo 2 bustine di "sinopol" al giorno (conf 30 bustine 21.90€, per essere precisi). Poi si riprende con gli ormoni.

Facile a dire che è un bene comune, quando devo pagare tutto, dalle analisi alle visite del ginecologo.
E non ne faccio una questione di soldi, perché alla salute non do prezzo.

Però, se davvero si vuol fare qualcosa, degli slogan (a mio parere anche disgustosi) disgustosi non servono a nulla, se non si incide sulle politiche sociali. La pcos è la prima causa di infertilità femminile. Sarebbe bello iniziare a fare davvero qualcosa!

(Ps: la campagna sarà anche stata fatta dal ministero, ma se controllate il profilo della Ministra, è da lei fortemente appoggiata.... ) Impariamo ad ammettere gli errori!
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
E' una cura bella seria,e mi immagino le implicazioni psicologiche...non sono di tutto riposo.
Io adoro i bambini,e Dio sa quanto avrei voluto averli,purtroppo,anche per me,l'endometriosi pelvica diffusa me l'ha impedito,e si che ho fatto cure,controcure,esami di qui,esami di là,ho provato i metodi del conto dei giorni fertili,il metodo Billings,assumere posizioni durante..ehm,e non per fare il kamasutra ma per agevolare il concepimento,visto che ho anche l'utero mal posizionato,ma non c'è stato
niente da fare,o meglio,due gravidanze s'erano impiantate,ma sono andate a finire male...purtroppo...il che è stato peggio,perchè,dopo un aborto,interviene la depressione,come dopo il parto, dovuta anche in questo caso a caduta degli ormoni iperprodotti durante la gravidanza.E' un fatto biochimico,si,ma fa star male...ma dopo un parto,un bimbo te lo ritrovi,dopo un aborto...che cosa ti ritrovi?
E' andata così...pazienza...e tutto questo ambaradam ha avuto un costo pesante anche dal punto di vista economico.
E c'è da dire questo,restringono i costi del sistema sanitario nazionale,al punto che arriva un branco di gente che non so quanto sia competente,a decidere quanti esami e lastre deve prescrivere un medico di base,e lanciano l'incentivo alla fertilità?E come l'incentivano?Alla fine vedrai che ti devi pagare tutto tu,io ti sensibilizzo,dice lo stato,ti incoraggio,promuovo... e tu paghi.Si,mi sembra il detto "armiamoci e partite",molto italiano.
Comunque,adesso più che mai,fare figli è una scelta complessa,o meglio,ce l'hanno resa complessa.
Mi si viene a dire che bisogna essere vitali,si è vero, gli zingari,per esempio fanno un sacco di figli,..e li fanno vivere in condizioni che...meglio astenersi dai commenti.
Un tempo si facevano tanti figli perchè erano tutte braccia per coltivare la terra.Gli stati incentivavano il fare figli perchè erano soldati e sangue per la Patria che faceva le guerre,c'è da dire anche questo.
Quante coppie cercano di salvare matrimoni disastrati facendo figli?E poi il disastro avviene rendendo infelici non due persone ma tre,o quattro.
ho letto da qualche parte che le coppie con bimbi piccoli sono quelle che si separano di meno,ma qual'è lo spirito che c'è alla base di questa scelta:maturità,senso di responsabilità,viglia di ricostruire...o una disperazione sotterranea?Una serpeggiante infelicità?
Ci sono tante,tante considerazioni da fare, e non solo di ordine economico,il tema della procreazione responsabile o meno è un tema delicatissimo,che va a scorticare tanti cuori e tante coscienze.Andiamoci piano,per favore,prima di farci venire idee geniali...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
E' una cura bella seria,e mi immagino le implicazioni psicologiche...non sono di tutto riposo.
Io adoro i bambini,e Dio sa quanto avrei voluto averli,purtroppo,anche per me,l'endometriosi pelvica diffusa me l'ha impedito,e si che ho fatto cure,controcure,esami di qui,esami di là,ho provato i metodi del conto dei giorni fertili,il metodo Billings,assumere posizioni durante..ehm,e non per fare il kamasutra ma per agevolare il concepimento,visto che ho anche l'utero mal posizionato,ma non c'è stato
niente da fare,o meglio,due gravidanze s'erano impiantate,ma sono andate a finire male...purtroppo...il che è stato peggio,perchè,dopo un aborto,interviene la depressione,come dopo il parto, dovuta anche in questo caso a caduta degli ormoni iperprodotti durante la gravidanza.E' un fatto biochimico,si,ma fa star male...ma dopo un parto,un bimbo te lo ritrovi,dopo un aborto...che cosa ti ritrovi?
E' andata così...pazienza...e tutto questo ambaradam ha avuto un costo pesante anche dal punto di vista economico.
E c'è da dire questo,restringono i costi del sistema sanitario nazionale,al punto che arriva un branco di gente che non so quanto sia competente,a decidere quanti esami e lastre deve prescrivere un medico di base,e lanciano l'incentivo alla fertilità?E come l'incentivano?Alla fine vedrai che ti devi pagare tutto tu,io ti sensibilizzo,dice lo stato,ti incoraggio,promuovo... e tu paghi.Si,mi sembra il detto "armiamoci e partite",molto italiano.
Comunque,adesso più che mai,fare figli è una scelta complessa,o meglio,ce l'hanno resa complessa.
Mi si viene a dire che bisogna essere vitali,si è vero, gli zingari,per esempio fanno un sacco di figli,..e li fanno vivere in condizioni che...meglio astenersi dai commenti.
Un tempo si facevano tanti figli perchè erano tutte braccia per coltivare la terra.Gli stati incentivavano il fare figli perchè erano soldati e sangue per la Patria che faceva le guerre,c'è da dire anche questo.
Quante coppie cercano di salvare matrimoni disastrati facendo figli?E poi il disastro avviene rendendo infelici non due persone ma tre,o quattro.
ho letto da qualche parte che le coppie con bimbi piccoli sono quelle che si separano di meno,ma qual'è lo spirito che c'è alla base di questa scelta:maturità,senso di responsabilità,viglia di ricostruire...o una disperazione sotterranea?Una serpeggiante infelicità?
Ci sono tante,tante considerazioni da fare, e non solo di ordine economico,il tema della procreazione responsabile o meno è un tema delicatissimo,che va a scorticare tanti cuori e tante coscienze.Andiamoci piano,per favore,prima di farci venire idee geniali...
Carissima Garofano, quanto sono vere TUTTE le tue parole! E le esperienze che hai raccontato purtroppo non sono le più felici e immagino che siano state davvero delle prove durissime...
Forse solo chi vive queste situazioni, che sono delicate soprattutto a livello emotivo ( io che combatto una depressione anche grazie ai fiori, ed è per questo che sono iscritta a questo bellissimo forum), riesce davvero a coglierne in pieno l'essenza!

Sono argomenti che andrebbero trattati con i guanti, non spiattellati senza un minimo di delicatezza in squallidi slogan da 4 soldi.

Per tutte le donne: forza!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
La campagna in sè è un'obbrobrio ideologico e le cartoline una schifezza immonda.
Stavolta Renzi ha ragione quando dice che non ha mai sentito nessuno fare figli perchè ha letto un cartellone. Una volta identificate le cause, bisognerebbe aggredire il problema, non rinfacciarlo a chi il problema lo subisce.
Tralasciando tutte le persone che non vogliono avere figli e hanno tutto il diritto di fare la loro scelta senza sentirsi stracciare la minchia come quando si fa una grigliata di carne con dei vegani.
Per cui credo che sia inutile parlare di asili nido per tutti, congedo obbligatorio anche per il padre, asili nelle aziende, orari flessibili, dentista gratuito fino ai 18 anni e tutte queste cose da paesi atei che mettono a repentaglio la società fondata sulla famiglia tradizionale.

Quindi la buttiamo sul ridere e posto due video pubblicitari di una nota agenzia di viaggi danese che hanno avuto parecchio successo dal punto di vista commerciale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Carissima Garofano, quanto sono vere TUTTE le tue parole! E le esperienze che hai raccontato purtroppo non sono le più felici e immagino che siano state davvero delle prove durissime...
Forse solo chi vive queste situazioni, che sono delicate soprattutto a livello emotivo ( io che combatto una depressione anche grazie ai fiori, ed è per questo che sono iscritta a questo bellissimo forum), riesce davvero a coglierne in pieno l'essenza!

Sono argomenti che andrebbero trattati con i guanti, non spiattellati senza un minimo di delicatezza in squallidi slogan da 4 soldi.

Per tutte le donne: forza!

non capisco perché te la sei presa sul personale, ovviamente la campagna non è indirizzata a chi ha problemi reali, ma a chi preferisce procrastinare il momento di figliare.. perché ora mi diverto poi c'è sempre tempo.

io figli non ne ho e non mi sento offesa, saran citrulli miei il perché, e non è certo un pacchetto di cartoline che mi fa, ne sentire in colpa nel caso fosse una scelta, ne sentire offesa nel caso fosse un problema fisico la motivazione per cui non ne ho.
ritengo piuttosto idiota il modo in cui si è affrontato l'argomento :D quello si

mi risulta che i figli si facciano in due(anche 2 uomini.. Vendola docet..), soprattutto sul fronte, facciamo figli che dovrebbero servire a tenere in piedi il sistema assistenziale, quindi il messaggio dovrebbe essere un po' più trasversale :D

mi spiace che abbiano buttato, pare, 26mila euro per una m..k ata!!!

p.s. penso siano più utili gli spot della kinder per incentivare alla procreazione, sempre bimbi belli e felici.

p.p.s. garofano.. il rapporto nascite/decessi è a 1 quando la cifra è uguale, non a 0 :D
 

Chanis

Maestro Giardinauta
non capisco perché te la sei presa sul personale, ovviamente la campagna non è indirizzata a chi ha problemi reali, ma a chi preferisce procrastinare il momento di figliare.. perché ora mi diverto poi c'è sempre tempo.

io figli non ne ho e non mi sento offesa, saran citrulli miei il perché, e non è certo un pacchetto di cartoline che mi fa, ne sentire in colpa nel caso fosse una scelta, ne sentire offesa nel caso fosse un problema fisico la motivazione per cui non ne ho.
ritengo piuttosto idiota il modo in cui si è affrontato l'argomento :D quello si

mi risulta che i figli si facciano in due(anche 2 uomini.. Vendola docet..), soprattutto sul fronte, facciamo figli che dovrebbero servire a tenere in piedi il sistema assistenziale, quindi il messaggio dovrebbe essere un po' più trasversale :D

mi spiace che abbiano buttato, pare, 26mila euro per una m..k ata!!!

p.s. penso siano più utili gli spot della kinder per incentivare alla procreazione, sempre bimbi belli e felici.

p.p.s. garofano.. il rapporto nascite/decessi è a 1 quando la cifra è uguale, non a 0 :D
Spulky, era come pensavo (e come ho anche scritto): forse è una sensibilità che forse solo pochi riescono a capire.

Ma, detto questo: mi spieghi a che servono sti slogan (ammettiamo ipoteticamente che siano belli o quantomeno non criticabili), se non accompagnati da una politica sociale?
Solite chiacchiere di un Paese che rimane fermo mentre molti altri vanno avanti (ho mezza famiglia che vive sparsa per l'Europa e ho avuto modo di conoscere altre realtà per confrontarle con la nostra).

Io continuo a considerarli di cattivo gusto, e se non ne capisci il motivo non per forza dobbiamo essere tutti d'accordo. ;)

Ma ribadisco che , x me, rimangono solo parole, nel momento in cui non si fa niente per incentivare queste "dannate" nascite: il Ministero dev'essere davvero ottimista per credere che bastano 4 slogan perché domani iniziamo tutti a sfornare figli!
 

billgates13

Giardinauta Senior
  1. Donne gli frega una mazza se fate figli o no dovete solo stavvene a casa che sul lavoro create problimi e costate troppo.
  2. Non sanno come fare per tornare indietr sulle troppe concessiono che vi hanno dato in questo modo voi gli risolvete il problema anche della disoccupazione.
  3. Fate figli e zitte a casa senza rompere tanto i....solo voi peró perché chi sta al potere puó alla vaccia vostra anche se donne.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Da un lato sono contenta. La lenta agonia di un popolo ingordo ed ottuso é il castigo adeguato. Dall'altro guardo la mia piccola e piango per il futuro che non riesco a lasciarle.
 

garofano

Maestro Giardinauta
  • Donne gli frega una mazza se fate figli o no dovete solo stavvene a casa che sul lavoro create problimi e costate troppo.
  • Non sanno come fare per tornare indietr sulle troppe concessiono che vi hanno dato in questo modo voi gli risolvete il problema anche della disoccupazione.
  • Fate figli e zitte a casa senza rompere tanto i....solo voi peró perché chi sta al potere puó alla vaccia vostra anche se donne.
Sai Bill,non solo ti do ragione,ma ti confessero' che io stessa,in tempi non sospetti,pensavo che 'prima o poi un ragionamento del genere sarebbe stato fatto.Del resto,qual'è la strada più veloce e a costo zero per risolvere ilk problema della disoccupazione?Quello che hai detto tu,tenere le donne a casa a fare figli.Si risolverebbe così il problema degli asili nido carenti,dell'assistenza agli anziani non autosufficienti,carente pure quella e amen.E si terrebbero le donne pure zitte e bbone,perchè,non lavorando non sono più indipendenti,anzi,dipendono dall'uomo così non fanno più capricci,rivendicazioni,servono l'uomo che comanda..perchè chi ha il mestolo dalla parte del manico comanda sempre,dalla notte dei tempi.Non ci potrebbe essere più il divorzio,come succedeva prima,perchè,le donne,dove andrebbero?Et voilà,risolto pure il problema degli alimenti in caso di separazione o divorzio.
Quello che mi piacerebbe sapere è se gli stipendi,agli uomini,una volta imposta una tale organizzazione sociale,sarebbero tali da mantenere adeguatamente tutta una famiglia,con moglie ,figli e anziani
Ai tempi lontani in cui mio nonno e mia nonna erano giovani si ragionava così.
Anzi,si racconta un aneddoto in casa mia:mio nonno e mia nonna erano sposini,vanno a passeggio,e incontrano un amico di mio nonno,al quale mio nonn da la notizia che si eraq,appunto,sposato.L'amico gli fa,in dialetto<L'è el tu servezzi?>che,tradotto in lingua italiana vuol dire <E' la tua donna di servizio?>Mia nonna,santa donna ma dotata di un robusto carattere,disse< io sono la moglie e non la donna di servizio>,li mollo' lì,mio nonn e l'amico e se ne ritorno' a casa.
Questo per dire com'era lo spirito dell'epoca,e se mia nonna si fece rispettare,comunque mio nonno comandava in casa,anche quando ero ormai grande,secondo le regole patriarcali,e il bello è che comandava,anche senza dire una parola,bastava uno sguardo.Peraltro era una persona ragionevole che non ha mai schiavizzato nessuno.C'erano uomini che schiavizzavano eccome.
Niente niente si vorrebbe far tornare le cose in questo modo?..Eh,chissà...
E poi,giustamente ocme dici tu,le donne al potere...beh,quelle sono della "casta"quelle chi le toccherebbe?Ci mancherebbe...
 
Alto