• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Figli troppo tardi

Stefano De C.

Florello Senior
Una nota di colore. Il famoso studio che si cita sempre per il crollo della fertilità è vecchio di secoli. E' vero che l'anagrafica conta, ma il tenore di vita di più. Non è vero che la fertilità crolla dopo i 35, al massimo si riduce lievemente, ed è vero che aumenta il rischio aborto e malformazioni, ma anche lì non parliamo di percentuali enormi d'incremento. http://www.bbc.com/news/magazine-24128176
Riguardo al "quando", se dovessi disegnare la famiglia ideale per me il bambino non dovrebbe ricordare i genitori coi capelli bianchi. Poi ti spuntano a 25 anni come risposta a un lutto e capisci che sono tutte stupidaggini. La nostra società è così complessa e crescere figli bene in questo contesto così difficile che secondo me non è obbligatorio farli presto, anzi, più si riesce a essere felici e stabili meglio è. C'è anche da dire che da giovani hai più energie e magari c'è più pazienza, ma spesso si è così alla deriva che non ci si riesce a orientarsi da soli, figuriamoci a fare da bussola a un nuovo essere umano.
Insomma, secondo me è giusto farli quando uno se la sente. E con "sente" intendo averne voglia, senza farsi condizionare da lavoro precario, attesa della casa perfetta e altre menate (incluse le pressioni sociali sull'averli). Se c'è il desiderio di averne e ci si riesce, quello è il momento giusto. E può essere a 20 come a 40 anni.
Certo, infatti nulla da dire sui 40 anni (anche se però già un po' di rischio inizia a esserci, dato che magari a 20 i suoi genitori avranno già 60 anni, ma ci sta, 40 anni è ancora un'età fertile anche se inizia a diminuire), però che so, averli a 49 anni un po' di eprplessità c'è, dato che quando il figlio avrà 20 anni il genitore ne avrà già 69, e magari sarà l'unico figlio
 
Alto